Le migliori altalene da giardino del 2018

Confronta le migliori altalene da giardino del 2018 e leggi la nostra guida all'acquisto.

La più versatile

Hedstrom Neptune M08601-01

Migliori offerte
Spedizione inclusa
TipologiaA 4 posti
Dimensioni1,80 x 3,20 x 1,56 m
Peso della strutturaN.d.
Fascia d'età consigliata3-10 anni
MaterialiAcciaio e plastica
Punti forti
  • Dotata di due seggiolini tradizionali e un cavallino
  • Solida e longeva grazie al telaio in acciaio
  • Picchetti per il fissaggio a terra inclusi
Punti deboli
    Nessuno

La migliore per i più piccoli

Chicco 30300

Migliori offerte
Spedizione inclusa
TipologiaMonoposto
Dimensioni1,42 x 1,50 x 1,44 m
Peso della struttura11,5 kg
Fascia d'età consigliata1-3 anni
MaterialiMetallo e plastica
Punti forti
  • Barriera anticaduta frontale per la massima sicurezza
  • Picchetti per il fissaggio a terra inclusi
  • Ingombro ridotto grazie alla struttura richiudibile
Punti deboli
    Nessuno

La più venduta

Smoby 310191

Migliori offerte
Spedizione inclusa
TipologiaMonoposto
Dimensioni1,68 x 1,64 x 1,80 m
Peso della struttura10,3 kg
Fascia d'età consigliata1-6 anni
MaterialiMetallo e plastica
Punti forti
  • Seggiolino evolutivo con barriera anticaduta removibile
  • Picchetti per il fissaggio a terra inclusi
  • Plastica trattata per resistere ai raggi UV
Punti deboli
    Nessuno

La più economica

Smoby 310046

Migliori offerte
Spedizione inclusa
TipologiaMonoposto
Dimensioni1,20 x 1,24 x 1,20 m
Peso della struttura6 kg
Fascia d'età consigliata1-3 anni
MaterialiMetallo e plastica
Punti forti
  • Seggiolino evolutivo con barriera anticaduta removibile
  • Adatta anche per interni
Punti deboli
    Nessuno

Da scoprire

New Plast AL1343

Migliori offerte
Spedizione inclusa
TipologiaA 2 posti
Dimensioni2,70 x 1,90 x 1,90 m
Peso della struttura45,5 kg
Fascia d'età consigliata3-12 anni
MaterialiLegno e plastica
Punti forti
  • Utilizzabile a lungo
  • Giunti di assemblaggio in metallo
  • Picchetti per il fissaggio a terra inclusi
Punti deboli
    Nessuno

I fattori decisivi per la scelta dell'altalena da giardino

Con l'arrivo della primavera cresce il desiderio di trascorrere più tempo all'aria aperta assieme alla famiglia e agli amici. Chi ha la fortuna di disporre di uno spazio verde davanti alla casa, anche di piccole dimensioni, può sfruttarlo al meglio durante le belle giornate attrezzandolo con arredi per il relax degli adulti ed elementi destinati al gioco dei più piccoli. Fra i tanti oggetti disponibili per il divertimento all'aperto di bambini e ragazzi (ma non solo), l'altalena da giardino rappresenta un classico senza tempo, uno di quei giochi che non stancano davvero mai. Anche gli adulti, in realtà, possono godere del benefico effetto rilassante di un'altalena; in quest'ultimo caso, si può per esempio optare per un dondolo da giardino: i modelli di questo tipo, destinati a tutta la famiglia, sono dotati in genere di tre ampie sedute e tettuccio parasole inclinabile, e spesso muniti di svariati optional per aumentarne la comodità.

In ogni caso, la scelta di un'altalena da giardino richiede sempre una valutazione ponderata che tenga conto di molteplici fattori. In questa guida abbiamo condensato i principali elementi a cui è consigliabile prestare attenzione prima di acquistare un accessorio di questo tipo. Nei prossimi paragrafi li analizzeremo uno a uno nel dettaglio, in modo tale che alla fine della lettura possiate avere tutti gli strumenti per individuare il modello più adatto alle vostre esigenze e, dunque, concludere un acquisto ottimale.

