Le migliori tariffe cellulari del 2024

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Come scegliere la tariffa per il cellulare

Data l’offerta sempre più ampia e variegata di piani tariffari e l’introduzione di nuove compagnie telefoniche sul mercato, scegliere la tariffa cellulare migliore e soprattutto più vantaggiosa non è un’impresa facile. La scelta è resa ancora più complicata dal fatto che le offerte vengono rinnovate costantemente e i gestori propongono di continuo nuove promozioni, le quali sono spesso valide solo per un determinato arco di tempo.
Tariffa cellularePer poter effettuare una scelta consapevole che rispecchi le vostre abitudini ed esigenze, è necessario comprendere innanzitutto in che cosa consiste un piano tariffario e quali sono i servizi che esso include. Tutti i piani di telefonia mobile offrono un pacchetto che si compone di tre elementi:

  • Chiamate: oggi la quasi totalità delle offerte di telefonia mobile mette a disposizione chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e, in alcuni casi, anche verso l’estero (in particolare verso un certo numero di Paesi il cui elenco è definito dall’operatore che propone la tariffa). Alcune offerte senza chiamate illimitate mettono a disposizione un buon bundle di minuti (centinaia o addirittura migliaia) da utilizzare al mese. Ci sono anche tariffe a consumo dove il costo della chiamata è espresso in centesimi al minuto, in genere senza scatto alla risposta;
  • SMS: anche il numero di messaggi che si possono inviare può essere limitato o illimitato. Così come il costo, il numero degli SMS previsti da una tariffa dipende dall’operatore utilizzato dal destinatario. Molte tariffe, ad esempio, offrono messaggi illimitati e gratuiti verso tutti i cellulari in Italia. Anche se meno utilizzati rispetto al passato, gli SMS possono sempre tornare utili e, quindi, conviene scegliere un’offerta che ne garantisca sempre un certo numero da utilizzare ogni mese senza costi aggiuntivi;
  • Traffico dati: misurato in Gigabyte (GB), il traffico dei dati è quello che consente la navigazione su internet, l’utilizzo di app (come WhatsApp e Google Maps), la consultazione della posta elettronica e l’accesso ai social (come Facebook e Instagram) anche senza essere connessi alla rete Wi-Fi. Grazie alla possibilità di accesso ad Internet in mobilità è possibile sfruttare al massimo il proprio dispositivo. Oggi, la maggior parte delle tariffe di telefonia mobile include ogni mese almeno 30-50 GB di traffico dati. Alcuni operatori consentono l’accesso al 4G e 5G, mentre altri solo al 4G (talvolta con velocità limitata rispetto al valore massimo di questa tecnologia).

Si evince, dunque, che prima di scegliere una tariffa è una buona soluzione comprendere in anticipo quanti e quali di questi tre servizi andrete effettivamente ad utilizzare in un mese. Solo una volta capite le vostre abitudini ed esigenze, potrete optare per una tariffa invece che un’altra andando ad analizzare il canone mensile, parametro fondamentale per valutare la convenienza di un’offerta
Tariffa cellulare SMS

Il piano tariffario

Oltre al numero di chiamate e SMS e al traffico di dati offerti, esistono altri fattori che influenzano la scelta di una tariffa cellulare. Questi giustificano anche le differenze di costo tra un piano e l’altro. Nello specifico, per scegliere la tariffa cellulare più adatta a voi dovreste prestare attenzione anche al tipo di rete, alla velocità di connessione e alla copertura.
I tipi di rete a cui tutte le compagnie si appoggiano sono le 2G, 3G, 4G e 5G. Il 2G è utilizzato esclusivamente per garantire un servizio telefonico di base e non è in grado di garantire una velocità sufficiente per le connessioni ad Internet. Il 3G è molto più veloce, ma questa tecnologia è attualmente in fase di dismissione, con due dei quattro operatori nazionali (TIM e Vodafone) che hanno già completato lo switch off.
Il riferimento per l’accesso ad Internet in mobilità è, quindi, rappresentato dal 4G e dal 5G (quest’ultimo disponibile, per ora, solo per TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb). L’accesso al 4G e, soprattutto, al 5G richiede l’utilizzo di uno smartphone compatibile con la tecnologia da utilizzare. La velocità effettiva può variare in base alla copertura e all’operatore. Il 5G, in particolare, è ancora poco diffuso sul territorio nazionale. Da notare, inoltre, che la velocità del 4G, in particolare per alcuni operatori virtuali, può essere limitata ad un valore più basso rispetto alla velocità nominale di questa tecnologia. In genere, questa scelta si accompagna alla possibilità di attivare offerte con prezzi più bassi e può avere un impatto minimo sull’esperienza d’uso.
Da considerare, in fase di scelta di una nuova tariffa, c’è anche il supporto VoLTE (Voice over LTE), tecnologia che consente di utilizzare la rete 4G per le chiamate e non solo per l’accesso ad Internet. Per utilizzare questa tecnologia è necessario che il proprio operatore la supporti e supporti anche il modello di smartphone che si sta utilizzando.
Un altro aspetto importante da valutare è il livello di copertura sul territorio offerto dall’operatore. Per verificare questo dato potete consultare il sito ufficiale delle compagnie telefoniche, dove normalmente sono disponibili delle mappe in cui si può visualizzare il livello di copertura dei tipi di rete. Oltre che per controllare la copertura nella vostra città, questa funzionalità può tornare utile prima di intraprendere un viaggio.
Gli operatori virtuali di telefonia mobile non hanno una rete proprietaria e, quindi, la loro copertura coincide con la copertura della rete d’appoggio messa a disposizione da uno dei provider partner proprietari di rete (TIM, Vodafone e WINDTRE). Si tratta di un altro dato da tenere in considerazione in fase di scelta. 
Tariffa cellulare in viaggio

