I migliori scrub corpo del 2020

Confronta i migliori scrub corpo del 2020 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Collistar Talasso-scrub speciale corp...

Il migliore

FormatoSolido
EsfolianteSale marino
OliAvocado, soia, mandorle dolci, macadamia, kukui
Oli essenzialiArancia, menta, rosmarino
AzioneEsfoliante, idratante, rivitalizzante
Biologico
Senza siliconi
Senza parabeni
Confezione400 g
Punti forti
  • Adatto a tutti i tipi di pelle
  • Ricco di oli nutrienti
  • Arricchito con oli essenziali
  • Senza siliconi e parabeni
Punti deboli
    Nessuno

O Naturals Dead sea salt scrub

Il miglior rapporto qualità prezzo

FormatoSolido
EsfolianteSali del Mar Morto
OliMandorle dolci, avocado, argan, cocco
Oli essenziali
AzioneEsfoliante, idratante, antiacne, anticellulite
Biologico
Senza siliconi
Senza parabeni
Confezione500 g
Punti forti
  • Per viso, corpo e piedi
  • Azione combinata esfoliante e idratante
  • Allevia acne e cellulite
  • Confezione di lunga durata
  • Senza ingredienti nocivi
Punti deboli
    Nessuno

Mylee Exfoliating body scrub

FormatoLiquido
EsfoliantePietra pomice, gusci di noci
OliEstratto di alga, aloe vera
Oli essenziali
AzioneEsfoliante, ammorbidente
Biologico
Senza siliconi
Senza parabeni
Confezione250 ml
Punti forti
  • Contrasta i peli incarniti
  • Ideale per pelli sensibili
  • Prepara la pelle all'abbronzatura
Punti deboli
    Nessuno

Geomar Thalasso scrub rimodellante mo...

FormatoSolido
EsfolianteSale marino, sale di Epsom
OliCaffé, estratti di guaranà e capsico
Oli essenziali
AzioneRimodellante
Biologico
Senza siliconi
Senza parabeni
Confezione85 g
Punti forti
  • Confezione monodose da viaggio
  • Aiuta a stimolare la microcircolazione
  • Aiuta a combattere la cellulite
Punti deboli
  • Contiene parabeni

Somatoline Scrub sea salt

FormatoSolido
EsfolianteSale marino
OliJojoba, germe di grano
Oli essenziali
AzioneEsfoliante, rigenerante
Biologico
Senza siliconi
Senza parabeni
Confezione350 g
Punti forti
  • Favorisce il rinnovamento cellulare
  • Con olio emolliente di jojoba
  • Senza parabeni
Punti deboli
  • Contiene siliconi
Qualescegliere.it
Autore
Redazione

I fattori decisivi per la scelta dello scrub corpo

Lo scrub per il corpo è un prodotto detergente ed esfoliante, solitamente in formato solido ma può essere anche liquido, contenente granuli che, una volta massaggiati sul corpo, favoriscono l’eliminazione delle cellule morte dall’epidermide. Un trattamento scrub corpo dovrebbe essere incluso nella beauty routine di ognuno, poiché i suoi effetti si fanno notare sin da subito: con pochi trattamenti la pelle risulterà liscia e setosa.
scrub corpo beauty routinePrima di passare ad analizzare nel dettaglio tutti i benefici che lo scrub corpo può apportare alla nostra pelle è importante fare una distinzione tra diversi trattamenti che apparentemente potrebbero sembrare la stessa cosa: stiamo parlando di scrub, peeling e gommage. Quest’ultimo, a differenza dello scrub normale, è più indicato per zone delicate come il viso, poiché presenta ingredienti più sottili e idratanti. Il peeling è invece un trattamento estetico che viene eseguito presso centri specializzati, dove vengono utilizzati esfolianti con composizione chimica in grado di penetrare più in profondità per un risultato più professionale. Molto spesso il peeling viene realizzato anche per scolorire o eliminare le macchie della pelle.
In questa guida all’acquisto, invece, vedremo da vicino quante tipologie di scrub corpo esistono in commercio per aiutarvi a capire quale sia il tipo più adatto alle esigenze e alle caratteristiche della vostra pelle.

