Le migliori tariffe cellulari del 2018

Confronta le migliori tariffe cellulari del 2018 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La più vantaggiosa

Iliad

Costo mensile5,99 €
Traffico dati30 GB
Minuti di chiamateIllimitati
SMSIllimitati
Rete4 G
Costo di attivazioneGratis
Superamento soglia di internet0,90 € per 100 MB
Possibilità abbinamento smartphone
Punti forti
  • Hotspot incluso
  • Nuova SIM a 9,99 €
  • Offerta senza vincoli

La migliore per servizi aggiuntivi

Tre All-In

Costo mensile7 €
Traffico dati10 GB
Minuti di chiamate1000
SMS1000
Rete4 G LTE
Costo di attivazioneGratis
Superamento soglia di internet20 cent per 20 MB
Possibilità abbinamento smartphone
Punti forti
  • Apple Music incluso per 6 mesi
  • Con Giga Bank si possono accumulare i GB non usati
  • Card Blu per andare al cinema in 2 al prezzo di 1

La migliore per lo streaming

Wind All Inclusive

Costo mensile12 €
Traffico dati10 GB
Minuti di chiamateIllimitati
SMS100
Rete4 G
Costo di attivazioneGratis
Superamento soglia di internetVelocità di navigazione ridotta
Possibilità abbinamento smartphone
Punti forti
  • Serie TV e intrattenimento con Now TV inclusi per due mesi
  • Consegna gratuita della SIM entro 3 giorni lavorativi

La migliore per chattare senza limiti

Vodafone Unlimited x2

Costo mensile9,99 €
Traffico dati5 GB
Minuti di chiamateIllimitati
SMSIllimitati
Rete4 G
Costo di attivazione3 € per nuovi clienti
Superamento soglia di internet2 € ogni 200 MB fino a un massimo di un 1 GB
Possibilità abbinamento smartphone
Punti forti
  • Giga illimitati per app di chat e mappe
  • Hotspot incluso

La migliore in viaggio

Tim Senza Limiti Silver

Costo mensile12 €
Traffico dati2 GB
Minuti di chiamateIllimitati
SMSIllimitati
Rete4 G
Costo di attivazioneGratis
Superamento soglia di internet1,90 € per 200 MB fino a un massimo di un 1 GB
Possibilità abbinamento smartphone
Punti forti
  • Il primo mese è gratuito
  • Attivazione automatica del piano TIM In Viaggio Full per l'estero

In che cosa consiste un'offerta telefonica?

Data l'offerta sempre più ampia e variegata di piani tariffari e l'introduzione di nuove compagnie telefoniche sul mercato, scegliere la tariffa cellulare migliore e soprattutto più vantaggiosa non è un'impresa facile. La scelta è resa ancora più complicata dal fatto che le offerte vengono rinnovate costantemente e i gestori propongono di continuo nuove promozioni, le quali sono spesso valide solo per un determinato arco di tempo.
Tariffa cellularePer poter effettuare una scelta consapevole che rispecchi le vostre abitudini ed esigenze, è necessario comprendere innanzitutto in che cosa consiste un piano tariffario e quali sono i servizi che esso include. Tutti i piani di telefonia mobile offrono un pacchetto che si compone di tre elementi:

  • Chiamate: il costo per le chiamate, verso mobili o fissi, può essere al minuto oppure consistere in un canone settimanale o mensile. In quest'ultimo caso i minuti disponibili per le chiamate sono solitamente illimitati. Alcune tariffe includono anche uno scatto alla risposta, ovvero un costo aggiuntivo di pochi centesimi che viene addebitato nel momento in cui il destinatario risponde alla chiamata;
  • SMS: anche il numero di messaggi che si possono inviare può essere limitato o illimitato. Così come il costo, il numero degli SMS previsti da una tariffa dipende dall'operatore utilizzato dal destinatario. Molte tariffe, ad esempio, offrono messaggi illimitati e gratuiti verso cellulari con lo stesso operatore;
  • Traffico dati: misurato in Gigabyte (GB), il traffico dei dati è quello che consente la navigazione su internet, l'utilizzo di app (come Whatsapp e Google Maps), la consultazione della posta elettronica e l'accesso ai social (come Facebook e Instagram). Le offerte variano in base ai GB disponibili, che possono partire da circa 1 GB fino a essere illimitati. Una volta terminato il quantitativo dei dati previsto dalla tariffa, alcuni operatori permettono di continuare comunque la navigazione su internet ma a una velocità ridotta, mentre altri gestori decidono di addebitare costi aggiuntivi.

