Le migliori macchine elettriche per bambini del 2019

Confronta le migliori macchine elettriche per bambini del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Babycar Audi A3 99852b

La migliore per i più piccoli

Dimensioni115 x 34 x 58 cm
Tipo batteria12 V
Autonomia60 min
Velocità massiman.d.
Portata massima35 kg
Telecomando
Fascia d'età consigliata1 - 6 anni
AccessoriLuci, lettore MP3, sedili in similpelle, tappetini, cinture di sicurezza
Punti forti
  • Ideale per i bambini più piccoli
  • Sicura grazie al telecomando parental control
  • Utilizzabile anche all'interno
  • Ideale su superfici lisce
Punti deboli
    Nessuno

Maserati Ghibly 161265

La più venduta

Dimensioni108 x 56 x 44 cm
Tipo batteria12 V
Autonomian.d.
Velocità massima3-4,5 km/h
Portata massima30 kg
Telecomando
Fascia d'età consigliata3 - 7 anni
AccessoriLuci a led e suoni incorporati, cavo AUX per lettore MP3, cinture di sicurezza, sedili in similpelle, porte laterali apribili
Punti forti
  • Sicura grazie al telecomando parental control
  • Utilizzabile a partire dai 3 anni in su
  • Dotata di porte laterali apribili
  • Effetti luminosi e sonori
Punti deboli
    Nessuno

Mondial Toys Fuoristrada HP-002

La migliore a due posti

Dimensioni125 x 80 x 80 cm
Tipo batteria12 V
Autonomia1,5 h
Velocità massima7 km/h
Portata massima50 kg
Telecomando
Fascia d'età consigliata3 - 6 anni
AccessoriEffetti luminosi e sonori, sedili in similpelle, attacco per lettore MP3, fari notturni, indicatore stato della batteria
Punti forti
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • A due posti
  • Sicura grazie al telecomando parental control a 3 velocità e soft start
  • Effetti sonori e luminosi
  • Fari notturni
  • Attacco per collegare il lettore MP3 o altri lettori musicali
  • Adatta anche su superfici non lisce e piccole salite
Punti deboli
    Nessuno

Peg Perego Gaucho Superpower OD0502

La migliore per i più grandi

Dimensioni131 x 90 x 100 cm
Tipo batteria24 V
Autonomian.d.
Velocità massima10 km/h
Portata massima60 kg
Telecomando
Fascia d'età consigliata6 - 10 anni
AccessoriRadio estraibile, cassetta degli attrezzi, specchietti retrovisori, attacco per lettore MP3
Punti forti
  • Ideale per bambini dai 6 ai 10 anni
  • Potente e veloce
  • Adatta a qualsiasi tipo di superficie e terreno
  • Ruote in gomma
  • Ideale anche per tragitti in salita e terreni accidentati
  • Numerosi accessori, tra cui una radio estraibile e una cassetta per gli attrezzi
Punti deboli
    Nessuno

Babycar 815b Babyfun

La più economica

Dimensioni106 x 62 x 48 cm
Tipo batteria12 V
Autonomia1 h
Velocità massiman.d.
Portata massima30 kg
Telecomando
Fascia d'età consigliata1 - 3 anni
AccessoriFari notturni, effetti sonori e musica, porte apribili
Punti forti
  • Facile da montare
  • Adatta anche a bambini di 1 anno
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Punti deboli
    Nessuno
Francesca.maculan
Autore
Francesca

I fattori decisivi per la scelta della macchina elettrica per bambini

Perché acquistare una macchina elettrica per bambini?

Le macchine elettriche per bambini sono diventate negli ultimi anni un giocattolo sempre più diffuso nei parchi così come nei giardini delle famiglie con bambini, e una valida alternativa alle più classiche auto a pedali. Questi mini veicoli a batteria hanno oggi un prezzo più accessibile e garantiscono un divertimento assicurato per i nostri figli a cui spesso piace fare cose "da grandi". Queste piccole auto elettriche, infatti, assomigliano sempre di più nel design e nei dettagli alle auto di noi adulti.

