Esperti QualeScegliere.it

I nostri esperti

La squadra di QualeScegliere.it è un team giovane e affiatato diviso a metà tra l'Italia e la Germania. Proprio in Germania, a Berlino, ha visto la luce quello che è presto diventato il primo portale italiano di guide all'acquisto e recensioni di prodotti: la sede operativa si trova ancora lì!
In Italia sono invece radicate l'anima e il cuore di QualeScegliere.it, nato per il pubblico italiano e ad esso esclusivamente dedicato.
I nostri autori sono tutti a vario titolo appassionati ed esperti delle categorie merceologiche delle quali si occupano. Tutta la loro competenza si riversa nei consigli e nelle "dritte" che potete trovare nei nostri contenuti. Il connubio tra qualità e convenienza è il principale driver delle nostre indicazioni, la sola combinazione vincente per acquistare il giusto prodotto al giusto prezzo!

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su QualeScegliere.it sono scritti esclusivamente dai nostri autori. Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Il nostro obiettivo è aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli e informate. Non vogliamo soltanto aiutarvi a capire quali siano i prodotti migliori, ma quali siano soprattutto i migliori per voi!
Per la stesura dei nostri contenuti, oltre a mettere in campo le nostre competenze personali, investiamo ore in ricerca. Lo scopo è fornirvi solo informazioni corrette e spiegazioni esaustive sui vari prodotti di cui ci occupiamo: vogliamo essere per i nostri lettori una fonte di informazioni affidabile e coerente.
Nelle nostre guide all'acquisto individuiamo le caratteristiche principali del prodotto che andrebbero valutate e soppesate prima di comprare. Stabiliamo una scala di valutazione per ciascuna di esse e, in base a questa, assegniamo dei voti ai modelli che recensiamo o suggeriamo.
Le nostre recensioni si basano su una conoscenza approfondita dei prodotti. Indichiamo sempre la tipologia di consumatore per cui un prodotto è più indicato. Crediamo che non sia sempre necessario spendere una fortuna per comprare prodotti all'ultimo grido. Acquistando con cognizione di causa, si può essere soddisfatti al 100% spendendo meno.
Nelle nostre guide all'acquisto spieghiamo come funzionano i prodotti, quali ne sono le caratteristiche principali e in che modo queste siano correlate alle esigenze più diverse. Forniamo ai lettori le basi per scegliere i prodotti più indicati per le loro necessità specifiche. Allo stesso tempo, facilitiamo la scelta elaborando una selezione dei prodotti più interessanti del momento.
Oltre alle guide all'acquisto, stiliamo anche approfondimenti sui brand più popolari e su tipologie particolari di prodotti. L'expertise del nostro team brilla in modo particolare nelle recensioni dei modelli più richiesti e nelle rubriche di approfondimento sulle domande più hot dei consumatori.
La competenza dei nostri autori è riconosciuta dalla fiducia accordataci da svariati brand con cui collaboriamo: Braun, Oral-B, AVM, Emma e altri, leader nei rispettivi segmenti di mercato.

Il Team di QualeScegliere.it

Elena Gallina

Elena Gallina

Curiosa, versatile e con la testa sempre piena di domande, dal 2015 fa parte del team di QualeScegliere.it, iniziando la sua carriera nel web come Copywriter realizzando il sogno degli Umanisti tutti, ovvero lavorare scrivendo. Per QualeScegliere.it si è occupata fin da subito dei più svariati argomenti, ma le sue aree di competenza si concentrano oggi su categorie merceologiche molto importanti per i consumatori, quali gli strumenti per la pulizia, i grandi elettrodomestici, la climatizzazione e il trattamento dell'aria in generale. Il lavoro per QualeScegliere.it le ha permesso di rimanere aggiornata sulle evoluzioni tecnologiche nel campo degli elettrodomestici: ha seguito le evoluzioni dei robot aspirapolvere, ha visto nascere le lavatrici smart e segue sempre con curiosità le ultime trovate di Dyson. Dal 2020 ha assunto anche il ruolo di Head of Content, che le permette di gestire, coordinare e supervisionare la produzione del team di autori e di garantirne il livello qualitativo. Nata e cresciuta tra le nebbie padane (quando ancora c'erano), è stata adolescente prima dell'ADSL e anche prima degli smartphone, ed è forse per questo che, non potendo allora affidarsi sempre a Google (al contrario di oggi), è diventata così brava a trovare modi per fare cose. Legge da sempre, solo che ora lo fa in tre lingue. Si è iscritta a Lettere, ma poi si è laureata in Storia e ha fatto un master in Risorse Umane.  Nella vita personale sono poche le sue passioni veramente durature: la più grande è sicuramente quella per il tennis, che l'accompagna dall'adolescenza (non toccatele Federer!) e che continua a praticare tutte le settimane. Ritiene che le migliori motivazioni per viaggiare siano gli eventi sportivi, i concerti e gli amici da andare a trovare. Se c'è il mare di mezzo, tanto meglio!

