I migliori bodygroom del 2018

Confronta i migliori bodygroom del 2018 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il migliore

Philips Pro Series 7000 TT2040/32

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero di pettini1
Range di taglio3-11 mm
Autonomia50 min
Tempo di ricarica1 ora
Wet & Dry
AccessoriBase di ricarica
Punti forti
  • Testina 3D rotante
  • Tempo di ricarica molto breve
  • Range di taglio molto ampio
  • Manutenzione facile
  • Lamina ipoallergenica
  • Indicatore LED di carica
  • Funzione di ricarica veloce
Punti deboli
    Nessuno

Il migliore rapporto qualità/prezzo

Braun Cruzer 5

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero di pettini3
Range di taglio0,6-8 mm
Autonomia50 min
Tempo di ricarica14 ore
Wet & Dry
AccessoriBase di ricarica, astuccio appendibile per doccia
Punti forti
  • Dotato di rifinitore
  • Indicatore LED di carica
  • Lama Gillette Fusion
  • Manutenzione facile
Punti deboli
  • Tempo di ricarica molto lungo

il più venduto

Philips Plus Series 3000 BG2026/32

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero di pettini3
Range di taglio0-7 mm
Autonomia50 min
Tempo di ricarica8 ore
Wet & Dry
AccessoriBase di ricarica
Punti forti
  • Impugnatura ergonomica
  • Lamina ipoallergenica
  • Manutenzione facile
  • Indicatore di carica LED
Punti deboli
  • Tempo di ricarica leggermente alto

Il più economico

Remington BHT300

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero di pettini3
Range di taglio1,5-3,5 mm
Autonomia30 min
Tempo di ricaricaN.d.
Wet & Dry
AccessoriBase di ricarica
Punti forti
  • Testina oscillante e snodabile
  • Impugnatura ergonomica e antiscivolo
Punti deboli
  • Range di taglio non molto elevato
  • Autonomia non molto alta

Da scoprire

Philips Series 1000 BG105/10

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Numero di pettini1
Range di taglio0,5-3 mm
AutonomiaFino a due mesi
Tempo di ricarica
Wet & Dry
AccessoriLaccetto per la doccia
Punti forti
  • Ideato per zone molto sensibili
  • Dotato di rifinitore bidirezionale
  • Alimentato con batterie AA
  • Le lame non devono essere sostituite
Punti deboli
  • Non adatto a tutte le zone del corpo

I nostri fattori decisivi per la scelta del bodygroom

Cos'è un bodygroom?

Sul mercato si possono trovare numerosi prodotti in grado di svolgere specifiche operazioni relative alla depilazione e più in generale della rimozione dei peli corporei. A partire dai comuni rasoi a lametta per finire ad accessori elaborati come i multigroom, la scelta dell'apparecchio migliore capace di soddisfare le proprie esigenze è tutt'altro che semplice. Uno di quelli maggiormente adatti per la regolazione e la rimozione dei peli del corpo è sicuramente il bodygroom. Questi apparecchi presentano caratteristiche tecniche specifiche e sono dotati di funzioni peculiari che li distinguono da altre tipologie di prodotti quali rasoi elettrici, regolabarba e tagliacapelli. Grazie alla loro struttura e alle loro testine sono infatti progettati per trattare esclusivamente i peli corporei e risultano particolarmente pratici specialmente per chi desidera un prodotto maneggevole e veloce.
In questa pagina andremo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le funzioni principali dei bodygroom che si trovano in commercio, in modo tale da fornirvi le informazioni più utili per procedere all'acquisto del modello ideale per voi.
Bodygroom rimozione peli corporei

Testine e pettini

Il primo aspetto da considerare quanto si ha intenzione di acquistare un bodygroom è senza dubbio quello che riguarda il numero e la tipologia di testine e pettini che si possono trovare nella confezione del prodotto. Questi sono importanti perché incidono direttamente sulla capacità dell'apparecchio di radere o regolare alcune specifiche zone del corpo, oppure possono rivelare l'adeguatezza rispetto a pelli particolarmente sensibili. Essendo un apparecchio pensato per svolgere sia la regolazione che la rasatura, è bene tenere presenti tanto le qualità del rasoio quanto la testina per le rifiniture. Gran parte dei bodygroom è dotata di una testina rotante che riesce ad adattarsi in modo ottimale alle curve del corpo e quindi a effettuare una rasatura precisa e confortevole in ogni situazione. A fare la differenza sono però le lame del rasoio, che possono essere di diverso tipo e costituire un buon elemento per scegliere il prodotto più adatto alle proprie necessità. Alcuni rasoi integrati sono a lamine e permettono di catturare e recidere il pelo con una sola passata, mantenendo un'ottima delicatezza anche nelle aree più delicate.

