Il decespugliatore a batteria
Per la manutenzione “di fino” del prato, dove il tagliaerba non è efficiente, il decespugliatore è lo strumento giusto da utilizzare. In commercio ne esistono diverse tipologie, ma in questa pagina vogliamo parlare specificamente dei decespugliatori a batteria.Chiamato anche “tagliabordi“, il decespugliatore a batteria si differenzia dalle altre tipologie non solo per l’alimentazione, ma anche per caratteristiche strutturali e possibilità di utilizzo. Per una panoramica preliminare di tutti i tipi di decespugliatore vi consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata a questo utile elettroutensile.
Come scegliere il decespugliatore
Caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda il funzionamento, i decespugliatori a batteria sono molto simili ai modelli con cavo. L’assenza del cavo dà più libertà perché evita la frustrazione di dover collegare prolunghe a prese remote e fili che si aggroviglino tra i piedi. Prima di decidere quale decespugliatore a batteria comprare, è bene sapere che quasi tutte le batterie di tagliasiepi, soffiatori e altri elettroutensili, se appartenenti alla stessa marca, sono compatibili tra di loro. Offrono questa opzione ad esempio Black+Decker, Ryobi, Bosch, Makita, DeWalt e Stihl. Esistono comunque delle differenze di tipo tecnico da considerare: il tipo di batteria, la sua capacità e il voltaggio.
Tipo di batteria
Le batterie più diffuse sono quelle agli ioni di litio, ovvero Li-ion, che offrono numerosi vantaggi. Le batterie agli ioni di litio infatti possono essere conservate a lungo senza perdere la carica e possono essere ricaricate in qualsiasi momento senza il rischio di danneggiarne le celle. Per una maggiore efficienza molti produttori hanno iniziato a combinare la potenza delle batterie agli ioni di litio con i motori brushless (senza spazzole), che generalmente offrono un migliore rapporto coppia/peso, con una minore usura meccanica.
Voltaggio della batteria
Tensioni più elevate equivalgono a più potenza e di conseguenza a un maggiore assorbimento energetico. Non è raro trovare decespugliatori con tensioni fino a 80 V, superiori a quelle della maggior parte degli utensili elettrici senza fili. Per valutare quale sia il voltaggio più indicato per le proprie esigenze è consigliabile verificare i parametri delle batterie di altri strumenti che già possediate.Ad esempio, se avete acquistato utensili con batteria da 18 V è preferibile munirsi di un decespugliatore della stessa serie e alimentare un’ampia gamma di strumenti utilizzando la stessa batteria. Una possibile soluzione a questo dilemma è da ricercare in una particolare tecnologia proposta da alcuni brand che utilizzano batterie a doppia tensione, in grado di alimentare attrezzi sia a 18, sia a 54 V, offrendo una gamma di opzioni molto più ampia.
Capacità della batteria
Con il termine capacità ci si riferisce alla durata della batteria. La capacità della batteria è indicata in Ampere-ora (Ah), un’unità di misura che esprime la quantità di corrente fissa che la batteria può erogare in un’ora.Più alto è il numero di Ah, più a lungo durerà la batteria prima di scaricarsi del tutto. La maggior parte dei produttori fornisce già nelle schede tecniche il dato relativo alla durata approssimativa della batteria; per le esigenze più comuni un valore compreso tra i 20 e i 35 Ah è solitamente più che sufficiente.
I migliori decespugliatori a batteria
Il migliore: Makita DUR368LZ
Da sempre i prodotti Makita sono una garanzia di durabilità e qualità, e sicuramente questo è già un buon biglietto da visita. Il Makita DUR368LZ è un decespugliatore abbastanza semplice nel funzionamento, ma dotato di motori brushless affidabili e due batterie performanti da 18 V e 5 Ah, che possono reggere lavori di diversa entità per lunghi lassi di tempo. Il motore ha tre velocità e si adatta alle diverse tipologie di lavoro. Questo modello ha inoltre una serie di accorgimenti tecnici che evitano il surriscaldamento, spie luminose che indicano il livello di ciascuna batteria e una serie di accessori sia per il taglio, sia per il trasporto e la manutenzione, come tracolla e chiavi da lavoro per smontare i fili del decespugliatore.
A chi è adatto: a chi ha bisogno di due batterie e necessita di una regolazione automatica dei giri/min.
A chi è sconsigliato: a chi ha un giardino di piccole dimensioni e non ha mai smussato le siepi con un decespugliatore.
Miglior qualità/prezzo: Bosch UniversalGrassCut 18 V 260
Il Bosch Universal GrassCut 18-260 è un prodotto leggermente più costoso, ma rimane un entry level e si orienta sempre verso lavori di piccola entità, con erba non troppo alta o arbusti sottili, e per rasature di giardini di dimensioni ridotte. La qualità dei materiali di Bosch è nota, ma anche in questo caso si tratta comunque di un prodotto non professionale. La batteria da 18 V e 2 Ah garantisce un’autonomia che va dai 20 ai 30 minuti, ovviamente in base anche al tipo di lavoro svolto. Nella confezione è inoltre incluso, oltre alla batteria, un caricatore. La Bosch ha una serie molto ampia di prodotti compatibili con la batteria di questo decespugliatore, quindi è molto facile procurarsi una seconda batteria da un altro utensile che abbiate in casa. Un lato negativo sta nei tempi di ricarica, che per la potenza erogata sono troppo lunghi.