Francesca Maculan

Francesca Maculan

Francesca fa parte del team di QualeScegliere.it dal 2019 e si occupa di scovare, testare e recensire prodotti di bellezza, articoli per la cura della persona e prodotti per l'infanzia. Da sempre attenta agli ultimi trend in materia di prodotti per la cura di sé, ama immergersi nel mondo digitale e in quello reale per trovare prodotti e brand che uniscano qualità, sicurezza ed efficacia e che ci facciano sentire meglio. Attualmente vive con il resto della famiglia a Berlino, dove ha trovato il connubio perfetto tra l'internazionalità della grande metropoli e una città a misura di bambini. Mamma di due dolci e (molto) vivaci bimbi, tenta disperatamente ma con discreto successo di trovare spazio per sé e i propri interessi, passando il proprio tempo a giocare con trenini e macchinine e a disegnare, mentre contemporaneamente prova a completare, almeno per una volta, la propria beauty routine quotidiana. Musei, mostre e parchi giochi rimangono i posti più frequentati a Berlino, in Italia e negli Stati Uniti, dove spesso viaggia con tutta la famiglia. Francesca nasce a Vicenza, dove trascorre infanzia e gioventù, tra vocabolari di latino e greco e riviste di moda e musica. Fin da piccola desidera scrivere e conoscere luoghi e culture diverse dalla sua e il modo migliore per combinare le due cose le sembra essere quello di diventare, un giorno, una giornalista. Scrivere e viaggiare rimangono ancora oggi due delle sue principali attività e quelle che tuttora le fanno battere il cuore. Terminato il liceo classico, sceglie giurisprudenza come razionale compromesso tra la scrittura e un posto di lavoro fruttifero. Dopo la laurea e un anno di praticantato scopre che non è così, ma anziché gettare la spugna decide di arricchire la sua esperienza lavorativa trasferendosi per un anno a Vancouver, dove lavora per un'organizzazione no profit. Tornata in Italia, si trasferisce a Milano per specializzarsi in proprietà intellettuale ma decide dopo un anno di lasciare definitivamente la professione legale per dedicarsi alla scrittura e all'insegnamento dell'italiano, collaborando con una casa editrice di libri per bambini con cui pubblica il libro I Musicanti di Brema, Crema, New York. Con Nebula House collabora alla pubblicazione degli altri titoli della casa editrice e si occupa di articoli di attualità dedicati al mondo dell'infanzia e della genitorialità, avvicinandosi così al vastissimo mondo dei prodotti e dei giochi per bambini, dove scopre il suo interesse per quelli ecosostenibili e ispirati alla pedagogia montessoriana. Per Qualescegliere.it è oggi Senior Content Manager per le categorie Bellezza, Cura della Persona e Infanzia, un ruolo che le permette di unire i suoi interessi personali all'attività di scrittura, produzione e gestione di contenuti.  

Maria De Matteis

Maria De Matteis

Nata e cresciuta in Salento, si è laureata in Traduzione e interpretariato per poi completare il suo percorso di studi a Manchester (UK) con una specializzazione in marketing. Collabora con QualeScegliere.it dal 2019, per il quale si occupa dei settori Cucina, Cibi & Bevande e Videogiochi, argomenti in cui si è specializzata sia attraverso le precedenti esperienze lavorative che nella vita privata. Dal 2017 lavora come content writer, inizialmente per una piattaforma specializzata in turismo enogastronomico e poi per un’app di nutrizione e fitness. La sua carriera ha però avuto inizio nel settore dei videogiochi, dove ha lavorato alla localizzazione di diversi titoli per console (Nintendo) e smartphone (Kabam) destinati al mercato italiano. Ha così trasformato in lavoro una passione avuta sin da bambina, quando ha preteso e ricevuto per Natale il suo storico Sega Master System II. Il casual gaming resta uno dei suoi guilty pleasure preferiti (assieme ai libri gialli e agli album di Taylor Swift) e uno degli hobby che pratica più spesso, oltre alla cucina. L’anno trascorso in Inghilterra e quello precedente passato in Irlanda l’hanno infatti avvicinata ad abitudini gastronomiche ben lontane dalla tradizione pugliese, facendole sviluppare un interesse per le cucine internazionali di tutti i generi, che oggi coltiva leggendo libri di ricette, guardando documentari e, da buona millennial, seguendo decine di canali YouTube e Instagram. Dal 2011 vive in Germania, nazione che, contro ogni aspettativa, non ha spento il suo entusiasmo per il mondo del cibo, ma che invece l’ha vista approfondire sempre di più questo argomento. Nel tempo libero studia con rigore la sua Larousse Gastronomique e mette in pratica la teoria appresa dalla celebre enciclopedia, con risultati non sempre da haute cuisine. Oltre a sperimentare nuove ricette, ama assaggiare i piatti degli chef professionisti ed è costantemente alla ricerca di nuovi ristoranti da provare a Berlino, dove adesso vive. Da quando fa parte della redazione di QualeScegliere.it, aiuta gli utenti a trovare i migliori prodotti da acquistare nel vasto panorama dell'e-commerce con le sue recensioni e guide all’acquisto, amando in particolar modo gli approfondimenti storici sull’origine dei prodotti, le ricette dei cocktail e le recensioni dei giochi RPG.

