I migliori aquiloni del 2021

Confronta i migliori aquiloni del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Echocube TG21J6015

Echocube TG21J6015

Il migliore

Amazon
TipologiaStatico
FormaDelta
Età consigliata6+
Dimensioni150 x 80 cm
Cavo di ritenutaSingolo
Lunghezza cavo100 m
Punti forti
  • Struttura curata nel dettaglio e materiali resistenti
  • Corda molto lunga
  • Semplice da assemblare
CIM Rainbow Eddy Blue

CIM Rainbow Eddy Blue

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
TipologiaStatico
FormaDiamante/drago
Età consigliata3 +
Dimensioni65 x 74 cm
Cavo di ritenutaSingolo
Lunghezza cavo80 m
Punti forti
  • Adatto a bambini dai 3 anni in su
  • Materiali resistenti e robusti
  • Vola anche con poco vento
  • Ben visibile nel cielo
Skymonkey Airtwister 1.8

Skymonkey Airtwister 1.8

Amazon
TipologiaDa trazione/Acrobatico
FormaParapendio
Età consigliata12 +
Dimensioni180 x 68 cm
Cavo di ritenutaDoppio
Lunghezza cavo25 m
Punti forti
  • Adatto a ragazzi e adulti principianti
  • Non necessita di montaggio
  • Include borsa e occhielli di volo
  • Buona trazione ma semplice da controllare
Punti deboli
  • Può essere pericoloso per bambini al di sotto dei 12 anni
HQ Kites Symphony Beach III

HQ Kites Symphony Beach III

Amazon
TipologiaDa trazione/Beach Kite
FormaParapendio
Età consigliata8 +
Dimensioni130 x 55 cm
Cavo di ritenutaDoppio
Lunghezza cavon.d.
Punti forti
  • Ideale per principianti e bambini
  • Facile da manovrare
  • Facile da riporre e portare in viaggio
CIM Draki Rainbow

CIM Draki Rainbow

Amazon
TipologiaStatico
FormaDiamante/drago
Età consigliata3 +
Dimensioni25 x 160 cm
Cavo di ritenutaSingolo
Lunghezza cavon.d.
Punti forti
  • Particolarmente adatto ai bambini piccoli
  • Leggerissimo
  • Vola con poco vento
Punti deboli
  • Non stabile in presenza di venti superiori a 3 BFT
Francesca.maculan
Autore
Francesca

Come scegliere l’aquilone

Far volare l’aquilone è una delle attività all’aperto più classiche a cui si possa pensare e in un’epoca come quella moderna, dominata da videogiochi e televisione, l’aquilone non ha ancora perso il suo fascino. L’acquisto dell’aquilone, soprattutto nei mesi estivi, è a nostro parere un’ottima soluzione per chi sia alla ricerca di un passatempo da condividere con amici o in famiglia, in vacanza o a casa, nonché un regalo apprezzato dalla maggior parte dei bambini. Molti genitori possono inoltre trovare nell’aquilone un modo divertente ed economico per mantenere i figli attivi e farli giocare all’aria aperta. AquiloneMa l’aquilone non è solamente uno svago e può diventare anche un vero e proprio sport: come analizzeremo in seguito esistono infatti numerose tipologie di aquilone, pensate per usi diversi e a prezzi differenti. In questa pagina vogliamo quindi offrirvi una panoramica esauriente su questo semplice ma fantastico oggetto volante, per aiutarvi a scegliere quello perfetto per le vostre esigenze.

Tipologie di aquiloni

Tra le varietà di aquiloni non esistono solo quelle classiche, pensate per volare in cielo grazie alla spinta del vento, ma troviamo anche aquiloni acrobatici, da trazione e da combattimento. I primi sono senza dubbio quelli più adatti ai bambini al di sotto dei 12 anni, mentre le altre tipologie sono pensate per lo più come attività sportive.