Macchina elettrica per bambini


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

I motivi per cui regalare o acquistare un'auto per bambini può essere una buona idea sono principalmente due: anzitutto perché sarà un regalo apprezzatissimo da parte di ogni bambino, che difficilmente si potrà annoiare alla guida di un'auto come quella di mamma e papà. In secondo luogo perché queste piccole macchine possono diventare un passatempo non solo divertente ma anche salutare. Guidare una macchina elettrica può infatti essere un'ottima occasione per passare un po' di tempo all'aria aperta e a contatto con la natura. Per i bambini sono inoltre un buon metodo per sviluppare abilità motorie molto importanti, come la coordinazione oculo-manuale (la capacità di mettere in relazione ciò vediamo con i movimenti della mano e organizzare le due funzioni nello spazio e nel tempo) e la prontezza dei riflessi, nonché incentivare un senso di responsabilità mentre si gioca. Anche se siete genitori particolarmente attenti e apprensivi, la maggior parte dei prodotti oggi in commercio sono in grado di garantire un buon livello di sicurezza, tanto da poter essere utilizzati anche da bimbi molto piccoli. Dato che non tutte le macchine elettriche sono uguali, questa guida all'acquisto vi aiuterà a trovare il modello di macchina elettrica più sicuro e adatto al vostro bimbo, in base all'età e alle esigenze della famiglia. Qui di seguito analizzeremo le caratteristiche principali da tenere in considerazione se decidete di regalare una macchina elettrica al vostro bambino.

Età consigliata

Prima di tutto è importante tenere in considerazione l'età del vostro piccolo. Esistono infatti in commercio auto elettriche pensate indicativamente per bambini dai 12 mesi ai 6 anni oppure che partono da un'età un po' più avanzata, come i 2-3 anni, e macchine elettriche ideali per bambini più grandi, dai 6 anni in su. Inoltre, è bene tenere in considerazione l'altezza e il peso del vostro bambino in quanto alcuni modelli hanno un limite di peso massimo che possono sostenere.

Macchina elettrica per bambini dimensioni sedili
Cosa cambia tra questi due tipi di modelli?

Anzitutto cambiano le dimensioni: le auto elettriche pensate per i più piccini hanno sedili più piccoli e dimensioni più compatte, tanto da poter essere utilizzate anche in casa e non solo in giardino. Anche in termini di sicurezza, un aspetto che andremo ad analizzare nel dettaglio nei prossimi paragrafi, vi è una differenza importante: le auto per bambini più piccoli sono dotate di un sistema parental control che consiste in un telecomando che può essere utilizzato dall'adulto per guidare la macchina elettrica al posto del bambino. Infine, sempre per questioni di sicurezza, le macchine per i più piccoli raggiungono velocità molto ridotte, proprio per ridurre il rischio di urti o cadute.
L'acquisto di un modello pensato invece per bambini più grandi richiede particolare attenzione ad altri aspetti e non solo alla sicurezza, come ad esempio lo spazio di cui si dispone in casa, dato che solitamente si tratta di macchine elettriche che hanno bisogno di un luogo apposito dove essere riposte, e il budget che si ha a disposizione, dato che questo tipo di macchine ha un costo maggiore rispetto a quelle pensate per bambini più piccoli.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Macchina elettrica per bambini dai 6 anni in su

Alimentazione e autonomia della macchina elettrica

Un altro fattore importante da valutare prima di acquistare una macchina elettrica è l'alimentazione. In particolare si dovrà tener conto del tipo di batteria di cui è dotata, il tempo richiesto per la ricarica e la sua autonomia di utilizzo, ovvero per quanto tempo il bambino potrà giocare con la macchina prima che si scarichi completamente.