Chiara Fonzi

Chiara Fonzi

Curatrice della sezione di Elettronica di QualeScegliere.it, che include Informatica, Telefonia e gadget digitali in generale, Chiara si è da sempre appassionata alla tecnologia come strumento di miglioramento della qualità di vita. Nata e cresciuta sulla costa marchigiana, ha iniziato la sua carriera nell’ambito della scrittura presso il giornalino della scuola elementare, quando la penna è diventata la sua principale forma di espressione. In quegli anni il mondo della tecnologia accende il suo entusiasmo e finalmente riesce a ottenere dai genitori un Amiga 500 su cui brucia i floppy della saga di Monkey Island. Il modem 56 K e mIRC la lanciano nell’universo dei viaggi, consentendole di chattare con nuovi amici virtuali, ritrovati tempo dopo nei primi meeting in giro per l’Italia. Nell’era di ADSL e MSN Messenger crea siti HTML ospitati sui server di Aruba, dove raccoglie in vari formati multimediali le sciocchezze combinate con gli amici reali, inclusi i video registrati con la videocamera Sony MicroMV ottenuta per la cresima. Così, si diploma all’istituto tecnico con il sogno di diventare programmatrice, aderisce al Linux User Group cittadino, studia informatica, telecomunicazioni e programmazione, si diverte a costruire siti web con Joomla e WordPress. Acquista il suo primo notebook Acer un’estate in Inghilterra, mentre fa la cameriera, ma sostituisce subito Windows con Ubuntu. Vince via concorso un contratto da giornalista con l’Università di Macerata e con l’attività giornalistica supporta gli studi in Scienze della Mediazione Linguistica, perché alla fine la passione per la multiculturalità ha vinto su Ingegneria Informatica. Finanzia l’Erasmus in Spagna con il primo premio di una competizione locale per racconti brevi, mentre il sito Internet del database dei Mulini delle Marche le apre le porte di un tirocinio retribuito in Francia. Una volta laureata, non sa come, vivrà di viaggi, scrittura e tecnologia. Negli anni 2010 è redattrice e traduttrice freelance a Firenze, ma finisce presto a occuparsi stabilmente delle sezioni online di alcune testate, dato l’interesse per SEO, social media e marketing digitale. Inevitabile il trasferimento a Milano (ospitata dall’amico dei tempi di mIRC), dove lavora come Web Content Manager e Project Manager in comunicazione digitale. Segue con dedizione progetti online, app e social fino all’arrivo della pandemia da Covid-19, quando si trasferisce a Berlino con la compagna di avventure Memi, che oggi è la mascotte dell’ufficio e ha una schiera di fan marchigiani, fiorentini, milanesi e internazionali che la segue su Instagram.