Aquiloni statici

Gli aquiloni statici sono quelli classici: formati da un telaio, una vela, spago e coda, non richiedono un particolare controllo o manovre complicate per volare poiché rimangono in cielo semplicemente grazie alla spinta del vento; una volta raggiunta una certa altezza, possono mantenere la propria posizione per lungo tempo. Essendo i più semplici e pratici anche da montare, sono anche i più adatti ai bambini che spesso necessitano solo di un piccolo aiuto iniziale, quando l’aquilone deve spiccare il volo. Appartengono a questa famiglia anche gli aquiloni tridimensionali, spesso caratterizzati da più vele e da strutture complesse.Aquilone statico

Aquiloni acrobatici o stunt kite

Gli aquiloni acrobatici sono spesso caratterizzati da una forma a delta e da un cavo a linea doppia che consente di avere un maggior controllo sull’aquilone e di eseguire numerose acrobazie. È divertente da utilizzare proprio per la varietà di figure che si possono eseguire: tuffi, giravolte o altre figure più complesse. Questo tipo di aquilone è adatto ad adulti e bambini più grandi che desiderino far volare qualcosa di più impegnativo; richiedono una certa abilità di coordinazione rispetto agli aquiloni tradizionali con una briglia unica e di conseguenza risultano difficili da controllare per i più piccoli.

Aquiloni da trazione

Gli aquiloni da trazione hanno una forma simile a quella di un parapendio e vengono utilizzati sia semplicemente per il volo, sia come strumento di trazione per praticare sport come il kite surf e il land board. In commercio esistono modelli per principianti, pensati per ragazzi, adulti alle prime armi e come allenamento introduttivo, e altri modelli che richiedono invece di essere manovrati correttamente e possono addirittura diventare pericolosi se non guidati da mani esperte. Nel caso degli aquiloni da trazione la dimensione corretta è fondamentale per garantire la sicurezza di chi li usa. In generale se ne sconsiglia l’uso ai bambini al di sotto dei 15 anni, proprio per la forte trazione che possono esercitare.Aquilone da trazione

Altre tipologie di aquilone

Esistono poi aquiloni più particolari, come quelli definiti da combattimento. Il combattimento tra aquiloni era una gara di origini antiche praticata in molti paesi dell’Asia e del Medio Oriente a cui ancora oggi vengono dedicati festival ed eventi culturali ispirati a questa tradizione. Vista la pericolosità di questo sport, che in passato prevedeva l’uso di aquiloni con cavi in grado di recidere quelli dell’avversario, oggi viene praticato in modo più sicuro, mentre in diversi Paesi questa pratica rimane vietata.

Forma di un aquilone

Oltre alla classica forma piatta romboidale, chiamata a diamante, esistono in commercio altre forme adatte ad usi specifici dell’aquilone. Qui di seguito vi elenchiamo le principali.

Aquilone a diamante

L’aquilone a forma di diamante è forse il modello di aquilone più classico ed è solitamente la scelta ideale quando si fabbricano aquiloni a mano. La forma romboidale è perfetta per gli aquiloni statici in quanto ha una buona durata di volo e non richiede un particolare controllo. Con questo tipo di design si va sul sicuro se si sta scegliendo un aquilone per bambini che hanno poca o nessuna esperienza di volo dell’aquilone.

Aquilone a delta

Proprio come il design a diamante, quella a delta è un’altra forma standard e popolare negli aquiloni almeno tanto quanto la prima. Gli aquiloni triangolari sono un’ottima opzione sia per i principianti, in quanto sono generalmente facili da far volare e non richiedono vento forte, sia per chi desidera effettuare rotazioni o tuffiAquilone a deltaQuesti aquiloni di solito presentano una coda attaccata alle estremità alari oppure al centro per favorirne la stabilità; possono inoltre avere due briglie attaccate ad un cavo singolo principale oppure una briglia doppia nel caso degli aquiloni acrobatici. La forma a delta è infatti quella più comune negli aquiloni da acrobazia. Questi aquiloni possono essere utilizzati dai bambini con l’aiuto di un adulto in quanto potenzialmente più pericolosi di altri a causa del telaio rigido e della velocità di volo che possono raggiungere. La forma a delta è inoltre più difficile da ripiegare e occupa quindi più spazio.

