Le migliori pirofile Pyrex del 2022

Confronta le migliori pirofile Pyrex del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore

Amazon
Set1
Misure28 x 3,6 cm
MaterialeVetro borosilicato
FornoTradizionale, microonde
Piano cottura
Manici
Coperchio
LavaggioA mano, in lavastoviglie
Punti forti
  • Utilizzabile fino a -40 °C
  • Utilizzabile fino a 300 °C
  • Ideale per torte e crostate
  • Resistente ai graffi
Punti deboli
  • Senza manici

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
MondoTop
Happy Casa Store
AlberoShop
Set1
Misure35 x 23 x 5 cm
MaterialeVetro borosilicato
FornoTradizionale
Piano cottura
ManiciFissi
Coperchio
LavaggioA mano, in lavastoviglie
Punti forti
  • Utilizzabile fino a -40 °C
  • Utilizzabile fino a 300 °C
  • Resistente ai graffi
Punti deboli
  • Non utilizzabile nel microonde
Amazon
Set1
Misure21 x 21 x 3,8 cm
MaterialeVetro borosilicato
FornoTradizionale, microonde
Piano cottura
ManiciFissi
Coperchio
LavaggioA mano, in lavastoviglie
Punti forti
  • Utilizzabile fino a -40 °C
  • Utilizzabile fino a 300 °C
  • Conveniente formato quadrato
  • Resistente ai graffi
Amazon
Set1
Misure20 x 11 cm
MaterialeVetro borosilicato
FornoTradizionale, microonde
Piano cottura
ManiciFissi
Coperchio
LavaggioA mano, in lavastoviglie
Punti forti
  • Utilizzabile fino a 300 °C
  • Utilizzabile fino a -20 °C
  • Bordi molto alti
  • Facile da pulire
  • Resistente ai graffi
Punti deboli
  • Pirofila singola
Amazon
Happy Casa Store
AlberoShop
MondoTop
La ferramenta
Set1
Misure31 x 20 x 6,5 cm
MaterialeVetro borosilicato
FornoTradizionale, microonde
Piano cottura
ManiciFissi
Coperchio
LavaggioA mano, in lavastoviglie
Punti forti
  • Utilizzabile fino a 300 °C
  • Utilizzabile fino a -20 °C
  • Bordi molto alti
  • Facile da pulire
  • Resistente ai graffi
Punti deboli
  • Pirofila singola
  • Senza coperchio
Marialuisa Sabatino
20 settembre 2021

Le pirofile Pyrex

Una cucina ben attrezzata può migliorare parecchio la vita domestica, perché è in grado di velocizzare e ottimizzare la preparazione e la conservazione dei pasti. Basti pensare alla funzione del microonde o di altri elettrodomestici e utensili senza i quali i tempi di preparazione sarebbero molto più lunghi. Altro elemento immancabile in cucina per il suo grande aiuto è la pirofila, grazie alla quale è possibile sia cuocere o riscaldare qualsiasi alimento, dolce o salato che sia, sia conservare in frigo o in freezer a seconda del modello scelto.

pirofila pyrex utensile cucina

Proprio per la sua grande versatilità è bene conoscerne tutte le caratteristiche affinché si possa scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Ecco, quindi, che i materiali impiegati nella realizzazione, le dimensioni o anche la sua funzione diventano aspetti determinanti durante l’acquisto di una pirofila. Per chi vuole addentrarsi in una conoscenza più approfondita di questi ed altri aspetti della nota teglia da cucina, consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata.

Certamente oggi quando si parla di pirofile è molto difficile non pensare a una speciale marca, divenuta molto famosa soprattutto per aver commercializzato un innovativo materiale. Si tratta del vetro borosilicato, una particolare miscela di sabbia, carbonato di sodio, allumina e boro, che ha dato vita a quelle che oggi conosciamo sotto il nome di pirofile Pyrex.

