Francesca Maculan

Francesca Maculan

#Cura della persona

#Bellezza

#Infanzia

  • 👠 Fashionista 👨‍👩‍👦‍👦 Mamma sprint ✈ Viaggiatrice

Chi è

Francesca fa parte del team di QualeScegliere.it dal 2019 e si occupa di scovare, testare e recensire prodotti di bellezza, articoli per la cura della persona e prodotti per l’infanzia. Da sempre attenta agli ultimi trend in materia di prodotti per la cura di sé, ama immergersi nel mondo digitale e in quello reale per trovare prodotti e brand che uniscano qualità, sicurezza ed efficacia e che ci facciano sentire meglio.

Attualmente vive con il resto della famiglia a Berlino, dove ha trovato il connubio perfetto tra l’internazionalità della grande metropoli e una città a misura di bambini. Mamma di due dolci e (molto) vivaci bimbi, tenta disperatamente ma con discreto successo di trovare spazio per sé e i propri interessi, passando il proprio tempo a giocare con trenini e macchinine e a disegnare, mentre contemporaneamente prova a completare, almeno per una volta, la propria beauty routine quotidiana. Musei, mostre e parchi giochi rimangono i posti più frequentati a Berlino, in Italia e negli Stati Uniti, dove spesso viaggia con tutta la famiglia.

Francesca nasce a Vicenza, dove trascorre infanzia e gioventù, tra vocabolari di latino e greco e riviste di moda e musica. Fin da piccola desidera scrivere e conoscere luoghi e culture diverse dalla sua e il modo migliore per combinare le due cose le sembra essere quello di diventare, un giorno, una giornalista. Scrivere e viaggiare rimangono ancora oggi due delle sue principali attività e quelle che tuttora le fanno battere il cuore.

Terminato il liceo classico, sceglie giurisprudenza come razionale compromesso tra la scrittura e un posto di lavoro fruttifero. Dopo la laurea e un anno di praticantato scopre che non è così, ma anziché gettare la spugna decide di arricchire la sua esperienza lavorativa trasferendosi per un anno a Vancouver, dove lavora per un’organizzazione no profit.

Tornata in Italia, si trasferisce a Milano per specializzarsi in proprietà intellettuale ma decide dopo un anno di lasciare definitivamente la professione legale per dedicarsi alla scrittura e all’insegnamento dell’italiano, collaborando con una casa editrice di libri per bambini con cui pubblica il libro I Musicanti di Brema, Crema, New York. Con Nebula House collabora alla pubblicazione degli altri titoli della casa editrice e si occupa di articoli di attualità dedicati al mondo dell’infanzia e della genitorialità, avvicinandosi così al vastissimo mondo dei prodotti e dei giochi per bambini, dove scopre il suo interesse per quelli ecosostenibili e ispirati alla pedagogia montessoriana.

Per Qualescegliere.it è oggi Senior Content Manager per le categorie Bellezza, Cura della Persona e Infanzia, un ruolo che le permette di unire i suoi interessi personali all’attività di scrittura, produzione e gestione di contenuti.

 

Leggi di più

Guide all'acquisto


Recensioni


Approfondimenti