Le migliori scarpe da calcio del 2020

Confronta le migliori scarpe da calcio del 2020 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Adidas Kaiser 5 Liga

Le migliori

N° tacchetti12
Materiale tacchettiGomma
Forma tacchettiTonda
Tacchetti fissi
Materiale tomaiaPelle
Calza interna
CampiTerra, erba, duri
Taglie39-48,5
Punti forti
  • Soletta ammortizzante in gomma
  • Tacchetti sostituibili
  • Tomaia in vera pelle
  • Adatte a campi duri e asciutti
Punti deboli
    Nessuno

Nike Phantom Vsn 2 Academy DF FG/MG

Il miglior rapporto qualità prezzo

N° tacchetti13
Materiale tacchettiPlastica
Forma tacchettiTonda, lamellare
Tacchetti fissi
Materiale tomaiaPelle sintetica
Calza interna
CampiErba, erba sintetica
Taglie38-47,5
Punti forti
  • Lacci a chiusura rapida e a scomparsa
  • Adatte a campi in erba corta ed erba sintetica
  • Calza interna a supporto di piede e caviglia
Punti deboli
    Nessuno

PUMA Ultra 4.1 MXSG

N° tacchetti11
Materiale tacchettiGomma, acciaio
Forma tacchettiTonda, lamellare
Tacchetti fissi
Materiale tomaiaPelle sintetica
Calza interna
CampiTerra, erba, morbidi
Taglie35,5-48,5
Punti forti
  • Adatte ai campi umidi
  • Idonee anche agli allenamenti
  • Con tacchetti misti
Punti deboli
    Nessuno

Mizuno MRL Classic MD

N° tacchetti13
Materiale tacchettiGomma
Forma tacchettiTonda
Tacchetti fissi
Materiale tomaiaPelle sintetica
Calza interna
CampiTerra, erba, erba sintetica
Taglie38-47
Punti forti
  • Ideali per campi asciutti
  • Adatte anche all'allenamento
  • Morbide nonostante il materiale sintetico
Punti deboli
    Nessuno

Adidas Predator 20.4 FxG

N° tacchetti12
Materiale tacchettiGomma
Forma tacchettiLamellare
Tacchetti fissi
Materiale tomaiaPelle sintetica
Calza interna
CampiTerra, erba, erba sintetica
Taglie36-48,5
Punti forti
  • Adatte ai terreni duri e asciutti
  • Idonee anche agli allenamenti
  • Disponibili anche in versione bambino
Punti deboli
    Nessuno
Qualescegliere.it
Autore
Redazione

I fattori decisivi per la scelta delle scarpe da calcio

Le scarpe da calcio sono l’elemento indispensabile ad ogni calciatore e, per quanto semplici possano sembrare, alla loro scelta va dedicata molta attenzione. Infatti, ogni tipo di scarpa ha caratteristiche diverse che si adattano al tipo di terreno e alle preferenze personali. Gli elementi che cambiano tra i modelli sono davvero molti: dal materiale, al numero e alla forma dei tacchetti. La scelta di una scarpa sbagliata può compromettere la prestazione del giocatore o anche rischiare di causare infortuni: oltre che per il livello della prestazione, le scarpe devono infatti anche essere comode e dare sostegno alla caviglia e al piede.scarpe da calcio collo altoLa scelta delle scarpe da calcio è molto importante, infatti, in media chi gioca regolarmente le usa circa 3 volte a settimana per più di un’ora per volta. Se moltiplicate il tempo settimanale per tutto l’anno potete capire perché questa scelta non debba essere affidata al caso o solamente al gusto estetico. Da questa guida all’acquisto escluderemo le scarpe da Futsal, ovvero il calcetto giocato in palestra su un pavimento simile e spesso uguale a quello del basket. Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare tutti gli elementi importanti da considerare quando si va ad acquistare una scarpa da calcio.

