Tutto quello che c’è da sapere sul Black Friday
Da qualche anno a questa parte, tra ottobre e la fine di novembre cominciano a circolare nell’aria sempre più insistentemente le parole “Black Friday”, associate ormai nell’immaginario collettivo a sconti estremi su ogni genere di prodotto, dall’elettronica al mobilio.
In attesa dal Black Friday 2024 vediamo in questa pagina tutto quello che c’è da sapere su questa ricorrenza annuale e come approfittarne al meglio.
Che cos’è il Black Friday
Il Black Friday è ormai noto a livello mondiale come il giorno dello shopping per eccellenza, che tradizionalmente dà l’avvio alla stagione degli acquisti natalizi. Le origini di questa ricorrenza commerciale sono americane, infatti negli States il termine “Black Friday” è usato nella sua accezione commerciale almeno dagli anni ’50 del ‘900.
La data del Black Friday è variabile, si tratta infatti del venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, che cade a sua volta in giorni variabili ogni anno (ricorre infatti il quarto giovedì di novembre).
Come questa data sia diventata quello che è oggi non è del tutto chiaro: un’ipotesi diffusa è quella che comunemente associa il giorno del Ringraziamento al Natale, la prima grande ricorrenza successiva al Ringraziamento, poiché in quasi tutte le parate celebrative del Thanksgiving Day (famosa quella sponsorizzata da Macy’s e menzionata in innumerevoli film e serie americani) appaia in chiusura la figura di Babbo Natale.
Questa tradizione è negli States fortissima: tutti i negozi, grandi e piccoli allo stesso modo, non cominciano a pubblicizzare le loro offerte di Natale prima del Black Friday, rispettando ormai da decenni un tacito accordo rimasto inviolato.
Quand’è il Black Friday 2024
La data ufficiale del Black Friday 2024 è il 29 novembre.
Tradizionalmente, i negozi (sia sul territorio, sia online) sfruttano appieno non soltanto queste 24 ore per lanciare offerte vantaggiose, ma spesso anche le giornate precedenti per costruire un “crescendo” di offerte che va a culminare con la data del Black Friday vero e proprio.
Se avete intenzione di acquistare qualcosa di specifico, il nostro consiglio è dunque quello di tenere d’occhio i siti o negozi presso i quali intendete effettuare l’acquisto: se ci sono offerte anche nei giorni precedenti il Black Friday, queste saranno promosse con molto rilievo sia nelle vetrine, sia sulle pagine web.
Le date del Black Friday 2024 su Amazon
Quest’anno, la data di inizio delle offerte del Black Friday su Amazon non è ancora stata rivelata. Tuttavia, è molto probabile che le offerte inizieranno qualche giorno prima del 29 novembre. Continuate a seguire questa pagina nei prossimi mesi per saperne di più!
Come approfittare del Black Friday su Amazon
Inutile nasconderlo: se il Black Friday è divenuto così famoso nel nostro Paese lo si deve molto ad Amazon, il famosissimo portale di e-commerce americano che ha iniziato tempo fa a proporre anche in Italia e nel resto d’Europa i vantaggiosi sconti che tanto successo riscuotono negli States.
Anche se oggi tutti i portali di e-commerce, tanto quelli generalisti quanto quelli monomarca, si sono adeguati a questo trend, Amazon rimane il sito più visitato e più cliccato durante il Black Friday. Ma come approfittare al meglio delle sue offerte?
Sul sito stesso la navigazione e la ricerca dei prodotti scontati non è particolarmente semplice né intuitiva, pertanto può essere difficile trovare a colpo sicuro quel che si sta cercando.
La pagina che state leggendo risponde proprio a questa esigenza: QualesSegliere.it predispone tutti gli anni per i suoi utenti un punto di smistamento che consente loro di trovare in breve tempo tutti i prodotti in offerta in un determinato ambito. Questa pagina vuole funzionare insomma come un “filtro” per indirizzarvi con un solo click verso le offerte che vi interessano.