La varietà di caffè disponibili è ampia e anche per quanto riguarda i formati, tutti gli amanti del caffè possono dirsi soddisfatti: che si preferiscano cialde, capsule o caffè macinato, tutti troveranno la confezione e la qualità di caffè che fa per loro. La scelta del proprio caffè preferito dipende naturalmente dal gusto della bevanda: c’è chi ama un aroma più delicato, chi preferisce un caffè più amaro o dalle note fruttate. Durante la torrefazione, infatti, si sviluppano tra gli 800 e i 1000 composti aromatici. Si distingue tra tostatura chiara, media e scura: più forte è il grado di tostatura, più sarà bassa l’acidità ed emergeranno le sensazioni amare. la maggior parte dei produttori utilizza Arabica e Robusta. I chicchi di Arabica tendono ad avere un gusto più morbido e dolce, con note di cioccolato e zucchero e spesso sentori fruttati. La Robusta, invece, ha un sapore più forte, più aspro e amaro, con sfumature speziate. Se siete appassionati di bevande calde non perdetevi la nostra classifica con le migliori macchine da caffè.
Come scegliere le macchine da caffè
La Campania è la regione con il più alto numero di torrefazioni, ben 21, seguita da Emilia Romagna con 8 produttori, e da Piemonte e Lombardia, con 6 torrefazioni ciascuna. Precisiamo però che le torrefazioni sul territorio italiano si occupano solo di raffinare e confezionare la materia prima, perché questa viene importata da altri paesi come Brasile o Colombia. Le aziende locali fanno comunque un lavoro meticoloso con macchinari innovativi, risultato di una continua ricerca sulla materia prima. La produzione in alcuni casi comprende moltissime miscele diverse, inclusi orzo e ginseng. Riscuotono un grande successo in commercio infatti sia le linee di caffè macinato per la moka, sia le cialde e le capsule. Le macchine da caffè a capsule sono quasi sempre compatibili solo con un formato di capsula, quelle a cialde sono quasi sempre compatibili con la versione universale, le cialde E.S.E. Se siete in possesso di una di queste macchine, quindi, potrete scegliere più liberamente, preferendo la miscela che più vi piace in termini di gusto e intensità dell’aroma. Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche dei migliori caffè scopriamo quali sono i 5 modelli più ricercati in commercio.
Migliore: Caffè Borbone Miscela Oro
Caffè Borbone Miscela Oro è uno dei modelli migliori presenti storicamente sul mercato e viene prodotto in Campania, uno dei più famosi luoghi di torrefazione. La miscela è un mix di profumi e aromi e unisce varietà Arabica e Robusta. Caffè Borbone Miscela Oro non è disponibile in polvere, ma solo in chicchi, cialde e le classiche capsule. Per quanto riguarda quest'ultima opzione, sono presenti diversi formati: Nespresso, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Espresso Point e Nescafé Dolce Gusto. Tra i punti forti segnaliamo il gusto dolce e la presenza di molti formati di capsule.
Miglior qualità/prezzo: Caffè Borbone Miscela Nera
Caffè Borbone Miscela Nera uno dei modelli con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo e presenta lo stesso luogo di torrefazione campano e lo stesso tipo di lavorazione del modello Oro. In questo caso la varietà utilizzata è Robusta mentre la tostatura è scura. Il Caffè Borbone Miscela Nera è disponibile sia in polvere che in chicchi, ma anche in cialde e in capsule. Tra i formati di capsule ricordiamo: Nespresso, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Espresso Point e Nescafé Dolce Gusto. Tra i punti di forza segnaliamo: il sapore intenso e le cialde compostabili.
Kimbo Espresso Napoli
Kimbo Espresso Napoli è il classico modello di origini Campane, o comunque quello più famoso. La varietà è una miscela di Arabica e Robusta, con un livello di tostatura medio-scuro. Questo modello non è disponibile in polvere e nemmeno in chicchi o in cialde. L'unica varietà presente sul mercato è quella in capsule. Tra i vari formati sono disponibili: Nespresso Original, Lavazza A Modo Mio, Uno System, Nescafé Dolce Gusto e Lavazza Espresso Point. Tra i punti di forza segnaliamo: le capsule compatibili con molti brand e il retrogusto floreale.
Lavazza Qualità Rossa
Lavazza Qualità Rossa può contare sull'estrema affidabilità del marchio ed è un caffè torrefatto in Piemonte, con una miscela di Arabica e Robusta. Questo modello è uno dei più diffusi sul mercato ed è presente anche all'estero. Lavazza Qualità Rossa ha una tostatura effettuata con estrema attenzione ed è disponibile in varie soluzioni: in polvere, in chicchi, in cialde e in capsule. Tutti i formati di capsule sono compatibili solamente con le macchine Lavazza. I punti forti sono: ottimo rapporto qualità-prezzo, qualità delle materie prime, aroma intenso e un profumo delicato.
Caffè Toraldo Miscela cremosa
Caffè Toraldo Miscela Cremosa presenta un prezzo abbastanza economico, senza rinunciare alla qualità delle materie prime. Anche questo modello è torrefatto in Campania e presenta un miscela Robusta con una tostatura di tipo medio-scura. Caffè Toraldo Miscela Cremosa non è disponibile in polvere e neanche in chicchi, ma viene prodotto solo in cialde e capsule. Quest'ultime sono compatibili con diversi sistemi, tra cui: Nespresso, Lavazza A modo mio, Nescafé Dolce Gusto, Lavazza Espresso Point, Bialetti, Uno System, Caffitaly e Lavazza Firma. I punti forti sono: l’ottimo prezzo, il gusto piacevole e l’aroma intenso.
Quali sono le migliori marche di caffè?
Le migliori marche di caffè sono Lavazza, Illy, Kimbo, Segafredo e Borbone. Questi brand si contraddistinguono per la qualità delle miscele, la selezione dei chicchi e la tostatura professionale. La scelta del prodotto di qualità incide sull’aroma e anche sul gusto.
Quanto costano le marche di caffè?
Il prezzo varia in base al brand, alla qualità, alla grandezza della confezione e al tipo di prodotto. Le confezioni da 250 hanno un prezzo compreso tra 3 e 5 euro. Alcune marche arrivano anche a 6-7 euro per la stessa quantità. Le capsule, invece, hanno un costo più alto nel lungo periodo, ed è compreso tra 0,25 euro e 0,50 euro ad unità.
cosa potete dirmi del caffè Suerte di Lavazza, il prezzo basso è sinonimo di scarsa qualità e presenza di elementi nocivi alla salute?
Grazie
Non dovrebbe esserci alcuna correlazione tra prezzo e scarsa qualità, potrebbe esserci qualche offerta specifica su questa tipologia di caffè.
Caffè Toscano? In particolare il decaffeinato?
Si è un ottimo brand, non lo abbiamo inserito nel nostro elenco perché poco diffuso sul territorio.
Visto che a casa mia usiamo il caffe splendit anche per le offerte che ci sono srmpre,cosa potete dirmi come qualita’
Grazie
Si tratta di un ottimo brand, la qualità è molto elevata.
Qual’è il processo usato per decaffeinare il caffè Karisma. Grazie
Purtroppo non siamo a conoscenza delle tecniche utilizzate da questo marchio.
MA Kimbo? io sono Napoletano e da sempre tutti consumano Kimbo. non l’avete porprio considerato?
Le cialde Kimbo sono buonissime!
Si anche kimbo è un ottimo brand, ultimamente però la sua diffusione sul territorio è diminuita, quindi potrebbe non essere disponibile in tutte le zone.