Bodygroom dettaglio
Solitamente il rasoio è ipoallergenico e strutturato affinché non arrechi spiacevoli irritazioni come può capitare quando si utilizza un normale rasoio a lametta. Alcuni modelli hanno invece un rasoio che somiglia molto a una classica lametta, ma si muovono a una velocità tale che consentono di radere perfettamente senza dover passare più volte sullo stesso punto. Poiché sono piuttosto vicine tra loro, le lame effettuano una pressione minore rispetto a un rasoio standard e garantiscono una rasatura confortevole e delicata. Un altro aspetto da valutare attentamente sono le testine per la regolazione e la rasatura dei peli. In questo senso è abbastanza rilevante il materiale e la disposizione dei dentini. Vi sono modelli con dentini molto sottili e ravvicinati per le aree sensibili e altri con dentini più distanziati per catturare facilmente i peli e reciderli agevolmente.

Bodygroom obliquo

Da considerare anche la misura minima realizzabile con il regolatore, che di solito varia da 0,5 a 1 millimetro. Sempre per quanto riguarda le misure realizzabili è inoltre importante valutare quanti pettini sono associati al prodotto. I modelli di fascia bassa non sono sempre dotati di pettini extra per la regolazione dei peli, mentre quelli appartenenti a una fascia media e alta possono disporre di almeno 3 pettini. La misura dei pettini è davvero molto variabile a seconda del modello. Infatti è possibile trovare pettini capaci di regolare a 0,6 mm e altri che possono arrivare fino a 8 mm. Si tratta di caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il bodygroom migliore per sé: qualora si intenda tagliare i peli del corpo a una certa misura in diverse aree del corpo occorrerà acquistare un prodotto dotato di un pettine a misura regolabile oppure di più pettini fissi.

Bodygroom dettaglio parte superiore

Praticità e manutenzione

Passiamo ora a un altro fattore decisivo per la scelta del bodygroom, quello relativo alla praticità e alla manutenzione. Questi aspetti sono fondamentali perché stiamo parlando di un apparecchio elettrico che deve essere preciso e comodo, dunque deve possedere delle particolarità strutturali e tecnologiche che possono rendere il suo utilizzo pratico e veloce. Un elemento da prendere in esame è l'impugnatura del prodotto. Questa dovrebbe essere senz'altro ergonomica per offrire all'utente una presa salda e confortevole. I modelli di fascia medio-alta hanno un rivestimento gommato antiscivolo che permette di impugnare il bodygroom senza il pericolo che questo scivoli dalle mani durante l'utilizzo. L'impugnatura antiscivolo è molto utile specialmente nel caso in cui il modello sia utilizzabile sotto acqua corrente. Alcuni bodygroom dispongono di due teste, ovvero presentano un rasoio su un'estremità e un rifinitore sull'altra, la maggior parte ha invece entrambi gli elementi sulla stessa estremità. Molto interessante può risultare anche la presenza di un indicatore di batteria che consente di monitorare quanta carica si ha a disposizione ed evitare di dover interrompere il lavoro di rasatura o regolazione in corso d'opera. Tra i bodygroom che si trovano in commercio ve ne sono molti dotati anche di tecnologia Wet & Dry, ovvero apparecchi che permettono di effettuare una rasatura sotto la doccia in tutta comodità. Se avete l'abitudine di radervi mentre vi lavate, è sicuramente un fattore da tenere in considerazione prima di acquistare qualsiasi prodotto.
Bodygroom Wet & Dry

Alimentazione

I bodygroom sono apparecchi elettrici, dunque un ulteriore fattore da valutare riguarda il tipo di alimentazione. Praticamente tutti i modelli in commercio sono cordless, cioè permettono un utilizzo senza cavo. Soltanto alcuni però consentono un uso sia con cavo che cordless e raramente si tratta di modelli Wet & Dry, poiché possono essere utilizzati sotto acqua corrente. Da valutare anche l'autonomia della batteria, nonché il tempo necessario per portare a termine una ricarica completa e l'eventuale presenza di una ricarica veloce (solitamente 5 o 10 minuti) per poter riprendere il lavoro in caso di interruzione dovuta alla batteria scarica. In linea generale possiamo dire che la durata media si aggira intorno ai 50 minuti, un tempo molto simile a quello di altri apparecchi come regolabarba e rasoi elettrici. A variare anche in modo significativo è il tempo necessario per la ricarica, che in base al modello va da un minimo di 1 ora a un massimo di 8 ore. Bisogna tener presente anche che alcuni bodygroom non dispongono di batteria ricaricabile, ma utilizzano batterie stilo AA sostituibili, solitamente incluse nella confezione, che possono durare fino a 2 mesi (la durata può variare a seconda del tipo di peli e della frequenza con cui si utilizza il bodygroom). Talvolta in dotazione viene fornita una pratica base di ricarica dove è possibile poggiare l'apparecchio anche in fase di inattività.

