Questa pagina nasce con la volontà di dare, soprattutto alle meno esperte, alcuni suggerimenti sull’epilazione. Se avete deciso di acquistare un epilatore elettrico ma avete paura di provare troppo fastidio durante l’epilazione, non temete: epilarsi senza dolore è possibile, con tempo, pazienza e gli utili consigli che troverete in questa rubrica!
Braun Silk-épil 9 Flex 9071
Panasonic ES-EL2A
Braun Silk-épil 9 9-341
Braun Silk-épil 5-820 Wet&Dry
Philips Satinelle Essential BRE225/00
Braun Silk-épil 9 Flex 9020 Wet&Dry
Braun Silk-épil 1-1370
Rowenta EP5660E0
Braun Face SE830
Braun Silk-épil 3 3-170
Braun Silk-épil 9 Flex 9030 Wet&Dry
Braun Silk-épil 9 9/990 SkinSpa SensoSmart
Braun Silk-épil 3 3-270
Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961V
Per limitare la sensazione di dolore durante l’epilazione vi proponiamo una serie di preziosi step, che esporremo più nel dettaglio nei paragrafi successivi:
- Capire quale sia la nostra personale percezione del dolore ed individuare le zone del corpo più sensibili;
- Perseverare anche se la prima epilazione può risultare spiacevole;
- Imparare a prevenire il dolore con una serie di trucchi dall’efficacia comprovata;
- Acquistare l’epilatore più adatto alla soglia di dolore che siamo in grado di sopportare;
- Eseguire una corretta manutenzione dell’epilatore e adottare una prassi post epilazione per non rischiare sfoghi e irritazioni.
A cosa è dovuto il dolore
Va specificato, per chi non lo sapesse, che epilarsi è di per sé un’operazione abbastanza dolorosa: il lavoro dell’epilatore è quello di estirpare il pelo con tutto il bulbo dal follicolo pilifero.
Appurato ciò, viene da chiedersi: perché alcune persone lo soffrono di più ed altre di meno? Perché, se la dinamica dell’epilazione è sempre la medesima, quello che cambia è la diversa percezione del dolore di persona in persona.
Eliminare, o per lo meno ridurre, la percezione del dolore è possibile, anche se non per tutte le zone del corpo che andrete ad epilare, dal momento che le più sensibili ne risentiranno comunque: con il passare del tempo proverete meno dolore, perché il corpo si abitua man mano all’epilazione, e i bulbi piliferi di nuova formazione saranno più deboli. Riuscire ad epilare le gambe, i polpacci e le braccia senza provare molto dolore non sarà poi un’impresa così difficile.
La prima epilazione
Chi si epila per la prima volta ha sicuramente uno svantaggio: il corpo non è preparato allo strappo. È una sensazione nuova che può essere sgradevole. Preparatevi, quindi, ma rilassatevi, cercate di non esser tesi, non abbiate paura e non temete l’epilatore: con il tempo diventerà vostro alleato. Ci sono persone che si arrendono al primo tentativo: noi vi suggeriamo di perseverare anche perché, ad oggi, gli epilatori sono studiati per essere molto più delicati di qualche tempo fa. Ci sono poi alcuni accorgimenti che potete adottare per soffrire di meno durante l’epilazione: vedremo di seguito alcune tecniche e quali sono gli epilatori ideali per aiutarvi a contrastare il dolore.
Come prevenire il dolore?
Qui di seguito vi elencheremo una serie di infomazioni e tecniche che possono esservi utili se siete alle prime armi (e non solo):
- Ricordate che le zone su cui si prova solitamente più fastidio sono: ascelle, bikini, interno coscia, ginocchio e caviglia;
- Esfoliate la pelle qualche giorno prima;
- Fate un bagno caldo prima di epilarvi per aprire i pori della pelle;
- Prima di epilarvi, strofinate la mano (o date dei piccoli colpetti) sulla zona interessata;
- Utilizzate del ghiaccio per anestetizzare la zona prima di passare l’epilatore (e dopo per sfiammare la zona trattata ed avere sollievo);
- Prendete il respiro e… soffiate!
- Tendete la pelle sulle zone più sensibili: vi aiuta a percepire meno fastidio;
- Se non vi siete mai epilati in vita vostra, fate una ceretta preventiva per indebolire il bulbo pilifero;
- Abbiate pazienza;
- Durante l’epilazione ascoltate musica, vedete un film, leggete un libro… un’attività piacevole stimola il cervello alla secrezione di ormoni che aiutano a contrastare il dolore.
Tipi di epilatore e dolore
Le varie case produttrici progettano di continuo nuovi modelli, con tecnologie innovative e accessori sempre diversi, per aiutarvi a migliorare l’esperienza dell’epilazione. Se la vostra soglia di dolore è abbastanza bassa, sconsigliamo quindi epilatori datati e senza accessori, e consigliamo invece:
- Un epilatore con accessori che riducono l’area di estirpazione del pelo, permettendo di epilare aree più piccole e di estirpare meno peli, o, in alternativa, un epilatore specifico per le zone sensibili o per il viso (se sono queste le zone che avete intenzione di epilare);
- Modelli Wet & Dry: possono essere utilizzati con la pelle umida dopo o durante un bagno caldo o la doccia (che apre i pori della pelle);
- Modelli a rete: garantiscono un’epilazione senza interruzioni, perché non dipendente dai tempi di carica e autonomia dell’epilatore. Il vantaggio in questo caso è dovuto al fatto che i modelli alimentati a rete permettono effettuare tutta l’epilazione in un’unica sessione, evitando di dover lasciare il lavoro in corso d’opera e riprendere, con fastidio annesso ed accentuato, a ricarica effettuata;
- Modelli con spazzole esfolianti: per esfoliare la pelle, facilitare l’estrazione dei peli e prevenire la formazione di peli incarniti;
- Modelli forniti con guanti refrigeranti: utili per lenire la sensazione di fastidio prima, durante e dopo l’epilazione;
- Modelli nuovi studiati per migliorare l’esperienza dell’epilazione: con rulli massaggianti, sfere massaggianti, getti d’aria, testine con pinzette e strutture che li rendono più efficienti nell’estirpare i peli.
Per una panoramica generale sulle varie caratteristiche da tenere in conto nella scelta dell’epilatore, vi rimandiamo alla pagina Quale epilatore scegliere. Sempre a proposito della scelta dell’epilatore migliore per voi, potete consultare il nostro approfondimento sul confronto tra epilatore elettrico ed epilatore a luce pulsata.
Come prevenire le irritazioni post-epilazione?
Per prevenire le irritazioni post epilazione assicuratevi innanzi tutto di aver pulito bene la pelle e la testina prima di passare l’epilatore (anche con un cotton fioc e dell’Amuchina, ma non acetone, o sciacquandola sotto l’acqua, vedi anche la guida sulla manutenzione dell’epilatore). Potete poi utilizzare del ghiaccio o passare delle creme lenitive. Per maggiori informazioni sulle corrette operazioni da effettuare prima e dopo l’epilazione vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come epilarsi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato