I rasoi elettrici Philips
La Philips venne fondata nel 1891 come azienda produttrice di lampade e altri prodotti di elettrotecnica. Oggigiorno, dopo oltre 120 anni di attività, l’azienda è nota in tutto il mondo per i suoi prodotti dedicati alla cura del corpo e alla bellezza, anche se l’avanguardia tecnologica raggiunta dall’azienda viene da sempre applicata ad altri campi. Nonostante ci sia molto da dire su tutti i prodotti di questo marchio, oggi abbiamo deciso di concentrarci sui rasoi elettrici Philips, che, grazie alla loro avanguardia tecnologica, sono da sempre sono tra gli strumenti più usati dai barbieri professionisti e dagli uomini di tutto il mondo.
Negli anni Philips ha messo sul mercato molti modelli di rasoi elettrici: nella tabella in alto potete trovare quelli che secondo noi sono i più interessanti, ma se invece volete informarvi sui rasoi elettrici in generale, vi consigliamo di consultare la guida dedicata. Speriamo che questa guida vi sia di aiuto e, nel caso abbiate ulteriori dubbi, vi invitiamo a inviare una domanda nella sezione dedicata ai commenti in fondo alla pagina. Chi invece volesse dare la propria opinione sul rasoio elettrico acquistato o un altro prodotto, può iscriversi alla nostra community e diventare tester.
Quali differenze ci sono tra le Series di rasoi elettrici Philips?
Le serie di rasoi elettrici Philips più nuove e all’avanguardia sono tre: Series 5000, Series 7000 e Series 9000. Ognuna di queste serie ha delle peculiarità che le rendono uniche nel loro genere, vediamole nel dettaglio.
Serie 5000
La Series 5000 racchiude i rasoi elettrici più classici, che permettono di ottenere una buona rasatura nel tempo più breve, infatti questi modelli sono dotati di una funzione Turbo+ e di un sistema di taglio multilama estremamente efficace. Le testine di questi rasoi elettrici possono muoversi in 5 direzioni diverse per adattarsi alle forme del viso di ognuno.
Serie 7000
I rasoi della Series 7000 invece sono dotati di una tecnologia DinamicFlex che li rende più adatti alle pelli sensibili. Le testine infatti utilizzano degli anelli che risultano particolarmente delicati sulla pelle grazie ai microgranuli che li ricoprono. Questi speciali microgranuli consentono di far scorrere il rasoio sulla pelle senza intoppi, in modo da evitare arrossamenti e irritazioni.
Serie 9000
Infine, i rasoi elettrici della Series 9000 consentono di ottenere una rasatura perfetta e riducono al minimo le irritazioni. La precisione di questi rasoi è maggiore della media degli altri prodotti in commercio ed è possibile grazie a delle speciali lame rinforzate con nanoparticelle. Inoltre, le testine dei rasoi di questa serie sono ricoperte di pigmenti metallici che fanno scorrere il rasoio il maniera eccellente. Infine, segnaliamo che grazie ad un sensore, le testine di questi rasoi si adattano alla densità e alla lunghezza della barba, per offrire un comfort ancora maggiore.
Come funziona il rasoio elettrico Philips?
Il primo rasoio elettrico fu brevettato nel 1930 da Jacob Schick ed era un rasoio elettrico di tipo a lamine. I rasoi di questo tipo sono dotati di una lamina bucherellata ricurva ed estremamente sottile che poggia sulla pelle. Quando si muove il rasoio sul viso i peli della barba entrano nei buchi presenti nella lamina e vengono tagliati dalle lame del rasoio. I rasoi elettrici di questo tipo vanno mossi dal basso verso l’alto o da destra verso sinistra per ottenere un’esperienza di rasatura e un risultato migliori.
