La mandolina è un utensile da cucina tanto semplice quanto utile, che non è ancora stato sostituito del tutto da strumenti automatizzati come i robot da cucina, perché svolge la sua funzione egregiamente con un ingombro minimo e un prezzo molto basso. È una lama montata su un supporto che agevola il taglio di verdura e frutta dura o semi-dura: un utensile piccolo, che trova spazio in qualsiasi cassetto della cucina e si pulisce facilmente, veloce da utilizzare e da riporre.
Grazie alla mandolina, si possono tagliare le verdure molto più rapidamente rispetto a quanto si possa fare con un coltello e risulta più facile anche ottenere pezzi sottili e di dimensioni uniformi, elemento importante per la cottura. Con l’apposito pressino salvadita, inoltre, si riduce anche il rischio di tagli alla pelle.
Nel tempo la mandolina si è evoluta in strumenti dotati di diversi tipi di lame, per tagliare le verdure in varie forme e dimensioni, per esempio a dischetti, a julienne, a spirale, a cubetti. Oggi esistono sia modelli classici dalla forma piatta e rettangolare, sia modelli a manovella: in questa pagina scopriamo le migliori mandoline per materiali, accessori e versatilità.
La migliore: Benriner 64W
Le mandoline Benriner sono all’altezza di una cucina professionale con le loro lame di altissima qualità. Questo modello presenta lame realizzate a mano ispirate a quelle dei coltelli giapponesi, quindi estremamente affilate e resistenti. Non una sola, bensì 4 lame interscambiabili per tagliare verdure o frutta in varie forme e regolabili grazie alla ruota laterale per ottenere lo spessore desiderato da 0,5 a 5 mm. Sostituendo la lama base si può scegliere tra le 3 lame con diverse dentature per ottenere tagli alla julienne o a bastoncini. Incluso, insieme alla mandolina, viene fornito l’immancabile proteggi dita in plastica. Rispetto alle mandoline più economiche, infine, questa possiede un gancio antiscivolo e dei piedini di ancoraggio per fissarla alla superficie di lavoro o al bordo di una ciotola, in modo da affettare con stabilità e sicurezza. L’alta qualità dell’acciaio inox delle lame, rifinite a mano, richiede però il lavaggio a mano anziché in lavastoviglie.
La migliore qualità/prezzo: Joseph Joseph 20141
La mandolina Joseph Joseph unisce un ottimo prezzo con una buona versatilità e maneggevolezza. Spiccano, infatti, il suo manico ergonomico rivestito in silicone, facile da impugnare saldamente, e la punta antiscivolo, per tenere la mandolina ben ferma sul piano di lavoro. Si possono tagliare, così, anche le verdure più dure, senza timore che la mandolina scivoli via spinta dalla forza applicata sulla lama. Anche un modello economico come questo è dotato della protezione per difendere le dita dal rischio di tagli: una presina di precisione che si può utilizzare in tre modalità, per una maggiore praticità. La modalità a pinza serve per afferrare piccoli alimenti, la modalità centrale per prodotti più grandi da tagliare a fette rotonde e la modalità piatta per le fette lunghe. In più, questa mandolina, offre anche la possibilità di scegliere fra 3 spessori di taglio facilmente regolabili sempre tramite la presa ci precisione.
La migliore con basi d’appoggio: Chef's Inspirations Mandolina Affettatrice
La mandolina più pratica da utilizzare è quella dotata di piedi antiscivolo stabili con cui appoggiarla al piano di lavoro. Questo modello ne ha uno più alto all’estremità dove si trova il manico e uno più basso davanti, per offrire il perfetto angolo di taglio. L’intero corpo della mandolina è in acciaio inox, non solo le lame, a eccezione del manico, dei piedini antiscivolo e della presa di sicurezza che proprio per la loro funzione stabilizzante sono in plastica. Un’altra componente in plastica è la rotella laterale con cui è possibile regolare lo spessore del taglio da 1 mm a 9 mm per le fette, da 4 a 9 mm per il taglio a julienne. La mandolina, infatti, è dotata di due tipi di lame per ottenere questi due tipi di taglio. In dotazione, infine, viene fornito anche un guanto antitaglio per un’ulteriore sicurezza.
La migliore multifunzione: Tescoma Handy mandolina
La mandolina Tescoma è tra le più versatili che si possano scegliere. In una struttura molto compatta riesce a integrare molteplici funzioni: possiede una lama classica, una lama ondulata specifica per le patate, una lama per il taglio a julienne, due lame con fori da grattugia di diversa ampiezza. Tutte le lame sono in acciaio inox, mentre il corpo della mandolina è in plastica resistente. Il manico offre un’agevole impugnatura e la base presenta piccole sporgenze da utilizzare come supporto sul piano di lavoro. Immancabile la presa proteggi dita per far scivolare verdura o frutta sulla lama senza rischi. Il fatto che la mandolina sia lavabile in lavastoviglie, infine, è il tocco finale di praticità.
La più economica: Pedrini 02CF045
La mandolina è uno strumento da cucina semplice, che si può trovare anche in versioni molto economiche ma comunque funzionali, come questo modello Pedrini. La sua forma è inusuale, infatti presenta un manico rivolto verso il basso anziché verso l’alto: è una forma studiata per offrire maggiore ergonomia nell’impugnatura. Il manico, inoltre, è in silicone alimentare, che garantisce una presa comoda e salda. Anche con una mandolina economica come questa si possono avere due lame in acciaio inox interscambiabili: una classica affettatrice e una per il taglio a julienne. Sul retro si trova il regolatore di spessore, che permette di scegliere fra 3 livelli e un livello di blocco, ideale per evitare il rischio di tagli alle dita quando la mandolina non è in uso. Durante l’uso, invece, si può usare l’apposito proteggi dita fornito in dotazione.
Quanto costa una buona mandolina?
La mandolina è un utensile economico: si trovano buoni modelli a partire da 10-15 euro, in plastica e con singola lama in acciaio. Per i modelli con più opzioni di taglio, lame di maggiore qualità e base d’appoggio si può spendere dai 25 ai 50 euro circa.
Meglio una mandolina classica o una mandolina a manovella?
La mandolina classica ha il grande vantaggio di essere uno strumento estremamente compatto, infatti è piatta e si ripone facilmente in qualsiasi cassetto. È anche molto più facile e intuitiva da utilizzare. La mandolina a manovella, invece, occupa più spazio ed è più complicata da utilizzare, ma offre più funzionalità e tanti diversi tipi di taglio, oltre a essere spesso più veloce nella lavorazione. La scelta dipende quindi dallo spazio a disposizione in cucina e dalla frequenza e dalla tipologia di utilizzo che si intende fare della mandolina.
Stufo delle classiche mandoline da supermercato, vorrei acquistarne una ottima professionale.Quale compro?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Moulinex DJ905810