Le migliori crocchette per cani del 2020

Confronta le migliori crocchette per cani del 2020 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Almo nature Holistic maintenance larg...

Le migliori

TagliaGrande
EtàAdulto
IngredientiCarni e derivati, cereali, estratti di proteine vegetali, sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, lieviti, sostanze minerali, mannano- oligo-saccaridi.
Dietetiche
Senza glutine
Quantità12 kg
Punti forti
  • Crocchette ad alta digeribilità
  • Senza coloranti e conservanti
  • Senza OGM
  • Con vitamine A, E, D3, B1, B2
Punti deboli
    Nessuno

Affinity Natural trainer adulto light

Il miglior rapporto qualità prezzo

TagliaGrande
EtàAdulto
IngredientiProteine di pollo e tacchino disidratate, granturco, carni bianche fresche, fioretto di granturco, riso, crusca di grano duro, idrolizzato proteico animale, polpa di barbabietola, proteine di maiale disidratate, semi di lino, fibra di pisello (...)
Dietetiche
Senza glutine
Quantità12 kg
Punti forti
  • Per cani adulti di taglia grande e molto grande
  • Ricche di proteine
  • Con ingredienti vegetali
Punti deboli
  • Contengono glutine

Monge Gemon Medium adult tonno e riso

TagliaMedia
EtàAdulto
IngredientiCereali, pesci e sottoprodotti dei pesci, carni e derivati, sottoprodotti di origine vegetale, sali minerali, vitamine, yucca schidigera, estratto di castagno (...)
Dietetiche
Senza glutine
Quantità3 kg
Punti forti
  • Per cani adulti di taglia media dall'attività normale
  • Disponibile in sacchi da 3 a 15 kg
  • Ricche di proteine e grassi
  • Arricchite con vitamine A, E, D3
Punti deboli
  • Contengono glutine

Monge Special dog crocchette agnello ...

TagliaTutte
EtàAdulto
IngredientiCereali, carni e derivati, sottoprodotti di origine vegetale (polpa di barbabietola), oli e grassi, estratti di proteine vegetali, frutto-oligosaccaridi, yucca schidigera, sostanze minerali
Dietetiche
Senza glutine
Quantità15 kg
Punti forti
  • Crocchette ad alta digeribilità
  • Adatte a cani di tutte le taglie (previo dosaggio)
  • Aiutano a mantenere il pelo lucido
Punti deboli
    Nessuno

Purina Friskies adulto manzo, cereali...

TagliaTutte
EtàAdulto
IngredientiCereali, carni e derivati, sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, sostanze minerali, estratti di proteine vegetali, ortaggi
Dietetiche
Senza glutine
Quantità15 kg
Punti forti
  • Per cani di tutte le taglie (previo dosaggio)
  • Senza coloranti, aromi o conservanti
  • Supportano le difese naturali del cane
Punti deboli
  • Contengono glutine
Qualescegliere.it
Autore
Redazione

I fattori decisivi per la scelta delle crocchette per cani

Le crocchette per cani costituiscono un cibo secco destinato ai nostri fedeli amici a quattro zampe, contenenti le giuste quantità di ingredienti necessari per una corretta ed equilibrata alimentazione.
crocchette per cani dietaL’alimentazione di un cane, così come lo è per noi, è un fattore importantissimo dal quale possono dipendere la qualità della vita e la salute, ecco perché è opportuno scegliere delle crocchette per cani che siano adatte e soprattutto non dannose per l’organismo del vostro amico quadrupede. Vi sarete già accorti che in commercio, nei negozi specializzati sia fisici che online, le tipologie e le categoria di crocchette per cani sono davvero innumerevoli. Per poter acquistare quelle più idonee alle esigenze del vostro cane è bene conoscere alcuni aspetti e parametri.
In questa guida all’acquisto, quindi, vi aiuteremo a comprendere quali sono i fattori decisivi per la scelta delle crocchette per cani, al fine di garantire al vostro animale domestico una vita lunga e soprattutto in ottima salute.