Tipi di scarpe da calcio

Il termine scarpe da calcio racchiude diverse tipologie di scarpe adatte ad altrettante varianti del calcio. Ecco i più comuni tipi di scarpe da calcio:

  • Scarpe a 13 tacchetti: queste scarpe sono indicate per i terreni secchi o normalmente umidi. Non sono l’ideale per partite giocate sotto la pioggia o su campo bagnato;
  • Scarpe a 6 tacchetti: queste scarpe sono invece adatte ai terreni bagnati e a partite giocate sotto la pioggia;
  • Scarpe miste: le scarpe di questo tipo sono adatte per terreni particolarmente umidi ma non bagnati e solitamente usano dei tacchetti detti “lamellari”;
  • Scarpe da terreno sintetico: queste scarpe hanno molti piccoli tacchetti sulla suola, in modo da fare presa senza poter affondare nel terreno;
  • Scarpe da indoor: queste scarpe hanno solitamente la suola in caucciù e devono essere usate per giocare in palestre con terreno in vetroresina.

scarpe da calcio campo sinteticoAd ogni modo segnaliamo che, a parte per i campi indoor che richiedono l’utilizzo di un particolare tipo di scarpa, negli altri casi ognuno può scegliere il tipo di scarpa che preferisce anche in base al tipo di terreno. Infatti ogni modello ha caratteristiche leggermente diverse e lo stesso vale per i campi. Per esempio, alcuni campi in sintetico sono lisci, mentre altri sono in erba sintetica, più o meno corta.

Tipo di utilizzo

Il primo elemento da considerare quando si deve acquistare una scarpa da calcio è il tipo di utilizzo che se ne intende fare. La scarpa adatta all’allenamento è infatti diversa da quella adatta alle partite. Inoltre, anche tra le partite si può fare la distinzione tra quelle da 90 minuti, giocate su campi a 11, e quelle tra amici che solitamente durano un’ora e sono giocate su campi più piccoli a 7 o a 5.

Scarpe da calcio da allenamento

In teoria non esistono scarpe da allenamento e scarpe da gara, tuttavia se state cercando una scarpa da allenamento probabilmente avrete bisogno di qualcosa di diverso rispetto a chi cerca un modello per le partite.
Le scarpe da allenamento sono solitamente meno costose di quelle da partita, questo perché vengono usate più spesso e tendono a rovinarsi più velocemente. Inoltre, i campi da allenamento sono nella maggior parte dei casi di qualità inferiore rispetto a quelli da gara, elemento che porta le scarpe a deteriorarsi più velocemente. Solitamente in allenamento non vengono utilizzate protezioni per gli stinchi e le caviglie, quindi non si deve tenere conto di spazio aggiuntivo quando si provano le scarpe.

Scarpe da calcio da partita

Le scarpe scelte per le partite sono solitamente di un materiale più morbido, preferibilmente di pelle. Inoltre, negli ultimi anni stanno prendendo piede modelli di scarpe da calcio dotate di una sorta di calza incorporata che aiuta a tenere il parastinco sollevato rispetto alla caviglia, in modo che non vada a toccare la palla quando si calcia. Scarpe da calcio da partitaNella borsa della maggior parte dei calciatori troveremo almeno due tipologie di scarpe da gara: quelle a 13 tacchetti e quelle a 6 tacchetti, pronte da essere utilizzate a seconda della condizione del campo.

Tacchetti

I tacchetti sono un elemento importantissimo per scegliere la scarpa da calcio. Come vedremo, infatti, in base al materiale, alla forma e alla disposizione dei tacchetti la scarpa è adatta a un tipo di campo o a un altro.