Si evince, dunque, che prima di scegliere una tariffa è una buona soluzione comprendere in anticipo quanti e quali di questi tre servizi andrete effettivamente ad utilizzare in un mese. Solo una volta capite le vostre abitudini ed esigenze, potrete optare per una tariffa invece che un'altra.
Tariffa cellulare SMS

I fattori che influenzano il costo di un piano tariffario

Oltre al numero di chiamate e SMS e al traffico di dati offerti, esistono altri fattori che influenzano la scelta di una tariffa cellulare. Questi giustificano anche le differenze di costo tra un piano e l'altro. Nello specifico, per scegliere la tariffa cellulare più adatta a voi dovreste prestare attenzione anche al tipo di rete, alla velocità di connessione e alla copertura.
I tipi di rete a cui tutte le compagnie si appoggiano sono oramai solo 3G e 4G/LTE. La prima permette di navigare su Internet a una velocità media, fino a circa 40 Mbps. La rete 4G/LTE ha un velocità molto maggiore, fino a 100 Mbps, permettendo di caricare e scaricare dati in tempi molto ridotti. Mentre tutti gli smartphone supportano la connessione 3G, solo i dispositivi di ultima generazione possono appoggiarsi alla rete 4G/LTE. Prima di attivare un piano tariffario 4G, quindi, accertatevi che sia supportato dal vostro smartphone.
Un altro aspetto importante da valutare è il livello di copertura sul territorio offerto dall'operatore. Per verificare questo dato potete consultare il sito ufficiale delle compagnie telefoniche, dove normalmente sono disponibili delle mappe in cui si può visualizzare il livello di copertura dei tipi di rete. Oltre che per controllare la copertura nella vostra città, questa funzionalità può tornare utile prima di intraprendere un viaggio.
Tariffa cellulare in viaggio

Modalità di attivazione

Un ulteriore aspetto da considerare prima di scegliere un piano tariffario è la sua modalità di attivazione e pagamento. Tutte le compagnie telefoniche permettono di scegliere fra due tipologie: ricaricabili o abbonamenti.
Relativamente alla prima tipologia è necessario effettuare una ricarica per poter usufruire del pacchetto di chiamate, SMS e traffico dati di una certa tariffa. Questa modalità ha il grande vantaggio di svincolare gli utenti da un contratto, permettendo loro di passare da un piano tariffario all'altro liberamente e velocemente. Per chi non usa il cellulare molto assiduamente questa è sicuramente la scelta migliore e più economica. Al tempo stesso, non è la soluzione più adatta per chi effettua molte chiamate al mese o naviga spesso su internet, poiché correrà il rischio di dover effettuare più di una ricarica al mese. Segnaliamo inoltre che oramai questa tipologia di attivazione sta diventando pressoché obsoleta.
L'abbonamento, al contrario, è la modalità di attivazione più diffusa e utilizzata al momento. Il piano tariffario viene attivato con un addebito sul conto corrente o sulla carta di credito a scadenza mensile. Grazie a questo sistema non si incorrerà mai nel pericolo di rimanere senza traffico o minuti per chiamare. Anche la spesa mensile, essendo un canone fisso, può essere tenuta meglio sotto controllo rispetto alle ricaricabili. Solitamente è anche possibile aggiungere al canone il pagamento di uno smartphone a rate. Molti utenti scelgono questa formula per poter acquistare smartphone di top gamma.
Lo svantaggio di tale tipologia di pagamento è quello di imporre di essere legati a un contratto, con tutti i suoi vincoli e limitazioni. A volte, ad esempio, verrà richiesto di pagare una penale se si vuole recidere un contratto prima della scadenza pattuita.
Tariffa cellulare chiamate

Assistenza clienti

Tutte le compagnie telefoniche dispongono di un servizio di assistenza clienti che aiuta gli utenti a scegliere un piano tariffario, risolvere problemi tecnici o attivare delle promozioni speciali.
Il servizio di assistenza automatico, ovvero senza un operatore in carne ed ossa con cui parlare, si può chiamare, nel migliore dei casi, 24 ore su 24. Seguendo le istruzioni della voce registrata si possono effettuare delle operazioni basilari come controllare il credito o attivare una nuova promozione. Per mettersi in contatto con un vero e proprio operatore, invece, bisognerà selezionare l'opzione fornita dalla voce automatica che inoltrerà la chiamata al primo operatore disponibile. La qualità di questo tipo di assistenza non è facile da valutare, ma sicuramente la velocità di risposta e la competenza degli operatori potrebbero essere dei criteri determinanti.
Questa operazione, tuttavia, può risultare spesso frustrante a causa di interminabili attese in linea o della mancata capacità dell'operatore di risolvere il problema. Per tutti questi motivi sempre più utenti ricorrono al sistema di assistenza clienti online, presente in tutti i siti ufficiali delle compagnie telefoniche. In quest'area, organizzata in numerose sotto categorie, è possibile risolvere autonomamente problemi tecnici e modificare le impostazioni direttamente online, senza dover effettuare alcuna chiamata. Alcuni siti hanno creato anche una community in cui ci si può mettere in contatto con altri utenti per scambiarsi consigli e opinioni. Altri siti, invece, offrono un servizio di chat live immediato con gli operatori del call center.