Voltaggio

In commercio esistono principalmente due gruppi di macchine elettriche: quelle che funzionano con una batteria da 12 volt (o con due batterie da 6 volt) e quelle dotate di una batteria interna da 24 volt. In entrambi i casi le modalità di ricarica sono molto semplici: basterà collegare la batteria ad una normale presa di corrente attraverso il cavo fornito in dotazione. Alcuni modelli consentono inoltre di estrarre la batteria per ricaricarla, mentre in altri casi può essere lasciata all'interno della macchina.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Quali sono quindi le differenze tra una batteria da 12 volt e una da 24 volt? La maggior parte delle macchine elettriche per bambini funziona tramite una batteria ricaricabile da 12 volt, in particolare quelle adatte ad una fascia d'età che va dai 12 mesi ai 6 anni. Questo tipo di batteria è, infatti, sufficientemente potente da consentire di utilizzare la macchina sia all'interno che all'esterno, ma solo su superfici lisce come l'asfalto, il cemento o le mattonelle. Il grado massimo di pendenza che possono affrontare è inoltre di circa il 12%. Questo voltaggio consente infine di raggiungere una velocità ridotta che va dai 3 ai 5 km/h al massimo.

Le macchine che sono invece dotate di una batteria da 24 volt sono più potenti e raggiungono una velocità massima di circa 10 km/h. Ideali per bambini dai 6 anni in su, questo tipo di macchine elettriche possono tranquillamente essere utilizzate anche in montagna, su terreni scoscesi e irregolari, e possono superare anche dislivelli del 17% di pendenza.

Quanto tempo è necessario per ricaricare la macchina elettrica?

Per le batterie da 12 volt il tempo per effettuare una ricarica completa può andare dalle 5 alle 8 ore. Per le batterie da 24 volt invece saranno necessarie dalle 12 alle 15 ore per potersi ricaricare completamente.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Quanto dura una ricarica completa?

I tempi di durata di una ricarica completa possono variare in base a numerosi fattori. Prima di tutto dal tipo di batteria: una batteria da 12 volt può durare da un minimo di 1 ora ad un massima di circa 3 ore, mentre la batteria da 24 volt può durare anche fino a 5 ore anche con un uso intensivo del giocattolo. La durata della batteria dipenderà appunto anche da tipo di uso che il bambino fa della macchina, dalla velocità con cui la guida, dalla continuità con cui la usa e dal tipo di terreno su cui viene utilizzata.

Sicurezza

Sicuramente il fattore sicurezza è quello che forse interessa maggiormente ogni genitore e che diventa molto importante soprattutto quando la macchina elettrica può essere utilizzata da bambini molto piccoli. Per un uso sicuro di questo tipo di giocattoli, è importante tenere presente una serie di caratteristiche di cui le macchine elettriche devono essere dotate. Qui di seguito vi riportiamo un elenco degli elementi pensati per la sicurezza del bambino.

  • Parental control: si tratta di un sistema che, se attivato, permette al genitore di guidare a distanza la macchina attraverso un telecomando e va a disattivare lo sterzo, l'acceleratore e tutte le funzioni di guida all'interno del veicolo. Il bambino non avrà quindi il controllo dell'auto che viene comandata esclusivamente dal genitore. Questa funzione è ideale soprattutto per i bambini più piccoli che non sono ancora in grado di indirizzare la macchina e utilizzare le funzioni tipiche della stessa, come il freno e l'acceleratore. Il genitore, grazie al telecomando, potrà inoltre fermare l'auto guidata dal bambino in ogni momento o diminuirne la velocità;
  • Cinture di sicurezza: le macchine elettriche attualmente in commercio sono solitamente dotate di cinture di sicurezza che sono utili principalmente per i bambini più piccoli, in particolare nel caso in cui il veicolo sia guidato tramite il telecomando. In questo caso la cintura impedisce infatti al bambino non solo di avere troppa libertà di movimento nel caso di partenze veloci o brusche frenate, ma gli impedisce anche di scendere mentre il veicolo è in moto;