Altalena da giardino

Dimensioni e peso dell'altalena

Quando ci si accinge ad acquistare un'altalena da giardino, la prima cosa da fare è senza dubbio prendere accuratamente le misure dello spazio in cui si desidera posizionarla.

Se l'area verde di cui si dispone è piuttosto ridotta e l'altalena è destinata a essere utilizzata da bimbi molto piccoli, per esempio di età compresa fra 1 e 3 anni, consigliamo di puntare su un modello monoposto, dunque su un'altalena dotata di un solo seggiolino; per i bambini di questa fascia d'età, basterà optare per un modello dotato di una seduta che si aggiri intorno ai 50 cm di larghezza e con una portata massima che non superi i 25 kg. Il maggiore vantaggio offerto dalle altalene monoposto che presentano queste caratteristiche è il peso ridotto dell'intera struttura: pur garantendo grande stabilità, infatti, le altalene con seggiolino singolo risultano estremamente leggere e facili da trasportare, semplificando in questo modo le operazioni di trasferimento dall'interno all'esterno dell'abitazione e viceversa. Il bambino potrà pertanto utilizzare questo tipo di altalena anche in una veranda, quando magari fuori è brutto tempo.

Se al contrario la vostra abitazione gode di un ampio giardino, potrete offrire piacevoli momenti di svago anche a più bambini contemporaneamente: in questo caso, vi basterà acquistare un'altalena da giardino a due, tre o anche quattro posti. I modelli di questo tipo necessitano generalmente di uno spazio che abbia un'ampiezza minima di 2,5 m²; molti di essi prevedono, insieme a due seggiolini tradizionali, anche un cavallino a dondolo. Queste altalene sono tipicamente progettate per bambini un po' più grandi, solitamente al di sopra dei 3 anni di età.

Infine, qualora si volesse arredare il proprio spazio esterno anche con elementi destinati al relax degli adulti, si può puntare, come già accennato, anche su un dondolo da giardino: destinate a un utilizzo in sede fissa, queste raffinate "altalene da grandi" sono dotate generalmente di due o tre posti e difficilmente misurano meno di 170 cm di larghezza; in compenso, accessori di questo tipo offrono un comfort totale a chi voglia trascorrere qualche ora all'aperto a leggere, a chiacchierare o semplicemente a rilassarsi.

Dondolo da giardino

Portata massima e fascia d'età consigliata

Il peso e l'età dei futuri utilizzatori dell'altalena sono due parametri di fondamentale importanza nella scelta dell'articolo più adatto ai propri bambini. Se la portata massima dell'altalena dovesse essere inadeguata rispetto alle dimensioni dei piccoli fruitori, infatti, non solo le sedute risulterebbero scomode, ma soprattutto la stabilità e la sicurezza dell'intera struttura rischierebbero di essere compromesse, con il rischio che l'altalena si ribalti e i bimbi si facciano male.

In genere, le aziende produttrici forniscono indicazioni dettagliate riguardo al peso e all'età massimi dei bimbi cui il prodotto è destinato; si tratta, in ogni caso, di parametri orientativi, che vi suggeriamo di stimare per difetto: in altre parole, se l'età massima riportata sulla confezione dell'altalena è, per esempio, 7 anni, considerate per sicurezza che vostro figlio potrà utilizzarla fino a quando avrà all'incirca 6 anni. In alternativa, ci si può orientare su un'altalena i cui seggiolini siano progettati per adattarsi ai diversi momenti della crescita del bambino, trasformandosi da sedili con barriera anticaduta frontale in sedili liberi, destinati a un utilizzo in età maggiore.

Sicurezza

Sicurezza e stabilità sono fattori essenziali quando si comprano articoli destinati ai bambini; queste due caratteristiche, però, non vanno sottovalutate neanche nel caso in cui la scelta d'acquisto interessi direttamente gli adulti.

