Le migliori livelle laser del 2018

Confronta le migliori livelle laser del 2018 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La migliore

Bosch Professional GCL 2-15

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di puntatoreA croce a 360° con due punti a piombo fissi
Colore del raggioRosso
Raggio d'azione15 m
Precisione+/- 0,3 mm/m
Alimentazione3 pile AA
Punti forti
  • Può essere fissata a pareti e soffitto
  • Le linee laser possono essere allineate attorno ai punti a piombo fissi
  • Struttura compatta e maneggevole
  • Impermeabile e antiurto
  • Utilizzabile anche su piani inclinati
Punti deboli
    Nessuno

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Huepar 902CG

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di puntatoreA croce a 360°
Colore del raggioVerde
Raggio d'azione45 m
Precisione+/- 0,3 mm/m
Alimentazione4 pile AA
Punti forti
  • Il raggio verde è visibile anche in spazi esterni
  • Impermeabile, antipolvere e antiurto
  • Modalità manuale disponibile
  • Custodia e base girevole incluse
  • Può essere montata su un treppiedi
Punti deboli
    Nessuno

La più venduta

Bosch PCL 10

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di puntatoreA croce
Colore del raggioRosso
Raggio d'azione10 m
Precisione+/-0,5 mm/m
Alimentazione2 pile AA
Punti forti
  • LED di indicazione "fuori bolla"
  • Custodia morbida inclusa
  • Rivestimento ergonomico
  • Può essere montata su un treppiedi
Punti deboli
    Nessuno

La più economica

Tacklife SC-L01

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di puntatoreA croce
Colore del raggioRosso
Raggio d'azione10 m
Precisione+/- 0,4 mm/m
Alimentazione2 pile AA
Punti forti
  • Impermeabile, antiurto e antipolvere
  • Custodia e base girevole a 360° incluse
  • Può essere montata su un treppiedi
  • Modalità manuale disponibile
Punti deboli
    Nessuno

Da scoprire

Stanley Cross90

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di puntatoreA croce + linea a 90°
Colore del raggioRosso
Raggio d'azione10 m
Precisione+/- 0,5 mm/m
Alimentazione3 pile AA
Punti forti
  • Con supporto multidirezionale
  • Modalità manuale disponibile
Punti deboli
    Nessuno

I fattori decisivi per la scelta della livella laser

La livella laser è un apparecchio che permette di misurare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale attraverso l'emissione di un fascio di luce verde o rosso. Il dispositivo laser è montato su una base in grado di ruotare e scorrere in ogni direzione.
Sulla base è posta una comune livella a bolla, che consente di verificare il livellamento. Nei modelli autolivellanti questa operazione viene eseguita in maniera automatica, riducendo così la percentuale di errore che è invece piuttosto significativa con i modelli a regolazione manuale, soprattutto se vengono impiegati da persone poco esperte. Una volta messo a punto il livellamento, si aziona il laser che proietta un fascio di luce a griglia su una superficie, consentendo così di individuare tutti i punti di questa superficie appartenenti a uno stesso piano.
La livella con puntatore laser consente di effettuare tantissimi interventi di falegnameria, carpenteria e fai da te: dalla pavimentazione alla posa in opera delle piastrelle, fino al semplice fissaggio di una mensola, questo pratico attrezzo si rivela fondamentale per ottenere risultati davvero professionali.
Livella laserIn commercio esistono vari modelli di livelle laser, diversi tra loro per dimensioni e caratteristiche tecniche. Conoscere bene le prestazioni di ciascuna tipologia può aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Occorre però precisare che i modelli attualmente in commercio sono ormai quasi esclusivamente di tipo autolivellante. Quelli a livellamento manuale, molto più complessi da usare e più suscettibili di errore, sono ormai praticamente in disuso per gli usi professionali. Per quanto riguarda invece il livello di precisione è bene sottolineare che oggi quasi tutti i modelli offrono standard elevatissimi, che vanno dagli 0,5 agli 0,8 mm/m di approssimazione.

Livella laser con treppiede o palmare

La prima grande distinzione che viene fatta tra le livelle laser in commercio è quella relativa alla loro struttura. Da una parte abbiamo le apparecchiature laser dotate di testa mobile, che possono essere montate su un treppiede e consentono un posizionamento orizzontale, verticale oppure obliquo.
La testa mobile di questi strumenti, in grado di ruotare a 360°, può rivelarsi utilissima per proiettare una fascia luminosa sul pavimento, sulle pareti o su qualsiasi altra superficie, determinandone anche l'inclinazione. Inoltre, essendo provviste di treppiede, non necessitano di alcun piano di appoggio e consentono la regolazione dell'altezza desiderata. Le livelle laser con testa mobile sono considerate veri e propri strumenti professionali ed il loro prezzo risulta più alto rispetto a quelle palmari.
Livella laser con treppiedeLe livelle laser palmari sono molto più compatte e maneggevoli. Permettono di eseguire molti lavoretti tipici del fai da te e consentono di proiettare il fascio luminoso rettilineo a livello o a piombo sia in maniera orizzontale su una parete, che verticale sul soffitto. Il loro costo contenuto permette di disporre di un buono strumento per effettuare tanti piccoli interventi in casa.