Questo è stato l’unico tipo di rasoio elettrico fino al 1939, quando il dottor Alexandre Horowitz brevettò il primo rasoio a testine rotanti per la Philips. Il principio di funzionamento è lo stesso per entrambe le tipologie di rasoio elettrico: i peli vengono catturati da dei piccoli fori e poi tagliati dalle lame del rasoio. La differenza fondamentale sta nella forma del rasoio e nell’effetto che questa ha sulla rasatura. I rasoi elettrici Philips hanno tre testine di forma rotonda disposte a triangolo, che essendo semoventi si adattano alla forma del viso e permettono di ottenere una rasatura perfetta in ogni punto del viso. Per ottenere un risultato migliore è necessario muovere il rasoio come per formare dei piccoli cerchi.
A chi è consigliato il rasoio elettrico Philips?
Come abbiamo già visto, i rasoi elettrici Philips si differenziano da quelli a lamine per la forma e altri dettagli, ma qual è il miglior rasoio elettrico? Non esiste una risposta assoluta, infatti il tipo di rasoio ideale dipende dalle caratteristiche della pelle e della barba della singola persona che lo usa. In generale la struttura e il funzionamento dei rasoi elettrici a testine rotanti Philips, li rendono adatti a tutte quelle persone che non hanno la pelle troppo sensibile e che hanno la barba spessa o dura. In generale i rasoi a testine rotanti sono meno delicati sulla cute, anche per via dei movimenti delle testine che si flettono per rimanere sempre a contatto con la pelle, grazie a questa caratteristica i rasoi di questo tipo offrono una rasatura più completa e duratura. Se siete curiosi di sapere quali sono le differenze tra i rasoi elettrici a testine rotanti e a lamine, potete consultare la nostra pagina dedicata ai migliori rasoi elettrici.
Quali sono i migliori rasoi elettrici Philips per pelli sensibili?
Come abbiamo detto i rasoi elettrici a testine rotanti classici sono meno indicati per le pelli sensibili, tuttavia Philips ha rilasciato una serie di rasoi progettata proprio per tutti gli uomini che hanno la pelle sensibile. Stiamo parlando dei rasoi elettrici Series 7000, un gruppo di rasoi specialmente studiati per essere più delicati sulla pelle e quindi evitare la comparsa di rossori o irritazioni. Sul nostro sito abbiamo già parlato dei rasoi Series 7000 nelle seguenti recensioni:
- Philips Series 7000 S7370/41: sistema SkinGlide con rivestimento antiattrito, lame GentlePrecisionPRO la cui forma allontana la pelle e cattura i peli anche con barba di 3 giorni, regolabarba e sistema Wet & Dry;
- Philips Series 7000 S7310/12: sistema SkinGlide, lame GentlePrecisionPRO, rifinitore di precisione e sistema Wet & Dry;
- Philips Series 7000 S7780/64: sistema SkinGlide, lame GentlePrecisionPRO, regolabarba e base SmartClean.
I rasoi elettrici di questo tipo sono dotati di ghiere particolari e di un rivestimento in microgranuli che permette al rasoio di scorrere sulla pelle del viso senza intoppi: queste caratteristiche li rendono adatti alle pelli sensibili e comunque molto confortevoli per tutti i tipi di pelle. Nonostante la loro delicatezza sulla pelle, questi rasoi elettrici permettono di ottenere una rasatura liscia su tutti i punti del viso, anche quelli più difficili da raggiungere. Inoltre, come abbiamo illustrato nella pagina dedicata ai rasoi elettrici, ci sono alcuni accorgimenti da seguire che possono aiutare a limitare le irritazioni. Per esempio, prima della rasatura potete inumidire un asciugamano con acqua tiepida e passarlo sulla barba per ammorbidire la pelle e i peli. Se utilizzate un rasoio elettrico dotato della funzione Wet & Dry , consigliamo di utilizzare una schiuma o un gel da barba indicato per le pelli sensibili. Una volta finita la rasatura sciacquate il viso con acqua tiepida e ripetete il passaggio con l’asciugamano: questo aiuterà la pelle a distendersi e, aprendo i pori, limiterà le irritazioni. Infine applicate una generosa dose di crema o lozione dopobarba.
Cos’è la funzione Wet and Dry?