Macchina elettrica per bambini cintura di sicurezza

  • Velocità ridotta e soft start: le macchine elettriche per bambini non raggiungono mai velocità elevate e la maggior parte di esse si mantiene al di sotto dei 5 km/h. Il pericolo di eventuali collisioni o altri tipi di incidenti che causano danni fisici o materiali è quindi davvero minimo. In termini di velocità esistono tuttavia degli accorgimenti interessanti di cui non tutte le macchine elettriche per bambini sono dotate. Uno di questi è il soft start: grazie a questa funzione, è possibile effettuare una partenza molto rallentata del veicolo con un aumento della velocità progressivo che non spaventa il bambino ed evita partenze eccessivamente brusche;
  • Struttura e sistema di ammortizzamento: il design delle auto elettriche per bambini è sempre pensato per la sicurezza del bambino e adatto al peso e all'altezza indicati della casa produttrice. In particolare le macchine elettriche che possono raggiungere una velocità superiore ai 5 km/h hanno un assetto basso che fa sì che l'auto non si capovolga, una struttura solida e un paraurti robusto. Inoltre, alcune macchine elettriche sono dotate di sospensioni per evitare che il bambino si faccia male in caso il terreno sia irregolare;
  • Protezione del vano per la batteria: importante è che il bambino non possa entrare a contatto con i fili elettrici presenti all'interno del veicolo e con la batteria: solitamente il vano dove essa è riposta è protetto da una chiusura a prova di bambino e le parti elettriche sono ben isolate all'interno della macchina.

Al di là dei sistemi di sicurezza di cui le macchine elettriche possono essere dotate, ricordiamo ai genitori che è sempre importante vigilare il bambino durante l'utilizzo dell'auto in modo che non si allontani eccessivamente dai genitori, non vada in luoghi potenzialmente pericolosi o dove ci sono altri veicoli. Si tratta di accortezze che sono valide per tutti i giocattoli e in ogni situazione ma che vanno tenute in considerazione in particolare quando il bambino può allontanarsi velocemente. Nel caso si tratti di macchine elettriche che raggiungono una velocità superiore ai 7 km/h, l'uso di un casco protettivo, anche se non obbligatorio, potrebbe essere una protezione ulteriore nel casso di urti.

Funzioni e accessori della macchina elettrica

Lo scopo delle case produttrici di giocattoli è quello di offrire ai bambini una macchina che sia il più possibile uguale a quella di mamma e papà. Per questo le macchine elettriche per bambini oggi in commercio sono dotate di funzioni e accessori che sempre di più le rendono somiglianti ad una vera e propria automobile. Qui di seguito vi riportiamo un elenco di tutti gli accessori e le funzioni di cui possono essere dotate le macchine elettriche:

  • Effetti luminosi e sonori: la possibilità di accendere i fari o di suonare il clacson sono sicuramente aspetti molto importanti che rendono la guida della macchina più divertente e realistica per il proprio bambino, soprattutto se ha la possibilità di attivarli direttamente dal cruscotto attraverso i vari pulsanti;
  • Collegamento per lettore musicale: proprio come nelle auto per gli adulti, moltissime macchine elettriche per bambini sono dotate di un attacco per collegare l'auto ad un lettore MP3 o ad altri tipi di lettore musicale attraverso un cavo AUX o USB, per ascoltare la musica mentre si è alla guida;
  • Radio o musiche integrate: oltre alla possibilità di collegare un lettore musicale, molte macchine elettriche sono già dotate di musiche integrate che il bambino può attivare; in alcuni modelli è inoltre presente una radio FM estraibile, con tanto di antenna, per ascoltare le frequenze radio preferite;

Macchina elettrica per bambini accessorio radio

  • Selezione della velocità e retromarcia: tante più sono le velocità selezionabili, tanto più avvincente sarà per il bambino guidare. Alcune auto sono dotate di un'unica velocità ma in altre è possibile scegliere tra ben tre velocità. Non può inoltre mancare la retromarcia, per rendere ancor più realistica la guida dell'automobile;
  • Cassetta degli attrezzi: questo è uno dei tanti accessori extra che i modelli di auto elettriche possono possedere e che consentono di allungare il periodo di gioco e offrono al bambino la possibilità di cimentarsi con attrezzi per la riparazione dell'auto;
  • Specchietti retrovisori e altri elementi decorativi: sono tutti elementi che mirano a rendere la macchina elettrica più realistica e fedele all'originale, come gli specchietti retrovisori orientabili, i cerchioni, i tubi di scarico, il simbolo della casa automobilistica o i tappetini morbidi all'interno della macchina.

