La vitamina D è una delle sostanze più importanti e fondamentali per il nostro organismo e una sua carenza può avere effetti anche molto gravi su di esso, portando a volte a condizioni difficili da risolvere e che possono peggiorare nel tempo, una su tutte l’osteoporosi. Innanzitutto, va detto che tale sostanza viene in parte assunta tramite la dieta alimentare e in parte prodotta dal nostro corpo in risposta all’esposizione ai raggi solari e la vitamina D così generata viene poi assorbita fino a raggiungere il sangue, per poi essere attivata una volta arrivata nel fegato e nei reni. Questa sostanza ha un ruolo chiave in molti processi chiave per l’organismo, soprattutto nella formazione e nel mantenimento della salute delle ossa così come dello scheletro intero. Percentualmente, è più elevato il numero di donne che manifestano una carenza di vitamina D rispetto a quello degli uomini e questo si verifica specialmente nel periodo della menopausa, una fase spesso accompagnata, purtroppo, da questo problema. Chiunque, dopo aver effettuato gli esami del sangue specifici per tale sostanza, scopra di avere bassi livelli di questa vitamina, dovrà assumere un integratore di vitamina D, nella concentrazione indicata solitamente dal proprio medico di fiducia. Dopo aver già creato una guida all’acquisto dedicata, ricca di informazioni e dettagli, in questa pagina abbiamo raccolto quelli che noi riteniamo essere i migliori prodotti appartenenti a questa categoria, così da aiutare chi avesse ancora dubbi al momento della scelta.
Maggior concentrazione di vitamina D: Metagenics VITAMINA D 4000 UI
Metagenics Vitamina D 4000 UI è certamente uno dei migliori integratori di tale sostanza disponibili sul mercato e uno di quelli dalla concentrazione più elevata. Per coloro che hanno una forte carenza, ma non ancora tale da essere insufficiente, di vitamina D, tale integratore è ideale. In forma di compresse masticabili, esso contiene vitamina D3 pura ed è priva sia di lattosio che di glutine, oltre a essere adatta anche a coloro che seguono una dieta vegana. Il gusto al lime ne rende piacevole l'assunzione, che deve avvenire secondo le seguenti modalità: 1 compressa ogni due giorni, da prendere preferibilmente durante il pasto per favorirne l'assorbimento. Va sottolineato che, essendo la concentrazione di vitamina D in questo integratore molto alta, è bene consultare il proprio medico prima di procedere alla sua assunzione, e i valori della stessa andrebbero monitorati poi regolarmente tramite lo specifico esame del sangue. Si raccomanda inoltre di non superare le dosi consigliate.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Metagenics Vitamina D 2000 U.I.
Ecco un altro eccezionale integratore di vitamina D appartenente allo stesso marchio precedentemente visto: si tratta del Metagenics Vitamina D 2000 UI, ovvero un prodotto molto simile a quello da 4000 UI, ma contenente, in questo caso, solo 2000 UI, una concentrazione comunque buona. Tale prodotto è adatto a chi tende ad avere valori bassi di vitamina D, al limite con l'insufficienza e si raccomanda di assumerlo solo su consiglio medico, secondo questa posologia: 1 unità al giorno, durante il pasto principale. Per quanto riguarda la durata del trattamento, è bene affidarsi come detto alle indicazioni del proprio curante. Al gusto lime, questo prodotto è adatto a una dieta vegana, ed è privo sia di lattosio che di glutine. La confezione contiene 84 compresse masticabili, utili potenzialmente per un trattamento di quasi tre mesi. Va sottolineato che, come nel caso di tutti gli integratori di vitamina D, non sarà sufficiente assumere gli stessi per ottenere il massimo effetto, ma si renderà comunque necessario cercare di esporsi alla luce solare, così da stimolare maggiormente la produzione di tale sostanza da parte dell'organismo.