I formati degli scrub corpo

Come accennato, presso i negozi specializzati avrete la possibilità di scegliere tra due formati di scrub per il corpo, quello liquido e quello solido. Scegliere l’una o l’altra variante dipende dalle vostre preferenze, in quanto entrambe offrono dei risultati davvero soddisfacenti. Sicuramente il formato solido è quello più comune e utilizzato. Vediamo in cosa consistono e quali sono i loro vantaggi o svantaggi.

Scrub corpo solido

Lo scrub corpo solido è la tipologia più diffusa e utilizzata dalla maggior parte delle persone che includono questo trattamento nella propria beauty routine. Si tratta di un formato molto più secco, quasi sempre a base di sale grosso, in cui i granuli sono abbastanza evidenti e tendono ad agglomerarsi tra di loro. Questa variante è ideale soprattutto per levigare le zone del corpo con grossi ispessimenti della pelle o cellule morte da dover eliminare.

Scrub corpo liquido

Lo scrub corpo liquido, invece, ha un formula molto più delicata poiché è meno secca rispetto a quella solida e spesso si tratta di prodotti a base di miele, oli essenziali, yogurt o altre sostanze altrettanto delicate. Questo formato si presta di più per essere applicato su aree del corpo più delicate, come ad esempio il viso.

Composizione dello scrub corpo

In commercio esistono tantissime tipologie di scrub per il corpo realizzati con diverse essenze o aromi, ma la formula base della loro composizione resta sempre invariata: una parte esfoliante quasi sempre rappresentata da sale, zucchero o caffè; una parte nutriente e oleosa, che quasi sempre invece si serve di diversi tipi di oli come quello di mandorle, jojoba ecc. e infine una parte costituita da aromi e diverse profumazioni. scrub corpo sali Mar MortoA seconda poi della tipologia specifica e dell’azione che può svolgere, lo scrub corpo può distinguersi in altre classificazioni come quelle descritte di seguito.

Scrub corpo al sale

Tra i sali quelli più utilizzati nel settore cosmetico per i trattamenti esfolianti della pelle sono quelli del Mar Morto. Il perché è molto evidente: grazie all’altissima salinità delle acque del Mar Morto e alla presenza di sali minerali e altre sostanze rigeneranti per la pelle, questi sali si sono trasformati nei perfetti alleati per combattere gli inestetismi della pelle, come anche la cellulite, o per la pulizia più profonda dell’epidermide. Gli scrub corpo con sali del Mar Morto quindi sono davvero un toccasana per ogni zona del corpo, poiché aiutano ad eliminare in profondità tutte le impurità o cellule morte. Sono molto efficaci anche contro i peli incarniti e nel rigenerare e rassodare la pelle.

Scrub corpo allo zucchero

Come abbiamo già avuto modo osservare, lo zucchero si presta perfettamente come componente esfoliante di un scrub corpo. La tipologia più utilizzata è lo zucchero di canna grezzo, che può essere tranquillamente sostituito al classico sale. Lo zucchero, però, avendo dei granuli più piccoli, è indicato per trattare zone più sensibili o pelli più delicate, evitando così di irritarle come potrebbe capitare con il sale. scrub corpo zucchero cannaAd ogni modo, in commercio potrete trovare disponibili scrub allo zucchero per ogni tipo di pelle: secca, sensibile, normale o mista.

Scrub corpo al miele

Se avete la necessità di acquistare un prodotto più delicato il nostro consiglio è quello di preferire uno scrub corpo al miele. La delicatezza del miele riuscirà a nutrire e far rigenerare la vostra pelle senza irritarla. Molto spesso gli scrub corpo al miele sono realizzati in combinazione con lo zucchero, proprio per potenziare la loro texture delicata. scrub corpo zucchero mieleLa vostra pelle, dopo un trattamento con questo tipo di scrub, risulterà più levigata, elastica e idratata.

Scrub corpo al caffè

Anche il caffè può diventare il vostro miglior alleato per avere un pelle sempre liscia e setosa. Applicato con un trattamento scrub, infatti, può aiutarvi a ridurre efficacemente gli inestetismi della cellulite, portando maggiore elasticità e tonicità alla pelle del corpo. scrub corpo caffèNon tutti sanno infatti che il caffè, grazie alle sue proprietà, può facilitare la rimozione delle cellule morte, stimolare la circolazione, evitare la formazione dei peli incarniti e combattere la ritenzione idrica: ecco perché è davvero ottimo se aggiunto a uno scrub.