Alcuni modelli come il Philips AquaTouch S5420/06 sono dotati della funzione Wet & Dry che, come dice il termine stesso, consente di usare il rasoio elettrico direttamente sulla pelle, di utilizzare un gel o una schiuma da barba, oppure di utilizzare il rasoio elettrico anche sotto la doccia. Questa funzione è molto utile, infatti per chi ha una pelle particolarmente sensibile il fatto di poter usare un gel o una schiuma da barba può rappresentare un grosso vantaggio, in quanto riduce il rischio di irritazioni. Inoltre, chi desidera può radersi sotto la doccia, il che porta almeno due vantaggi: l’acqua calda infatti ammorbidisce la pelle e i peli della barba assicurando una rasatura liscia e confortevole, inoltre rasarsi sotto la doccia rappresenta un buon risparmio di tempo che al mattino fa sempre comodo.
Rasoio elettrico Philips o regolabarba?
Sia il rasoio elettrico che il regolabarba servono per accorciare i peli del viso. Il regolabarba solitamente taglia ad una lunghezza minima di 0,5 mm, ovvero l’equivalente di una barba incolta, mentre il rasoio elettrico riproduce la rasatura di fino che si può ottenere con la lametta da barba. In alcuni casi si devono usare sia un rasoio elettrico che un regolabarba, come per quegli stili in cui si mantiene la barba solo su una zona del viso, come per esempio il pizzetto. Tuttavia non è sempre necessario dover comprare due strumenti diversi, infatti, alcuni rasoi elettrici Philips della Series 7000 – come ad esempio il Philips Series 7000 S7370/41 – permettono di cambiare la testina per essere usati anche come regolabarba. Quest’opzione è molto utile ed è quasi un’esclusiva dei prodotti Philips, che permettono quindi di cambiare stile e accorciare o radere la barba usando lo stesso rasoio elettrico.
Come pulire il rasoio elettrico Philips?
È sempre bene prendersi cura degli strumenti elettrici, a maggior ragione quando parliamo di rasoi elettrici, strumenti delicati che entrano in contatto con la pelle del viso. Una cattiva manutenzione aumenta il rischio che le lame diventino poco affilate in breve tempo, inoltre una scarsa pulizia può favorire la formazione di irritazione ed acne. Infatti, durante la rasatura la pelle è particolarmente esposta in quanto si formano dei microtagli invisibili a occhio nudo. Se il rasoio non è pulito, c’è quindi il rischio che depositi la sporcizia sulla pelle e si formino piccole infezioni. I rasoi elettrici Wet & Dry sono molto facili da pulire, infatti essendo impermeabili è sufficiente sciacquarli sotto l’acqua corrente. Alcuni modelli invece sono dotati di una base igienizzante che disinfetta e lubrifica le lame. Quest’ultima naturalmente rappresenta sempre l’opzione migliore, tuttavia i modelli dotati di base igienizzante solitamente appartengono alle fasce di prezzo più alte. Anche se si esegue la manutenzione con cura e regolarmente è inevitabile che dopo qualche tempo le lame non siano più affilate, in questo caso è necessario sostituirle. Per ogni modello la Philips comunica una durata consigliata delle lame, tenendo conto della frequenza di utilizzo del rasoio elettrico. Naturalmente i ricambi si possono trovare online.
Chi sono i concorrenti di Philips?
La Philips non è l’unica azienda che produce rasoi elettrici a testine rotanti, tuttavia essendone l’inventrice è senza dubbio leader del mercato di questo tipo di rasoi. Un altro gigante nel mercato dei rasoi elettrici è la Braun, che però produce esclusivamente rasoi elettrici a lamine. Sostanzialmente, questi due marchi si differenziano appunto per il tipo di rasoio elettrico che producono, infatti il livello di conoscenza tecnica è molto simile. Un’altra azienda che si distingue per la qualità dei suoi prodotti è la Panasonic, i cui rasoi elettrici sono del tipo a lamine e sono dotati di funzioni pensate per diminuire il rischio di irritazioni o rossori.
Dopo la rasatura posso sciacquare le testine sotto il rubinetto? il mio rasoio:SH50
Dipende dal modello.