Quando si parla di giocattoli, uno dei più ambiti è sicuramente la macchina elettrica per bambini, che stimola la fantasia dei più piccoli e garantisce loro un divertimento senza pari. Dotate di un sistema a batteria ricaricabile e di motori più o meno potenti, questi oggetti del desiderio possono adattarsi a varie fasce d’età.
Esistono, infatti, macchine elettriche che, grazie alla presenza di specifiche funzionalità (come ad esempio il telecomando parentale o la partenza Soft Start), possono essere usate anche dai bimbi di età compresa tra i tre e i sei anni, mentre altre si prestano soprattutto a bambini più grandi.
Come scegliere la macchina elettrica per bambini
Nella nostra guida all’acquisto abbiamo approfondito questa e altre caratteristiche per aiutarvi a fare la scelta più adatta alle vostre esigenze, mentre di seguito vi presentiamo cinque tra i migliori modelli di macchine elettriche per bambini.
La migliore: Peg Perego Gaucho Superpower OD0502
Peg Perego è il marchio leader nella produzione di macchine elettriche per bambini e il modello Gaucho Superpower OD0502 non fa eccezione. Dotato di un design estremamente realistico e di un'ottima velocità (raggiunge i 10 km all'ora), questo fuoristrada elettrico farà la gioia di tanti piccoli automobilisti in erba. Può attraversare anche i terreni più sconnessi e possiede delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, a cominciare dallo sterzo a cremagliera, che permette una gestione del volante sicura e precisa. Funziona con una batteria a 24 Volt ricaricabile, mentre i due motori raggiungono ognuno 340 W, per una potenza che si fa notare. Altri punti di forza di questo fuoristrada per bambini sono, poi, le cinture di sicurezza regolabili (così da potersi adattare alla crescita), il roll bar e i paraurti, l'abitacolo spazioso e confortevole, oltre che la leva del cambio a due velocità e retromarcia. Proprio in virtù del suo motore potente, il Peg Perego Gaucho Superpower OD0502 non è adatto a bambini di età inferiore ai sei anni, non a caso se ne consiglia l'utilizzo per una fascia d'età compresa tra i sei e i dieci anni.
Miglior rapporto qualità-prezzo: HomCom Macchina Elettrica IT370
La macchina elettrica per bambini IT370 Lamborghini di HOMCOM è un vero gioiellino che piacerà moltissimo ai piccoli appassionati d'auto. Design iper moderno e lussuoso, dettagli realistici e un prezzo competitivo, rendono questo modello un'ottima scelta. La macchina monta una batteria da 12 Volt ed è adatta per una fascia d'età compresa tra i tre e i cinque anni, tuttavia si tratta di un giocattolo che raggiunge comunque una velocità piuttosto elevata, pari a 8 km all'ora. Realizzata su licenza ufficiale Lamborghini, quest'automobile in miniatura è equipaggiata con cruscotto, volante e portiera a apribile, fari LED e doppia guida, ovvero con o senza telecomando. Per i bambini più piccoli o ancora inesperti, i genitori possono infatti guidare la vettura a distanza grazie al pratico telecomando, mentre i più grandi potranno cimentarsi alla guida senza aiuti esterni. Un altro punto a favore di questo modello di HOMCOM è la possibilità di ascoltare della musica preinstallata, oltre che la presenza di prese USB per caricare le proprie canzoni preferite tramite mp3.
La migliore su terreni pendenti: Peg Perego John Deere Gator HPX
La macchina elettrica Peg Perego John Deere Gator HPX non passa di certo inosservata. Con la sua combinazione di colori sgargiante tipica dei mezzi John Deere, è adatta per bambini dai tre anni in su e presenta, oltre ai due posti, anche un cassone ribaltabile. La batteria da 12 V assicura una buona autonomia, mentre il mezzo è progettato per affrontare con successo anche terreni impervi e scoscesi, potendo affrontare senza problemi anche pendenze fino al 17%. Merito delle grandi ruote con battistrada tassellato e della trazione, che assicurano un'aderenza al suolo ottimale. Non possono poi mancare gli accessori a rendere l'esperienza su questo mezzo ancora più realistica: il clacson, il sedile regolabile, le maniglie e, ovviamente, il cassone ribaltabile omologato per il trasporto fino a 10 kg. La Peg Perego John Deere Gator HPX presenta due marce e doppia direzione (avanti e indietro), oltre che due livelli di velocità. Il prezzo piuttosto elevato è controbilanciato dall'alta qualità del prodotto e dalla costruzione fedele al reale che promettono un divertimento assicurato.