Ingredienti

Le crocchette per cani sono dei preparati di cibo contenenti alcuni ingredienti basilari per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del vostro amico a quattro zampe. Esternamente spesso sono rivestite in pelle per facilitare la digestione, ma all’interno presentano tutti gli alimenti necessari. Durante la fase di scelta il primo passo da compiere è dunque la lettura attenta degli ingredienti riportati sull’etichetta della confezione al fine di scegliere la tipologia più adatta al profilo del vostro cane.
crocchette per cani ingredienti

Ingredienti di origine animale

Gli ingredienti di origine animale devono figurare sempre al primo posto, ovvero devono essere in quantità maggiore rispetto ai derivati vegetali, per esempio. Tra le carni necessarie per un’alimentazione bilanciata troviamo il manzo, l’agnello, il pollo, il tonno o il salmone. Inoltre, dovranno essere presenti uova, latte e olio di pesce per l’apporto di grassi e di Omega 3.

Ingredienti di origine vegetale

Per il benessere del cane è importante anche che all’interno delle crocchette ci siano ingredienti di origine vegetale come cereali, verdure e legumi in grado di fornire al vostro amico a quattro zampe il giusto apporto di fibre, utili per il corretto funzionamento del suo apparato digerente e per il benessere in generale del cane.

Additivi

Infine, nelle crocchette per cani è facile trovare anche additivi. Solitamente si distinguono in:

  • Additivi nutrizionali come le vitamine, gli amminoacidi e gli oligominerali, che sono delle sostanze necessarie per il corretto sviluppo dell’organismo;
  • Additivi tecnologici, costituiti da conservanti, antiossidanti e stabilizzanti;
  • Additivi organolettici che invece sono rappresentati da coloranti e aromi.

È importante anche che siano specificate in percentuale le quantità contenute per i vari nutrienti, che cambiano a seconda dell’età dell’animale.

Età del cane

Generalmente una crocchetta di buona qualità dovrebbe essere composta da un 25% di proteine, 14% di grassi, 2% di fibre e 1% di calcio e fosforo. Queste percentuali sono indicate per l’alimentazione di un cane adulto. Per un cucciolo invece è importante che nei suoi primi mesi di vita assuma percentuali leggermente superiori per tutti i nutrienti visto finora, soprattutto per le proteine, responsabili della formazione dei muscoli; al contrario invece per un cane anziano le percentuali dovranno essere leggermente più basse di quelle già citate per il cane in età adulta. Ad ogni modo su ogni confezione dovrebbe essere indicata l’età a cui sono destinate quelle particolari crocchette per cani.
crocchette per cani età

Taglia

Questa tipologia di cibo secco deve essere scelta anche in base a un altro fattore, ovvero a seconda della taglia del vostro cane. Non si può infatti acquistare lo stesso prodotto per cani di taglia piccola e per quelli di taglia grande, poiché il loro fabbisogno nutrizionale sarà sicuramente diverso; inoltre, anche le dimensioni della crocchetta stessa devono adattarsi alla taglia.

Crocchette per cani di taglia piccola

I cani di taglia piccola hanno un metabolismo molto più veloce poiché sono molto attivi e sempre in movimento. Per soddisfare il loro fabbisogno nutrizionale giornaliero e per riacquistare energie, dovranno quindi consumare più pasti a intervalli di poche ore. Le crocchette per cani, in questi casi, devono avere le dimensioni giuste, ovvero piccole, affinché le possano consumare più facilmente. Il valore nutrizionale invece dipende dallo stato di salute e dalla capacità digestiva. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i cani di taglia piccola hanno bisogno di un apporto maggiore di proteine.

