I migliori decespugliatori Stihl del 2022

Confronta i migliori decespugliatori Stihl del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Il migliore

Amazon
Ferramenta Vanoli
Martini store
Manomano
Tipo motoreA scoppio
Potenza motore a scoppio2,1 hp
Assorbimento motore con cavon.d.
Potenza batterian.d.
Sistema di taglioA filo
Ampiezza di taglio42 cm
Velocità di taglio9000 giri/min
Diametro filon.d.
StrutturaDritta
ImpugnaturaDoppia
AccessoriTracolla
Peso6,5 kg
Rumorosità99 dB
Punti forti
  • Molti elementi inclusi

Il miglior rapporto qualità prezzo

Ferramenta Vanoli
Agri Planet Store
Manomano
Tipo motoreA scoppio
Potenza motore a scoppio1,8 hp
Assorbimento motore con cavon.d.
Potenza batterian.d.
Sistema di taglioA filo
Ampiezza di taglion.d.
Velocità di taglio9000 giri/min
Diametro filon.d.
StrutturaDritta
ImpugnaturaSingola
AccessoriTracolla
Peso6 kg
Rumorosità98 dB
Punti forti
  • Impugnatura circolare
  • Sistema antivibrante
  • Avviamento facilitato
Punti deboli
  • Ampiezza di taglio non indicata
Ferramenta Vanoli
Manomano
Tipo motoreA scoppio
Potenza motore a scoppio0,9 hp
Assorbimento motore con cavon.d.
Potenza batterian.d.
Sistema di taglioA filo
Ampiezza di taglion.d.
Velocità di taglio8700 giri/min
Diametro filon.d.
StrutturaCurva
ImpugnaturaSingola
Accessorin.d.
Peso4,2 kg
Rumorosità96 dB
Punti forti
  • Motore Stihl 2-Mix
  • Il più leggero tra i modelli Stihl a scoppio
  • Impugnatura multifunzione
Punti deboli
  • Ampiezza di taglio non indicata
Amazon
Ferramenta Vanoli
Martini store
Manomano
Tipo motoreElettrico
Potenza motore a scoppion.d.
Assorbimento motore con cavon.d.
Potenza batteria18 V
Sistema di taglioA lame
Ampiezza di taglio23 cm
Velocità di taglion.d.
Diametro filon.d.
StrutturaDritta
ImpugnaturaDoppia
AccessoriCaricabatterie
Peso2,3 kg
Rumorosità87 dB
Punti forti
  • Lame in plastica
  • Compatibile anche con cavo
  • Testa inclinabile
  • Autonomia 20 minuti
Amazon
Agri Planet Store
Martini store
Manomano
Tipo motoreElettrico
Potenza motore a scoppion.d.
Assorbimento motore con cavon.d.
Potenza batteria36 V
Sistema di taglioA filo
Ampiezza di taglio28 cm
Velocità di taglion.d.
Diametro filon.d.
StrutturaDritta
ImpugnaturaSingola
AccessoriCaricabatterie
Peso3,5 kg
Rumorosità89 dB
Punti forti
  • Leggero e maneggevole
  • Possibilità di sostituire apparato di taglio
Punti deboli
  • Informazioni su velocità di taglio non fornite
Alessandra Zunino
24 gennaio 2022

I decespugliatori Stihl

Il decespugliatore è un attrezzo da giardinaggio tra i più utili: permette infatti di prendersi cura del proprio giardino o orto in modo abbastanza semplice, ed è quindi adatto anche agli utilizzatori meno esperti. In questa pagina ci occuperemo nello specifico dei decespugliatori prodotti dalla Stihl: crediamo infatti che questa sia una delle migliori marche di decespugliatori attualmente sul mercato. La fama di Stihl nel campo del giardinaggio e del fai da te si è moltiplicata nel corso degli anni: quest’azienda si è affermata grazie all’elevata qualità, alla facilità d’uso e alla durata dei suoi strumenti.decespugliatore stihlMa qual è il miglior decespugliatore Stihl tra tutti i modelli proposti? La risposta a questa domanda, come spesso accade, è: dipende dalle proprie esigenze. Di seguito esamineremo le caratteristiche ed i tipi di decespugliatori prodotti da Sthil, in modo da chiarire cosa cercare nel prodotto che meglio risponda alle vostre necessità.
Scegliere il miglior decespugliatore Stihl infatti è molto di più che sfogliare il catalogo dei prodotti e guardare i diversi prezzi: per individuare il modello adatto bisogna sapere cosa cercare in base alle esigenze specifiche.
Prima di affrontare questo argomento nel dettaglio vi ricordiamo che, per uno sguardo d’insieme ai decespugliatori, potete consultare la nostra guida all’acquisto dedicata. Se invece cercate informazioni su altri utensili da giardino a marchio Stihl, vi consigliamo di leggere la nostra pagina dedicata alle motoseghe Stihl.

