Profumi Tom Ford
Tom Ford è senza dubbio una personalità di spicco nel mondo della moda e negli anni la sua capacità di unire eleganza ad un certo tipo di provocazione lo ha portato, in qualità di direttore creativo, a trasformare le più famose firme della moda e riportarle in auge. In questa pagina parleremo nello specifico dei suoi profumi e cosa rende le sue fragranze così ricercate ed esclusive.
Chi è Tom Ford
Tom Ford nasce in Texas ma passa la sua giovinezza tra New York, Los Angeles e nelle principali capitali della moda europee. La sua fama si espande a livello internazionale quando diventa il principale stilista di Gucci e in pochi anni ne assume la direzione creativa, portando la casa di moda al successo degli albori.
Dopo il suo lavoro per Gucci e Yves Saint Laurent, nel 2006 Tom Ford fonda la sua casa di moda, in cui è libero di innovare, stupire, provocare e addirittura scandalizzare secondo quei precisi canoni che definiranno poi tutte le sue creazioni. Tutto ciò che emerge dal gusto impeccabile, quasi austero ma sempre audace del suo stile, che non manca mai di avere un forte carica di sensualità, si trasforma in successo, tanto che celebrities e artisti lo osannano e celebrano i suoi abiti.
Caratteristiche dei profumi Tom Ford
Non tutti sanno che la carriera di Tom Ford si sviluppa non solo attorno alla moda, ma anche nel campo dei prodotti beauty, nella fotografia e nel cinema. Ed è proprio sotto il nome di Tom Ford che lo stilista ha lanciato una linea beauty omonima di cui fanno parte anche i suoi profumi. Le sue fragranze hanno stravolto la concezione dei profumi di nicchia, solitamente considerati parte di un universo separato rispetto a quelli delle grandi firme. Tom Ford, attraverso la sua linea di profumi particolari, mostra come moda e profumi possono parlare la stessa lingua, essere eleganti e ricercati, definire lo stile di una persona e richiamare quel preciso immaginario che ritroviamo nei suoi capi di moda, nei suoi film e nelle sue fotografie. “Credo che il profumo sia più importante dei vestiti” ha dichiarato in un’intervista Tom Ford, “perché come la musica o il cibo, il profumo è uno stimolante sensoriale molto diretto. Provoca i sensi, fa emergere emozioni, ricordi e sentimenti”.
Nel corso degli anni Tom Ford ha rilasciato più di 100 fragranze: se si desidera immergersi nel mondo dei profumi Tom Ford è quindi utile capirne l’essenza, cosa li distingue e cosa li rende così speciali. Sicuramente il modo migliore per scoprirlo è andare ad annusare i profumi delle sue collezioni di persona, ma arrivare preparati e con una base di conoscenze potrebbe indirizzarvi verso le fragranze che più vi si addicono.
Immaginario
Tra le prime cose che è interessante sapere prima di acquistare una fragranza firmata Tom Ford è a cosa si ispirano e perché si distinguono da altre fragranze presenti sul mercato. Mentre per altri profumieri sono gli ingredienti e la loro esaltazione ad ispirare un profumo, per Tom Ford l’intento principale è quello di stimolare la memoria e suggerire un immaginario specifico, un mood.
Tutte le fragranze Tom Ford evocano un immaginario cinematografico che lo stilista riesce a ricreare lavorando con i profumieri per realizzare panorami olfattivi, evocare atmosfere e ricordi attraverso l’uso delle infinite sfaccettature del profumo. Per lo stilista “il profumo è una delle cose che può far mutare l’umore”.
Ingredienti
Le famiglie olfattive a cui appartengono le fragranze Tom Ford sono molto varie ma quelle che più definiscono le sue collezioni sono i profumi cuoiati, quelli legnosi (specialmente gli oud) e le fragranze floreali e speziate. Miscelando diverse note e accordi, Tom Ford da vita a fragranze noir, decadenti e intense.
Le fragranze più celebri di Tom Ford sono proprio quelle ispirate all’oud, al muschio o alle rose più rare con lo scopo di sovvertire gli stereotipi, tanto che lo stilista ama utilizzare ingredienti prettamente femminili, come i fiori, per creare una miscela dal fascino maschile.
Unisex
Un altro aspetto tipico delle fragranze create da Tom Ford è proprio il loro essere unisex. Alcune, come Ombré Leather, sono più maschili, mentre altre, nonostante accordi più floreali e tipicamente femminili, possono essere indossate sia da uomini che da donne. La loro particolarità in qualche modo unisce i due generi rendendoli talmente audaci da risultare adatte a chi, in ogni caso, ama osare e sentirsi sexy a prescindere dal genere. La maggior parte delle miscele create da Tom Ford sono eleganti, sofisticate e incarnano un’idea di gentleman che presenta anche un lato provocatorio e sensuale. Sono profumi unici, dalle performance elevate ma proprio per la loro particolarità non sempre così versatili.