Per i più piccoli, si consiglia sempre di scegliere un'altalena da giardino con seduta protetta, quindi dotata di barriera anticaduta che prevenga piccoli incidenti, e preferire modelli i cui sedili siano realizzati in materiale plastico antiscivolo e certificato CE; nell'interesse di grandi e piccini, poi, è importante optare per modelli dotati di una struttura portante assolutamente solida, magari da fissare stabilmente al suolo tramite picchetti. Telai oscillanti con tubi in acciaio a pareti spesse, per esempio, sono alla base di altalene da giardino sicure per bambini di ogni fascia d'età.

Altalena da giardino con barriera anticaduta frontale

Stile e design

Passiamo ora a un aspetto più frivolo rispetto ai precedenti, ma comunque non privo di importanza ai fini della scelta: il design dell'altalena da giardino.

Attualmente, è possibile reperire in commercio modelli dalle colorazioni e dagli stili più svariati: divertenti e policromi per i più piccoli, a tinta unita e con un design minimale e sobrio per fruitori adulti. La scelta dello stile e del colore è indubbiamente legata a gusti e preferenze personali, ma è consigliabile tenere conto anche delle caratteristiche dello spazio in cui l'altalena andrà collocata. È importante, infine, soffermare la propria attenzione anche sul tipo di materiali impiegati, preferendo quelli capaci di conservare inalterate nel tempo brillantezza e luminosità della tonalità prescelta. Infine, se si desidera realizzare un angolo relax raffinato ed elegante, è possibile optare per un modello realizzato con tubolari in acciaio successivamente sottoposti a verniciatura, che permette di ottenere un gradevole effetto legno; in genere, tutti i modelli attualmente sul mercato, siano essi destinati ai bambini o agli adulti, propongono diverse tinte di questo tipo tra cui scegliere.
Altalena da giardino in legno

Caratteristiche aggiuntive

Nell'ampio panorama delle altalene da giardino, al giorno d'oggi è facile reperire modelli provvisti di caratteristiche extra, elementi aggiuntivi che rendono tali giochi e complementi di arredo ancora più appetibili agli occhi degli acquirenti.

Un plus molto apprezzato nelle altalene per bambini è senza dubbio la seduta diversificata, ovvero quella che comprende svariate tipologie di sedute e appoggi. Nei modelli a tre o quattro posti, per esempio, sono spesso previste seggiolini tradizionali alternati a cavallini e seggiolini doppi con poggiapiedi centrale, per offrire ai bimbi differenti esperienze di gioco; in particolare, i modelli provvisti di seggiolini doppi hanno il vantaggio di intrattenere un maggior numero di bambini occupando lo stesso spazio. Occorre, però, valutare sempre attentamente la portata di tali sedili, che dovrà risultare adeguata al peso dei futuri piccoli utilizzatori.

Un altro elemento molto apprezzato dal pubblico dei più giovani è l'altalena integrata in un mini parco giochi, dunque inserita in una struttura che include altre attività ludiche, per esempio uno scivolo, la parete per l'arrampicata, la casetta di legno eccetera; modelli di questo tipo sono naturalmente caratterizzati da un costo più elevato rispetto alle classiche altalene da giardino.

Altalena da giardino con seduta diversificataPer quanto riguarda, invece, i dondoli da giardino per adulti, gli optional più amati sono senza dubbio i piccoli alloggiamenti laterali pensati per ospitare bibite, riviste o altri oggetti. Coloro che scelgono uno di questi modelli a dondolo dovrebbero mettere in preventivo anche l'acquisto di coperture protettive che consentano di riparare l'altalena dai fenomeni atmosferici o dalla semplice polvere durante i mesi in cui non la si utilizza; se infatti il tettino parasole riesce a garantire una adeguata protezione dai raggi UV (che, se non opportunamente filtrati, finirebbero ben presto per scolorire e danneggiare la struttura), solo una protezione impermeabile potrà permettere all'altalena di mantenersi a lungo come nuova.