Tipi di decespugliatori Stihl

Scegliere il giusto decespugliatore Stihl inizia con l’individuazione della tipologia di prodotto più indicata.
Possiamo classificare i decespugliatori Stihl secondo due diversi parametri: da un punto di vista strutturale troviamo due tipologie, i modelli con albero dritto e quelli con albero curvo, oltre a una tipologia speciale che è quella dei decespugliatori con zaino, mentre dal punto di vista tecnologico troviamo tre gruppi: i modelli a scoppio (quindi alimentati a benzina), i modelli elettrici e i modelli a batteria.

Modelli con albero dritto o con albero curvo

Con il termine albero nei decespugliatori si intende il tubo di metallo che collega l’impugnatura all’apparato di taglio; si tratta della componente strutturale più ampia, poiché è di fatto il “corpodi un decespugliatore.decespugliatore stihl albero dritto vs curvoL’ albero dritto è quello solitamente più utilizzato nella costruzione dei decespugliatori perché offre una portata più ampia rispetto all’albero curvo. Il design dell’asta lunga e dritta consente di raggiungere più facilmente le erbacce o le siepi senza bisogno di doversi sforzare.
I decespugliatori ad albero dritto sono anche più facili da manovrare sotto i cespugli rispetto alla maggior parte dei modelli ad albero curvo e sono più facili da gestire per chi è molto alto e ha una corporatura massiccia.
I decespugliatori ad albero curvo invece sono più leggeri e più maneggevoli, e ciò li rende più indicati per gli utenti di corporatura piccola meno avvezzi a portare pesi. Proprio in virtù della loro leggerezza e maneggevolezza i decespugliatori ad albero curvo sono più indicati per le rifiniture dei cespugli. Bisogna sottolineare che, nonostante la leggerezza, solitamente i decespugliatori ad albero curvo non hanno una potenza inferiore rispetto all’altra tipologia.

Modelli a zaino

Una menzione particolare per questa tipologia di decespugliatori prodotta anche da Stihl, che non ricade né nella categoria dei modelli con albero dritto né in quella con albero curvo. Nonostante l’albero in sé sia dritto, questi decespugliatori presentano una struttura particolare: il blocco motore è montato su uno schienale imbottito ed è collegato all’albero tramite un tubo flessibile.decespugliatore stihl a zaino Ciò significa che con questa tipologia di decespugliatore si potranno raggiungere erbacce e sterpaglie posizionate su dislivelli, pendii o fossi in modo agevole, poiché questa particolare struttura rende il lavoro meno faticoso (visto che il peso del decespugliatore è meglio distribuito) soprattutto in presenza di pendenze, difficili da raggiungere con un decespugliatore classico.

