Come radersi col rasoio elettrico

Come radersi col rasoio elettrico

In questa pagina vedremo come utilizzare il rasoio elettrico per il taglio della barba, ma prima di elencare i vari passaggi e gli accessori utili, vi ricordiamo che in commercio sono disponibili diversi tipi di rasoi elettrici.Come radersi con un rasoio elettricoDate uno sguardo alla nostra guida all’acquisto del rasoio elettrico per scegliere il dispositivo più adatto alle vostre esigenze, a seconda della sensibilità della pelle e della durezza della barba:

Come radersi

Radersi è un’operazione molto semplice, perlomeno a prima vista, ma per farlo bene bisogna seguire una serie di regole imprescindibili. Qui sotto vi elenchiamo tutti i passaggi da effettuare, una serie di accortezze che miglioreranno il vostro lavoro:

  • Lavate il viso con acqua tiepida, se possibile tenere un panno caldo per alcuni minuti sul viso;
  • Controllate il verso di crescita della barba;
  • Tendete la pelle e iniziate a radere contropelo (linee rette se utilizzate un rasoio elettrico a lamine, movimenti circolari per i modelli con testine rotanti, maggiori dettagli più avanti);
  • Man mano che vi radete, pulite il blocco radente dai residui;
  • Finita la rasatura sciacquate bene il viso.

Come radersiNon dimenticate di mettere una lozione pre-rasatura, se il rasoio elettrico che utilizzate lo consente, e di applicare una lozione dopobarba per evitare rossori o irritazioni. Di seguito le due guide all’acquisto dedicate a entrambi i prodotti:

La preparazione della pelle

Per ottenere una buona rasatura la pelle deve essere preparata al contatto con il rasoio. A seconda del tipo di rasoio elettrico che avete a disposizione, potete radervi soltanto a secco o utilizzando una lozione pre-barba. Se siete interessati ad approfondire il discorso sulla preparazione della pelle, potete scoprire di più sulla nostra pagina dedicata:

La rasatura

Il modo corretto di radersi con un rasoio elettrico cambia a seconda della tipologia di rasoio: c’è differenza infatti tra l’utilizzo di un rasoio a lamine e di uno a testine rotanti.

I rasoi a lamine

Devono essere tenuti in posizione perpendicolare rispetto alla pelle e i movimenti devono essere effettuati in maniera lineare. Ecco una serie di modelli consigliati.

Il Braun 5030s con 3 lamine:

Oppure il rasoio Panasonic ES-LV95-S803 con ben 5 lamine:

I rasoi a testine rotanti

Questi modelli invece si utilizzano facendo movimenti circolari sulla pelle e non effettuando movimenti lineari. Philips propone un’ampia gamma di rasoi a testine rotanti, come il modello Series 7000 S7788/59:

Oppure un modello di ultima generazione, come il Series 9000 S9986/63, appartenente a una fascia di prezzo più alta:

Quando radersi

Ci sono diverse opinioni in merito: c’è chi pensa che la barba debba essere fatta esclusivamente al mattino, mentre altri esperti danno risposte diverse. Vediamo qui sotto le motivazioni.

Al mattino

Secondo molti, il momento ideale per radersi è dopo essersi svegliati: infatti in quel momento della giornata la pelle è più rilassata e resiste meglio al passaggio delle lame, che, con il loro attrito, possono provocare irritazioni. Nello specifico è meglio aspettare 15/20 minuti dopo essersi alzati, visto che in questo lasso di tempo il viso è ancora leggermente gonfio.

A qualsiasi ora

Per molti altri, invece, la rasatura è un vero e proprio rito che deve essere effettuato semplicemente con calma, basti pensare ai barbieri di tutto il mondo che non lavorano solamente al mattino. Ogni momento della giornata può essere quello giusto per radersi, l’importante è che la preparazione e gli strumenti siano adeguati.
Regolazione preliminare dei peli

Dove radersi

Fino a qualche anno fa si era costretti a utilizzare il rasoio elettrico esclusivamente accanto a una presa di corrente, mentre oggi le cose sono cambiate: i rasoi elettrici cordless offrono ricariche veloci e batterie con un’autonomia in grado di reggere diverse rasature; è possibile utilizzare questi rasoi dove e quando si vuole. Alcuni modelli, come il Braun Series 7 Wet&Dry, si possono utilizzare anche sotto la doccia.

La manutenzione

Dopo la rasatura è fondamentale avere cura del proprio rasoio elettrico. Grazie a una buona manutenzione infatti si possono mantenere più a lungo le prestazioni di taglio. Per maggiori approfondimenti vi consigliamo di leggere una rubrica dedicata all’argomento:


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato