Le migliori strisce depilatorie del 2021

Confronta le migliori strisce depilatorie del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Veet Easy-gel Strisce depilatorie ascelle e bikini

Veet Easy-gel Strisce depilatorie ascelle e bikini

Le migliori

Amazon
ZonaAscelle e bikini
PelleSensibile
Ingredienti naturaliOlio di mandorle, estratto di fiordaliso
Confezione48 strisce
Salviette post-depilazione
Punti forti
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Formula gel dalla piacevole consistenza
  • Aderiscono anche ai peli più corti
  • Non è necessario strofinare per separarle
  • Fragranza molto gradevole
Strep Sugaring Strisce depilatorie corpo

Strep Sugaring Strisce depilatorie corpo

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Farmacia Loreto
Farmacosmo
Profumeria.com
Ideabellezza
ZonaCorpo
PelleSensibile
Ingredienti naturaliZucchero, cera d'api
Confezione20 strisce
Salviette post-depilazione
Punti forti
  • Formula anti-shock per pelli sensibili
  • Strappo più delicato grazie al biossido di titanio
  • Pelle liscia da 4 a 6 settimane
Veet Minima Strisce depilatorie Viso

Veet Minima Strisce depilatorie Viso

eFarma.com
GranFarma
Farmacia Capizzi
Amazon
Farma globo
ZonaViso
PelleSensibile
Ingredienti naturalin.d.
Confezione16 strisce
Salviette post-depilazione
Punti forti
  • Formula studiata per ridurre al minimo le reazioni allergiche
  • 50% di ingredienti chimici in meno rispetto alle strisce tradizionali
  • Non è necessario strofinare per separarle
Depilzero Strisce depilatorie Gambe e braccia

Depilzero Strisce depilatorie Gambe e braccia

Amazon
GranFarma
Farmacia Capizzi
Ideabellezza
Shine Profumerie
ZonaGambe e braccia
PelleNormale o sensibile
Ingredienti naturaliEstratti di orchidea, olio di mandorle
Confezione20 strisce
Salviette post-depilazione
Punti forti
  • Efficaci anche sui peli corti
  • Realizzate in morbido tessuto per adattarsi meglio alle forme del corpo
No Hair Crew Strisce depilatorie Made for men

No Hair Crew Strisce depilatorie Made for men

Amazon
Farmacia Marconi
Semprefarmacia.it
FarmaHub.it
Future FARMA
ZonaCorpo
PelleNormale
Ingredienti naturaliArnica, calendula
Confezione20 strisce
Salviette post-depilazione
Punti forti
  • Progettate specificatamente per la rimozione dei peli maschili
  • Funzionano anche sui peli più corti
  • Efficaci fino a 3 settimane
Punti deboli
  • Non adatte a pelli sensibili
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

Come scegliere le strisce depilatorie

Le strisce depilatorie sono stata una vera rivoluzione per la ceretta fai da te, grazie al loro prezzo accessibile e alla facilità d’uso, anche per le persone meno esperte. Nella maggior parte dei casi si tratta di due strisce lunghe poco meno di 20 cm unite tra loro grazie alla cera a freddo predosata all’interno, che si attiverà e scioglierà una volta riscaldate le strisce tra le mani. Avere delle strisce depilatorie a casa quindi potrebbe risolvere molti problemi, soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione ed è necessaria una depilazione veloce.

strisce depilatorie a freddo

Tra tutte le tecniche di depilazione, come epilatore elettrico o scaldacera, le strisce depilatorie sono anche tra le più comode da mettere in borsa e portare ovunque, perché occupano pochissimo spazio e sono già pronte per l’uso. Non sono particolarmente adatte ai peli molto corti, per i quali è preferibile una cera a caldo, ma per quelli più lunghi invece sono davvero l’ideale. C’è da sottolineare anche che per alcune zone del corpo sarà leggermente più difficile applicarle senza l’aiuto di un’altra persona, ma con un po’ di dimestichezza e buona volontà chiunque può utilizzarle al meglio.

In commercio sono disponibili diverse categorie di strisce depilatorie e la maggior parte presenta caratteristiche molto simili. Vediamo insieme, quindi, quali sono tutti gli aspetti fondamentali da considerare per scegliere le tipologie che meglio soddisfino le vostre esigenze e che vi assicurino un risultato duraturo.