Materiale dei tacchetti

I tacchetti della maggior parte delle scarpe sono un misto di gomma dura e plastica. Questo tipo di tacchetto ha una durezza media e consente di correre su terreni secchi o normalmente umidi senza perdere aderenza. I tacchetti di questo tipo sono abbastanza duri da affondare nel terreno, ma anche sufficientemente morbidi da ammortizzare il peso del giocatore. Segnaliamo anche che di solito le scarpe che usano questo tipo di tacchetti di solito ne montano 13.scarpe da calcio tacchetti mistiAltre scarpe usano invece tacchetti in metallo. Questo tipo di tacchetto è l’ideale per i terreni molto morbidi, bagnati o anche fangosi. I tacchetti in metallo sono estremamente duri e più alti degli altri, per questo riescono ad offrire una maggiore presa anche sui terreni bagnati. Le scarpe coi tacchetti di questo tipo sono indispensabili per giocare sotto la pioggia o comunque su campi bagnati. Solitamente le scarpe coi tacchetti in metallo montano 6 tacchetti.

Forma e disposizione dei tacchetti

La forma dei tacchetti, così come la loro disposizione, influisce sulla presa che si ha sul terreno. Nell’elenco sottostante trovate la forma e la disposizione dei tacchetti in base al tipo di terreno:

  • Terreno normale: in questo caso i tacchetti sono di forma triangolare o a lamella (una forma quasi ovale un po’ ricurva). Ne troviamo quattro sul tallone, i restanti sulla parte frontale della suola e uno o più proprio in prossimità della punta;
  • Terreno bagnato: i tacchetti in metallo utilizzati per scarpe da terreno bagnato solo solitamente rotondi e ne troviamo due o quattro sul tallone e gli altri nella parte frontale della suola;
  • Terreno secco: le scarpe adatte a questo tipo di terreno hanno un numero intermedio di tacchetti che varia dai 9 ai 13. I tacchetti di questo tipo sono triangolari o a forma di lamella e ne troviamo quattro sul tallone e gli altri sulla parte frontale della suola;
  • Erba sintetica: le scarpe di questo tipo hanno molti tacchetti rotondi, solitamente più di 13. La disposizione è sempre diversa e solitamente concentra i tacchetti sulla parte esterna della suola.

scarpe da calcio tacchetti altiSegnaliamo che comunque queste sono solamente le disposizioni più comuni: ogni marca e ogni modello dispone i tacchetti in modo leggermente differente.

Materiale della scarpa

Il materiale della scarpa è un elemento molto importante in quando determina la sua durata nel tempo e la sua comodità. La comodità della scarpa non è assolutamente un elemento da sottovalutare in quanto è molto difficile correre e colpire la palla per più di 90 minuti se la scarpa è scomoda.
I materiali migliori per le scarpe da calcio sono la pelle sintetica e quella vera. Come pelle vera si utilizza solitamente quella di canguro, particolarmente resistente e morbida allo stesso tempo. Il materiale plastico è fortemente sconsigliato in quanto non è particolarmente flessibile e di conseguenza non si adatta al piede in modo ottimale. Questo porta il piede a muoversi all’interno della scarpa, un fatto che porta al formarsi di vesciche e in alcuni casi anche ad infortuni alla caviglia.Scarpe da calcio in pelleIl materiale della scarpa ha anche un’influenza a livello delle prestazioni. Infatti, i materiali morbidi come la pelle consentono al piede di avere una sensibilità maggiore rispetto alla plastica. Una sensibilità maggiore porta ad avere un tocco più preciso e quindi migliora la prestazione generale del giocatore.

Altri fattori da tenere a mente nella scelta delle scarpe da calcio

Il prezzo è importante?

Il prezzo di per sé non è molto importante, tuttavia può essere un segnala dell’alta qualità dei materiali utilizzati. Infatti, per esempio, delle scarpe in plastica sono solitamente meno costose di un paio in pelle. Tuttavia, consigliamo sempre di controllare le caratteristiche dei singoli prodotti per evitare di acquistare un paio di scarpe scadenti ad un prezzo alto. Per le scarpe da allenamento consigliamo di orientarsi su prodotti dai 70 € in su, anche se già a 50 si possono trovare modelli validi. Per le scarpe da gara il prezzo sale e se volete un modello in pelle probabilmente finirete a spendere più di 100 €.