Scrub corpo al cacao

Allo stesso modo anche il cacao, essendo ricco di antiossidanti, è perfetto per combattere la cellulite o per far rigenerare la pelle donandole elasticità. In commercio gli scrub corpo al cacao sono davvero molto diffusi: non sarà difficile trovarne uno che si adatti alle vostre esigenze. Inoltre, durante il trattamento potrete godervi il suo buonissimo e dolcissimo profumo.

Ingredienti nocivi

Gli scrub corpo, come qualsiasi altro cosmetico, possono contenere nella loro composizione ingredienti naturali, come quelli che abbiamo descritto finora, e ingredienti nocivi che possono danneggiare la salute. Per quest’ultima tipologia ricordiamo senz’altro i parabeni e i siliconi, che negli ultimi anni sono stati al centro di grandi dibattiti. Ciò che ne è emerso è che i parabeni, sostanze battericide e funghicide introdotte nei prodotti cosmetici per favorirne la lunga conservazione, sono anche sostanze che, se utilizzate con costanza, tendono ad accumularsi nel nostro organismo poiché difficili da smaltire e possono essere alla base di diverse forme tumorali, soprattutto al seno. I siliconi invece sono dei polimeri, delle sostanze chimiche che hanno lo scopo di rendere la texture del prodotto più setosa e morbida, ma non hanno nessuna azione nutriente per il nostro organismo e, inoltre, non sono facilmente smaltibili poiché scarsamente biodegradabili.
Il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi a prodotti naturali privi di sostanze tossiche o nocive. Il miglior modo per esserne sicuri è prestare attenzione all’INCI, la nomenclatura internazionale degli ingredienti contenuti nella cosmesi, riportato sull’etichetta del prodotto.

Scrub corpo biologico

Un altro modo per essere sicuri di non utilizzare un prodotto che potrebbe pregiudicare la vostra salute è acquistare uno scrub corpo con certificazione biologica. Questo tipo di prodotti solitamente contengono soltanto sostanze naturali, organiche e soprattutto certificate. Potrete riconoscere facilmente questa caratteristica dall’apposito simbolo “bio” riportato sulla confezione.

Azione dello scrub corpo

Dopo aver visto le numerose possibilità per rendere la pelle del vostro corpo elastica e priva di impurità, passiamo invece a osservare le azioni e i benefici che ogni tipo di scrub corpo può apportare alla vostra epidermide.

Esfoliante

Quella esfoliante, ovviamente, è l’azione di base di un qualsiasi scrub corpo, a prescindere dai granuli grandi o piccoli, di sale o di zucchero. Ciò che cambia dall’uno all’altro è il livello di esfoliazione e la zona del corpo da trattare, poiché non tutte le aree della pelle possono ricevere lo stesso trattamento. scrub corpo snellenteQuelli più delicati, cioè quelli più liquidi e con granuli più piccoli, per zone delicate e pelli sensibili, mentre quelli solidi e con sale grosso per zone più difficili e ispessite.

Snellente

Se avete voglia di far perdere qualche centimetro al vostro giro coscia, un prodotto che potrebbe tornarvi molto utile è lo scrub corpo con azione snellente. Solitamente si tratta di formule a base di caffè che, come abbiamo visto precedentemente, ha delle ottime proprietà contro gli inestetismi della pelle. Altre sostanze che potrebbero aiutarvi a combattere le rotondità sono senza dubbio l’edera e il tè verde.

Nutriente

Se invece puntate a un’azione nutriente, ciò a cui dovrete badare sull’INCI del prodotto è la parte che nei paragrafi precedenti abbiamo definito oleosa, quindi se nel vostro scrub corpo siano presenti oli nutrienti come quelli di jojoba, macadamia, mandorle, kukui, andiroba, avocado, ecc. scrub corpo nutrienteTutte queste sostanze avranno un effetto nutriente e idratante che si noterà in pochissime settimane.