Tipologie di strisce depilatorie

Prima di addentrarci nelle caratteristiche delle strisce depilatorie, cerchiamo di capire quali siano le principali tipologie presenti sul mercato. Quando si parla delle strisce per la depilazione infatti quasi sempre ci si riferisce a quelle con cera a freddo già pronte per l’uso, ma in realtà è possibile acquistare anche un’altra categoria, le strisce riutilizzabili per la cera a caldo. Vediamo insieme le principali differenze tra le due categorie, anche se possiamo anticiparvi che in questa guida ci soffermeremo principalmente sulle caratteristiche della prima.

Strisce depilatorie a freddo pronte all’uso

Le strisce depilatorie a freddo e pronte per l’uso sono tra gli strumenti di depilazione più apprezzati sia dal pubblico femminile che maschile. Come abbiamo già accennato nell’introduzione di questa guida, rappresentano una valida soluzione per la ceretta casalinga perché al loro interno contengono cera predosata che non dovrà essere riscaldata in appositi pentolini come accade con la cera a caldo. Anche il loro utilizzo è molto semplice: con un sono strappo la maggior parte dei peli verrà eliminata. Più avanti spiegheremo nel dettaglio come utilizzarle al meglio.

strisce depilatorie pronte per uso

Sterili riutilizzabili

Le strisce depilatorie sterili e riutilizzabili sono quelle specifiche per la cera a caldo che possono essere realizzate in carta o in tessuto. Sul mercato sono disponibili sia vendute già tagliate che in grandi rotoli, con i quali sarà possibile tagliare le strisce della lunghezza desiderata. Il metodo della cera a caldo è leggermente più complesso di quello a freddo, poiché prevede l’uso di uno scaldacera e parecchia dimestichezza da parte di chi lo pratica. Inoltre, è molto più scomodo da realizzare in vacanza perché bisognerebbe portare con sé ogni volta tutta l’attrezzatura.

strisce depilatorie sterili

Zone del corpo

Le comodissime strisce depilatorie già pronte per l’uso non sono tutte uguali, infatti su ogni confezione viene specificato per quale zona del corpo sono più adatte. La pelle infatti cambia a seconda della parte del corpo presa in esame, e può essere più o meno delicata e sensibile. Per questi motivi è bene utilizzare una cera che rispetti la tipologia di pelle sulla quale dovrà lavorare. Qui di seguito potrete scoprire le diverse strisce depilatorie divise per zone.

Viso

Una delle parti più delicate del corpo è senza dubbio il viso che molto spesso presenta un pelle più sottile e quindi facilmente irritabile. Ma purtroppo anche sul viso in molti casi è necessario intervenire con della ceretta soprattutto nella zona dei baffetti. In commercio sarà facile trovare strisce depilatorie specifiche della misura adeguata quindi molto più piccole rispetto a quelle per il corpo. Anche gli ingredienti saranno più naturali, meglio scegliere quelli con formule ipoallergeniche.

strisce depilatorie viso

Corpo, gambe e braccia

Le zone del corpo dove vi è più necessità di intervenire con una depilazione sono senza dubbio corpo, gambe e braccia. Le strisce depilatorie in questo caso avranno delle dimensioni ben più grandi, circa 18 cm di lunghezza per 8/9 cm di larghezza. Questa tipologia di strisce riesce a estirpare i peli alla radice, favorendo quindi una pelle liscia per diverse settimane.

Bikini e ascelle

Altre zone molto delicate sono le ascelle e la zona bikini, dove è importante agire con molta cura e attenzione, onde evitare di irritare la pelle provocando bruciori o arrossamenti. Solitamente questo tipo di strisce depilatorie contengono ingredienti meno aggressivi e più dolci, proprio per evitare rossori della cute, e sono pensate per eliminare anche i peli più corti, fino a 1,5 mm.

Tipo di pelle

Come abbiamo visto è possibile acquistare strisce depilatorie per ogni zona del corpo e di conseguenza anche per diversi tipi di pelle, da quella normale alla più sensibile e delicata. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di ognuna delle tipologie qui di seguito per capire in quale delle due individuare la vostra.

Pelli normali

La pelle normale è una pelle equilibrata, quindi con una buona circolazione sanguigna, una consistenza morbida e liscia e poche imperfezioni, soprattutto sul viso. Solitamente questo tipo di pelle con il passare degli anni, quindi con l’invecchiamento, tende a diventare secca. Se vi sembra di individuare in queste caratteristiche quelle della vostra cute non sarà necessario intervenire con prodotti specifici, basterà acquistare le strisce depilatorie per pelli normali.

strisce depilatorie pelle sensibile

Pelli sensibili

Esistono poi le strisce depilatorie per pelli sensibili, ovvero per quelle pelli che si irritano facilmente a causa di diversi fattori esterni come le temperature, sia basse che alte, e alcuni prodotti cosmetici. La sensibilità della pelle nasce quando la barriera cutanea risulta in qualche modo compromessa e non riesce ad evitare agli agenti esterni di penetrare. Ecco perché è necessario utilizzare strisce specifiche, in modo da non alterare ulteriormente questa condizione.

Ingredienti

Altro aspetto da considerare durante l’acquisto di strisce depilatorie riguarda gli ingredienti contenuti. Molto spesso si tratta di formule chimiche, ma il nostro consiglio è di procurarvi marche che utilizzino sostanze naturali, affinché non siano troppo aggressive sulla pelle, con il rischio di irritarla. Tra gli ingredienti naturali più utilizzati troviamo il burro di karité, l’olio di mandorle, frutti di bosco e vitamina E. Tra le sostanze più innovative troviamo invece il biossido di titanio, una sostanza di origine minerale dal colore molto chiaro. Questa sostanza conferisce alla cera una particolare morbidezza e dolcezza durante l’applicazione in modo da non irritare la pelle. È particolarmente utilizzato per le strisce depilatorie viso. Per chi invece volesse un tipo di depilazione ispirato alla tradizione orientale, è possibile acquistare strisce allo zucchero, adatte per chi presenta una pelle molto sensibile e facilmente irritabile.

strisce depilatorie ingredienti

Altre caratteristiche

Per scegliere le strisce depilatorie più adatte alle proprie esigenze è necessario anche valutare altri criteri come per esempio la lunghezza minima del pelo da eliminare, la durata del risultato e le diverse confezioni disponibili sul mercato. Di seguito alcuni approfondimenti al riguardo.

Lunghezza del pelo

Nell’introduzione abbiamo specificato che le strisce depilatorie a freddo sono ideali quando il pelo è abbastanza lungo da poter essere facilmente estirpato. Bisogna però sottolineare che alcune marche garantiscono anche una depilazione totale in caso di peli molto corti, fino a 1/1,5 mm di lunghezza minima. Questo però non vale per tutte le strisce depilatorie, quindi sarà opportuno verificare questa caratteristica tra le specifiche del prodotto riportate sulla confezione.

Durata del risultato

Quasi tutte le marche più note in commercio garantiscono un risultato molto duraturo, fino a 28 giorni, per qualsiasi zona del corpo. Ovviamente si tratta di una previsione che può essere considerata relativa poiché la durata del risultato cambia da persona a persona e dipende anche da altri fattori come per esempio questioni ormonali o la temperatura della cute, infatti la crescita è più veloce in estate. Inoltre, bisogna considerare che non tutti i peli crescono simultaneamente, alcuni impiegheranno qualche giorno in più e altri qualche giorno in meno.

strisce depilatorie durata risultato

Confezione

Una confezione standard di strisce depilatorie per corpo contiene circa 20 unità, mentre quelle per zone delicate come bikini o ascella solitamente ne contengono circa 16 come anche quelle per il viso. In alcuni casi è possibile acquistare delle confezioni maxi con all’interno circa 50 strisce depilatorie. Questi sono soltanto alcuni riferimenti, bisogna infatti considerare che il numero delle unità può variare a seconda della marca scelta. Quasi sempre però all’interno di ogni confezione è possibile trovare anche salviettine post-depilatorie per eliminare gli ultimi residui di cera rimasti sulla pelle.

Le domande più frequenti sulle strisce depilatorie

Quanto costano le strisce depilatorie?

Il prezzo di una confezione di strisce depilatorie può variare a seconda della marca e della zona del corpo. Quelle destinate a gambe, corpo e braccia hanno un costo che oscilla dai 6 € agli 8 € per confezione, mentre quelle per il viso o altre zone delicate hanno un prezzo che varia dai 3 € ai 6 €. In alcuni casi, soprattutto per i negozi online specializzati, è possibile acquistare pack con più confezioni a prezzi davvero vantaggiosi.

