La maca, anche conosciuta come “ginseng peruviano” o “oro degli inca”, è una pianta originaria di Perù e Bolivia, Paesi nei quali la si può trovare oltre i 3500 m delle Ande. Proprio grazie alla resistenza che nei millenni ha dovuto sviluppare per non cedere alle difficoltà di sopravvivenza a tali altitudini, essa viene sempre più impiegata come un cosiddetto “superfood“, ovvero una sostanza la cui assunzione, grazie alla sua composizione, porta enormi benefici. Fra questi i principali sono un aumento dell’energia, della vitalità e della resistenza, il rafforzamento del sistema immunitario, un miglioramento delle performance sia fisiche che mentali, con una maggior concentrazione e resilienza allo stress, e, a quanto pare, una stabilizzazione degli ormoni e un conseguente aumento della libido. È oggi possibile avere accesso a tutte le proprietà di questa pianta grazie agli integratori di maca, dei veri e propri concentrati di tutte le sostanze che si accumulano in essa: ferro, calcio, magnesio, zinco, vitamina B e C e molti altri nutrienti estremamente arricchenti e utili per l’organismo umano. Per coloro che volessero informazioni dettagliate su proprietà, usi e formati della maca, è disponibile una guida dedicata; per chi invece decidesse di affidarsi a tale prodotto ma non sa quale scegliere, abbiamo creato questa pagina, nella quale elenchiamo i migliori integratori di maca disponibili e le relative caratteristiche.
Migliore: NaturaleBio Maca Biologica in Polvere
Il prodotto NaturaleBio Maca Biologica in polvere è un ottimo integratore di tale sostanza, 100% vegano, senza glutine e proveniente, come intuibile dal nome, da agricoltura biologica. Originaria del Perù, questa maca in forma di polvere gelatinizzata (dunque più facilmente digeribile per l'organismo), aiuta a contrastare stanchezza fisica e mentale, allevia i sintomi della post-menopausa e a regolarizzare gli ormoni, promuove la salute del sistema endocrino e promette effetti afrodisiaci e di favorire la fertilità maschile e femminile. Si consiglia di assumere questo integratore come segue, secondo la ricetta del "maca latte": aggiungere 1 cucchiaino di prodotto in una tazza, aggiungere la quantità desiderata di latte di soia o mandorla e mescolare fino a completo dissolvimento. Scaldare poi il tutto senza portare a ebollizione e consumare, se lo si gradisce, aggiungendo una spruzzata di cannella.
Miglior qualità/prezzo: GloryFeel Maca Nera
Ecco un altro integratore di maca che garantisce qualità e affidabilità: si tratta del GloryFeel Maca Nera, un prodotto questa volta in forma di capsule, dalla formula ricca e nutriente per l'organismo. Tra gli altri ingredienti infatti, oltre alla maca, vi sono L-arginina, zinco, e vitamina B12, B6 e C, tutte sostanze utili a potenziare l'effetto del principio attivo. La casa madre consiglia di assumere 3 capsule al giorno (per un totale di 1350 mg di maca pura), durante il pasto principale e accompagnate da un abbondante bicchiere d'acqua. Se preso regolarmente, questo integratore assicura un miglioramento della concentrazione, una riduzione del senso di affaticamento mentale e fisico, e un aumento della libido, così come una normalizzazione del sistema immunitario.
LongLife Maca
Anche il LongLife Maca è un integratore di maca in forma di capsule vegetali, più consigliabili rispetto alle compresse in quanto anche il rivestimento delle stesse è di origine naturale, rendendole, tra le altre cose, più digeribili. La confezione ne contiene 60, e la dose consigliata è di 1 unità tre volte al giorno, in qualsiasi momento, accompagnata da un bicchiere d'acqua. L'estratto di maca all'interno di tale integratore è titolato, rendendolo più concentrato in nutrienti rispetto agli estratti normali. Si consiglia di assumere il LongLife Maca per normalizzare e rafforzare il sistema immunitario, combattere l'affaticamento fisico e mentale, e per stabilizzare i livelli ormonali, anche in fase di menopausa, un periodo delicato proprio sotto questo aspetto.
Equilibra Maca Forte
Equilibra è un marchio italiano conosciuto per la varietà e soprattutto la qualità dei suoi integratori e l'Equilibra Maca Forte non fa eccezione. La sua ottima formula, arricchita con sostanze nutrienti quali zinco, L-arginina, vitamina B12 e B6, dona a questo prodotto numerose proprietà: l'L-arginina aiuta a sostenere l'organismo in caso di stanchezza e stress, lo zinco promuove i normali livelli sanguigni di testosterone, e le vitamine presenti contribuiscono a un efficace metabolismo energetico. La casa madre consiglia di assumere 1 o 2 compresse (ogni unità contiene 500 mg di estratto di maca) al giorno, accompagnate da un bicchiere d'acqua, preferibilmente nella prima parte della giornata, prima o dopo la colazione o il pranzo.
Dr. Giorgini Maca Peruviana Estratto Titolato
Il Dr. Giorgini Maca Peruviana Estratto Titolato è un altro ottimo integratore di maca in forma di pastiglie; la confezione ne contiene 60, ognuna a base di 500 mg di estratto del principio attivo. La casa madre consiglia di assumere 2 unità 2 volte al giorno, in qualunque momento e accompagnate da un bicchiere d'acqua. Si consiglia di fare uso di questo prodotto per combattere la stanchezza fisica e mentale, così come lo stress che ne può derivare, e per aumentare i livelli di concentrazione nei periodi più faticosi. Ciò che rende ottima la maca Dr. Giorgini è il fatto che gli ingredienti siano di prima qualità, trattandosi di estratti titolati del principio attivo, quindi molto ricchi delle sostanze ricercate da chi vuole fare uso di questo prodotto.
Quanto costano gli integratori di maca?
Il costo di medio di una confezione di integratori di maca da 120 capsule o compresse varia dai 15 euro ai 25 euro, prezzo che può aumentare se si tratta di marche più specializzate o di prodotti biologici. Il formato in polvere invece presenta un costo di circa 30 euro al kg che in alcuni casi può raggiungere anche i 50 euro al kg, se si tratta di prodotti derivanti da agricoltura biologica.
Quali sono i migliori integratori di maca?
Scegliere la marca, quando si tratta di integratori alimentari, non è mai un compito semplice, specialmente perché oggi grazie agli acquisti online sarà facile imbattersi in innumerevoli brand fino a qualche tempo fa sconosciuti. In presenza di marche minori, il nostro consiglio è di verificare attentamente gli ingredienti contenuti sull’etichetta del prodotto al fine di assicurarsi di acquistare un prodotto sicuro ed efficace. Tra le marche più presenti sul mercato online per la vendita di integratori di maca, abbiamo Vitamaze, Nutralie, GloryFeel, Nutrimea, Dr. Giorgini, NaturaleBio ed Equilibra.