Alessandra Zunino

Alessandra Zunino

Alessandra dal 2017 lavora per QualeScegliere.it, dove si occupa di diversi ambiti: ha iniziato con la scrittura di guide, recensioni e approfondimenti e test di tanti prodotti da cucina e ha ampliato il suo portfolio nelle aree sport e fitness, giardinaggio, fai da te, hobby e tempo libero. Alessandra nasce a Cosenza nel 1989; dopo una laurea in Scienze politiche e una laurea magistrale in Sociologia applicata si trasferisce a Berlino nel 2015 dove inizia a lavorare nel mondo del web. La sua passione per la scrittura e per l'analisi dei dati la portano ad interessarsi all'online marketing e la spingono a dedicarsi a diversi progetti: nel 2015 crea il suo primo sito web, un foodblog, nel 2016 un magazine di streetwear in collaborazione con il suo compagno e nel 2020 un portale dedicato alla birra artigianale. Entra a fare parte del team di QualeScegliere.it dove nel corso degli anni svolge diverse mansioni, occupandosi di content creation, video editing, content marketing e SEO. Attualmente nella redazione di QualeScegliere.it lavora come web editor per le aree che riguardano lo sport, il fitness, la cucina e il tempo libero. Quando non lavora, Alessandra ama dedicarsi alle sue grandi passioni: la lettura, la musica, lo sport, i viaggi e i giri all'aria aperta con la sua fidata bicicletta. Il vero amore di Alessandra però è la cucina: tra impasti, piatti tradizionali e ricette più esotiche a casa sua c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Oltre a cucinare e girovagare per la città e per l'Europa, Alessandra è molto interessata all'attualità e segue con attenzione la politica nazionale e internazionale e le mutazioni del contesto socio-economico e della dimensione urbana: nonostante la vita l'abbia portata in altre direzioni, non ha abbandonato l'approccio sociologico che la spinge a guardare in modo critico e analitico fenomeni e fatti sociali.

Andrea Penna

Andrea Penna

Nato a Bari, ha lasciato l'amata Puglia e ha girato un po' tutta l'Italia, prima di trasferirsi nella Capitale. Non lo dice a voce alta, ma si considera romano d'adozione, anche perché da molti anni ormai tronca l'ultima sillaba delle parole. Laureato in Lettere alla Sapienza di Roma, ha avuto da sempre una grande passione per la letteratura e per la cultura, unita a un crescente interesse per il marketing e le tecnologie. Per QualeScegliere.it infatti si occupa di tecnologia, elettronica e fai da te. Interessi che ha approfondito in seguito, anche grazie alle sue esperienze lavorative. Grande appassionato di grafica e illustrazione, ha lavorato per anni nell'ambito dell'arredamento e del design d'interni, una carriera totalmente diversa che gli ha permesso di imparare molto sui sistemi produttivi, la filiera e i materiali. In seguito, ha lavorato per circa dieci anni per diverse software house internazionali, occupandosi di gestione di progetti tecnologici, digitali e marketing. Questi ruoli, spesso molto tecnici, hanno nel tempo messo in controluce come la funzione puramente utilitarista dei prodotti digitali si sposasse con i bisogni, completamente umani, del pubblico. Questo matrimonio combinato tra tecnologia e uomo, tra interfaccia e utente, lo ha sempre intrigato e gli è venuto naturale iniziare a scrivere di questi argomenti, spostandosi sempre di più nell'ambito del content. Da copywriter nel settore tech rimane comunque ammaliato dall'innovazione ed è sempre alla ricerca dell'ultimo gadget da presentare ai lettori. Se potesse li comprerebbe tutti per sé, ma cerca di mantenere sempre alto il suo spirito critico. Segue con attenzione l'andamento dei mercati, i report aziendali e quelli degli investitori, cercando di capire in che direzione si muoveranno le varie aziende, cosa ci aspetta nell'immediato futuro, su quali tecnologie scommettere e quali lasciarci alle spalle. A livello personale, è culturalmente un onnivoro, il tipico figlio degli anni '80 che ha unito cultura alta e bassa a suo piacimento. Sul suo comodino trovate un saggio su Cesare Pavese e un vecchio numero di Lamù. Il suo feed di YouTube è un pot-pourri che va dalla fisica quantistica al K-pop.