Aquiloni gonfiabili

Gli aquiloni gonfiabili sono quelli privi di telaio rigido e caratterizzati da strutture tubolari che si gonfiano con il vento. Gli aquiloni di questo tipo possono essere sia statici, come la tipologia beach kite utilizzabile anche dai bambini, sia acrobatici; questi ultimi sono più comunemente usati dagli adulti per praticare una vasta gamma di attività sportive che richiedono una forte trazione da parte dell’aquilone. Hanno solitamente due o quattro cavi, manovrabili con due rocchetti o con una barra. Gli aquiloni gonfiabili acrobatici, come abbiamo già accennato sopra, possono essere utilizzati anche da adolescenti interessati ad imparare a manovrare un aquilone da trazione a patto che siano della misura adeguata e non esercitino quindi una forza eccessiva.

Esistono poi altre forme più particolari, come quelle tipiche degli aquiloni cellulari, caratterizzate da una struttura tridimensionale a più livelli. Per i bambini più piccoli è possibile acquistare aquiloni con forme, colori e disegni variegati, come draghi, farfalle o altri animali o personaggi.Aquilone colori e forme

Cavo di ritenuta e rocchetto

La maggioranza degli aquiloni è dotata di un unico filo, chiamato anche linea, che viene collegato ad un rocchetto che consente di rilasciare o ritrarre la briglia a seconda della forza del vento e della trazione che si vuole esercitare. La lunghezza del cavo  di un aquilone statico raggiunge anche gli 80 metri, ma arriva ad una lunghezza di 25 metri negli aquiloni acrobatici con cavo doppio che richiedono maggior controllo. La forma del rocchetto più comune è quella caratterizzata da una maniglia in plastica che consente di impugnare l’aquilone, rilasciare gradualmente il filo oppure bloccarlo nelle fessure apposite. Aquilone rocchettoUn’alternativa a questo tipo di rocchetto è la bobina circolare, che non presenta invece un blocco e quindi può risultare più scomoda per i bimbi e le bimbe più piccoli, che desiderano solo trattenere l’aquilone quando già in volo. Per gli aquiloni da adulti e in particolare quelli acrobatici troviamo due impugnature allungate, oppure una barra unica a cui si agganciano le diverse linee.

Le dimensioni dell’aquilone

A differenza di quanto si possa pensare, un aquilone di piccole dimensioni è più facile da far volare e quindi adatto ai bambini più piccoli, che possono divertirsi più facilmente e senza che sia necessaria la presenza di vento forte. Basta quindi un’apertura alare di 40 cm affinché l’aquilone spicchi il volo mentre, per lo stesso motivo, in presenza di venti troppo forti un aquilone di piccole dimensioni sarà difficile da far volare. Viceversa, più l’aquilone è grande, più vento è necessario per sollevarlo, ma una volta in alto maggiore sarà la trazione. Queste considerazioni valgono per gli aquiloni statici pensati come attività di svago, mentre se parliamo di aquiloni da trazione il dato relativo all’apertura alare diventa fondamentale per la scelta dell’aquilone adatto alla persona che dovrà utilizzarlo. Per ragazzi e principianti un’apertura alare di 130 cm è sicura, mentre un’apertura alare di 230 cm è riservata esclusivamente ad adulti e utenti esperti in grado di controllarne la forza di trazione.Aquilone piccolo per bambini

Materiali utilizzati

Gli aquiloni sono costituiti da materiali leggeri ma al contempo resistenti. La vela di un aquilone classico di qualità è solitamente realizzata in rip stop nylon, un nylon particolarmente resistente agli strappi, durevole e leggero. Un’alternativa al nylon è il poliestere rip stop o il semplice poliestere, utilizzato più di frequente negli aquiloni per bambini di fascia economica. Il telaio può essere in plastica o in vetroresina anti-rottura nei modelli più robusti e costosi; il filo è di cotone morbido negli aquiloni per bambini, per evitare che possa causare ustioni o tagli, mentre nei modelli per adulti e ragazzi il materiale più comune è il nylon o altri materiali sintetici, soprattutto se si tratta di modelli da trazione.