Quali sono le migliori strisce depilatorie?

Tra le marche specializzate nel settore depilazione certamente troviamo Veet (alle cui creme depilatorie abbiamo già dedicato un articolo) e Strep, entrambe al primo posto per quanto riguarda la vendita di questo tipo di prodotti. Le due marche sono seguite da Depilzero, Lycia, DepilSoap  e Cera di Cupra, anch’esse molto apprezzate sia dal pubblico femminile che da quello maschile. A prescindere dalla marca, il nostro consiglio è di verificare attentamente gli ingredienti contenuti affinché la vostra scelta ricada su formule più naturali possibile.

strisce depilatorie marca

Come si usano le strisce depilatorie?

Come ripetuto più volte, le strisce depilatorie a freddo pronte all’uso sono l’ideale per chi ha fretta e ha bisogno di una veloce depilazione casalinga. Avere gambe e altre zone del corpo sempre lisce e perfette è quindi possibile grazie all’introduzione di questo rivoluzionario metodo di depilazione fai da te. E come vedremo qui di seguito, anche le persone meno esperte potranno utilizzarle in tutta tranquillità. Ecco elencati i passi da seguire per realizzare una depilazione impeccabile:

  • Bagno caldo: se possibile, prima di iniziare la vostra ceretta è consigliabile fare un rilassante bagno caldo, in modo da far aprire tutti i pori e rendere lo strappo meno doloroso;
  • Scrub: per le pelli soggette a peli incarniti è raccomandato eseguire anche un scrub corpo per eliminare pelle morta e quindi liberare anche i peli più nascosti;
  • Controllare la zona da trattare: prima di procedere con la depilazione è importante controllare che sulla pelle da trattare non ci siano ferite o vene varicose: in caso affermativo, meglio evitare quelle zone;
  • Sfregare le strisce tra le mani: le strisce depilatorie racchiudono al loro interno cera a freddo che in alcuni casi deve essere riscaldata con il calore della mani, sfregandole energicamente per poi separarle in maniera delicata (per questo passaggio vi potete anche aiutare con un asciugacapelli);
  • Applicare la striscia: a questo punto potete applicare una delle due strisce separate sulla zona da depilare massaggiando energicamente dall’alto verso il basso;
  • Strappare la striscia: trascorsi alcuni secondi sarà possibile strappare la striscia in maniera decisa e in contropelo. Lo strappo deve essere eseguito velocemente e senza indugiare;
  • Proseguire sulle altre zone: lo stesso procedimento può essere ripetuto sulle altre zone del corpo da depilare;
  • Salviette post-depilazione: terminata la depilazione è consigliabile utilizzare le salviette contenute nella confezione per rimuovere i residui di cera e per dare sollievo alla pelle. In caso non fossero incluse potrete utilizzare dell’olio di mandorla o anche quello d’oliva;
  • Gettare le strisce: infine, vi ricordiamo che le strisce depilatorie usate devono essere gettate nel secco indifferenziato, poiché non possono essere riciclate.

strisce depilatorie utilizzo


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori strisce depilatorie del 2021?

La tabella delle migliori strisce depilatorie del 2021 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Veet Easy-gel Strisce depilatorie ascelle e bikini Veet Easy-gel Strisce depilatorie ascelle e bikini
Miglior prezzo
16,99 €
Miglior qualità/prezzo
Strep Sugaring Strisce depilatorie corpo Strep Sugaring Strisce depilatorie corpo
Miglior prezzo
5,25 €
Veet Minima Strisce depilatorie Viso Veet Minima Strisce depilatorie Viso Miglior prezzo
4,64 €
Depilzero Strisce depilatorie Gambe e braccia Depilzero Strisce depilatorie Gambe e braccia Miglior prezzo
7,30 €
No Hair Crew Strisce depilatorie Made for men No Hair Crew Strisce depilatorie Made for men Miglior prezzo
11,90 €
Le migliori
Veet Easy-gel Strisce depilatorie ascelle e bikini

Veet Easy-gel Strisce depilatorie ascelle e bikini

Migliore offerta:16,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Strep Sugaring Strisce depilatorie corpo

Strep Sugaring Strisce depilatorie corpo

Migliore offerta:5,25€