Il colore del fascio di luce

Come abbiamo già detto, il fascio luminoso emesso dalla livella laser può essere di colore verde oppure rosso. La scelta dell'uno o dell'altro non deve essere fatta in funzione di un fattore estetico, ma tenendo conto dell'ambiente in cui andrete ad operare. La livella con puntatore laser a raggio rosso, infatti, è l'ideale per operare in ambienti poco illuminati, poiché il fascio di colore rosso risulta essere molto più evidente di quello verde ed assicura una visibilità ottimale anche se viene posizionato ad una distanza più ampia. La livella che proietta una griglia verde è più difficile da reperire e più costosa. Livella laser coloriI vantaggi del fascio luminoso verde risultano ideali per tutti coloro che devono svolgere lavori professionali. Questi modelli hanno generalmente un costo più alto rispetto a quelli a raggio rosso. Grazie ai diodi di ultima generazione ad emissione diretta del raggio infatti, la livella laser a raggio verde è in grado di garantire una visione del laser fino a quattro volte superiore rispetto ai modelli a fascio rosso, soprattutto in quelle zone dove c'è una buona illuminazione. Risulta perfetta anche per un utilizzo esterno.

Livella laser a linee, a punti, a croce oppure rotante

In commercio è possibile trovare livelle laser a punti, a linee, a croce oppure rotanti. La differenza tra i primi tre modelli consiste nel diverso tipo di proiezione del laser sulla superficie, che potrà essere raffigurato appunto a linee, a punti oppure a forma di croce.
Quelle a punti risulteranno ideali per trasferire un punto preciso dal pavimento al soffitto oppure per evidenziare una zona della parete. Sono le più semplici da utilizzare e sono l'ideale per gli interni. La loro distanza di proiezione va dai 5 ai 20 metri. Potrebbero rivelarsi utilissime per applicare un quadro oppure per montare un lampadario a soffitto che dovrà poi illuminare una particolare area della stanza.
La livella laser a linee funziona esattamente come quella a punti. L'unica differenza è che traccerà sulla parete dei tratti orizzontali, verticali o perpendicolari, necessari per realizzare ad esempio un controsoffitto o una parete in cartongesso. Sarà sufficiente seguire il tracciato per avere a disposizione delle linee guida precise che vi permetteranno di realizzare un lavoro a perfetta regola d'arte. Livella laser a 360 gradiIl suo impiego può rivelarsi utilissimo anche per il posizionamento di battiscopa o di vari pensili da collocare alla stessa altezza. Come la precedente, anche la livella laser a linee ha una distanza di proiezione che può andare dai 5 ai 20 metri.
Le livelle laser a croce proiettano sulla superficie delle linee che, come si evince dal nome stesso, formano un disegno a croce. Queste livelle si rivelano particolarmente utili per il posizionamento delle piastrelle a parete o per eseguire una pavimentazione. Unendo alla livella anche un misuratore laser di distanze, il lavoro risulterà ancora più facile e veloce. La distanza di proiezione è anche in questo caso da 5 a 20 metri.
Per finire abbiamo le livelle laser rotanti. A differenza delle precedenti, questi strumenti possono essere impiegati anche all'esterno. Si tratta senza dubbio della tipologia di livella laser più potente ed efficace, ideale anche per ambienti molto ampi. La linea proiettata sulla superficie grazie ad un diodo può raggiungere i 360°, con una portata che può raggiungere i 50 metri. Si tratta di uno strumento per uso professionale e viene spesso utilizzata nel settore edilizio per la realizzazione di murature. Questo modello deve essere posizionato su un treppiede.