Modalità di attivazione

Un ulteriore aspetto da considerare prima di scegliere un piano tariffario è la sua modalità di attivazione e pagamento. La quasi totalità delle offerte di telefonia mobile disponibili oggi sul mercato è di tipo prepagato ricaricabile con la necessità di effettuare una ricarica del credito residuo oppure di impostare una ricarica automatica con addebito periodico sul conto corrente. Quasi tutte le offerte possono essere sottoscritte tramite attivazione online, con spedizione della SIM a casa o ritiro in negozio. L’attivazione in negozio resta un’opzione valida per tutti gli operatori di rete MNO ed anche per diversi operatori virtuali che possono contare su una rete di negozi partner sparsi sul territorio nazionale. 
Tariffa cellulare chiamate

Assistenza clienti

Tutte le compagnie telefoniche dispongono di un servizio di assistenza clienti che aiuta gli utenti a scegliere un piano tariffario, risolvere problemi tecnici o attivare delle promozioni speciali.
Il servizio di assistenza automatico, ovvero senza un operatore in carne ed ossa con cui parlare, si può chiamare, nel migliore dei casi, 24 ore su 24. Seguendo le istruzioni della voce registrata si possono effettuare delle operazioni basilari come controllare il credito o attivare una nuova promozione. Per mettersi in contatto con un vero e proprio operatore, invece, bisognerà selezionare l’opzione fornita dalla voce automatica che inoltrerà la chiamata al primo operatore disponibile. La qualità di questo tipo di assistenza non è facile da valutare, ma sicuramente la velocità di risposta e la competenza degli operatori potrebbero essere dei criteri determinanti.
Questa operazione, tuttavia, può risultare spesso frustrante a causa di interminabili attese in linea o della mancata capacità dell’operatore di risolvere il problema. Per tutti questi motivi sempre più utenti ricorrono al sistema di assistenza clienti online, presente in tutti i siti ufficiali delle compagnie telefoniche. In quest’area, organizzata in numerose sotto categorie, è possibile risolvere autonomamente problemi tecnici e modificare le impostazioni direttamente online, senza dover effettuare alcuna chiamata. Alcuni siti hanno creato anche una community in cui ci si può mettere in contatto con altri utenti per scambiarsi consigli e opinioni. Altri siti, invece, offrono un servizio di chat live immediato con gli operatori del call center.

I 5 operatori telefonici scelti da noi

Ecco quali sono i 5 operatori telefonici principali attualmente attivi sul mercato italiano di telefonia mobile.

TIM

Primo operatore nato in Italia, TIM è anche la più grande compagnia telefonica in base al numero di SIM attive. Anche la copertura sul territorio è una delle migliori in Italia, con un’ottima rete in costante espansione che permette agli utenti di accedere anche al 5G. La rete mobile di nuova generazione, lanciata nel 2019, è oggi in espansione.
La vastissima offerta di tariffe e servizi è resa ancora più ampia dalle tante soluzioni convergenti fisso + mobile. Per i clienti TIM di rete fissa che scelgono la rete mobile, infatti, c’è la possibilità di ottenere Giga illimitati senza costi aggiuntivi oltre al canone mensile dell’offerta mobile attiva. Tale opzione, denominata TIM Unica, permette di abbinare 6 SIM ad ogni linea telefonica fissa.
L’assistenza si avvale di un servizio clienti telefonico gratuito, disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 23:30, e di un’area online dedicata alla risoluzione di problemi tecnici e alla configurazione dei dispositivi. In questa sezione molto esaustiva e strutturata, trovate anche una community in cui potete chiedere consigli ad altri utenti di TIM e leggere le risposte precedenti. TIM è presente sul territorio anche con una rete di negozi.
TIM piattaforma