Modelli a scoppio, elettrici o a batteria

La seconda distinzione tipologica che possiamo fare rispetto ai decespugliatori Stihl riguarda l’alimentazione.
Stihl produce modelli alimentati a scoppio e modelli elettrici che funzionano a cavo o a batteria: le differenze tra queste tre categorie di prodotto sono diverse.
Da un punto di vista di efficienza, i modelli a scoppio sono sicuramente quelli che garantiscono prestazioni migliori: da un lato la potenza del motore è maggiore e questo rende i decespugliatori a scoppio adatti a lavori più complessi e a ritmi intensivi, dall’altro il motore a benzina offre al decespugliatore una vita più lunga.
Allo stesso tempo i prodotti con motore a scoppio rispetto alle altre tipologie sono più pesanti e meno maneggevoli, più rumorosi e più costosi.
I vantaggi offerti dai modelli elettrici riguardano invece la rumorosità, molto minore rispetto a quella dei modelli a scoppio sia nel caso dei decespugliatori a cavo, sia di quelli a batteria; la maggiore maneggevolezza e praticità d’uso e la più facile manutenzione.decespugliatore stihl elettricoLa potenza inferiore non può essere annoverata tra gli svantaggi, poiché non è sempre necessario dotarsi del decespugliatore più potente sul mercato: in caso di piccoli giardini o orti e più in generale in caso di un normale uso domestico del prodotto, i decespugliatori elettrici offrono prestazioni più che soddisfacenti.
Quello che invece potrebbe risultare un problema è proprio la fonte di alimentazione: nel caso dei decespugliatori a cavo bisognerà sempre avere una presa o una prolunga a portata di mano, mentre nel caso dei modelli a batteria bisognerà considerare la durata limitata di quest’ultima, che non consente lunghi tempi di lavoro.

Le peculiarità dei decespugliatori Stihl

Dopo aver visto una panoramica delle varie tipologie di decespugliatori prodotti da Stihl procediamo passando in rassegna le innovative caratteristiche tecniche e strutturali che si possono trovare sui vari modelli. Stihl è infatti un’azienda all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e ha brevettato diversi sistemi che permettono di migliorare efficienza e praticità d’uso dei suoi prodotti.
Per identificare il decespugliatore più adatto alle proprie necessità è quindi importante capire cosa siano esattamente queste tecnologie brevettate e quali possano effettivamente essere utili per le vostre esigenze.

Motore Stihl 2-Mix

Con questo nome è stata brevettata una particolare tecnologia di Stihl che si trova sui decespugliatori a scoppio e in altri attrezzi da giardinaggio alimentati a benzina. Essa permette la separazione del gas di scarico dal gas inerte: ciò comporta da un lato un risparmio sui consumi, dall’altro una cospicua riduzione delle emissioni di particelle incombuste che si traduce in un minore impatto ambientale ed in una maggiore efficienza.

Motore Stihl 4-Mix

Questa dicitura indica il motore a 4 tempi brevettato da Stihl e alimentato da una miscela di benzina e olio. I vantaggi offerti da questa tecnologia sono una potenza molto elevata, una riduzione della rumorosità e una più facile manutenzione. Anche il peso è ridotto perché, rispetto ad un tradizionale motore a 4 tempi, in questo caso non sono presenti componenti come pompa, serbatoio e coppa dell’olio. L’olio infatti verrà miscelato al carburante e la lubrificazione sarà automatica, poiché grazie a un canale di collegamento la miscela di olio e benzina viene distribuita uniformemente in tutto il motore.
In questo motore infine viene montato un sistema di decompressione che rallenta l’apertura delle valvole e che rende più semplice l’avviamento degli utensili.

Stihl M-Tronic

Questa tecnologia permette l’accensione a freddo facilitata. Sui decespugliatori dotati di questo sistema l’accensione a freddo sarà regolata da una leva combinata: basterà muovere la leva in posizione di avviamento e si potrà iniziare a lavorare alla potenza desiderata. La quantità di carburante necessaria per erogare la potenza sarà calcolata in modo elettronico e molto preciso.

Stihl ErgoStart

Anche questa tecnologia riguarda l’accensione del motore, ma si riferisce al normale avviamento e non all’avviamento a freddo. Grazie alla presenza di una molla posta all’interno del gruppo motore la fune di avviamento si tirerà in modo più agevole e la velocità richiesta per l’avviamento diminuirà molto.

Sistema antivibrante Stihl

Come si intuisce dal nome, questo sistema permette di ridurre le vibrazioni generate durante le sessioni di lavoro. Ciò è possibile grazie alla presenza di ammortizzatori ed elementi di compensazione, che riducono le vibrazioni che il motore trasmette.