Crocchette per cani di taglia media

Le crocchette per cani di media taglia possono già assumere delle dimensioni più grandi, poiché sicuramente saranno proporzionate alla dimensione della bocca e dei denti. Per quanto riguarda invece il fabbisogno nutrizionale, questo dipende dallo stile di vita del cane. Solitamente quelli di taglia media hanno un propensione al movimento simile a quelli di taglia piccola, solo un po’ più sedentari. Sicuramente i cani di questa taglia hanno bisogno di molti sali minerali, vitamine e lipidi oltre agli altri nutrienti già visti.
crocchette per cani taglia grande

Crocchette per cani di taglia grande

A prima vista un cane di taglia grande, proprio per la sua stazza, induce a pensare erroneamente che il suo fabbisogno giornaliero sia superiore alle altre taglie viste precedentemente, la piccola e la media. In realtà un cane di taglia grande conduce una vita molto sedentaria quindi è importante non fargli consumare più di quanto non bruci, altrimenti si rischia di farlo ingrassare e compromettere così il suo stato di salute. Le crocchette per cani più adatte in questo caso sono quelle ricche di proteine, lipidi, fibre, glucidi, minerali, calcio e fosforo.

Crocchette per cani dietetiche

Anche se in natura non dovrebbero esistere cani in sovrappeso, è realtà invece che molti dei nostri amici a quattro zampe risultino esserlo. È bene sapere che, affinché il cane goda di buona salute, è importante che non abbia grasso in eccesso, poiché finirebbe per appesantirsi sui fianchi compromettendo la spina dorsale. Inoltre, l’apparato digerente dei cani è molto delicato e ha dei tempi di digestione più lunghi, quindi dovrebbero mangiare le quantità giuste e a intervalli regolari.
Se però il vostro amico a quattro zampe presenta qualche chilo di troppo, in commercio esiste una tipologia di crocchette per cani dietetiche o light che potrebbero aiutarvi a risolvere il problema. Queste varianti contengono un alto valore proteico ma con pochissimi grassi, quindi più che adatte alle circostanze appena descritte. Le crocchette dietetiche sono indicate, però, soltanto se si tratta di pochi chili da smaltire: con un sovrappeso più importante è preferibile consultarsi con il medico veterinario di riferimento, per decidere insieme a lui quale sia la dieta migliore da seguire.
crocchette per cani light

Crocchette per cani senza glutine

Se invece il vostro cane è sensibile al glutine, in commercio è possibile acquistare crocchette per cani gluten free. Il glutine nelle crocchette tradizionali è rappresentato dalla farina che, mescolata con l’acqua, serve a far legare il composto. La sensibilità a questa sostanza, se non tenuta sotto controllo, può scatenare un’infiammazione dell’intestino con diverse reazioni nell’organismo, tra cui l’atrofia dei villi, che si trovano nell’intestino tenue e che sono responsabili dell’assorbimento dei nutrienti, e l’aumento di linfociti, i globuli bianchi presenti nelle pareti dell’intestino. Per evitare queste spiacevoli situazioni che potrebbero compromettere la salute del vostro amico a quattro zampe, quindi in caso di cani appartenenti a una razza con alta sensibilità o allergia al glutine, è consigliato acquistare un prodotto certificato gluten free.
crocchette per cani senza glutine

Quantità

L’ultimo aspetto da considerare prima dell’acquisto delle crocchette per cani è la quantità di prodotto contenuto in ogni confezione. Solitamente nei negozi specializzati sono disponibili diversi formati che variano dai 3 ai 20 kg a seconda delle esigenze. I formati intermedi possono essere invece di 5, 8, 12 o anche 15 kg. Se si acquista per la prima volta una determinata marca è consigliabile non eccedere con il quantitativo, onde evitare di ritrovarsi con chili e chili di prodotto che magari non è di particolare gradimento al vostro cane. Inoltre, quantità molto grandi saranno più difficili da conservare a lungo.
crocchette per cani quantità

Altri fattori da tenere a mente nella scelta delle crocchette per cani

Il prezzo è importante?

Una confezione da 12 kg di crocchette per cani solitamente ha un costo di circa 30 €. Per quantitativi inferiori da 3 o 5 kg di prodotto invece il prezzo oscilla intorno ai 12-20 €. Il nostro consiglio è di verificare sempre gli ingredienti contenuti affinché siano equilibrati e bilanciati per una corretta alimentazione e quindi diffidare dei prodotti con costi troppo accessibili e che non presentino tutte le caratteristiche basilari elencate in questa guida.

