Come funziona QualeScegliere.it

Come scegliamo i prodotti consigliati

Nella scelta dei prodotti consigliati ai consumatori i nostri esperti si basano su alcuni fattori:

  • Popolarità: vengono proposti prodotti che siano già noti ai consumatori e molto acquistati sulle principali piattaforme di e-commerce;
  • Novità: i nostri esperti rimangono aggiornati sulle nuove uscite dei principali brand e propongono i modelli più recenti;
  • Esito dei nostri test: i nostri esperti consigliano alcuni prodotti testati direttamente nei nostri studi e risultati particolarmente convincenti;
  • Rapporto qualità/prezzo: vengono proposti quasi esclusivamente prodotti “consumer”, non destinati cioè ad un pubblico professionale;
  • Innovazione: i nostri esperti seguono le novità tecnologiche e le propongono al nostro pubblico il più tempestivamente possibile.

Cosa sono i prodotti sponsorizzati

Alcuni dei prodotti consigliati recano la dicitura “Sponsorizzato”. Si tratta di prodotti la cui presenza nella nostra tabella comparativa è stata sovvenzionata dal brand produttore: la sovvenzione non ci vincola ad assegnare una posizione in particolare nella tabella, che rimane interamente a discrezione dei nostri esperti, né all’assegnazione di un certo voto, che viene calcolato sempre su parametri oggettivi per tutti i prodotti, sponsorizzati e non.

Che tipi di recensioni e valutazioni facciamo

Su QualeScegliere.it potete trovare tre diversi tipi di recensioni e valutazioni:

  • Prodotti solamente valutati;
  • Prodotti valutati e recensiti;
  • Prodotti valutati, recensiti e testati.

Prodotto valutato

Un prodotto solamente valutato ha ricevuto soltanto il voto dai nostri esperti, basato su un sistema di calcolo del punteggio che prende in considerazione caratteristiche oggettive del prodotto stesso. Il metro di valutazione è lo stesso per tutti i prodotti della stessa tipologia: è in essere un sistema di valutazione per i frullatori, uno per i condizionatori, uno per gli aspirapolvere ecc. Maggiori informazioni sul sistema di valutazione più avanti, al paragrafo dedicato.
I prodotti valutati si riconoscono da questo logo:

Prodotto recensito

Oltre alla valutazione, un prodotto recensito viene anche illustrato nel dettaglio dai nostri esperti. Per la stesura della recensione viene chiamata in causa non solamente la loro esperienza, ma anche quella di istituti di test e valutazione indipendenti (Stiftung Warentest, TüV, Altroconsumo ecc.), eventuali recensioni già scritte da testate specializzate e le recensioni lasciate dai consumatori sulle principali piattaforme di e-commerce. Tutte queste fonti permettono ai nostri esperti di esprimere un giudizio il più possibile completo ed obiettivo.
I prodotti recensiti si riconoscono da questo logo:

Prodotto testato

I prodotti testati sono quelli ricevuti direttamente dai brand produttori, i quali commissionano ai nostri esperti una recensione imparziale. Con questi prodotti gli esperti di riferimento hanno quindi esperienza diretta, in aggiunta alle valutazioni oggettive e di terzi che utilizzano normalmente per comporre le nostre recensioni. I prodotti testati hanno una galleria fotografica di accompagnamento realizzata presso la nostra sede e una sezione specifica dedicata a descrivere l’esperienza dei nostri esperti con il prodotto. In alcuni casi, alla recensione testuale si accompagna anche una recensione video che meglio mostra il prodotto in azione.
I prodotti testati si riconoscono da questo logo:

Come assegniamo i voti ai prodotti

Per valutare il più obiettivamente possibile i prodotti i nostri esperti hanno messo a punto un sistema per il calcolo dei voti.
Questo si basa sull’assegnazione di un punteggio da 5 a 10 a numerose caratteristiche tecniche di ciascun prodotto, raggruppate in macro-fattori di valutazione. La media dei voti delle caratteristiche di un macro-fattore determina il voto assegnato a quel fattore. La media dei voti dei diversi fattori costituisce invece il voto finale.
Oltre alle caratteristiche tecniche, vengono assegnati punti extra ai prodotti valutati particolarmente bene da enti di valutazione terzi e indipendenti (i già citati Stiftung Warentest, TüV ecc.), a quelli che abbiano ricevuto specifiche certificazioni che ne aumentino il pregio (Oeko-Tex, CertiPUR ecc.) e a quelli che, provati direttamente dai nostri esperti, si siano dimostrati particolarmente performanti o innovativi. Allo stesso modo, valutazioni molto negative da parte di enti terzi e un’esperienza diretta particolarmente deludente possono portare ad una penalizzazione sul punteggio finale.

Come ci finanziamo

In parte la risposta si desume già da quanto abbiamo scritto fin qui. I canali di finanziamento di QualeScegliere.it. sono sostanzialmente tre:

  • Affiliazioni a negozi online;
  • Recensioni e test di prodotti;
  • Posizionamento di prodotti nelle tabelle comparative.

Affiliazioni a negozi online

Mettiamo a disposizione dei nostri visitatori una serie di link a negozi online presso i quali è possibile acquistare i prodotti consigliati. Ad ogni click o ad ogni acquisto, a seconda del negozio, QualeScegliere.it riceve una piccola commissione. Il prezzo all’acquirente non è in alcun modo affetto: non vengono applicati costi extra.

Recensioni e test di prodotti

Una recensione completa di test del prodotto può richiedere una giornata intera di lavoro di fino a tre persone: ai brand che commissionano una recensione indipendente ai nostri esperti chiediamo un compenso per la copertura di questi costi, previa valutazione di volta in volta della fattibilità della recensione stessa. Il coinvolgimento del brand non influenza in alcun modo l’opinione dei nostri esperti né i contenuti delle recensioni: esse rispettano gli stessi standard qualitativi e di imparzialità di tutti gli altri contenuti di QualeScegliere.it.

Posizionamento di prodotti nelle tabelle comparative

Come detto, i brand hanno interesse ad esporre i loro prodotti di punta nella vetrina rappresentata dalla nostra tabella comparativa. Su richiesta dei brand, i nostri esperti valutano i prodotti che questi vorrebbero vedere inseriti nelle nostre tabelle comparative secondo il metodo sopra descritto, stabiliscono in quale posizione meritino di essere posizionati e procedono con l’inserimento in tabella, segnalandolo con la scritta “Sponsorizzato”. La sovvenzione che riceviamo in cambio del posizionamento non ci vincola ad assegnare ai prodotti una posizione in particolare nella tabella, che rimane interamente a discrezione dei nostri esperti, né ad assegnare loro un certo voto, che viene calcolato sempre su parametri oggettivi.