Numero di posti

Nel caso i bambini da accontentare siano due, è possibile acquistare una macchina elettrica a due posti e che sia grande a sufficienza da far sedere due bambini. La maggior parte delle macchine elettriche è pensata per far sedere un solo bambino. Nel caso sia grande a sufficienza per ospitare due bimbi, questa caratteristica viene specificata dalla casa produttrice.

Macchina elettrica per bambini a due posti

Longevità della macchina elettrica

Molti dei modelli di macchine elettriche per bambini sono ben costruiti e possono quindi durare più di qualche anno, accompagnando il bambino in più fasi dell'infanzia, sempre a condizione che siano ben curate. L'unica parte che dovrà essere sostituita è la batteria, che a causa delle numerose ricariche può diminuire la sua durata di utilizzo e perdere potenza. Per evitare che la batteria si usuri velocemente è consigliato seguire le istruzioni sulla modalità di ricarica fornite.

La marca è importante?

Esistono numerosi marchi che propongono auto elettriche per bambini, alcuni conosciuti nell'ambito dei giocattoli per l'infanzia, altri invece meno noti. Optare per una marca conosciuta, come ad esempio Peg Perego, offre maggiori garanzie in termini di sicurezza del giocattolo e la certezza di avere a disposizione un servizio clienti affidabile. Esistono tuttavia molti marchi meno noti che offrono prodotti di qualità. L'importante è informarsi online o direttamente presso i negozi di giocattoli per avere la sicurezza di acquistare un prodotto resistente e soprattutto sicuro per i nostri bambini.

Il prezzo è importante?

La fascia di prezzo delle macchine elettriche per bambini è molto ampia e va da un minimo di circa 140 euro fino ad arrivare addirittura a prezzi superiori ai 1000 euro. Questa grande differenza di prezzo è data dalla grandezza dell'auto, dal tipo di batteria e dagli accessori in dotazione. Più l'auto è grande e potente, più il prezzo sale. Per le macchine adatte a bambini piccoli il prezzo può variare a seconda degli accessori in dotazione oppure, nel caso in cui siano riproduzioni di auto di case automobilistiche conosciute, come Maserati o Audi, il prezzo potrebbe leggermente salire proprio per l'uso del marchio della casa automobilistica in licenza.

I materiali sono importanti?

Quando parliamo di macchine elettriche per bambini, i materiali utilizzati nella produzione sono in generale sempre i medesimi. Il corpo della macchina è realizzato in plastica e può essere più o meno resistente a seconda della tipologia di macchina elettrica. Il materiale di cui sono costituite le gomme può invece variare: le macchine elettriche pensate per l'esterno e per terreni irregolari hanno ruote in plastica dura con battistrada in gomma mentre quelle pensate per i più piccoli sono generalmente in plastica, adatte quindi a superfici lisce.

Macchina elettrica per bambini fuoristrada


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori macchine elettriche per bambini del 2019?

La tabella delle migliori macchine elettriche per bambini del 2019 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
Babycar Audi A3 99852b 159,90 €
Maserati Ghibly 161265 159,80 €
Mondial Toys Fuoristrada HP-002 267,00 €
Peg Perego Gaucho Superpower OD0502 800,00 €
Babycar 815b Babyfun 139,90 €

"Macchina elettrica per bambini": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore per i più piccoli

Babycar Audi A3 99852b

Migliore offerta: 159,90€

La più venduta

Maserati Ghibly 161265

Migliore offerta: 159,80€

La migliore a due posti

Mondial Toys Fuoristrada HP-002

Migliore offerta: 279,00€