Età consigliata

Come abbiamo visto, scegliere l’aquilone appropriato all’età di chi lo usa è importante non solo per il livello di difficoltà che può presentare ma anche per un fattore di sicurezza. In generale gli aquiloni statici sono sicuri per bambini al di sopra dei 3 anni, mentre se passiamo agli aquiloni acrobatici o a quelli da trazione la scelta deve essere più ponderata ed è necessario verificare le indicazioni riportate dal produttore. Per quanto riguarda la difficoltà di volo e di controllo, gli aquiloni di piccole dimensioni sono più semplici da portare in volo e non richiedono molto vento per volare. Gli aquiloni a delta sono più complessi e adatti ai bambini più grandi, soprattutto se si intende utilizzarli per realizzare acrobazie. Gli aquiloni da trazione sono invece dedicati per lo più ad un utente adulto.Aquilone per adulti

Le domande più frequenti sull’aquilone

Come far volare un aquilone in sicurezza?

Per far volare un aquilone in sicurezza è importante trovarsi in uno spazio aperto che non sia ostruito da alberi e lontano da linee elettriche. Il luogo deve essere poco affollato, quindi anche la spiaggia può andare bene, a patto che non vi siano persone nel raggio di azione dell’aquilone. Ricordiamo che chi utilizza l’aquilone è responsabile per danni a cose, persone ed animali per cui è necessario usare sempre buon senso e prudenza. Per far volare un aquilone è necessario un minimo di vento, soprattutto nella fase di lancio, che permetta all’aquilone di sollevarsi in aria e raggiungere una certa altezza. Con un vento costante l’aquilone può rimanere in posizione anche per lunghi periodi. Per gli aquiloni acrobatici è richiesto un vento più forte e anche maggiori capacità di controllo. Se l’aquilone viene utilizzato da un bambino, la presenza di un adulto è importante sia per aiutare i più piccoli a lanciare in volo l’aquilone, sia per controllare che il bambino non rimanga impigliato nel filo.

Quanto costa un aquilone?

Il costo di un aquilone varia sicuramente di molto in base alla tipologia. Un aquilone classico per bambini ha un prezzo che varia dai 10 ai 20 €. Se si passa agli aquiloni a delta acrobatici il prezzo sale a 30 €, mentre supera i 100 € negli aquiloni da trazione utilizzati come allenamento introduttivo per tutti gli sport che prevedono un kite.

Dove si acquista un aquilone?

Gli aquiloni per bambini si possono acquistare nei negozi di giocattoli o nei negozi specializzati in aquiloni e altri accessori dedicati ai giochi all’aperto. Per i modelli standard di aquilone le piattaforme online sono una buona alternativa al negozio fisico. Per gli aquiloni acrobatici e quelli da trazione è invece più indicato un negozio di articoli sportivi. Se si ama il fai da te è possibile fabbricare un aquilone anche in casa, utilizzando carta velina, tasselli di legno leggero, colla, filo e forbici.

Quali sono le marche di aquiloni più conosciute?

Orientarsi verso un marchio specializzato in aquiloni, anche se si tratta di aquiloni per bambini, è un’ottima scelta se si vuole un modello resistente, antistrappo, durevole e facile da far volare. Tra i marchi specializzati in aquiloni per bambini di qualità troviamo Colours In Motion (CIM). Per modelli più sofisticati e per adulti, Prism Kite Technology è una delle più rinomate, ma anche Skymonkey è un ottimo marchio per kite da trazione.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori aquiloni del 2021?

La tabella dei migliori aquiloni del 2021 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Echocube TG21J6015 Echocube TG21J6015
Miglior prezzo
19,99 €
Miglior qualità/prezzo
CIM Rainbow Eddy Blue CIM Rainbow Eddy Blue
Miglior prezzo
16,95 €
Skymonkey Airtwister 1.8 Skymonkey Airtwister 1.8 Miglior prezzo
45,90 €
HQ Kites Symphony Beach III HQ Kites Symphony Beach III Miglior prezzo
36,95 €
CIM Draki Rainbow CIM Draki Rainbow Miglior prezzo
9,95 €

Aquiloni: gli ultimi prodotti recensiti

Il migliore
Echocube TG21J6015

Echocube TG21J6015

Migliore offerta:19,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
CIM Rainbow Eddy Blue

CIM Rainbow Eddy Blue

Migliore offerta:16,95€