Migliore in forma di foglietti orosolubili: IBSA Vitamina D3
L'integratore IBSA Vitamina D3 è un altro prodotto di elevata qualità, questa volta in forma di foglietti orosolubili, molto comodi e facili da utilizzare in qualunque momento della giornata, senza necessità di bere acqua per accompagnarli. La concentrazione di vitamina D al loro interno è, anche in questo caso, ottima, 2000 UI, e si consiglia di assumerne 1 al giorno, appoggiandolo direttamente sulla lingua, sulla quale si discioglierà entro pochi secondi. Questo prodotto è molto utile per aumentare i livelli di vitamina D nel sangue e prevenire, o quantomeno ritardare, l'insorgenza di osteoporosi e per garantire il normale funzionamento del sistema immunitario. Si raccomanda di chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare l'assunzione di tale integratore, così da essere certi sulla posologia e, soprattutto, sulla durata del trattamento.
Miglior formula con K2: LongLife D Complex 1000
Il LongLife D Complex 1000 è un ottimo alleato per coloro che hanno valori sanguigni nella norma di vitamina D, o al massimo leggermente bassi, ma che desiderano mantenerli stabili, soprattutto magari in quei mesi in cui può risultare più complicato esporsi alla luce del sole. La concentrazione di tale principio attivo in questo prodotto è infatti di 1000 UI, non bassa ma nemmeno la più elevata, se confrontata con gli integratori fin qui elencati, per esempio. LongLife è un marchio garanzia di affidabilità e qualità dei suoi prodotti, e questo complesso di vitamina D non fa eccezione. Dal gusto neutro, esso contiene nella sua formulazione, oltre al principio attivo, la vitamina K2, anche chiamata menachinone, una sostanza dal ruolo chiave per la coagulazione del sangue e il mantenimento della salute dello scheletro e delle ossa. La dose giornaliera raccomandata è di 1-2 compresse al giorno, utili per un apporto dunque di 500-1000 UI a seconda della scelta.
Migliori compresse orosolubili: Sella Vitamina D3 2000 U.I. Orosolubile
Anche l'integratore Sella Vitamina D3 2000 UI Orosolubile appartiene a quegli integratori di tale sostanza che ne possiedono un'alta concentrazione, sebbene non sia adatto a chi possiede una vera e propria insufficienza di vitamina D. Fatta questa premessa, va detto innanzitutto che il prodotto è in forma di compresse orosolubili, comode da assumere facendole semplicemente sciogliere in bocca in qualunque momento della giornata; la dose consigliata è, a seconda dei casi e dei livelli sanguigni di vitamina D soggettivi, di 1 compressa al giorno o a giorni alterni. Questo integratore sostiene la normale funzione del sistema immunitario, promuove il mantenimento della salute di ossa e denti e contribuisce al normale assorbimento e conseguente utilizzo del calcio e del fosforo. Va ricordato che trattandosi di un prodotto con un'elevata concentrazione di vitamina D, è sempre bene consultarsi con il proprio medico di fiducia in merito alla posologia e alla durata del trattamento.
Quanto costa un integratore di vitamina D?
Il prezzo di una confezione di integratori di vitamina D dipende dalla quantità di prodotto al suo interno, dalla marca e anche dalla combinazione con altri elementi. Il costo base è di circa 9-10 euro anche per confezioni da 400 capsule o compresse, valide quindi per un anno di trattamento, mentre se si preferiscono marche più specializzate il prezzo può arrivare anche ai 30-35 euro per confezioni da 60 unità. Il formato gocce, invece, non supera i 20 euro per 50 ml di prodotto.
Quali sono le principali marche di integratori di vitamina D?
Come già detto, anche la marca può influire sul prezzo finale e sulla qualità del prodotto. In commercio esistono brand più conosciuti di altri, come per esempio Metagenics, Glory Feel o Piulife, entrambi specializzati nella vendita di vitamine e minerali. Il nostro consiglio però è sempre quello di affidarvi a marche con etichette trasparenti dove potrete verificare l’effettivo contenuto del prodotto acquistato.