La migliore per i più piccoli: Mondial Toys Lamborghini Huracan Spyder MT-311_Variant
La macchina elettrica per bambini Lamborghini Huracan Spyder MT-311 di Mondial Toys presenta una batteria da 24 Volt, ruote in gomma, un telecomando 2.4Ghz intelligente con tre diverse velocità e ben quattro motori. Adatta a terreni pianeggianti, rispetto ad altri modelli dall'aspetto e dalle funzionalità più spiccatamente offroad, si configura come macchina da città, anche in relazione al suo design tipicamente urbano. I sedili in pelle presentano il logo, mentre il motore è dotato della funzionalità soft start, che consente una partenza rallentata per poi aumentare progressivamente di velocità. Così come altri modelli di brand differenti, anche in questo caso l'automobile giocattolo può essere guidata attraverso l'uso del telecomando parentale con raggio d'azione di venti metri, oppure da sola mediante i comandi manuali. I bambini possono inoltre ascoltare la musica sfruttando le prese USB, tuttavia la velocità piuttosto limitata (arriva a un massimo di 6 km orari), la rendono il modello ideale per una fascia d'età compresa tra i tre e i sei anni.
Babycar Range Rover Evoque
La macchina per bambini Range Rover Evoque di Babycar presenta due posti con sedili in pelle che si possono aprire, una batteria da 12 V e un motore potente 25 W. La doppia modalità di guida (con telecomando azionato dall'adulto) o tramite comandi manuali, la rendono adatta anche ai bimbi più piccoli, così come il sistema di Soft Start che consente di evitare partenze eccessivamente brusche che potrebbero spaventare i più inesperti. Può portare fino a un massimo di 35 kg, quindi un peso superiore alla media, tuttavia, secondo le indicazioni della casa produttrice, rimane la scelta ideale per una fascia d'età compresa tra gli uno e i cinque anni. Inoltre, seppur sia possibile usarla su differenti tipi di terreno (dall'erba all'asfalto, passando per il ghiaino), non è adatta a superfici sconnesse o in pendenza. Anche in questo caso i bambini possono ascoltare le loro canzoni preferite grazie alla presenza della presa USB, tuttavia non sono presenti canzoni o melodie preinstallate.
Quali sono le migliori marche di macchine elettriche per bambini?
Esistono numerosi brand che propongono auto elettriche per bambini, alcuni conosciuti nell’ambito dei giocattoli per l’infanzia, altri invece meno noti. Optare per una marca conosciuta, come ad esempio Peg Perego, offre maggiori garanzie in termini di sicurezza del giocattolo e la certezza di avere a disposizione un servizio clienti affidabile. Esistono tuttavia molti brand meno noti che offrono prodotti di qualità. L’importante è informarsi online o direttamente presso i negozi di giocattoli per avere la sicurezza di acquistare un prodotto resistente e soprattutto sicuro per i vostri bambini.
Quanto costa una macchina elettrica per bambini?
La fascia di prezzo delle macchine elettriche per bambini è molto ampia e va da un minimo di circa 140 euro fino ad arrivare addirittura a prezzi superiori ai 700 euro. Questa grande differenza di prezzo è data dalla grandezza dell’auto, dal tipo di batteria e dagli accessori in dotazione. Più l’auto è grande e potente, più il prezzo sale. Per le macchine adatte a bambini piccoli il prezzo può variare a seconda degli accessori in dotazione oppure, nel caso in cui siano riproduzioni di auto di case automobilistiche conosciute, come Maserati o Audi, il prezzo potrebbe leggermente salire proprio per l’uso in licenza del marchio della casa automobilistica.
Quali sono le migliori macchine elettriche per bambini del 2025?
- Nessuna offerta al momento
Buongiorno, vorrei prender una macchina elettrica a mio figlio di 5 anni che pesa 18kg. Quale consigliateche possa usare almeno 2 anni? Grazie
Guarda un grande classico, la Peg Perego Gaucho Superpower OD0502.
Salve buongiorno ho due figlie una 1 e una di 4 anni ke makkina consigliate per due posti? Senza spendere tanto?
Guarda la Babycar Audi A3 99852b.
Ho 3 nipotine di 8 anni , cosa mi consiglia ? Ci sarebbe una macchina 3 posti?
Attendo sue
Grazie
Purtroppo no, non si va oltre i due posti.
Un’auto indicata per quell’età è la Peg Perego Gaucho Superpower OD0502.
Mia figlia ha 5 anni e vorrebbe fiat 500 rosa…per la sua età che misura servirebbe?È disponibile questo modello? Grazie
Puoi dare un’occhiata a questo modello di Fiat 500, disponibile in vari colori tra cui anche il rosa. Solitamente questi modelli possono essere utilizzati dai 3 anni in su e, in linea di massima, fino a circa i 6 anni, anche se la misura adatta dipende anche dal peso e dall’altezza del bambino. Se hai dubbi al riguardo ti consigliamo di contattare prima la casa produttrice per informazioni più specifiche sul carico massimo supportabile.