Bodygroom batteria

Accessori extra

Specialmente i bodygroom di fascia medio-alta sono spesso forniti di accessori supplementari che possono aumentarne la versatilità oppure la praticità d'uso. Come abbiamo visto, non è inconsueto trovare una base d'appoggio attraverso cui è possibile mettere in carica l'apparecchio, ma anche un supporto da doccia o una custodia da viaggio rigida o morbida. La presenza di un supporto per allungare il manico e raggiungere i punti più difficili può risultare interessante per chi vuole rasare i peli nelle zone complicate come le spalle e la schiena. Tra gli accessori che possono far parte della dotazione di un bodygroom segnaliamo inoltre quelli per la manutenzione del prodotto e nello specifico la spazzolina di pulizia e una boccetta di olio lubrificante per la testina rifinitore e il rasoio.
Bodygroom accessori frontale

Altri fattori decisivi per la scelta del bodygroom

I materiali sono importanti?

Per un bodygroom i materiali sono certamente importanti poiché incidono notevolmente sulla resistenza all'usura del prodotto, ma anche sulla praticità d'uso. Un apparecchio assemblato con materiali di scarsa qualità sarà più facilmente sottoposto a eventuali danneggiamenti sia tecnici che causati da urti e cadute accidentali. Ad esempio un rivestimento antiscivolo in gomma di buona qualità rende la presa decisamente più comoda e sicura rispetto a un'impugnatura in plastica o in gomma scadenti. Anche i pettini dovrebbero essere resistenti e di buona qualità, altrimenti rischiano di rompersi e di irritare la pelle quando si vuole regolare la lunghezza dei peli. Naturalmente è determinante anche la fattura dei materiali utilizzati per realizzare le lame, dacché da esse dipende la reale capacità di rasare e regolare. Di solito le testine per la rifinitura e quella del rasoio sono fatte di acciaio inossidabile, un materiale resistente e che assicura un'ottima tenuta anche sul lungo periodo.

La marca è importante?

Per scegliere un bodygroom adatto alle proprie esigenze la marca può rappresentare un buon indicatore degli standard di qualità del prodotto. Sul mercato si possono infatti trovare apparecchi in grado di offrire prestazioni elevate e un ottimo livello di affidabilità sia in termini di funzionamento che di durata. Ci sono alcune aziende che negli anni sono diventate dei riferimenti importanti per la produzione di prodotti per la rasatura e la regolazione di peli e barba. Tra queste possiamo sicuramente segnalare Philips, Braun e Remington. Nei cataloghi di queste aziende si trovano bodygroom appartenenti a diverse fasce di prezzo e adatti a diversi tipi di rasatura e regolazione dei peli. Philips si distingue in particolare per la cura dei dettagli e le innovazioni tecnologiche introdotte nei prodotti di rasatura, ma anche per la grande varietà di modelli dotati di funzioni diverse e con un numero di accessori più o meno ampio. Remington è invece piuttosto nota soprattutto per la produzione di modelli di fascia media o economica, dalle caratteristiche tecniche abbastanza semplici ma in grado di offrire prestazioni di buon livello.

Il prezzo è importante?

Per i bodygroom vale lo stesso principio che bisognerebbe utilizzare con tutti i prodotti elettrici per la cura del corpo: il prezzo è un indicatore piuttosto rilevante da tenere in considerazione nel momento in cui si intende effettuare un acquisto. Ciò significa che è preferibile diffidare sempre di apparecchi estremamente economici che nelle descrizioni tecniche promettono di svolgere operazioni molto simili a quelle di modelli di fascia superiore. È infatti molto improbabile che possano garantire performance adeguate e che siano stati assemblati con materiali in grado di resistere in modo ottimale all'usura. In linea generale possiamo suddividere i prodotti in commercio in tre categorie di prezzo:

  • Fascia bassa (20-40 euro): include prodotti dotati di caratteristiche tecniche piuttosto semplici, che raramente dispongono di accessori supplementari. In questa fascia sono compresi i bodygroom a batterie stilo AA e quelli con tempi di ricarica della batteria molto elevati;
  • Fascia media (40-60 euro): i modelli appartenenti a questa fascia sono solitamente apparecchi capaci di garantire prestazioni di buon livello e per lo più dotati di accessori extra quali una base di ricarica, una custodia per il trasporto e altri oggetti utili per la manutenzione come olio lubrificante e spazzolina di pulizia. La maggior parte degli apparecchi di questa categoria è Wet & Dry, ovvero consente l'utilizzo sotto acqua corrente e ha un indicatore di batteria per monitorare lo stato di quest'ultima;
  • Fascia alta (oltre 60 euro): i bodygroom di fascia alta sono i più accessoriati e quelli che offrono prestazioni migliori in termini di autonomia della batteria e tempi di ricarica. Con un numero variabile di pettini e accessori, questi prodotti sono adatti a coloro che desiderano rasare o regolare i propri peli del corpo in modo perfetto e con un elevato livello di comodità.

"Bodygroom": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Pro Series 7000 TT2040/32

Migliore offerta: 57,99€

Il migliore rapporto qualità/prezzo

Braun Cruzer 5

Migliore offerta: 34,80€

il più venduto

Philips Plus Series 3000 BG2026/32

Migliore offerta: 120,00€