La marca è importante?

La marca, come il prezzo, non è una garanzia di qualità del prodotto, tuttavia può esserne un buon indicatore. I marchi più famosi sono Adidas, Nike, Diadora, Lotto e Puma, tuttavia si trovano prodotti di ottima qualità anche affidandosi ad aziende meno famose come per esempio la Mizuno, la Asics, la Uhlsport o la Umbro. Solitamente chi gioca a calcio da molto tempo ha un marchio favorito, non tanto per l’estetica, quanto per il fatto che le misure e il taglio delle scarpe sono leggermente diverse tra marche diverse. Per esempio, per la stessa persona un numero 41 della Puma potrebbe essere largo, mentre un 41 della Nike potrebbe essere giusto.

Le domande più frequenti sulle scarpe da calcio

Come provare le scarpe da calcio?

Per provare le scarpe da calcio si devono indossare le stesse calze o calzettoni che si intendono usare con quella scarpa. Per esempio può capitare che il calzettone usato in allenamento sia più fine di quello usato in partita o che in partita il calciatore indossi un parastinco che ha anche una fascia a protezione del malleolo. Questi elementi sono da considerare quando si acquista la scarpa per sceglierla della misura giusta. scarpe da calcio con pallone e parastinchiTenete conto che diversi modelli hanno delle misure che variano anche di poco, per esempio di uno stesso modello potrete trovare il 41, il 41 e mezzo e il 41 e tre quarti. Quindi anche una piccola differenza nello spessore del calzettone può fare la differenza. Se utilizzate solette o talloniere particolari consigliamo di utilizzarle durante la prova.

Come prendersi cura delle scarpe da calcio?

Prendersi cura delle scarpe da calcio è piuttosto facile, ma deve essere fatto regolarmente. Le scarpe che richiedono meno cura sono quelle in materiale plastico. Questo tipo di scarpa deve solo essere sciacquata e asciugata dopo ogni utilizzo, sia all’interno che all’esterno. Le scarpe in pelle sintetica vanno asciugate con più cura e quelle in pelle vera, invece, oltre che ad essere pulite e asciugate vanno cosparse con del grasso (solitamente di balena o foca) in modo che la pelle resti morbida a lungo. Il grasso può essere cosparso con una spazzola apposita o semplicemente con le dita. Se utilizzate la spazzola il grasso tende a penetrare meglio nella cucitura e quindi porta ad un’idratazione più profonda. L’ideale sarebbe ingrassare le scarpe dopo ogni utilizzo, tuttavia anche una volta a settimana va bene.scarpe da calcio struttura lateralePer asciugare le scarpe da calcio sconsigliamo l’utilizzo di un phon in quanto l’aria che ne esce raggiunge temperature troppo elevate che rischiano di rovinare le scarpe. Uno dei migliori metodi per asciugare le scarpe è infilare della carta da giornale all’interno della scarpa e aspettare. Se dopo una notte la scarpa è ancora bagnata si può sostituire la carta e aspettare nuovamente. Questo metodo è più lento, tuttavia rispetta i materiali della scarpa e non li usura.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori scarpe da calcio del 2020?

La tabella delle migliori scarpe da calcio del 2020 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
Adidas Kaiser 5 Liga
nessuna offerta
Nike Phantom Vsn 2 Academy DF FG/MG
nessuna offerta
PUMA Ultra 4.1 MXSG
nessuna offerta
Mizuno MRL Classic MD
nessuna offerta
Adidas Predator 20.4 FxG
nessuna offerta

"Scarpe da calcio": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Adidas Kaiser 5 Liga

Migliore offerta:69,97€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Nike Phantom Vsn 2 Academy DF FG/MG

Migliore offerta:39,45€