Storia del marchio Pyrex

Pyrex deve la sua nascita a un chimico tedesco, Otto Schott, che nel 1887 scoprì che aggiungendo dell’ossido di boro al vetro, questo diventava estremamente resistente agli sbalzi termici. Questa nuova ricetta venne subito presa in considerazione da un’azienda americana, la Corning, che la migliorò creando un nuovo vetro che prese il nome di Nonex. Qualche anno più tardi, nel 1915, la moglie di uno degli ingegneri della Corning chiese al marito di poter utilizzare il Nonex per cuocere delle torte in forno, e come è facile immaginare fu un grande successo: il nuovo materiale era resistente alle alte temperature del forno.

pirofila pyrex marchio

Lo stesso anno l’azienda americana decise di presentare il nuovo prodotto con il fine di commercializzarlo per farlo poi arrivare in tutte le cucine del paese. Si pensò così a un nuovo nome, un incrocio tra pie (torta) e Nonex, da cui nacque Pyrex. Il nuovo materiale distribuito sotto forma di utensili da cucina ebbe un successo sempre crescente, iniziando così la sua diffusione fuori dai confini americani. Nel 1922, infatti, oltrepassò l’Atlantico e approdò in Francia per poi aprirsi all’Europa intera. Decade dopo decade la Pyrex ha promosso lanci di prodotti sempre più innovativi come biberon, articoli del settore sanitario, fino alle attuali pirofile per la conservazione in freezer e per utilizzo in microonde. Dal 2006 la famosa azienda è stata acquisita della francese Arc International che oggi ne detiene i diritti in Europa, Medio Oriente e Africa.

Linee delle pirofile Pyrex

La gamma di pirofile Pyrex è davvero incredibile, infatti per ogni esigenza è possibile acquistare un modello specifico. La nota marca infatti offre una innumerevole varietà di prodotti che si possono distinguere per la loro funzione, o anche per la loro forma come nel caso delle teglie da forno, stampi per dolci, casseruole, ecc. Vediamo insieme le linee delle pirofile Pyrex più popolari e disponibili in commercio.

Pirofile Pyrex Irresistible

Irresistible è la linea base delle pirofile Pyrex: sono realizzate in vetro borosilicato, caratterizzate da un presa facile grazie ai manici incorporati e dalla forma rettangolare disponibile in 4 dimensioni, ideale per la preparazione di lasagne. Questa gamma è adatta anche all’uso in microonde e può essere utilizzata a temperature che vanno dai -40 ºC a 300 ºC, inoltre presenta il piatto più profondo, in modo da evitare schizzi durante la cottura. Con le stesse caratteristiche abbiamo anche la coppa multiuso della linea Classica, anch’essa realizzata con vetro Pyrex termoresistente.

pirofila pyrex irresistible

Cook & Freeze

Tante forme e dimensioni per una maggiore comodità in cucina: le pirofile Pyrex Cook & Freeze sono perfette sia per la cottura che per essere conservate in freezer. Le diverse forme, tonde, quadrate e rettangolari, le rendono facilmente impilabili e con dimensioni essenziali in modo da guadagnare spazio sia nelle credenze che nel congelatore. Ogni modello è dotato di coperchio intelligente con materiale libero da BPA. Anche in questo caso si tratta di vetro termoresistente a temperature da -40 ºC a 300 ºC.

Cook & Go

Questa invece è la linea della Pyrex pensata come contenitori per alimenti, comodi e pronti per portare con voi il pranzo in ufficio o per una gita fuori porta. Si tratta di contenitori ermetici, anch’essi realizzati in vetro borosilicato, quindi adatti al microonde, forno, frigo e freezer. Grazie alla loro forma sono facilmente impilabili, il che vi farà risparmiare spazio negli armadietti o frigoriferi.

pirofila pyrex cook & heat

Cook&Heat

Altra variante dei modelli sopracitati è la linea Cook & Heat, ovvero contenitori con coperchio a valvole brevettato ideato per far sfiatare il vapore. Con questo particolare prodotto potrete cucinare, riscaldare e conservare e, grazie al suo coperchio innovativo, potrete utilizzarlo chiuso in microonde senza il fastidioso problema della fuoriuscita di schizzi. Anche questi modelli sono resistenti alle alte temperature da -40 ºC a 300 ºC.