Parco giochi da giardino con altalena

I materiali sono importanti?

Essendo le altalene destinate prevalentemente a un utilizzo esterno, i materiali più resistenti possono chiaramente contribuire a prolungarne la durata nel tempo. Optare per un modello realizzato in acciaio, ad esempio, significa prevenire problemi legati agli attacchi di ruggine e al rapido surriscaldamento della struttura, che possono invece presentarsi nel caso di strutture in alluminio; scegliendo un modello realizzato con tubolari in acciaio, quindi, assicurerete alla vostra altalena da giardino una maggiore durata nel tempo e una migliore sopportazione degli agenti atmosferici.

I modelli destinati ai bambini, infatti, sono generalmente realizzati in acciaio, anche se alcune altalene per i più piccoli possono prevedere una struttura in plastica che risulta di gran lunga più leggera, rendendone molto più agevole il trasporto. Ovviamente, dovrà trattarsi di materiale plastico sicuro e certificato BPA-free, per tutelare al massimo la salute dei più piccoli, oltre che resistente all'azione dei raggi UV. Le altalene in plastica sono generalmente monoposto: solo le strutture di dimensioni più contenute, infatti, sono in grado di garantire la massima stabilità anche con telai in plastica; i modelli destinati a essere utilizzati contemporaneamente da due o più bambini, invece, sono generalmente realizzati con tubolari in acciaio.

Alcuni modelli, infine, possono prevedere nella loro realizzazione l'impiego del legno; in questo caso, il design elegante ed esclusivo e la natura ecocompatibile del materiale, però, richiedono un impegno maggiore nella manutenzione; fra i piccoli accorgimenti che possono aiutare a prolungare la vita della struttura suggeriamo, per esempio, l'impiego di coperture impermeabili che proteggano l'altalena da giardino nei periodi in cui rimane inutilizzata e nelle giornate di pioggia. Anche quando si opta per una struttura in legno, comunque, è sempre importante prestare attenzione alle sostanze impiegate nella produzione e nella finitura del prodotto: materie prime certificate e senza formaldeide, infatti, si presentano pressoché prive di rischi per la salute.

La marca è importante?

In un mercato così ampio come quello delle altalene da giardino, ai marchi più conosciuti si affianca una moltitudine di nomi meno noti; tuttavia, soprattutto quando l'acquisto dell'altalena da giardino è compiuto pensando ai più piccoli, rivolgersi ad aziende produttrici affermate può significare investire in sicurezza. Marchi come Smoby, Garden Friends e OneConcept, per esempio, realizzano da sempre prodotti che garantiscono la massima affidabilità.

Il prezzo è importante?

Il prezzo assume inevitabilmente un ruolo di grande importanza in ogni decisione di acquisto. In questo caso, nel valutare la maggiore o minore convenienza del costo di un'altalena da giardino, bisognerà soppesare svariate voci: i materiali con cui l'articolo è realizzato, gli optional che l'altalena propone e l'attenzione posta dai progettisti verso l'aspetto della sicurezza. In generale, è sempre bene valutare l'insieme degli elementi, scegliendo il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze e che offre il miglior rapporto qualità/prezzo; pur non essendovi, infatti, grande differenza di prezzo tra i vari modelli, i più costosi sono spesso in grado di offrire una sicurezza superiore e una maggiore durevolezza nel tempo.

In linea di massima, le altalene da giardino si collocano in una fascia di prezzo compresa fra i 50 euro per i modelli dedicati ai più piccini e i 200 euro per i dondoli da giardino, dotati di funzioni aggiuntive e destinati anche a un pubblico di adulti.

"Altalena da giardino": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La più versatile

Hedstrom Neptune M08601-01

Miglior prezzo: 124,39€

La migliore per i più piccoli

Chicco 30300

Miglior prezzo: 46,00€

La più venduta

Smoby 310191

Miglior prezzo: 95,81€