I 4 migliori aspirapolvere senza sacco

Abbiamo selezionato per voi i 4 migliori aspirapolvere senza sacco per ogni necessità, cercando di soddisfare le richieste più frequenti di chi acquista un elettrodomestico di questo tipo: risolvere il problema degli animali che perdono molto pelo, contenere la rumorosità durante l'uso, arginare gli allergeni e pulire una casa molto grande. Ciascuna di queste situazioni ha una sua particolare soluzione tecnica, come ad esempio un buon filtro HEPA o un particolare accessorio per la raccolta del pelo di gatti e cani.
Prima di descrivere le funzioni e i dati tecnici di questi Fab Four, però, vogliamo ricordarvi ancora una volta le particolarità degli aspirapolvere senza sacco: questi apparecchi sfruttano una tecnologia ciclonica, multiciclonica o con serbatoio ad acqua. Sono tutti sistemi che non necessitano del classico sacchetto di raccolta, come viene spiegato accuratamente nella nostra guida d'acquisto dell'aspirapolvere, che vi consigliamo di leggere per farvi un'idea più precisa di quali fattori tenere in considerazione prima di scegliere un aspirapolvere senza sacco.

1) Philips FC8769/91: il migliore per chi ha una casa grande da pulire

Leggendo la nostra guida all'acquisto, scoprirete che i modelli senza sacco hanno un serbatoio dalla capacità spesso limitata. Può quindi capitare che ci sia la necessità di svuotarlo più volte in caso di lunghe sessioni di pulizia, magari perché la casa è molto grande e ci sono davvero tante stanze da pulire. La capienza media di un aspirapolvere senza sacco è di 1,5 litri, mentre il modello Philips FC8769/91 può vantare un volume del 25% in più, trattenendo quindi fino a 2 litri di sporco nel serbatoio. Oltre a ciò, caratteristica utile per chi ha una casa grande, questo aspirapolvere senza sacco può inoltre vantare un buon raggio d'azione di 10 metri. Anche dal punto di vista dei consumi presenta caratteristiche vantaggiose: rientra in una classe energetica è di fascia A, confermandosi l'ideale per pulire anche case di ampie metrature.

Philips FC8769/91
Il Philips FC8769/91 è un modello che permette di pulire a fondo su ogni tipo di superficie. In dotazione offre infatti le classiche bocchette per spazi ristretti e imbottiti, ma anche una speciale spazzola parquet per le superfici delicate. Molto interessanti sono anche i dati descritti dall'etichetta energetica: classe A per l'efficienza di pulizia dei pavimenti, classe B in fatto di riemissione della polvere, classe D per la pulizia dei pavimenti e rumorosità sotto la media di 76 dB. Da tutto ciò si evince che il Philips FC8769/91 è il modello ideale per chi ha una casa grande, ma non il più completo né tanto meno quello più adatto a chi soffre di allergie.

2) Severin MY 7115 S’Power NonstopXL: il migliore per chi soffre di allergie

Nonostante il prezzo contenuto, questo modello può vantare dati tecnici molto interessanti, ma soprattutto la presenza di un filtro particolarmente efficiente. Parliamo del Severin MY 7115 S’Power NonstopXL e dell'HEPA 14 di cui è dotato, uno speciale filtro per la raccolta di microparticelle di polvere, muffe e batteri.

Severin My 7115

Questi elementi di pochi micron spesso sfuggono ai normali aspirapolvere, che reintroducono nell'aria batteri in grado di causare problemi di salute ai soggetti affetti da allergie. La classe di riemissione indicata sull'etichetta energetica è di tipo A, quindi possiamo dire con certezza che il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL è la soluzione migliore per chi soffre la presenza di acari e agenti allergeni.

Severin My 7115 struttura

Proseguendo la lettura dell'etichetta energetica segnaliamo un'ottima efficienza per la pulizia dei pavimenti di classe A, classe D per i tappeti, classe C per i consumi e una rumorosità di 77 dB. Detto ciò, anche se la sua capacità pulente è molto buona, va ricordato che il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL non è adatto a chi vuole tenere d'occhio i consumi. Molto interessante è però il suo kit accessori: spazzola per pavimenti duri, spazzola per superfici delicate, bocchetta per la pulizia dei mobili, bocchetta per spazi ristretti e come optional è possibile acquistare anche una spazzola per la raccolta del pelo degli animali.