Vodafone

Grazie all’estesa copertura, Vodafone è attualmente la seconda compagnia telefonica in Italia per numero di SIM attive. Sebbene non sia la più economica sul mercato, Vodafone si distingue per le sue tariffe molto mirate che vanno incontro alle esigenze più disparate. Anche per i clienti Vodafone che scelgono l’operatore sia per la rete fissa, sia per la rete mobile ci sono vantaggi aggiuntivi e la possibilità di accedere a tariffe con Giga illimitati a prezzo scontato.
Vodafone ha un servizio di assistenza clienti molto ampio, che si avvale di un servizio clienti telefonico gratuito e di una vasta pagina di supporto sul sito ufficiale. Qui trovate le risposte alle domande più frequenti, tutte le soluzioni ai problemi tecnici più comuni e la possibilità di accedere all’area privata “fai da te”. Anche Vodafone dispone di un forum che mette in contatto i suoi utenti. L’operatore è presente sul territorio con una rete di negozi. 
Vodafone piattaforma

WindTre

Un altro punto di riferimento nel mercato della telefonia mobile è WindTre. L’operatore è nato dalla fusione tra Wind e Tre, che in precedenza erano rispettivamente, il terzo e il quarto operatore di telefonia mobile in Italia. Oggi, invece, WindTre è il primo operatore per numero di SIM Human totali e ricopre un ruolo di primissimo piano sul mercato.
WindTre propone una gamma ricca di offerte, con la possibilità di accesso al 5G e con soluzioni convergenti fisso + mobile. Il provider mette a disposizione diversi canali d’assistenza, sia online, sia telefonici, ed è presente sul territorio con una rete di negozi diffusa in modo capillare su tutto il territorio nazionale.
Wind piattaforma

Iliad

Dopo il debutto avvenuto nel 2018, Iliad è rapidamente diventato il quarto operatore di telefonia mobile in Italia per numero di clienti, con una crescita continua. Fin dal lancio della sua prima offerta, Iliad ha adottato una politica di estrema trasparenza nei confronti dei suoi clienti, rinunciando alle rimodulazioni tariffarie che, invece, continuano a rappresentare uno strumento molto utilizzando da altri provider.
Iliad è presente sul territorio con una serie di negozi e mette a disposizione un servizio d’assistenza telefonico. Da notare, inoltre, che dal 2022 Iliad ha fatto il suo debutto ufficiale anche sul mercato di telefonia fissa con il lancio della sua prima offerta fibra ottica. Anche questo operatore propone soluzioni convergenti, garantendo uno sconto sulla fibra ai suoi clienti mobile.
Iliad piattaforma

PosteMobile

PosteMobile è un brand di PostePay, azienda parte del Gruppo Poste Italiane. SI tratta di un operatore virtuale che sfrutta la rete Vodafone per l’erogazione dei suoi servizi. PosteMobile è il primo operatore virtuale in Italia per numero di SIM e rappresenta un riferimento sempre più importante del mercato, anche per via dell’elevato rapporto qualità/prezzo delle sue offerte.
I clienti PosteMobile possono contare su vari canali d’assistenza (web chat, assistenza telefonica e presso gli Uffici Postali sparsi sul territorio). L’operatore propone offerte convergenti con le carte PostePay ed è presente sul mercato di telefonia fissa con varie proposte per la connessione Internet di casa, anche via fibra ottica, con condizioni vantaggiose.


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Domande e risposte su Tariffa cellulare

  1. Domanda di Bruno Ttipodi | 16.07.2019 07:34

    Avrei voluto conoscere la nuova rete HO. costi e modalità di attivazione. Ma le informazioni che ricevo sono contrastanti. potete darmi qualche

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.07.2019 09:15

      Ho Mobile è un operatore virtuale di Vodafone, per cui la rete e relativa copertura cui si appoggia è quella. Rispetto alle SIM Vodafone è però limitata la velocità, a 30 mbps.
      È un operatore low-cost, ben più economico di Vodafone, e si attiva online.