La marca è importante?

In commercio sono disponibili molte marche specializzate nel settore dei mangimi per cani, che con il passare degli anni si sono guadagnate la fiducia dei propri clienti. Tuttavia è importante specificare che esistono anche marchi meno noti che offrono allo stesso modo crocchette per cani di buona qualità. Il nostro suggerimento, come sempre, è di prestare attenzione agli ingredienti e i nutrienti contenuti, a prescindere dalla marca.

Le domande più frequenti sulle crocchette per cani

Come conservare le crocchette per cani?

Potrebbe esservi capitato qualche volta che il vostro fedele amico abbia rifiutato le crocchette nella ciotola, nonostante fossero le sue preferite. Il motivo si può collegare con molta probabilità a un’alterazione del sapore dovuta alla cattiva conservazione del prodotto. Prima di spiegarvi come conservare in maniera corretta le vostre crocchette per cani, è importante fare un piccolo accenno ai rischi a cui si può andare incontro in caso di scorretta procedura di conservazione. Bisogna ricordare, infatti, che le crocchette contengono tantissimi nutrienti e ingredienti che a contatto con il calore, l’ossigeno, la luce o l’umidità possono alterarsi sviluppando microorganismi tossici per la salute del vostro cane. In alcuni, casi come già detto, possono anche cambiare sapore.
Per far sì che il contenuto della confezione non si alteri, è necessario procedere nel seguente modo:

  • Lasciare le crocchette per cani nella confezione originale, questo perché le aziende produttrici fabbricano una particolare confezione adatta a conservare e proteggere il cibo contenuto dagli agenti esterni come luce, calore e ossigeno;
  • Richiuderla sempre a ogni utilizzo, arrotolando la busta su se stessa, prestando attenzione a far uscire l’aria e infine chiuderla con mollette per il bucato o elastici;
  • Chiudere a sua volta la busta in un contenitore ermetico di plastica non bianco o trasparente, altrimenti sarebbe esposto alla luce;
  • Conservare il prodotto in una stanza dove non ci sia troppa luce e umidità, con una temperatura che oscilli tra i 10 e i 30 °C e possibilmente lontano da fonti di calore;
  • Acquistare confezioni non troppo grandi, per una migliore conservazione del prodotto;
  • Leggere sempre la scadenza, per evitare di offrire al vostro cane del cibo scaduto;

Queste sono solo alcune indicazioni generiche. Il nostro suggerimento è di verificare sulla confezione le condizioni specifiche di conservazione del prodotto affinché resti invariato il più a lungo possibile, senza pregiudicare la salute del vostro cane.
crocchette per cani conservazione

Le crocchette per cani sono dannose?

Così come gli alimenti per le persone anche quelli destinati agli animali, come nel caso delle crocchette per cani, possono contenere ingredienti nocivi per l’organismo. Bisogna sottolineare che sulle etichette di prodotti per cani non è obbligatorio specificare le percentuali dei valori nutrizionali o la presenza di additivi, per esempio, il che sicuramente non rende del tutto trasparente il contenuto. Alcuni veterinari, però, consigliano prodotti industriali preferendoli alle diete casalinghe, poiché queste ultime, se non strutturate bene, potrebbero pregiudicare la salute del vostro animale. Come già detto, è importante badare almeno alle percentuali degli ingredienti visti in precedenza, affinché questi siano nelle proporzioni giuste ed equilibrate. Nel caso non fossero indicate, dovrete prestare attenzione alla sequenza con cui sono scritti gli alimenti: quello indicato al primo posto sarà l’alimento maggiormente contenuto, l’ultimo invece rappresenta la percentuale minore.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori crocchette per cani del 2020?

La tabella delle migliori crocchette per cani del 2020 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

"Crocchette per cani": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Almo nature Holistic maintenance large agnello e riso

Migliore offerta: 32,50€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Affinity Natural trainer adulto light

Migliore offerta: 60,33€