Marialuisa Sabatino

Marialuisa Sabatino

Marialuisa collabora con QualeScegliere.it dal 2020 occupandosi delle categorie merceologiche Cucina, Grandi e Piccoli Elettrodomestici, Prodotti per l'Infanzia e perfezionandosi in Arredo, una delle sue grandi passioni. Nata a Salerno nel 1982, dal 2013 Marialuisa lavora per diversi progetti digitali come Web Content Editor, attività che le permette di coniugare la passione per la scrittura e per il frenetico mondo online. Grazie alle numerose collaborazioni intraprese ha potuto sperimentare sul campo la propria passione per diverse tematiche, iniziando dal mondo dei matrimoni attraverso la collaborazione con Matrimonio.com, esperienza che le ha aperto le porte dell'intero universo femminile, facendola specializzare in beauty, benessere e moda. Fin dalle prime esperienze ha iniziato a familiarizzare con altri concetti come SEO e Digital Marketing, cercando di mettere in pratica ogni giorno le competenze acquisite direttamente sul campo. Sin da sempre curiosità, creatività e intraprendenza sono stati i tre motori che l'hanno spinta verso esperienze nuove, costruttive e gratificanti, fino a farle decidere di trasferirsi stabilmente a Barcellona dopo essersi laureata in Traduzione e Interpretariato per usi linguistici speciali presso l'Università L'Orientale di Napoli. Ed è proprio nella capitale catalana dove avviene il primo incontro con il lavoro di copywriter, arrivato un po' per caso negli anni in cui il settore del web content ancora non si sapeva bene cosa fosse di preciso. Nel 2016 Marialuisa diventa mamma di uno splendido bambino, un'esperienza straordinaria che le ha permesso di interessarsi con passione e attenzione particolari anche al settore maternità e prodotti per l'infanzia. In ogni sua guida all'acquisto scritta per QualeScegliere.it, che si tratti di elettrodomestici o di arredamento, Marialuisa cerca di accompagnare il consumatore nell'acquisto del prodotto migliore per sé, che soddisfi le proprie reali esigenze, nonché il proprio gusto estetico.

Gianluca Gilletti

Gianluca Gilletti

Nato a Catania nel periodo in cui la città meritava l'appellativo di "Seattle del Sud", ha trascorso gli anni della formazione passeggiando tra gli ampi corridoi dell'ex Monastero dei Benedettini, sede dell'Università di Lettere e Filosofia. Qui si laurea in filologia moderna senza mai perdere di vista le sue grandi passioni: musica, sport, tecnologia e fai da te. Dopo aver scritto dozzine e dozzine di canzoni ha maturato una passione smisurata per la metrica e la musicalità delle parole, trasferendo lo stesso tipo di approccio nella scrittura delle recensioni per QualeScegliere.it. Ogni testo merita di essere leggibile, nel senso di provocare piacere durante la lettura, indipendentemente dal fatto che sia un romanzo, un saggio, una novella o appunto una recensione.  Grande appassionato di Storia, è fissato con l'importanza delle fonti e con la loro attendibilità. Documentarsi bene, infatti, non è solo fondamentale per dare un ordine agli eventi che si susseguono nel mondo, ma è anche utile per riuscire a individuare con cognizione di causa tutti gli strumenti che riescano a soddisfare appieno le nostre esigenze: non ha importanza che si tratti di un monopattino con il giusto rapporto qualità/prezzo, di una motosega a batteria affidabile o semplicemente del miglior spazzolino da denti disponibile sul mercato.  Per qualche tempo si è trasferito a Milano, assaporando il piacere di sentirsi chiamare "Prof" dagli studenti delle scuole medie e superiori. Nella città più internazionale d'Italia è entrato in stretto contatto con le sfaccettate inclinazioni delle Generazioni Y e Z. Questi anni sono stati utili anche per ripassare la geografia, incidere nella memoria le più remote regole grammaticali e correggere centinaia di compiti in classe, dando così libero sfogo a un'altra delle sue grandi passioni: il proofreading. Prima di entrare a far parte del team di QualeScegliere.it ha lavorato come content editor presso diverse  aziende europee nel settore dei digital media. Si è divertito molto a scrivere pezzi giornalistici a tema sportivo e pagine di blog, imparando ad apprezzare da vicino quel fascinoso mondo, in continua e rapida evoluzione, che è il marketing digitale.

Maria Russo

Maria Russo

Nata e cresciuta in Sicilia, dove è rientrata stabilmente dopo gli studi universitari, Maria ha iniziato a collaborare con QualeScegliere.it dal 2023, occupandosi di elettrodomestici e, in particolare, di quelli per la pulizia della casa. Fin dall'infanzia coltiva le passioni per la lettura e per la scrittura. Dopo aver annotato per anni i propri pensieri e ricordi su montagne di quaderni e diari, ha deciso di lasciare tracce di sé in maniera più rispettosa della natura trasferendosi sul web, dove dall'inizio del terzo millennio ha creato una serie di blog personali su diverse piattaforme (Splinder, Windows Live Spaces, Blogger e altre). Una volta conseguita la laurea in Lingue all'Università di Torino, mentre era alla ricerca del suo primo lavoro le è stata offerta l'opportunità di trasformare l'esperienza maturata come blogger in una vera e propria professione ed è diventata una SEO copywriter. Quando non lavora, non legge e non scrive, si occupa della sua ossessione: le pulizie di casa. Per conciliare l'amore per i gatti e la mania per l'igiene è diventata un'esperta di aspirapolvere e soprattutto di accessori specifici per i peli di animali. La sua vita è cambiata decisamente in meglio quando ha acquistato, nel lontano 2014, il suo primo aspirapolvere ciclonico Dirt Devil dotato di spazzola M219 Fellino e con enorme gioia ha scoperto che, con gli strumenti adatti, si possono avere divani e cuscini assolutamente impeccabili anche convivendo con un micio. Da quel momento in poi ha seguito con entusiasmo e attenzione tutti gli sviluppi tecnologici nel settore, perché (come ama dire) il pulito non è mai troppo. Oltre a dedicarsi ai libri, ai gatti e alla scrittura, nel tempo libero le piace anche ascoltare musica alternative rock, indie rock e post-punk, andare al cinema e a teatro.