Impugnatura multifunzione

Sui decespugliatori Stihl è presente una particolare impugnatura che permette di raggiungere e comandare facilmente tutti gli elementi che servono ad attivare o a disattivare il prodotto.decespugliatore stihl impugnatura

Gli accessori per i decespugliatori Stihl

L’ultimo aspetto da considerare riguarda gli accessori per decespugliatori che è possibile aggiungere, sia in fase di acquisto che in un secondo momento.
Solitamente i decespugliatori Stihl non vengono venduti con un kit accessori molto ampio, poiché l’azienda preferisce vendere questi componenti aggiuntivi separatamente. Non tutti gli accessori hanno compatibilità universale: sul sito del produttore per ogni accessorio è presente il riferimento dei modelli di decespugliatore compatibili.
Vediamo in un breve elenco quali sono gli accessori più acquistati e più utili:

  • Archetto distanziatore: serve a lavorare con più precisione erbacce o cespugli posti in prossimità di ostacoli, ad esempio alberi o costruzioni;
  • Fresa per terreno: questo accessorio serve a smuovere il terreno e consente di lavorare entro una larghezza di circa 22 cm;
  • Reciprocatore: questo accessorio serve a lavorare in modo efficace su terreni non completamente erbosi, quindi in presenza di ghiaia, asfalto o pavimentazione in muratura;
  • Tracolle: sono disponibili diversi tipi di tracolle, sia molto semplici che più professionali. I modelli destinati ai lavoratori del settore e a chi fa un uso intensivo del decespugliatore sono dotati di imbottitura, moschettone per agganciare l’apparecchio e inserti catarifrangenti, mentre nei modelli più semplici troviamo solo i moschettoni per l’aggancio;decespugliatore stihl tracolla
  • Barretta falciante: si tratta di un accessorio che permette di tagliare e falciare rasoterra in spazi ristretti;
  • Tosasiepi: si tratta di un kit che permette di trasformare il decespugliatore in un tagliasiepi.

Le domande più frequenti sui decespugliatori Stihl

Quanto costa un decespugliatore Stihl?

Il prezzo dei decespugliatori di questo brand è molto variabile, poiché la gamma di decespugliatori prodotta dall’azienda comprende modelli basici, adatti solo ad un uso domestico, modelli con prestazioni di media efficienza e modelli professionali, pensati per i lavoratori del settore. In linea di massima possiamo affermare che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è il tipo di alimentazione ad incidere sul prezzo: troviamo infatti modelli a scoppio che appartengono ad una fascia di prezzo bassa (circa 150 €) e modelli elettrici o a batteria che appartengono alla fascia di prezzo più elevata (superiore ai 400 €).
I decespugliatori Sthil più economici vanno dai 150 ai 270 €; troviamo poi la fascia media che include prodotti con un prezzo tra i 300 e i 500 € e i modelli più performanti e professionali che partono da 500 € e superano anche i 1000 €. In generale, il nostro consiglio è sempre quello di valutare le caratteristiche e solo in seguito scegliere il prodotto più adatto, ricordando che molti rivenditori offrono anche la possibilità di acquistare il proprio decespugliatore a rate ammortizzando quindi la spesa nel corso del tempo.

Dove comprare un decespugliatore Stihl?

I prodotti Stihl sono molto famosi e per questo motivo è possibile trovarli in molti luoghi diversi. Sicuramente potrete rivolgervi a negozi fisici o online specializzati nel giardinaggio e nel fai da te, alle catene della grande distribuzione o a siti web generalisti che offrono spesso anche convenienti sconti.
Un vantaggio offerto da questo brand è la capillare rete di centri assistenza specializzati e di rivenditori autorizzati sul territorio italiano: ciò implica che, in caso di guasti o malfunzionamenti, sarà abbastanza agevole trovare qualcuno in grado di riparare o mandare in assistenza il vostro decespugliatore. Ricordiamo a questo proposito che tutti i prodotti Stihl sono coperti da una garanzia biennale.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori decespugliatori Stihl del 2022?

Il migliore
Stihl FS 235 R Stihl FS 235 R
Miglior prezzo
375,55 €
Miglior qualità/prezzo
Stihl FS 120 R Stihl FS 120 R
Miglior prezzo
293,36 €
Stihl FS 38 Stihl FS 38 Miglior prezzo
170,36 €
Stihl FSA 45 Stihl FSA 45 Miglior prezzo
125,82 €
Stihl FSA 57 Compact Stihl FSA 57 Compact Miglior prezzo
269,00 €

Decespugliatori: gli ultimi prodotti recensiti