Concentrazione
Quasi tutti i profumi Tom Ford sono caratterizzati da formulazioni intense e da una buona, se non eccezionale, persistenza, anche perché nella maggior parte dei casi parliamo di eau de parfum, quindi di un’elevata concentrazione di essenze, tale da portare i profumi dello stilista ad un alto livello qualitativo e tale da giustificare un prezzo superiore alla media. Tuttavia, chi cerca una fragranza più leggera e non vuole rinunciare alla particolarità dei profumi Tom Ford può optare per le creazioni dello stilista più fresche, come Neroli Portofino Acqua e Soleil Blanc Eau de Toilette, oppure acquistare la versione All Over Body Spray della fragranza preferita, uno spray per il corpo rinfrescante e decisamente più leggero (e anche meno costoso) rispetto alla corrispondente versione eau de parfum .
Collezioni di profumi Tom Ford
La linea di fragranze di Tom Ford è divisa in due collezioni distinte: la Private Blend, la più innovativa, sperimentale e anche la più costosa, e la collezione Signature, più economica, ma anche più versatile.
Private Blend
La collezione Private Blend nasce nel 2007 e rappresenta per Tom Ford quello che lui stesso definisce un personale laboratorio di profumi che gli permette di creare fragranze uniche e sperimentare senza essere vincolato dalle convenzioni e dalle regole di produzione tipiche del mercato più mainstream. È certo una collezione per intenditori in cui è possibile apprezzare l’originalità e la perfezione nella costruzione delle note e degli accordi che compongono ciascuna fragranza.
Le fragranze che fanno parte della Private Blend sono le seguenti:
- Santal Blush
- Bois Marocain
- Ébène Fumée
- Oud Wood
- Bitter Peach
- Soleil Brulant
- Rose Prick
- Tubéreuse Neu
- Soleil Naige
- Soleil Blanc
- Lavander Extréme
- Lost Cherry
- Jasmin Rouge
- Fucking Fabulous
- Mandarino di Amalfi
- Neroli Portofino
- Tobacco Vanille
- Vanille Fatale
- Noir de Noir
- Café Rose
- Tuscan Leather
- Champaca Absolute
- Fleur de Portofino
- Fougère d’Argent
La collezione Private Blend include profumazioni diventate celebri ed apprezzate da un pubblico più vasto di quello fatto dai soli intenditori.
Resta comunque una collezione esclusiva, visto anche il costo elevato di alcune di queste creazioni, e soprattutto include fragranze non sempre così versatili. Tom Ford pensa a queste fragranze come una risorsa a cui attingere per costruire un profumo unico e personalissimo indossando più di una fragranza alla volta.
Tra i più celebri profumi appartenenti alla Private Blend vanno menzionati Oud Wood, Tuscan Leather, Jasmin Rouge, Tobacco Vanille, Neroli Portofino e Noir de Noir.
Signature
Come premesso, la collezione Signature ha lo scopo di offrire ad un pubblico più vasto fragranze di lusso, uniche e intense, ma al contempo meno difficili da indossare e, in alcuni casi, più accessibili in termini di prezzo.
Qualità e composizione della piramide olfattiva non sono comunque da meno rispetto alle fragranze della Private Blend e sono l’ideale per avvicinarsi al gusto e ai mood di Tom Ford.
Fanno parte della collezione Signature i seguenti profumi:
- Ombré Leather
- Black Orchid
- Noir Extreme
- Velvet Orchid
- Beau de Jour
- Metallique
- Costa Azzurra
- Neroli Portofino Acqua
- Soleil Blanc Eau de Toilette
I migliori profumi Tom Ford
Come si può notare, dal 2006 ad oggi Tom Ford ha rilasciato moltissimi profumi, tutti molto particolari, alcuni più accessibili di altri. Per avvicinarsi alla filosofia della profumeria di Tom Ford vi proponiamo qui i best seller delle due collezioni Tom Ford.
Il migliore: Tom Ford Fucking Fabulous
Ideale per: chi ama i profumi stravaganti, unici e d’impatto. Decadente e speziato, è un profumo cuoiato, gourmand e floreale, un mix esplosivo che lo rende sensuale, carismatico e ricco di sfumature. La sua unicità è ciò che lo contraddistingue da tutte le altre fragranze in commercio e giustifica in parte il costo elevato.
Performance: Tom Ford Fucking Fabulous è un profumo che non passa inosservato, proprio come il suo nome; la sua scia si sente e spesso attira attenzione e complimenti. La longevità è fuori dal comune, addirittura 24 ore.
Quando indossarlo: elegante e intenso allo stesso tempo, Fucking Fabulous è un profumo unisex ma intenso e particolare tanto da essere polarizzante; ideale per la sera e per le occasioni speciali, non si presta a diventare un profumo da tutti i giorni.