Quali accessori scegliere

Alcune aziende produttrici di livelle laser propongono veri e propri kit racchiusi in valigette pratiche da trasportare ovunque. Tra gli accessori che non dovrebbero mai mancare troviamo il treppiede, che permette di posizionare la livella laser in qualsiasi punto, all'altezza desiderata, oltre che di utilizzarla in terreni disconnessi. Talvolta è possibile sostituire il treppiede con una staffa apposita, che consente di fissare l'apparecchio a determinati oggetti.Livella laser treppiedi
Anche il mirino telescopico non dovrebbe mai mancare tra gli accessori della vostra livella laser. Il suo compito è quello di facilitare le misurazioni quando vi trovate a lavorare su distanze considerevoli. Il mirino è composto da una canna telescopica sulla quale è posizionato il ricettore laser, che consente di verificare il perfetto allineamento.
Da non dimenticare infine gli occhiali rossi, utilissimi per una perfetta visione del raggio laser, soprattutto quando vi trovate ad utilizzare la livella all'aperto. Un'altra importante funzione che svolgono questi accessori è quella di proteggere l'occhio in caso di accidentale esposizione diretta o riflessa al raggio laser. A questo proposito è bene precisare che non tutti gli occhiali a lenti rosse sono in grado di proteggere. Alcuni modelli si limitano ad offrire una migliore visione del raggio in locali luminosi o all'aperto, senza però avere le caratteristiche necessarie per offrire adeguata protezione.

Altri fattori da tenere in mente per la scelta della livella laser

I materiali sono importanti?

Indubbiamente il materiale con cui vengono realizzate le livelle laser riveste un ruolo fondamentale per la loro resistenza. Una struttura robusta, in grado di mantenere le specifiche di calibrazione anche in caso di cadute accidentali, donerà sempre una maggiore garanzia di durata nel tempo. Un rivestimento impermeabile poi, assicurerà alla livella laser anche un buon impiego in spazi all'aperto, rendendola così perfetta per i cantieri edili e per gli amanti del fai da te che devono realizzare piccoli lavoretti sulla parte esterna dell'abitazione.
Anche il materiale con cui viene realizzato il treppiede ha un'importanza notevole. Generalmente per la realizzazione di questo accessorio viene utilizzato l'alluminio, una lega in grado di assicurare la massima affidabilità nel sostenere lo strumento e al tempo stesso una particolare leggerezza durante il trasporto.

La marca è importante?

Sebbene scegliere una marca affermata significhi molto spesso affrontare una spesa più alta, è anche vero che i brand più conosciuti ed apprezzati nel mercato sono molto spesso quelli in grado di offrire una più ampia scelta di modelli, garantendo al tempo stesso un'assistenza capillare su tutto il territorio nazionale. La possibilità di reperire in qualsiasi momento i pezzi di ricambio significa maggiore garanzia di durata dell'apparecchio, che altrimenti rischierebbe di rimanere in un angolo inutilizzato, nel momento in cui si dovesse rivelare necessaria la sostituzione di una parte. Anche la presenza di accessori è generalmente maggiore nelle livelle laser prodotte da brand affermati. Questo perché la lunga esperienza nel settore aiuta i produttori a comprendere meglio quali siano le reali esigenze di un pubblico così ampio, che va dall'imprenditore edile al semplice hobbista.

Il prezzo è importante?

In fase di acquisto di una livella laser il prezzo costituisce senza dubbio un elemento importante. Per effettuare un acquisto che possa veramente rivelarsi utile nel tempo, però, è sempre bene tenere presente l'impiego che si andrà a fare della propria livella laser. Nel mercato sono presenti diversi modelli, che vanno dall'apparecchio professionale dotato di testa mobile a quello più semplice e pratico da utilizzare, come il palmare. Chiedersi quali operazioni dovrà compiere aiuterà l'acquirente a scegliere quello in grado di soddisfare le sue esigenze. Un modello professionale, superdotato di accessori e con una tecnologia particolarmente complessa infatti, finirebbe per avere un costo eccessivo per il semplice amante del bricolage che farà della livella laser un utilizzo saltuario, mentre un modello estremamente semplice e con pochi accessori in dotazione sebbene presenti al momento dell'acquisto un costo decisamente inferiore, potrebbe in realtà dimostrarsi inutile per le esigenze di un cantiere edile.
Tra i fattori che determinano il prezzo della livella laser, ad esempio, troviamo il colore del fascio luminoso. Abbiamo già detto che quelle con luce verde hanno un costo più alto rispetto a quelle a fascio rosso. Se l'impiego che l'acquirente prevede di fare della livella laser è prevalentemente interno ed in luoghi poco illuminati, sarebbe inutile spendere cifre più alte per un modello a luce verde quando il fascio rosso risulta invece avere un maggiore effetto invasivo.
Un'altra caratteristica che incide sul prezzo della livella laser è senza dubbio quella che riguarda il sistema di puntamento del laser. Tra i modelli più economici troviamo gli apparecchi dotati di laser a punti, a linee oppure a croce, mentre se spostiamo la nostra attenzione verso un modello rotante il prezzo d'acquisto sale.

"Livella laser": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Bosch Professional GCL 2-15

Miglior prezzo: 124,99€

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Huepar 902CG

Miglior prezzo: 160,99€

La più venduta

Bosch PCL 10

Miglior prezzo: 110,17€