Severin My 7115 serbatoio

Vi ricordiamo che per avere maggiori informazioni su questo modello potete leggere la recensione dettagliata scritta dai nostri esperti, che hanno provato per voi il Severin MY 7115 S’Power NonstopXL e ne hanno elencato pregi e difetti.

3) Rowenta RO8324EA Silence Force MultiCyclonic: il migliore per chi vuole un modello silenzioso

L'aspirapolvere è divenuto ormai un apparecchio indispensabile per ogni famiglia, perché in tempi brevi e senza troppo sforzo ci aiuta a tenere puliti pavimenti, mobili, tappeti e scale. Tuttavia, rispetto alla vecchia scopa della nonna, lo scotto da pagare è quello di una rumorosità spesso ai limiti della sopportazione. I modelli di vecchia generazione, e non solo, hanno una rumorosità media di circa 80-84 dB, che corrispondono alla pressione acustica che esercita il fischietto di un arbitro di calcio.

Rowenta RO8324EA Silence Force MultiCyclonic

Per questo motivo le migliori aziende sul mercato stanno mettendo a punto aspirapolvere sempre più silenziosi, proprio come il Rowenta RO8324EA Silence Force MultiCyclonic! Questo modello ha una rumorosità di soli 68 dB come specificato sull'etichetta energetica, che elenca altri dati interessanti: classe A in fatto di consumi, classe A per la pulizia dei pavimenti, classe C per la pulizia dei tappeti e classe A per riemissione della polvere. Molto buono anche il kit accessori che comprende una spazzola per pavimenti duri, un'altra per il parquet, una per fessure, una per mobili e la possibilità di acquistare come optional anche una spazzola per la raccolta del pelo degli animali.

4) Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro: il migliore per il pelo di animali domestici

La Carica dei 101 o gli Aristogatti? Sono solo due dei tanti film che hanno fatto breccia nel cuore di innumerevoli bambini che, una volta diventati adulti, hanno deciso di tenere in casa un cane o un gatto. Questi simpatici amici a 4 zampe, però, sono soliti perdere molto pelo su pavimenti, tappeti e divani, tanto da prolungare le pulizie per ore e ore e spesso con scarsi risultati. La soluzione al problema si chiama Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro, un aspirapolvere a traino dotato di una speciale spazzola per la raccolta dei peli degli animali.

Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro

Quest'accessorio, descritto dalla Dyson come "turbospazzola antigrovigli", è dotato di particolari rulli che catturano e trattengono anche i peli più lunghi. Le altre spazzole in dotazione da utilizzare con l'aspirapolvere sono quella per pavimenti, quella per tappeti, quella per la pulizia delle scale, quella per la pulizia del parquet, quella per la pulizia dei tappeti e la classica spazzola per le fessure. Il Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro ha un prezzo molto elevato, ma si distingue per una indiscutibile qualità dei materiali e per la maneggevolezza durante il traino, nonché per essere uno dei pochissimi aspirapolvere in commercio con filtro fisso (esclusiva dei modelli Dyson). La tipologia di questo filtro non è specificata, ma sappiamo che la classe di riemissione è di tipo A, quindi la migliore in circolazione. Classe A anche per la pulizia dei pavimenti, classe D per i tappeti e solo classe E per quanto concerne il consumo energetico. Motore potente e anche piuttosto rumoroso, dunque, visto che il Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro produce fino a 82 dB di picco acustico. Ricordiamo anche che, oltre a quelli già descritti, sono acquistabili tanti altri accessori, tra cui persino una spazzola per la cardatura del cane!

Aspirapolvere: prodotti recensiti

Robot aspirapolvere: prodotti recensiti

Scopa a vapore: prodotti recensiti

Scopa elettrica: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!