Giulia Manzetti

Giulia Manzetti

Nata a Milano nel 1988, Giulia ha sempre avuto la passione per i libri e la scrittura; interesse che ha potuto nutrire e sviluppare lavorando per una nota libreria della caotica città lombarda fin dalla giovane età. Qui ha anche scoperto il suo talento per la correzione di bozze, attività che ormai svolge da tanti anni, soprattutto nell'ambito dei romanzi. I suoi testi preferiti? Quelli che parlano di natura, montagne, animali e viaggi. Grandissima sportiva e appassionata dello sport in ogni sua forma, Giulia ha alle spalle una vita fatta di pane, atletica e pallavolo ad alto livello. Ed è proprio negli anni di intenso sforzo fisico che Giulia ha iniziato a maturare l’interesse per gli integratori (galeotto fu il Polase!) e per tutti quei prodotti per la salute che possono supportare la fatica fisica e mentale quando il corpo lo richiede. Gli studi in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche sono stati per lei un percorso quasi obbligato, che le hanno permesso di approfondire ulteriormente questo tema, tanto da poterne scrivere consapevolmente per il Team di QualeScegliere.it. Un'altra costante nella vita di Giulia è l'impegno nell’ambito della salute e del benessere animale, che ha potuto approfondire attraverso corsi, esperienza personale e con gli studi in Salute e benessere animale. Grazie a questo impegno, nel 2019 si è trasferita in Olanda per realizzare un suo sogno: quello di lavorare con i primati. Qui, in un santuario, ha potuto prendersi cura di animali provenienti da situazioni di sofferenza estrema, aiutandoli nella riabilitazione e conducendoli verso una vita migliore e in compagnia dei propri simili. Da quando ha terminato l’esperienza in Olanda nel 2020 Giulia trascorre lunghi periodi all'estero, cosa che le permette di nutrire l'altra sua grande passione: viaggiare e documentare tutto con la macchina fotografica sempre alla mano. Oggi Giulia vive in Namibia, dove lavora da remoto come correttrice di bozze, editor e scrittrice di contenuti per il web. In questo incredibile Paese, oltre a sfogare l'amore per la fotografia naturalistica, documenta con foto e video progetti di impatto mondiale legati all'eliminazione della rabbia nei cani e alla resistenza antimicrobica.

Alessandra Casati

Alessandra Casati

Appassionata da sempre di tecnologia, moda e tutto ciò che è trendy, Alessandra si avvicina alla scrittura per diletto, dedicandosi alle nuove tendenze sia in campo digitale che analogico. Nel 2013 si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Informatica giuridica: il suo percorso accademico le ha regalato il dono del multitasking, grazie al quale oggi è in grado di gestire diverse attività in parallelo con ottimi risultati. Il suo percorso lavorativo inizia dopo pochi mesi dal termine degli studi universitari quando entra a far parte della squadra di 7Pixel, dove mette in pratica le conoscenze informatico-giuridiche acquisite durante il suo percorso universitario. Accanto alla sua “storica” attività di legale aziendale che mantiene tuttora, dal 2019 inizia a occuparsi anche dell’Osservatorio di Trovaprezzi.it, punto di vista privilegiato sui diversi trend online. Grazie a questa nuova attività può finalmente “sfogare” la sua voglia di scrivere e di raccontare le ultime tendenze dell’e-commerce. Dal 2021 ha iniziato a occuparsi anche degli Speciali di QualeScegliere.it, realizzando una panoramica dell’interesse degli utenti in relazione ai diversi argomenti e prodotti. Con la sua esperienza e il suo occhio critico studia l’andamento del mercato ponendo l’attenzione sui prodotti più desiderati del momento, oltre che sui must have evergreen più cercati dagli italiani. La sua curiosità la porta a spaziare dalla tecnologia allo sport, senza dimenticare l’arredamento e il design. I suoi pregi (o forse difetti) sono la precisione e la puntualità (a livelli maniacali) che la accompagnano quotidianamente e in ogni situazione, sia lavorativa che di vita. È perfezionista anche nel vestire, con un amore innato per le scarpe, da quelle più eleganti a quelle più sportive. L’entusiasmo per la moda di Alessandra emerge anche dagli oggetti che colleziona fin da bambina, le Barbie; appassionata da sempre delle iconiche bambole di casa Mattel, per lei sono un vero e proprio modello di stile. Il suo colore preferito? Che domande…il rosa!

