I migliori rasoi elettrici Braun del 2019

Confronta i migliori rasoi elettrici Braun del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Dario.ramponi
Autore
Dario

I rasoi elettrici Braun

La Braun venne fondata nel 1921 in Germania da Max Braun, per poi essere venduta a Gillette nel 1967 e infine nel 2005 passare nelle mani di Procter & Gamble. Oggi, questa azienda quasi centenaria è uno dei maggiori produttori mondiali di articoli per la cura della persona e di piccoli elettrodomestici, inoltre è particolarmente nota per i suoi prodotti dal design innovativo sempre studiato per assicurare la funzionalità del prodotto stesso. Come abbiamo anticipato, le conoscenze tecniche dell'azienda vengono impiegate per la produzione e il miglioramento di prodotti diversi che vanno dai ferri da stiro ai regolabarba, dalle piastre per capelli agli epilatori, e molti altri. Oggi abbiamo deciso di concentrarci sui rasoi elettrici, che sono tra i prodotti maggiormente utilizzati dagli uomini di tutto il mondo.
I rasoi elettrici della Braun disponibili sul mercato sono molti e tutti diversi tra loro: nella tabella in alto potete trovare una selezione di quelli che secondo noi sono i migliori. Se volete scoprire di più sui rasoi elettrici in generale potete leggere la nostra guida all'acquisto. I prossimi paragrafi sono dedicati alla nostra analisi dei rasoi elettrici Braun, ma se volete raccontarci la vostra esperienza personale riguardo ai prodotti che avete acquistato, iscrivetevi alla nostra community per diventare tester di Qualescegliere.it. Se invece avete delle domande su questi prodotti, potete lasciare un commento nella sezione apposita.

Quali differenze ci sono tra le Series di rasoi elettrici Braun?

Anche i rasoi elettrici Braun, come quelli appartenenti alle altre marche, sono suddivisi in serie, ognuna con caratteristiche particolari che li rendono adatti ad esigenze diverse.
I rasoi della Serie 1 sono modelli base, mentre nelle altre serie troviamo alcune migliorie a livello tecnologico, ma anche un prezzo maggiore. Ogni persona può quindi trovare ciò che cerca sia in base alle prestazioni che al prezzo. Ora andiamo nel dettaglio a vedere le caratteristiche delle series Braun. rasoi elettrici braun series 5 5197cc struttura frontale

Serie 1

La Serie 1 è quella base, diciamo la più classica, che permette di ottenere una rasatura profonda ed efficace, anche grazie alla lamina che si muove in due direzioni per adattarsi ai contorni del viso.

Serie 3

I rasoi della Serie 3 sono dotati addirittura di tre parti di taglio flottanti indipendenti che si muovono per restare aderenti alla pelle del viso anche nei punti più difficili.

Serie 5

I rasoi della Serie 5 mantengono le parti flottanti e in più sono dotati di una testina che ruota fino ad un angolo di 33 gradi, un elemento che riduce al minimo la pressione sulla pelle e quindi la probabilità di irritazione. Inoltre, i rasoi di questa serie utilizzano la tecnologia AutoSense per riconoscere e adattarsi alla densità della barba.

Serie 7

Anche i rasoi elettrici della Serie 7 utilizzano la stessa tecnologia per adattarsi in modo intelligente alle caratteristiche del viso. In più sono dotati di una tecnologia sonica che produce microvibrazioni ad alta frequenza che formano come un cuscinetto per facilitare lo scorrimento del rasoio elettrico sulla pelle.

Serie 9

I rasoi elettrici della Serie 9 sono dotati di tutte le tecnologie precedentemente citate e in aggiunta hanno 4 elementi di taglio, di cui l'elemento centrale è rivestito in titanio.

Braun MobileShave

Un modello che vogliamo segnalare è il Braun MobileShave, un piccolo rasoio elettrico portatile molto pratico e facile da trasportare.rasoi elettrici braun mobile shave

Come funziona il rasoio elettrico Braun?

Il primo rasoio elettrico mai inventato fu quello di Jacob Schick, che nel 1930 brevettò il primo rasoio elettrico a lamine. Da allora naturalmente sono state apportate molte migliorie tecniche e di design, ma il principio di funzionamento è rimasto invariato. La parte che tocca la pelle è una lamina estremamente sottile e ricurva, su cui sono presenti molti piccoli fori che catturano i peli e tengono la pelle lontana dalla lame. All'interno della lamina ci sono delle lame, anch'esse ricurve, che tagliano i peli senza il rischio di ferire la pelle. Questo tipo di rasoio, a differenza di quelli a testine rotanti, va mosso dal basso verso l'alto o da destra verso sinistra, seguendo una linea dritta.rasoi elettrici braun lamine

A chi è adatto il rasoio elettrico Braun?