A chi è adatto: a chi deve effettuare lavori di bassa e media complessità e ha un budget limitato, ma non vuole rinunciare all’affidabilità.
A chi è sconsigliato: a chi ha bisogno di un elettroutensile con tempi di ricarica più brevi e dotato di maggiore potenza.
Il più versatile: Bosch AdvancedGrassCut 36
Si tratta di un modello dall’ottima usabilità, ma più pesante rispetto al GrassCut 18-260, arrivando fino a 4 kg, e più potente rispetto ai tanti modelli entry level presenti sul mercato. Queste differenze si riflettono anche sul prezzo, che è quasi il triplo rispetto ai prodotti base. Il decespugliatore in questione raggiunge gli 8.300 giri/minuto e la batteria al litio inclusa nella confezione è da 36 V e 2 Ah. Questo modello è indicato quindi per lavorare con comodità su fogliame più duro e rametti più ostici. È alimentato da un motore brushless, come tutti i più moderni elettroutensili in commercio.
A chi è adatto: a chi ha bisogno di uno strumento affidabile e performante, destinato a lavori più complessi.
A chi è sconsigliato: a chi può accontentarsi di un decespugliatore di minor potenza e si dedica alla cura di spazi verdi di esigue dimensioni.
Il più facile da usare: Ryobi RY18LT23A-115
Questo prodotto è della Ryobi, un altro brand famoso e affidabile. Si tratta di un apparecchio leggero e adatto agli utilizzatori meno esperti, con una larghezza di taglio pari a 25 cm. I materiali sono di ottima qualità, ma, non trattandosi del top di gamma, non presenta una struttura molto robusta. Questo decespugliatore ha una batteria al litio da 18 V compatibile con tutti gli altri utensili dello stesso brand. La funzione EasyEdge permette di passare alla modalità taglio bordi semplicemente ruotando la testa. In questo modo è possibile effettuare le rifiniture in modo pratico. Il decespugliatore presenta un manico ergonomico per facilitare il trasporto e le operazioni di taglio.
A chi è adatto: a chi ha bisogno di uno strumento più potente per trattare giardini incolti e pieni di erbacce.
A chi è sconsigliato: a chi deve effettuare lavori di alta intensità e necessita di uno strumento più professionale.
Il più leggero: Einhell GE CT 18 L
In questo caso la batteria non è inclusa nella confezione e nemmeno il caricatore. Tuttavia questo elettroutensile fa parte della famiglia Power X Change ed è possibile condividere la stessa batteria da 18 V con altri utensili della stessa marca. Il decespugliatore può tagliare in 5 posizioni diverse grazie alla testa inclinabile. È consigliato per i giardini di medie e piccole dimensioni e il prezzo non è molto alto se lo confrontiamo con altri elettroutensili per uso domestico. La larghezza di taglio è pari a 24 cm e sono fornite in dotazione 20 lame in plastica. Questo è il decespugliatore più leggero tra quelli della nostra selezione, con un peso pari a 1,8 kg. Di conseguenza il suo utilizzo è molto facilitato, grazie anche alla maniglia antiscivolo.
A chi è adatto: a chi ha bisogno di un decespugliatore leggero e senza di batteria, perché ha già caricatore e batteria compatibili.
A chi è sconsigliato: a chi ha un’area verde di grandi dimensioni e deve munirsi necessariamente di uno strumento più potente.
Le domande più frequenti sui decespugliatori a batteria
Ogni quanto deve essere sostituita la batteria del decespugliatore?
La longevità di una batteria varia in base al tipo, alla manutenzione effettuata e all’uso che si fa del decespugliatore. In linea di massima possiamo affermare che le batterie agli ioni di litio, se usate correttamente e in modo non intensivo, durino circa 3 anni. Queste tempistiche aumentano se usate il decespugliatore solo sporadicamente. Se la vostra perplessità rispetto all’acquisto di un decespugliatore a batteria è l’obsolescenza di quest’ultima, il nostro consiglio è quello di scegliere prodotti con una garanzia triennale: in questi casi eventuali riparazioni o sostituzioni premature della batteria saranno a carico del produttore.
Meglio un decespugliatore a batteria o a scoppio?
I decespugliatori a scoppio forniscono la migliore combinazione di potenza, autonomia e libertà di movimento, ma le possibilità offerte dai decespugliatori a batteria si stanno rivelando un’alternativa allettante per molti consumatori. I decespugliatori a benzina hanno infatti una serie di svantaggi: peso, rumore, gas di scarico, nonché la necessità di acquistare, trasportare e conservare in modo sicuro il carburante.
L’alimentazione a batteria può essere un’opzione più pratica. Oltre a fornire libertà di movimento, queste macchine richiedono poca manutenzione e sono facili da usare. Sono anche molto più leggere e silenziose delle loro controparti a benzina, e questo permette di fare meno fatica e di evitare le cuffie antirumore.
Quanto costa un decespugliatore a batteria?
I prezzi sono molto variabili: si va da un minimo di 50 fino a oltre 1.000 €. I prezzi più bassi sono quelli dei modelli entry level venduti senza batteria e/o caricatore, la scelta ideale per chi ha già strumenti per il fai-da-te dello stesso brand con batterie compatibili. Dai 500 ai 1.000 € si trovano invece i modelli professionali, sconsigliati per il semplice uso privato. Un buon prezzo per un decespugliatore a batteria di media qualità e con batteria inclusa si aggira intorno ai 200 €.