Aristide Viri

Aristide Viri

Romano purosangue, Aristide ha collaborato con QualeScegliere.it dalle origini e fino al 2019: si è occupato con passione di grooming maschile, sport, fai da te e pulizia della casa. Le sue grandi passioni sono da sempre due: la scrittura e lo sport. Questo amore si riflette appieno nel suo percorso di studi, infatti è laureato sia in Lettere e Filosofia, sia in Scienze Motorie. Da oltre dieci anni la sua vita professionale continua a comporsi di questi due elementi: lavora infatti sia come pubblicista, sia come allenatore di boxe e fitness. Occuparsi di attrezzature sportive per QualeScegliere.it gli è quindi venuto del tutto naturale, ma oltre alla cura del corpo è molto attento anche allo styling del volto maschile, e ha sfoderato tutta la sua competenza in materia gestendo tutto l'ambito relativo al grooming maschile: rasoi elettrici, regolabarba, multigroom ecc. non hanno segreto che lui non conosca. Nel tempo libero ama dedicarsi alla lettura, al cinema e, ovviamente, allo sport. Se gli chiedete di quale cibo si nutrano gli dèi dell'Olimpo, vi risponderà a colpo sicura "di pizza"!

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

Appassionata di informatica. Nostalgica dei server Novell, si è dedicata con passione ai sistemi OS /400, Microsoft e Linux, facendo esperienza sistemistica presso aziende attive in diversi settori e comparti. In casa ha un server sul quale virtualizza diversi sistemi operativi per rimanere aggiornata e per imparare a usare sempre meglio i database relazionali più diffusi, con un occhio aperto sul mondo dell'Open source, convinta che si ritaglierà un ruolo ancora più cruciale in futuro. Cresciuta usando Windows 3.11 e Windows 95, è passata ai sistemi operativi Open per poi accasarsi definitivamente tra gli utenti macOS, pur non disdegnando di usare i PC di cui dispone con a bordo Windows 11 e Fedora. Ha imparato a destreggiarsi da sola ben prima che i tutorial invadessero YouTube e, ancora oggi, cerca di fare da sé e si dichiara sconfitta solo quando ha provato ogni soluzione possibile. Si è laureata anche in Editoria e giornalismo nel 2009, con una tesi incentrata su quello che (all'epoca almeno) era il rapporto tra i giornali cartacei e l'informazione sul web. È giornalista professionista e scrive di tecnologia per diverse testate in Italia e all'estero, prediligendo i temi legati alle Intelligenze artificiali, ai Big Data e alla cyber security. Fa anche incursioni nel mondo del giornalismo economico e scrive di diritti umani. Amante dei numeri, si è specializzata nell'uso di Python e R per alimentare la propria passione per il data journalism a cui ricorre soprattutto per fare fact-checking o per trovare nuove forme di narrazione di ciò che accade intorno a noi. È anche autrice o co-autrice di libri e ha un sito web sul quale scrive quando ha tempo e che cura molto meno di quanto vorrebbe. Ha vinto la terza edizione del premio Umberto Rosa nella categoria "Web e agenzie stampa" con un articolo che parla dell'etica nella medicina e che si propone di evidenziare quali passi debbano essere fatti per accostare l'uomo e le tecnologie, in particolare le Intelligenze artificiali e l'uso dei dati. È convinta che usando le parole più adatte si possa e si debba raccontare tutto, perché i tabù sono fatti per essere superati. Nel tempo libero passeggia con il proprio cane, studia lingue che le risultano ancora ostiche (il tedesco su tutte) e, trapiantata a Roma da oltre 16 anni, appena può torna nella sua terra d'origine.