Miglior qualità prezzo: Tom Ford Oud Wood
Ideale per: chi si vuole avvicinare alle fragranze oud per la prima volta. Speziato e legnoso, Oud Wood è la fragranza più popolare di Tom Ford ed è quello che ha dato il via ad un’intera linea di oud appartenenti alla Private Blend, tra cui Tobacco Oud, Oud Minérale e Fleur Oud. Sa di incenso, spezie e legni esotici.
Performance: a differenza di molte altre fragranze di Tom Ford, la persistenza dell’Oud Wood non è straordinaria ma nella media poiché si tratta di un profumo non eccessivamente intenso e forte; le note di apertura durano per 30 minuti e quelle di cuore e di fondo persistono per almeno 4-5 ore.
Quando indossarlo: essendo una fragranza delicata, Oud Wood può essere indossato sempre, è molto versatile e ideale per l’ufficio come per una serata elegante.
Il più esclusivo: Tom Ford Tobacco Vanille
Ideale per: chi ama i profumi particolari, molto dolci, audaci. Amato per la sua armonia perfetta di tobacco e vaniglia, entrambi riconoscibili, è un profumo molto speziato, fumoso e al contempo gourmand e boiseé; piace al pubblico maschile come a quello femminile.
Performance: il sillage è ottimo, parliamo infatti di un profumo molto riconoscibile e che si sente anche a distanza; la persistenza è eccellente e supera le 10 ore.
Quando indossarlo: il Tobacco Vanille non è una fragranza da tutti i giorni e non è per tutti, per questo il suo uso va limitato ad occasioni speciali, eventi particolari, serate eleganti, per sorprendere. Essendo una fragranza dolce e speziata, è ideale come profumo invernale e da sera. Considerato un capolavoro della profumeria, è un profumo di fascia alta e di lusso.
Il più versatile: Tom Ford Ombré Leather
Ideale per: chi ama l’odore del cuoio, l’atmosfera polverosa del deserto, le ambientazioni western; pur essendo particolare, è un profumo più facile di molti altri Tom Ford. In Ombré Leather di Tom Ford il potere immaginifico di generare ricordi e ambientazioni è al suo apice.
Performance: dura più di 24h, è estremamente longevo e con un buon sillage.
Quando indossarlo: Ombré Leather è uno dei profumi Tom Ford più facili da indossare e può essere usato anche durante il giorno e nell’arco di tutto l’anno, d’estate come d’inverno. Anche il prezzo è accessibile.
Il più elegante: Tom Ford Noir Extrème
Ideale per: chi ama i profumi ambrati e speziati ma contornati da accordi più freschi ed eleganti; è un profumo decisamente maschile, drammatico ed elegante, fa parte della linea Noir (assieme a Tom Ford Noir).
Performance: la durata è molto buona, infatti Noir Extreme si sente per circa 8 ore; anche il sillage è buono ma non eccessivo.
Quando indossarlo: si addice bene ai mesi invernali, ma a differenza degli altri profumi noir, la presenza di note più fresche lo rende adatto anche alla primavera e all’autunno.
Le domande più frequenti sui profumi Tom Ford
Quanto costano i profumi Tom Ford?
I profumi da uomo Tom Ford sono ricercati e, pur essendo apprezzati e acquistati da molti, sono profumi esclusivi e per questo costosi. Ciò non toglie che se ci si vuole avvicinare alle fragranze firmate dallo stilista e non si ha un budget elevato, il brand mette a disposizione profumi che partono da un minimo di 120 € per la boccetta da 50 ml; per quelli appartenenti alla collezione Private Blend, la boccetta da 50 ml può invece arrivare a costare anche 350 €.
Quali sono le alternative ai profumi Tom Ford?
Le collezioni Tom Ford sono caratterizzate da profumi complessi, ricchi e per questo unici. Si può trovare la stessa ricercatezza ed esclusività in altri brand di profumi, soprattutto tra quelli di nicchia, come Creed, Artisan Parfumeur, Acqua di Parma, Diptyque o Byredo, capaci di offrire le stesse sfumature all’interno di un’unica fragranza. Tuttavia, pur essendo considerati capolavori della profumeria, non significa necessariamente che questi tipi di profumi piacciano a prescindere, anzi; proprio per la loro complessità e intensità alcuni profumi Tom Ford possono risultare eccessivi.
Dove acquistare un profumo Tom Ford?
Per un’esperienza a 360° che permetta di conoscere le diverse fragranze Tom Ford, recarsi in una profumeria che disponga almeno delle fragranze Tom Ford più conosciute permette di coglierne lo stile e capire effettivamente se sono profumi adatti a noi. Chi già conosce le fragranze Tom Ford, può effettuare un acquisto online sulla base delle note e della piramide olfattiva descritta. Infine, per chi volesse provare diversi profumi da uomo Tom Ford prima di scegliere quello che più rispecchia i propri gusti o il proprio mood, è possibile acquistare online il cofanetto di campioni contenente le principali fragranze Tom Ford.
Quali sono i migliori profumi Tom Ford del 2024?
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato