I migliori epilatori Braun del 2019

Confronta i migliori epilatori Braun del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Francesca.maculan
Autore
Francesca

Gli epilatori Braun

Il mondo degli epilatori è oggi molto vasto e affollato, sia in termini di marchi sia in termini di tipologie di epilatori. Diventato ormai da molto tempo uno strumento comune per avere gambe e braccia sempre lisce, attualmente è possibile scegliere tra epilatori tradizionali, a luce pulsata oppure laser, tipologie a cui abbiamo dedicato ciascuna una specifica guida all'acquisto.

I marchi che producono strumenti e apparecchi per la bellezza e la cura della persona sono altrettanto numerosi. Tra questi, uno dei più noti è Braun, a cui dedichiamo questa pagina. Braun è uno dei marchi storici più conosciuti, tanto che il termine Silk-épil, utilizzato dall'azienda per indicare il loro modello di epilatore tradizionale, è divenuto talmente noto da essere usato oggi come termine generico per indicare qualsiasi tipo di epilatore, anche se appartenente ad altri marchi.

epilatore Braun logo

La storia di Braun inizia nel lontano 1921 in Germania, quando l'ingegnere Max Braun decise di fondare un'azienda per la progettazione e la costruzione di elettrodomestici. Divenuto sinonimo di alta qualità e famoso per il design innovativo e moderno dei propri prodotti, il marchio Braun acquisì la società francese Silk-épil nel 1988, quando lanciò il business degli epilatori, ancora oggi uno dei prodotti di maggior successo dell'azienda.

In questa pagina andremo a descrivere le linee di epilatori attualmente in commercio per Braun, le loro funzioni, i tipi di accessori in dotazione in uso e i marchi concorrenti, al fine di darvi una panoramica completa dei modelli che Braun offre e guidarvi nel loro acquisto nel caso siate interessati ad acquistare un epilatore Silk-épil.

Tipi di epilatori Braun

Le tipologie di epilatori Braun attualmente in commercio sono essenzialmente due: epilatori Silk-épil e epilatori a luce pulsata. Esiste poi una gamma di epilatori pensati esclusivamente per il viso, che prende il nome di Braun Face e che comprende anche spazzole per la pulizia profonda del viso, e una gamma di rasoi e regolatori, adatti per rifinire le zone più delicate del corpo.

epilatore Braun Silk-épil

Epilatori Silk-épil

Questa tipologia di epilatori è sicuramente quella che comprende il numero maggiore di modelli e a cui dedicheremo i punti principali di questa pagina. Il Silk-épil è quindi l'epilatore per antonomasia, ideale per le epilazioni di parti estese del corpo come gambe e braccia oppure delle zone più delicate come ascelle e zona bikini. In generale, i Silk-épil permettono di rimuovere anche i peli più corti alla radice, garantendo una pelle liscia a lungo. In commercio possiamo trovare ben 5 linee per l'epilazione, per un totale di 26 modelli dotati di funzioni e accessori diversi.

Epilatori a luce pulsata

L'epilatore a luce pulsata consente la rimozione permanente dei peli visibili attraverso l'azione degli impulsi luminosi emessi dall'apparecchio. Per questo tipo di epilatori, Braun offre due linee per un totale di 6 modelli, tutti di fascia di prezzo medio-alta, ma molto sicuri ed efficaci. Ne è un esempio l'epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert 5 BD 5009.

epilatore Braun a luce pulsata

Braun Face

Parallelamente alle linee di epilatori Silk-épil, Braun offre linee di apparecchi adatti esclusivamente alla cura del viso. In questo gruppo troviamo 8 modelli pensati per l'epilazione e la pulizia del viso attraverso un unico apparecchio. Per una descrizione più approfondita di questo tipo di epilatori vi rimandiamo alla pagina dedicata alla loro guida all'acquisto in cui potete trovare anche alcune recensioni dei modelli Braun, tra cui il Braun Face SE 831.

epilatore Braun Face

Le serie degli epilatori Braun

Come abbiamo anticipato, gli epilatori Silk-èpil Braun sono raggruppati in diverse linee di prodotti (chiamate Series) caratterizzate da funzioni e accessori differenti. Qui di seguito le abbiamo organizzate in una tabella per semplificarne caratteristiche e peculiarità.

