Uno dei prodotti che non possono mancare in casa di chi possiede animali domestici, siano essi cani o gatti, è l’antipulci, in una qualunque delle tipologie esistenti: pipette spot-on, collare, spray, compresse masticabili o shampoo. In questa pagina, nello specifico, ci occupiamo di analizzare i migliori antiparassitari per cani sul mercato, vedendone caratteristiche e modalità di applicazione; per coloro che desiderano invece maggiori informazioni in merito a questa categoria di prodotti per animali, alle varie tipologie e alle loro particolarità, rimandiamo alla nostra guida all’acquisto dedicata. Prima di entrare nel merito degli antipulci più efficaci, ci teniamo, ancora una volta, a sottolineare come il benessere dei nostri animali passi attraverso una cura e attenzione costante verso i loro bisogni, anche quando questi non saranno ovvi. Infatti, sarà semplice capire se il nostro cane non ama un determinato tipo di crocchette o mangime, spetterà a noi padroni ricordarci di far controllare l’animale regolarmente da un veterinario, e di somministrargli i prodotti necessari nei periodi più delicati. Uno su tutti, dunque, l’antiparassitario in primavera ed estate, al fine di prevenire l’attacco di zecche, pulci e pidocchi, così come di eliminare gli stessi qualora l’animale ne fosse già infestato.
I migliori antiparassitari per gatti
Il migliore: Frontline Tri-Act
Il Frontline Tri Act è senz'altro uno dei migliori antiparassitari a disposizione dei padroni di cani; la qualità e affidabilità offerte da questo marchio sono infatti indiscusse e fanno sì che esso sia stabile ai vertici delle vendite da ormai tanti anni. In forma di pipette spot-on, il Tri Act è perfetto per eliminare e repellere pulci, zecche, zanzare e pappataci, oltre a tenere lontane le mosche cavalline. Adatto a cani tra i 20 kg e i 40 kg, questo prodotto è disponibile anche per tutte le altre taglie e, una volta applicato, ha un effetto garantito di 3-4 settimane, a patto che l'animale non rimanga immerso in acqua a lungo, nel qual caso la durata sarà inferiore. Una volta aperta, applicare tutto il contenuto della pipetta dopo aver leggermente scostato il pelo dell'animale tra le scapole e avendo avuto cura di appoggiare la stessa sulla cute sottostante.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Advantix Spot-on
Anche l'Advantix Spot-on è un ottimo prodotto in forma di pipette singole, e dato il prezzo e la qualità offerta, riteniamo che sia il miglior prodotto quando si rapportano valore economico ed efficacia. Esso va applicato, come sempre per questa tipologia di antiparassitario per cani o gatti, tra le scapole del cane, dopo aver scostato il pelo e fatto venire alla luce la cute, verificando di utilizzare tutto il liquido spremendo la pipetta di plastica. L'Advantix è ideale per eliminare zecche, pulci e pidocchi, e per repellere invece zecche, zanzare, pappataci e mosche cavalline. Il prodotto presente su questa pagina è quello adatto a cani tra i 25 kg e i 40 kg, ma è possibile acquistarlo anche per tutte le altre taglie, e la durata dell'effetto dell'antiparassitario si aggira intorno alle 4 settimane.
Il miglior collare: Elanco Seresto Collare Per Cani
Quando si tratta di antiparassitari per cani in forma di collare, l'Elanco Seresto è senza dubbio uno dei migliori sul mercato. Disponibile in due taglie principali, per animali al di sotto degli 8 kg e per quelli al di sopra, esso è facilmente adattabile alle dimensioni del collo di ogni cane grazie al fatto di poter regolare, tagliando nel punto giusto, la lunghezza del collare. Il prodotto qui presentato è quello per animali al di sopra degli 8 kg di peso e il suo effetto può durare fino a 8 mesi, un periodo molto lungo nel quale l'antiparassitario è pensato per repellere le zecche ed eliminare zecche, pulci e pidocchi. Il suo utilizzo è molto semplice: basterà mettere il collare al collo del cane, regolarne la lunghezza facendo in modo di lasciare due dita di spazio tra esso e il pelo, tagliare la parte in eccesso e inserire l'ultima sezione nell'apposita linguetta. Va sottolineato che il collare, a differenza di altri prodotti, è resistente all'acqua.
Il miglior spray: Frontline Spray Cani Gatti
L'antiparassitario Frontline Spray per cani e gatti è un prodotto versatile adatto, appunto, a entrambe le specie animale. Pensato per repellere ed eliminare pulci, zecche e pidocchi, esso ha un effetto, una volta applicato, che va da 1 a 3 mesi, a seconda del parassita. A base di fipronil, questo prodotto va applicato, diversamente da tutti gli altri antiparassitari che non siano in forma spray, nebulizzando contropelo tutta la superficie del corpo dell'animale, nelle dosi segnalate nel bugiardino; una volta passato lo spray su tutto il pelo, frizionare con un panno asciutto così da far penetrare il prodotto nella cute dell'animale. Per le aree più delicate quali il contorno occhi e la testa, applicare il liquido su un guanto e spalmarlo contropelo coprendo con attenzione tutta la zona delicatamente.
Le migliori compresse masticabili: Frontpro Compresse Masticabili
Il Boehringer Ingelheim Frontpro è un altro ottimo antiparassitario in forma di compresse masticabili, ideale per quei cani che non hanno problemi ad assumere compresse, quando queste si presentano dal gusto appetibile. Questo prodotto, il cui effetto è garantito per 30 giorni, è pensato per repellere ed eliminare pulci e zecche in animali tra i 10 kg e i 25 kg di peso, ma è possibile acquistarlo anche in dosaggi differenti per cani di taglia diversa. Come già detto, queste compresse sono masticabili e hanno un gusto gradito agli animali, tanto che non sarà necessario somministrarlo con altro cibo. La confezione contiene 3 unità, a copertura dunque di un periodo di circa 3 mesi.
Quali sono le principali marche di antiparassitario per cani?
Quando si parla di marche di antiparassitari per cani, bisogna fare distinzione fra le varie tipologie. Ecco alcune tra le migliori per ognuna di esse:
- Antiparassitari topici (gocce spot-on in pipette singole): Frontline e Advantix;
- Collare: Seresto e Scalibor;
- Antiparassitari per via orale: Drontal;
- Spray: Frontline;
- Shampoo: Clorexyderm.
Qual è la differenza tra Frontline e Advantix?
Frontline e Advantix sono due fra le principali marche di antiparassitario per cani spot on e la differenza tra i due sta essenzialmente nel principio attivo di cui sono composti, e dunque nell’effetto che essi hanno su diversi parassiti.
- Frontline è a base di fipronil, ed elimina o repelle zanzare, flebotomi (pappataci), pulci, zecche e mosche cavalline;
- Advantix invece è a base di imidacloprid e permetrina, e repelle zecche, zanzare e flebotomi, ed elimina zecche e pulci.