Energizzante

L’azione energizzante di un prodotto cosmetico per la pelle come lo scrub corpo è data invece dagli oli essenziali. Nelle diverse formule potrete trovare olio essenziale di camomilla, ginepro, limone, timo o lavanda, tra quelli più utilizzati. scrub corpo energizzanteLa vostra pelle sarà molto più elastica e rigenerata.

Confezione

A seconda della marca e del tipo di scrub avrete la possibilità di acquistare confezioni di diverse dimensioni. Solitamente la confezione di scrub corpo in barattolo più piccola è da 200 g, ma se vi sentite indecisi potreste sempre optare per delle comode buste monodose da 80 g, anche se non sempre disponibili per ogni marca. Per chi invece ha già provato con successo il prodotto consigliamo le confezioni più grandi da 400, 600 o 700 g.

PaO: i tempi di conservazione

Ogni prodotto cosmetico ha una scadenza, ma bisogna specificare che, oltre alla classica data riportata su un qualsiasi prodotto, esiste un altro tipo di scadenza che indica invece il periodo di validità del prodotto una volta aperta la confezione, ovvero il PaO (Period after Opening). Solitamente per gli scrub corpo come tempi di conservazione dopo l’apertura sono indicati circa 12 mesi, che potrete facilmente verificare sull’etichetta.

Altri fattori da tenere a mente nella scelta dello scrub corpo

Il prezzo è importante?

Il prezzo di un scrub corpo dipende molto dalla marca. Solitamente il costo di una confezione da 200 g è di circa 10-15 €, ma si tratta di cifre che possono benissimo aumentare fino a 20 o 30 € a seconda del tipo di scrub o del brand di appartenenza. Certamente per formati più grandi, come quelli da 600 g, il costo è più alto: circa 25-30 €.

La marca è importante?

Quando si parla di prodotti cosmetici è molto importante soffermarsi sull’INCI della confezione anziché fare affidamento soltanto sulla marca, anche se solitamente marchi molto conosciuti come Collistar, Somatoline o Guam, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sono sempre in grado di offrire ottimi prodotti con ingredienti sicuri per la salute.

Le domande più frequenti sullo scrub corpo

Quando utilizzare lo scrub corpo?

Anche la frequenza di applicazione è molto importante durante l’utilizzo di un scrub per il corpo, soprattutto perché esistono delle tipologie che hanno un’azione molto più forte rispetto ad altre e quindi magari dovranno essere applicate meno volte alla settimana. scrub corpo come usarloSolitamente è consigliato applicare lo scrub una o due volte alla settimana, ma se si tratta di zone sensibili o delicate il consiglio è di limitarsi ad una sola volta.

Come si usa lo scrub corpo?

Passiamo invece alla parte pratica dell’applicazione del prodotto. Affinché possiate ottenere tutti i benefici dello scrub è necessario che questo venga fatto seguendo il giusto procedimento, senza saltare nessuno degli step qui sotto elencati:

  • Fare la doccia o il bagno: per consentire alla pelle di rilassarsi e ai pori di aprirsi è necessario fare una doccia o un bagno caldi prima di procedere con l’applicazione dello scrub;
  • Risciacquare ed eliminare residui di bagnoschiuma con abbondante acqua;
  • Applicare piccole quantità di scrub corpo, massaggiando circolarmente le zone da trattare;
  • Le zone da trattare maggiormente sono gomiti, ginocchia, talloni e altre parti del corpo con pelle ispessita;
  • Lasciare agire per qualche minuto sulla pelle affinché le sostanze nutrienti entrino in azione;
  • Risciacquare con abbondate acqua;
  • Una volta completato il trattamento esfoliante, applicare una crema per il corpo.

Questi sono alcuni consigli su come “scrubbare” la pelle del vostro corpo. Ovviamente, come sempre, vi suggeriamo di consultare anche le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori scrub corpo del 2020?

La tabella dei migliori scrub corpo del 2020 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

"Scrub corpo": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Collistar Talasso-scrub speciale corpo perfetto

Migliore offerta: 29,59€

Il miglior rapporto qualità prezzo

O Naturals Dead sea salt scrub

Migliore offerta: 14,99€