Pirofile Pyrex Bake & Enjoy

La linea di pirofile Pyrex Bake & Enjoy invece è stata appositamente creata per la preparazione di dolci. La sua forma rotonda con bordi ondulati infatti la rende la teglia ideale per torte, soufflé o crostate. Si tratta di un materiale igienico antigraffio, quindi sarà possibile tagliare direttamente gli alimenti in teglia.

Asimetria

Asimetria è la linea di stampi realizzati in acciaio al carbonio e dotati di manici ergonomici XL. Si tratta di una gamma perfetta per ottenere una cottura uniforme, di cui molti dei modelli sono caratterizzati da fondo testurizzato antiaderente removibile. Sono anche utensili molti facili da pulire e da impilare.

Caratteristiche delle pirofile Pyrex

Le pirofile Pyrex, così come altre marche di teglie, presentano alcune caratteristiche che possono influenzare la scelta finale. Alcuni di questi aspetti sono davvero fondamentali e possono cambiare da modello a modello definendone ogni volta una funzione speciale. Vediamo insieme quali sono questi criteri di selezione e come Pyrex risponde con le sue pirofile.

Funzione

Nel paragrafo dedicato alle linee di pirofile Pyrex abbiamo notato che la famosa marca mette a disposizione dei consumatori numerosi modelli dalle diverse funzioni. Tra quelle principali abbiamo la preparazione, quindi con cottura in forno o microonde, e la conservazione sia in frigo che in freezer. Sono molte le gamme che coprono questa necessità come Irresistible e Cook&Freeze per esempio. Altra funzione svolta da alcune tipologie è quella di contenitore per alimenti, come i modelli della linea Cook&Go.

pirofila pyrex funzione

Materiali

Come abbiamo già osservato, il vetro Pyrex è uno speciale materiale in grado di resistere agli shock termici, per questo perfettamente adatto ad essere utilizzato in cucina sia per cottura che congelamento. Si tratta di vetro borosilicato temperato, con una qualità nettamente superiore rispetto ad altri vetri, in grado di resistere anche agli urti. E, come abbiamo già visto, è proprio questo particolare tipo di vetro che ha reso unica e conosciuta la marca in tutto il mondo. Altro materiale utilizzato da Pyrex è l’acciaio al carbonio, protagonista tra i modelli della linea Asimetria. Questo particolare materiale viene anche definito acciaio non legato, infatti si tratta di una lega di ferro-carbonio non contenente altri elementi come nichel o cromo. Nell’utilizzo in cucina è perfetto per ottenere la cottura uniforme degli alimenti.

pirofila pyrex acciaio al carbonio

Forma

Le pirofile Pyrex si distinguono anche per le forme, che in ogni linea si adattano al tipo di alimento da preparare e anche alla conservazione sia negli armadietti che in frigo o freezer. Le pirofile da forno come quelle della gamma Irresistible si presentano in classica forma rettangolare, mentre per altre linee, come Cook&Freeze o Cook&Go, sono disponibili formati tondi, ovali e rettangolari. Per quanto riguarda i prodotti Asimetria, oltre ai modelli tondi e quadrati, sono disponibili anche stampi rettangolari per la preparazione di plumcake, tondi con il buco centrale per ciambelle e quelli specifici per muffin.

pirofila pyrex forma

Dimensioni delle pirofile Pyrex

A seconda del modello e della linea scelta sono disponibili pirofile Pyrex dalle diverse dimensioni. Per quanto riguarda le Irresistible, le famose teglie trasparenti, misurano da 27×17 cm, il formato più piccolo ideale per 2-4 persone, a 39×25 cm, il formato più grande per 6-8 persone. La linea Cook & Go è disponibile in formati da 2-3 persone, come il modello quadrato da 21×21 cm e 3-4 persone come il contenitore da 0,7 cl. La linea Cook & Freeze invece dispone anche di pirofile adatte a 4-6 persone, mentre la linea Asimetria, offre teglie rettangolari fino a 6-8 persone, con dimensione 25×20 cm oltre che modelli più piccoli e intermedi da 2-4 e 5-6 persone.

Design

Il design delle pirofile Pyrex per alcune linee è inconfondibile, poiché è caratterizzato da linee essenziali e dal colore trasparente del vetro. Lo dimostra la gamma Irresistible, le teglie rettangolari in vetro trasparente con la scritta Pyrex sul fondo. Il design cambia leggermente con la linea Asimetria, sia per il colore scuro degli utensili in acciaio al carbonio che per le forme in alcuni casi ondulate per la preparazione di specifiche ricette. Design sofisticato ed elegante lo troviamo anche nella linea Bake & Enjoy in cui i modelli per crostate e torte sono caratterizzati da bordi ondulati per ricreare le forme di questi tipici dolci.

Pyrex e i marchi concorrenti

Le pirofile Pyrex si posizionano tra le linee di utensili da cucina più accessibili e al loro fianco possiamo trovare Egan, Guardini, Malacasa e O Cousine. Altri marchi presenti sul mercato e che da anni sono un punto di riferimento per la qualità dei loro prodotti sono La cocotte e Villeroy & Boch, con prezzi più elevati.

Le domande più frequenti sulle pirofile Pyrex

Perché acquistare una pirofila Pyrex?

Come abbiamo visto le pirofile Pyrex si prestano per numerose funzioni a seconda del modello scelto. La linea classica Irresistible è perfetta per la cottura, Cook & Freeze, è ideale per la conservazione in frigo o freezer e i prodotti Cook & Heat per la cottura in microonde. Senza dimenticarsi della linea Bake & Enjoy pensata per sperimentare tantissime ricette di dolci con successo. Tutte queste funzioni sono possibili grazie al principale materiale impiegato per la realizzazione della maggior parte degli articoli disponibili, il vetro borosilicato Pyrex, resistente agli shock termici e a temperature che vanno da -40 ºC a 300 ºC, oltre a essere antigraffio e resistente agli urti. Inoltre tutte le pirofile in vetro Pyrex sono garantite ben 10 anni.

Quanto costano le pirofile Pyrex?

Le pirofile Pyrex, nonostante la loro indiscussa qualità, presentano dei prezzi davvero accessibili. La linea base Irresistibile come anche Bake & Enjoy ha un costo di partenza di circa 10€ per un modello da 4-6 persone. Mantengono gli stessi prezzi anche i prodotti della gamma in acciaio al carbonio Asimetria, con dei costi che oscillano dai 13€ ai 22€ a seconda del modello scelto.

pirofila pyrex dove acquistarla

Dove acquistare le pirofile Pyrex?

Grazie alla loro popolarità le pirofile Pyrex sono disponibili per acquisti sia online che presso negozi fisici specializzati. Nel primo caso certamente avrete maggiore possibilità di trovare offerte e modelli meno popolari, mentre nel secondo potrete toccare con mano il prodotto e testarne la qualità, oltre che ricevere consigli sull’acquisto da parte di un personale esperto.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori pirofile Pyrex del 2022?

Il migliore
Pyrex Bake & Enjoy 813B000/5046 Pyrex Bake & Enjoy 813B000/5046
Miglior prezzo
14,99 €
Miglior qualità/prezzo
Pyrex Essentials 239B000/5014 Pyrex Essentials 239B000/5014
Miglior prezzo
9,99 €
Pyrex Classic 220B000/5016 Pyrex Classic 220B000/5016 Miglior prezzo
15,50 €
Pyrex Classic P588 Pyrex Classic P588 Miglior prezzo
14,81 €
Pyrex Irresistible 407B000/6116 Pyrex Irresistible 407B000/6116 Miglior prezzo
7,99 €

Pirofile: gli ultimi prodotti recensiti