Nel paragrafo precedente abbiamo detto che Braun produce esclusivamente rasoi elettrici a lamine, mentre non offre la tipologia di rasoio elettrico a testine rotanti. Questi rasoi sono dotati di tre testine di forma rotonda al cui interno si trovano le lame. Anche in questi rasoi troviamo una lamina i cui fori catturano i peli tenendo lontana la pelle dalle lame. Vediamo quindi che il funzionamento di base è lo stesso, con la sola differenza che le tre testine, che sono disposte a triangolo, sono semoventi e si adattano alla forma del viso meglio di quanto non facciano i rasoi a lamina.rasoi elettrici Braun testine rotanti e lamineÈ naturale chiedersi quale sia il migliore rasoio elettrico, ma purtroppo non ce n'è uno migliore in assoluto, infatti le caratteristiche dei diversi rasoi si adattano alla pelle e al viso di chi li usa. Di seguito trovate elencati tutti i casi in cui è meglio scegliere un rasoio elettrico a lamine:

  • Pelle molto sensibile;
  • Rasatura quotidiana;
  • Barba morbida e non spessa;
  • Rasatura degli zigomi;
  • Rasatura di precisione.

I rasoi elettrici a lamine sono molto delicati sulla pelle, tuttavia non sono l'ideale per tagliare peli più lunghi o piuttosto duri. Inoltre, sono perfetti per radere la zona degli zigomi ed eseguire rasature di precisione, come per esempio sui contorni del viso. I rasoi elettrici a testine rotanti invece sono da preferire nei seguenti casi:

  • Pelle non troppo sensibile;
  • Barba dura o spessa;
  • Barba di qualche giorno;
  • Rasatura di punti difficili come la mascella;
  • Barba che cresce in diverse direzioni.

I rasoi elettrici a testine rotanti sono meno delicati sulla pelle rispetto a quelli a lamine, però possono essere usati per tagliare tipi di barba dura o un po' più lunga. Inoltre, per le caratteristiche che abbiamo già illustrato, sono l'ideale per radere punti difficili come la mascella o il collo dove i peli crescono in direzioni diverse.

Quali sono i migliori rasoi elettrici Braun per pelli sensibili?

Braun ha sviluppato alcuni rasoi elettrici particolarmente indicati per quelle persone che hanno una pelle molto sensibile, ovvero quelli della Serie 5, di cui abbiamo recensito alcuni modelli:

  • Braun Series 5 5030s: tecnologia FlexMotionTec, UltraActiveLift e lame Crosshair;rasoi elettrici braun Series 5 5030s
  • Braun Series 5 5197CC: motore AutoSensing, tecnologia MicroMotion, pettine ActiveLift, lame SenseFoil e tecnologia Wet & Dry.rasoi elettrici braun Series 5 5197CC

I rasoi della Serie 5 sono dotati della tecnologia AutoSense e le loro testine si possono muovere in ben 8 direzioni diverse per adattarsi alla forma del viso dell'utente. Le testine di questo tipo permettono di mantenere il rasoio aderente alla pelle, in modo da ottenere una rasatura efficace e allo stesso tempo rimanere delicati sulla pelle. Inoltre, a chi ha una pelle sensibile consigliamo sempre di utilizzare rasoi elettrici dotati di funzione Wet & Dry e che quindi possono essere usati con un gel o una schiuma da barba o addirittura sotto la doccia. Ci sono anche alcuni accorgimenti che si possono prendere per preparare la pelle alla rasatura e trattarla a rasatura avvenuta, per esempio è consigliabile inumidire un asciugamano con dell'acqua tiepida e passarlo sulle zone da radere, in modo da ammorbidire la pelle e la barba. Una volta finita la rasatura è utile ripetere il processo per distendere la pelle e aprire i pori, per evitare arrossamenti e irritazioni, ed è sempre indicato applicare uno strato di lozione o crema dopobarba. Se cercate altri consigli per ridurre le irritazioni da rasatura vi consigliamo di leggere questa guida sui trattamenti pre e post-rasatura.

Cos'è la funzione Wet & Dry?