Rachele Mellai

Rachele Mellai

Nata ad Alghero, Sardegna, ha scoperto la sua passione per il mondo Beauty con i primissimi video su YouTube a 16 anni. Così, dopo aver finito il Liceo Classico, si è trasferita a Milano per frequentare la BCM, una rinomata accademia di trucco, per diventare Makeup Artist. Con la voglia di scoprire il mondo del fashion si è poi spostata a Londra dove ha lavorato per 3 anni per brand come Chanel, Tom Ford e MAC. Con la sua esperienza all'estero ha scoperto un'altra passione, quella del viaggio, che ha unito a quella del beauty vivendo in vari Paesi tra cui l'Australia, dove ha lavorato come insegnante di makeup in un'accademia di moda, Nuova Zelanda e California. Con l'arrivo della pandemia ha dovuto spostare la maggior parte del suo lavoro online e così è nato @my_happy_beauty, il profilo Instagram dove condivide la sua passione per makeup e skincare, suggerisce quali sono i prodotti migliori, tiene i suoi follower sempre aggiornati sulle ultime novità da non lasciarsi sfuggire e fa consulenze personalizzate a chiunque voglia approfondire o trovare la routine giusta per sé. Al momento vive in Repubblica Ceca e lavora principalmente online e come insegnante di trucco in loco.

Miss Meeple

Miss Meeple

Sara Trecate, in arte "Miss Meeple", proviene da una formazione umanistica cui coniuga la passione per il mondo online, in una vita in bilico fra tradizione e tecnologia.Scrive per il web da oltre 15 anni e da 9 anni crea contenuti video per YouTube.Fornisce consulenze strategiche per la gestione dei profili social ed è un'influencer nell'ambito dei giochi da tavolo.Da quando l'amore per i boardgame l'ha divorata è diventata Miss Meeple e su YouTube spiega i giochi a chi non ama la lettura dei regolamenti. Predilige i giochi German spaccacervelli e ha una curiosa passione per i giochi per due: professa la monogamia anche in quanto a partner ludici.

Giuseppe Servidio

Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Pur non essendo un appassionato di videogiochi, il suo primo incontro con un dispositivo tech fu nell’ormai lontano 2002 quando ricevette in regalo dai suoi genitori una PlayStation 2 con cui giocava a Crash Bandicoot e Jack and Daxter. Crescendo si è accorto di avere una certa passione non solo per tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia, ma anche per alcune forme d’arte, tra cui la scrittura e il disegno. Nel luglio 2015, subito dopo aver terminato gli studi, ha iniziato a lavorare come freelancer per svariati clienti, tra cui alcuni editori del panorama tech, come TecnoAndroid e TuttoAndroid. Successivamente, nel luglio 2017, ha iniziato a collaborare con il blog di Salvatore Aranzulla, per cui scrive ancora oggi tutorial, guide all’acquisto e recensioni di prodotti fisici. Nel febbraio 2024, poi, ha iniziato anche a collaborare con il magazine online di Geopop, celebre portale del gruppo Ciaopeople, per cui realizza editoriali e branded content. Per il futuro ha un sacco di idee che gli frullano per la testa e chissà… magari qualcuna riuscirà anche ad attuarla molto presto! Nel frattempo, quando non sta dietro la sua amatissima tastiera meccanica (rigorosamente custom) per scrivere articoli di tecnologia, ama impiegare il suo tempo libero per dedicarsi al volontariato, alla fotografia di paesaggio, agli scacchi e al disegno digitale in compagnia del suo inseparabile iPad.

Sapevi che puoi testare i prodotti anche tu?

Registrati alla nostra community, condividi la tua esperienza con prodotti che già possiedi e raccogli punti. Periodicamente saranno disponibili prodotti che potrai richiedere spendendo i punti accumulati.

Crea un account e completa il tuo profilo
Scrivi recensioni e raccogli punti
Usa i tuoi punti per ricevere prodotti da testare

QualeScegliere.it non è una testata giornalistica online e non è un quotidiano online (non è quindi soggetto alle normative sull’editoria).
I contenuti sono di proprietà di Klikkapromo S.r.l. (P.I. 06275680962 con sede legale in Milano, via Felice Casati 1/A). È consentito l’utilizzo di estratti da parte di soggetti terzi purché vengano riportati i link verso le pagine che contengono i contenuti citati, dichiarando QualeScegliere.it come fonte.
Le immagini e i video che vengono utilizzati nei contenuti e provengono dalla rete riportano l’indicazione della fonte. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari all’utilizzo da parte di Klikkapromo S.r.l. di tali creatività potranno segnalarlo all’indirizzo email: [email protected] così da permetterne la tempestiva rimozione.
Klikkapromo S.r.l. non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei commenti inseriti dagli utenti che, pertanto, sono gli unici responsabili degli stessi. Klikkapromo S.r.l. si riserva il diritto di non pubblicare e/o rimuovere, insindacabilmente e senza alcuna comunicazione, commenti che risultino offensivi, diffamatori o il cui contenuto abbia natura pubblicitaria.