I 5 operatori telefonici scelti da noi

In questa guida all'acquisto abbiamo deciso di mettere a confronto le caratteristiche delle offerte per l'estate 2018 lanciate dalle principali compagnie telefoniche. In cima alla pagina trovate una tabella riassuntiva che vi offre una panoramica immediata della comparazione, mentre a seguire vi spieghiamo più nel dettaglio le caratteristiche di ciascun operatore.

TIM

Primo operatore nato in Italia, TIM è anche la più grande compagnia telefonica in base al numero di SIM attive. Anche la copertura sul territorio è una delle migliori in Italia, con un'ottima rete di connessioni 3G e 4G.
La vastissima offerta di tariffe e servizi è resa ancora più ampia dall'appoggio alla società Telecom Italia, grazie alla quale le promozioni sono riuscite a coprire anche la telefonia fissa. Per questo motivo è la soluzione ideale per chi ha già TIM sul telefono fisso, così da poter usufruire delle offerte combinate tra fisso e mobile e ottenere un notevole risparmio.
L'assistenza si avvale di un servizio clienti telefonico gratuito, disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 23:30, e di un'area online dedicata alla risoluzione di problemi tecnici e alla configurazione dei dispositivi. In questa sezione molto esaustiva e strutturata, trovate anche una community in cui potete chiedere consigli ad altri utenti di TIM e leggere le risposte precedenti.
TIM piattaforma

Vodafone

Grazie all'estesa copertura, Vodafone è attualmente la seconda compagnia telefonica in Italia per numero di SIM attive. Sebbene non sia la più economica sul mercato, Vodafone si distingue per le sue tariffe molto mirate che vanno incontro alle esigenze più disparate. Ad esempio, troverete delle tariffe appositamente ideate per chi ascolta molta musica e guarda film sullo smartphone o per chi è molto attivo sui social. Altri punti di forza della compagnia sono l'elevata velocità di connessione e scaricamento dati e le vantaggiose offerte da e verso numeri esteri.
Vodafone ha un servizio di assistenza clienti molto ampio, che si avvale di un servizio clienti telefonico gratuito e di una vasta pagina di supporto sul sito ufficiale. Qui trovate le risposte alle domande più frequenti, tutte le soluzioni ai problemi tecnici più comuni e la possibilità di accedere all'area privata "fai da te". Anche Vodafone dispone di un forum che mette in contatto i suoi utenti.
Vodafone piattaforma

Wind

La terza più grande compagnia telefonica italiana è quella che offre le tariffe più competitive. Pur non avendo la stessa copertura o velocità delle prime due compagnie, la Wind può offrire dei pacchetti SMS, chiamate e traffico dati molto vantaggiosi. In particolare, si distingue per l'offerta di chiamate e SMS illimitati verso tutti i gestori e per le tariffe molto economiche per chiamare all'estero. Una delle ultime promozioni lanciate include un Google Home Mini gratuito insieme a minuti illimitati e 10 GB di dati.
Il servizio clienti telefonico di Wind è gratuito e attivo 24 0re su 24, 7 giorni su 7. Oltre a una sezione del sito ufficiale dedicata all'assistenza, molto interessante è la funzionalità "MyWind Help", una sorta di chat automatica in cui è possibile digitare una domanda ed ottenere immediatamente una breve risposta.
Wind piattaforma

Tre

Pur essendo la compagnia telefonica con la copertura minore, Tre offre delle tariffe molto competitive con un elevato traffico di dati. Il gestore di Hong Kong è stato anche uno dei primi ad offrire la possibilità di unire l'acquisto di uno smartphone a rate a un abbonamento. Attualmente è possibile anche includere l'acquisto di un Google Home Mini o di un 3Cube, un innovativo dispositivo che permette di avere Wi-Fi a casa senza un allaccio telefonico. Essendo anche il gestore con la connessione internet per mobili più veloce, Tre è la soluzione ideale per chi naviga a lungo su internet, dallo smartphone o dal tablet.
Anche Tre dispone di un servizio clienti telefonico gratuito e di una sezione per l'assistenza sul sito ufficiale. Su quest'ultimo si trova anche un'area privata solo per i clienti Tre, scaricabile anche come app sullo smartphone.
Tre piattaforma

Iliad

La compagnia telefonica francese è appena entrata nel mercato italiano con un'unica tariffa estremamente competitiva, dedicata al primo milione di utenti: 5,99 euro al mese con minuti e SMS illimitati e 30 GB di dati. Oltre al costo molto vantaggioso, Iliad punta molto sull'intuitività e semplicità della piattaforma online, la trasparenza delle informazioni e l'utilizzo di una propria rete 4G. Probabilmente il prezzo da pagare è una copertura di rete non molto elevata.
Per quanto riguarda la qualità del servizio clienti, Iliad dispone di un numero gratuito che si può chiamare dalle 8 alle 22 e di un'area sul sito ufficiale dedicata solo ai clienti Iliad.
Iliad piattaforma

"Tariffa cellulare": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!