Leggendo le caratteristiche di alcuni rasoi elettrici come il Braun Series 3 3080s, spesso capita di trovare menzionata la funzione Wet & Dry, un'opzione molto utile che aumenta il comfort della rasatura e ne riduce i tempi. Come dice il nome stesso, i rasoi di questa funzione possono essere usati sia su pelle asciutta che su pelle bagnata, ma non solo, infatti essendo completamente impermeabili possono essere utilizzati anche sotto la doccia. Questa è un'opzione molto comoda in quanto l'acqua calda rende la pelle più flessibile, i peli più morbidi e quindi limita al minimo la formazione di rossori o irritazioni. Inoltre, questi rasoi sono indicati per chi ha una pelle particolarmente sensibile, in quanto possono essere usati anche con un gel o una schiuma da barba. rasoi elettrici braun series 3-3080sDi seguito trovate l'elenco delle serie di rasoi elettrici Braun che sono dotate della funzione Wet & Dry:

  • Series 3;
  • Series 5;
  • Series 7;
  • Series 9.rasoi elettrici braun series 9 9295

Rasoio elettrico Braun e regolabarba

Spesso parlando dei prodotti per il taglio della barba si fa un po' di confusione ed è normale: tra rasoi elettrici, regolabarba, bodygroom e multigroom può essere difficile orientarsi. La differenza più sottile è quella tra i regolabarba e i rasoi elettrici, perciò vediamo insieme in cosa differiscono questi prodotti. Il regolabarba solitamente viene usato da chi accorcia la barba senza mai tagliarla del tutto, per raggiungere infatti una lunghezza minima di taglio di 0,5 mm. È uno strumento utile e versatile che permette di ottenere stili diversi e sempre nuovi. Il rasoio elettrico, al contrario, rasa la barba completamente, svolgendo il lavoro di solito affidato alle lamette da barba. Tuttavia, alcuni rasoi elettrici come il Braun Series 3 3010bt sono dotati di testina smontabile e sostituibile per essere usati anche come regolabarba. Questa è una possibilità relativamente nuova e permette di risparmiare tempo e denaro utilizzando uno stesso prodotto per due scopi diversi.rasoi elettrici braun Series 3 3010bt regolabarba

Come ci si prende cura del rasoio elettrico Braun?

In molti sottovalutano l'importanza della manutenzione del proprio rasoio elettrico. Questo non solo porta ad una minore durata dello strumento, ma anche ad una progressiva diminuzione della qualità della rasatura. Ogni rasoio quando passa sulla pelle apre dei microtagli, motivo per cui durante e dopo la rasatura la pelle è più vulnerabile del solito. In quest'ottica diventa chiaro quanto sia importante curare l'igiene e la pulizia del proprio rasoio elettrico. Inoltre, una corretta manutenzione del rasoio elettrico ne allunga la vita e ne mantiene alte le prestazioni. Ora che abbiamo capito perché è importante prendersi cura del proprio rasoio elettrico vediamo come farlo al meglio. La pulizia dei rasoi dotati di tecnologia Wet & Dry è molto facile e veloce, in quanto possono essere puliti sotto l'acqua corrente. Alcuni tra i modelli migliori, come per esempio il Braun Series 9 9295cc, sono addirittura dotati di una base igienizzante, che lubrifica e disinfetta le lame ogni volta che il rasoio elettrico vi viene riposto. Dobbiamo però segnalare che i modelli dotati di base igienizzante solitamente appartengono alle categorie di prezzo più alte. rasoi elettrici braun base igienizzantePer avere altri dettagli ed informazioni su come prendersi cura del rasoio elettrico, è disponibile la nostra guida sulla manutenzione del rasoio elettrico. Anche per chi esegue una corretta manutenzione, arriverà un momento in cui il rasoio elettrico inizierà a perdere i colpi, ma non bisogna disperare, infatti a volte è sufficiente sostituire la testina con un gruppo lame nuovo. Per ogni serie naturalmente si possono trovare i ricambi necessari online:

rasoi elettrici braun lame di ricambio

Chi sono i concorrenti di Braun?

Braun è stato un marchio pioniere nel mercato dei rasoi elettrici ed è tuttora uno dei leader mondiali in questo settore, grazie all'avanguardia tecnologica e alla qualità dei propri prodotti. Come principale concorrente nel mercato dei rasoi elettrici troviamo la Philips, che tuttavia produce esclusivamente rasoi elettrici a testine rotanti, diversi da quelli a lamine prodotti dalla Braun e di cui abbiamo già evidenziato le differenze più importanti. La Panasonic, invece, può essere considerata una concorrente diretta, in quanto anch'essa produce rasoi elettrici a lamina, studiati per ridurre il rischio di irritazioni.

Quali sono i migliori rasoi elettrici Braun del 2019?

La tabella dei migliori rasoi elettrici Braun del 2019 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Prezzo
migliore
Recensione
Braun Series 3 3080s 103,13 € Recensione
Braun 799cc 246,12 € Recensione
Braun Series 7 7899cc 183,00 € Recensione
Braun Series 3 3010bt 73,00 € Recensione
Braun Series 3 3040s 85,00 € Recensione

Rasoi elettrici: tutti i prodotti recensiti

"Rasoio elettrico Braun": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 9000 S9711/32

Migliore offerta: 237,07€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AquaTouch S5420/06

Migliore offerta: 71,90€

Il più venduto

Braun Series 3 3080s

Migliore offerta: 103,13€