Serie epilatore/CaratteristicheSE9SE7SE5SE3SE1
Livello prestazioni4/44/42/42/42/4
Delicatezza4/43/43/41/41/4
Testina extralarge
Spazzole esfolianti
Tecnologia SensoSmart
Wet&Dry
Uso senza fili
Totalmente lavabile
Numero accessori13773

Serie 9

Come si può vedere dall'elenco delle caratteristiche presenti nei modelli di questa serie, essa raggruppa gli epilatori più completi - soprattutto in termini di testine e accessori - e più efficaci. Tutti gli epilatori della serie SE9 offrono un livello di prestazioni ottimale, massima delicatezza e sono dotati di testine extra large, più larghe del 40% rispetto alle testine standard, per un'epilazione più veloce ed efficiente. Sono inoltre tutti impermeabili e quindi utilizzabili in doccia o in vasca da bagno. Alcuni modelli di questa linea, come il Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961V hanno in dotazione accessori extra per l'epilazione, la pulizia e l'esfoliazione del viso. I modelli più recenti di questa linea sono inoltre dotati della tecnologia innovativa SensoSmart, un sensore di pressione che guida l'epilazione per consentire la rimozione dei peli in un'unica passata. Data l'efficacia e il numero di accessori in dotazione, il costo dei modelli della serie 9 può andare da un minimo di circa 86 euro, ad un massimo di circa 235 euro per il modello più accessoriato Deluxe, raggiungendo quindi una fascia di prezzo alta.

epilatore Braun Silk-épil 9 Skinspa 9-961v

Serie 7

Questa serie comprende i modelli più delicati prodotti da Braun. Più essenziali rispetto ai modelli SE9, i modelli SE7 sono comunque tra i migliori offerti da Braun. Questa linea comprende anche modelli dotati di testine massaggianti oppure riduttori per l'epilazione della zona bikini o del viso. Un ottimo epilatore appartenente a questa serie è il Braun Silk-épil 7 7-561 + 6. Il prezzo di questi modelli varia da un minimo di circa 79 euro ad un massimo di 150 euro, un prezzo leggermente inferiore rispetto alla linea SE9, ma che rimane comunque abbastanza alto.

epilatore Braun Silk-épil 7 7-561+6

Serie 5

La serie 5 è caratterizzata da modelli meno prestanti e meno delicati e possiamo definirla come la linea di fascia media, sia per prezzo, sia per efficacia. I modelli di questa serie appartengono infatti ad una fascia di prezzo media e partono da un minimo di 50 euro fino ad arrivare ad un massimo di circa 80 euro. Alcuni modelli di questa linea sono dotati ad esempio della funzione Wet&Dry e includono accessori per la rimozione dei peli nelle zone sensibili. Anche in questa serie di epilatori troviamo modelli senza fili. La qualità della testina è inferiore in quanto di dimensioni più ridotte rispetto a quelle dei modelli SE9. Nella nostra recensione dell'epilatore Braun Silk-épil 5-511 Legs & Body potete trovare informazioni più specifiche su questo tipo di modello.

epilatore Braun Silk-épil 5 511 legs body

Serie 3

Appartenenti a questa serie sono dei modelli più essenziali e convenienti, con un prezzo che si aggira attorno ai 40 euro. Sono epilatori dotati di testine con 20 pinzette e alimentati a rete e quindi non portatili. Proprio per il numero ridotto di testine sono adatti a chi soffre particolarmente il fastidio causato dall'epilazione. Un modello di questa serie che ha ricevuto giudizi buoni da parte degli utenti è il Braun Silk-épil 3-3270 .

epilatore Braun Silk-épil 3-3270

Serie 1

Questa è la linea di epilatori più semplice ed essenziale e quindi più economica. Il costo di questi modelli, infatti, si aggira attorno ai 25 euro. I modelli SE1 sono dotati di accessori basilari come il riduttore per le zone sensibili e la spazzolina per la pulizia della testina. Quest'ultima è dotata di 20 pinzette ed ha dimensioni ridotte. Questi apparecchi sono ideali per essere utilizzati come secondo epilatore per il viaggio o per chi cerca un modello economico ma comunque di buona qualità. Uno degli epilatori Braun più economici da noi recensiti è ad esempio il Braun Silk-épil 1-1370.

epilatore Braun Silk-épil 1-1370

Funzioni e tecnologie degli epilatori Braun

Quasi tutti i modelli Braun sono dotati di particolari funzioni che rendono questi epilatori tra i più efficaci, delicati e versatili in commercio. Qui di seguito vi elenchiamo le funzioni che li caratterizzano e i modelli che ne sono dotati, per facilitare la scelta dell'epilatore Braun che più risponde alle vostre esigenze.

Funzione Wet&Dry

Nei modelli Braun per l'epilazione più completi è presente questa funzione che a nostro parere è una delle più utili di cui l'epilatore può essere dotato. Questa funzione permette di utilizzare l'epilatore anche sotto la doccia o in vasca da bagno e rendere così il processo di epilazione più confortevole, pratico e soprattutto meno fastidioso. L'azione dell'acqua calda aiuta infatti la dilatazione dei pori della pelle facilitando l'estirpazione del pelo alla radice e riducendo la sensazione fastidiosa e qualche volta dolorosa dell'epilatore. Grazie a questa funzione, gli epilatori Silk-épil Braun, già tra i più delicati in commercio, consentono di effettuare un'epilazione quasi indolore.

I modelli dotati della funzione Wet&Dry sono i seguenti:

  • Tutti i modelli della serie 9 e 7 e i nuovi modelli SensoSmart;
  • Il Silk-épil 5 Wet & Dry 5-531, il Silk-épil Beauty Set  5 5/885 e 5/875.

 

Tecnologia SensoSmart

Questa particolare tecnologia è l'ultima novità in casa Braun. Si tratta di un sensore posizionato sul fronte dell'apparecchio che guida l'utente durante l'epilazione avvisando ogni qual volta si eserciti una pressione eccessiva sulla pelle. Esercitare una pressione troppo forte non aiuta infatti la rimozione del pelo. Dato che non sempre è facile individuare quale sia il livello ideale di pressione, questo sensore offre una guida intelligente per rimuovere il maggior numero di peli con un'unica passata.

I modelli dotati della tecnologia SensoSmart sono i modelli più recenti che riportano nel nome questa dicitura. Ecco qui di seguito un breve elenco:

  • Silk-épil 9: 9/990, 9/890, 9/880, 9/870;
  • Silk-épil 7: 7/890;
  • Silk-épil 5: 5/890.

epilatore Braun SensoSmart

Tecnologia Micro-grip

La tecnologia Micro-grip interessa invece la testina dell'epilatore e in particolare le pinzette. Le pinzette più ampie, lunghe e profonde di questi modelli permettono di rimuovere con precisione anche i peli più corti  che, per esempio, la ceretta non sarebbe in grado di catturare, arrivando ad estirpare anche i peli lunghi 0,5 mm. Questo tipo di pinzette fa sì che non sia indispensabile attendere che i peli ricrescano fino ad una certa lunghezza per effettuare una nuova seduta.

I modelli che sono dotati di questa tecnologia sono tutti i modelli della serie Silk-épil 9.

Tecnologia Close-grip

Anche in questo caso si tratta di una tecnologia pensata per estirpare peli molto corti con maggiore efficienza. I modelli che ne sono dotati sono:

  • Silk-épil 7: 7/890, 7/561 e 7/7521;
  • Silk-épil 5: 5/5780, 5/329 e 5185.

Luce integrata

Tutti i modelli Braun sono dotati di una luce a LED che aiuta ad individuare anche i peli più corti e sottili.

Accessori degli epilatori Braun

Un altro punto forte degli epilatori Braun sono sicuramente gli accessori. I modelli che includono nella confezione il maggior numero di accessori sono quelli appartenenti alle edizioni Skin Spa e Beauty Set. Gli accessori degli epilatori Braun sono pensati non solo per rendere l'epilazione più efficace e adatta a diverse zone del corpo (in questo caso parliamo in particolare di riduttori da applicare alla testina epilatrice), ma anche di diversi tipi di testina che svolgono la funzione di esfoliare e pulire la pelle del corpo e del viso, quelli che consentono di massaggiare e rivitalizzare il corpo oppure quelli che svolgono la stessa funzione del rasoio elettrico, permettendo di radere o regolare la lunghezza dei peli nelle zone del corpo desiderate.

epilatore Braun accessori e riduttori

Qui di seguito trovate l'elenco dei vari riduttori di cui i modelli Braun possono essere dotati:

  • Cappuccio massima aderenza: si tratta di un riduttore che, se agganciato alla testina, garantisce una maggiore aderenza alla pelle ed è pensato per un trattamento efficace e confortevole di zone sensibili come inguine o ascelle;
  • Cappuccio massaggiante: serve per stimolare la pelle mentre si effettua l'epilazione;
  • Cappuccio per il viso: si tratta di un riduttore che delimita l'area della testina in modo da renderla adatta alle zone difficili o delicate del viso;
  • Cappuccio regolatore: è una sorta di trimmer che va applicato alla testina rasoio per regolare la lunghezza dei peli.

Qui di seguito trovate invece un elenco di tutti gli accessori extra presenti nei vari modelli di epilatore Braun, ricordando che solo alcuni modelli sono dotati del set completo.

epilatore Braun spazzole per esfoliazione e pulizia del viso

  • Testina massaggiante: pensata per effettuare un massaggio rivitalizzante su tutto il corpo, si tratta di una testina dotata di una serie di punte in silicone che riattivano la microcircolazione e migliorano l'aspetto della pelle;
  • Spazzola esfoliante e di pulizia: si tratta di due spazzole utilizzabili su tutto il corpo per rimuovere le cellule morte e rigenerare la cute. La spazzola con le setole più spesse effettua un'esfoliazione profonda e aiuta a contrastare la formazione di peli incarniti, mentre la spazzola dotata di setole più sottili è pensata per levigare e pulire la pelle in modo più delicato;
  • Testina radente: consente di utilizzare l'epilatore come un vero e proprio rasoio elettrico consentendo quindi di depilare specifiche zone del corpo;
  • Guanto raffreddante: va inserito nel congelatore e può essere utilizzato prima o dopo l’epilazione per lenire la sensazione di fastidio e di dolore, oltre che per attenuare eventuali infiammazioni;
  • Cappucci di protezione: da applicare sulle spazzole esfolianti, consentono di proteggerle e trasportarle senza correre il rischio di danneggiamenti;
  • Base: grazie a questa base è possibile riporre l'epilatore in verticale e appoggiarlo, ad esempio, sopra un ripiano del bagno. Se collegata alla presa tramite il cavo di alimentazione, è possibile utilizzare la base come postazione per la ricarica;
  • Spazzolina di pulizia: è un accessorio molto comune in tutti gli epilatori e serve a pulire le varie testine dai peli residui;
  • Borsetta Beauty: anche questo è un extra che può rivelarsi utile quando si desidera portare l'epilatore in viaggio o in palestra.

Chi sono i concorrenti di Braun?

Come anticipato nell'introduzione, Braun si colloca nel mercato degli epilatori come uno dei marchi leader se non addirittura quello più affermato a livello internazionale. Il design dei suoi prodotti è infatti diventato iconico, tanto che alcuni dei suoi elettrodomestici sono oggi esposti in musei di fama internazionale come il MoMA, per il loro design moderno ed innovativo.

epilatore Braun 1989 Silk-épil EE1

Tra i competitor diretti di Braun, per quanto riguarda il mondo degli epilatori, possiamo menzionare Philips, un marchio altrettanto conosciuto e caratterizzato anch'esso da prodotti di buona qualità. Ad occupare una fascia di mercato di livello più basso, troviamo invece Rowenta e Babyliss.

Per concludere, segnaliamo che le informazioni che vi abbiamo dato in questa pagina si riferiscono alle serie e ai modelli di epilatori Braun più recenti. In commercio tuttavia è possibile trovare molti altri modelli che per funzioni generali sono simili a quelli qui descritti ma che possono tuttavia differire parzialmente per numero di accessori o tecnologie in uso. I nomi delle serie  in commercio (SE9, SE7, SE5, SE3, SE1) sono comunque i medesimi e rimangono dunque indicativi e utili per individuare il tipo di modello e le sue funzioni generali, anche nel caso dei modelli meno recenti.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori epilatori Braun del 2019?

La tabella dei migliori epilatori Braun del 2019 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Prezzo
migliore
Recensione
Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry 85,00 € Recensione
Braun Silk-épil 9 9-961E Wet & Dry Skinspa 148,79 € Recensione
Braun Silk-Epil 9 9-558 173,33 € Recensione
Braun Silk-épil 3-3270 38,00 € Recensione
Braun Silk-épil 1-1370 19,80 € Recensione

Epilatori: tutti i prodotti recensiti

"Epilatore Braun": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961V

Migliore offerta: 121,09€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Braun Silk-épil 5 SE5780

Migliore offerta: 59,00€

Il più venduto

Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry

Migliore offerta: 90,71€