Togliere i peli di animali da abiti, pavimenti, tappeti e superfici imbottite è una delle incombenze quotidiane di chiunque conviva con un cane o un gatto. I nostri amici a quattro zampe sono insostituibili compagni di vita, ma impongono anche qualche attenzione in più nella cura della casa e dell’abbigliamento e non sempre è possibile cavarsela ricorrendo semplicemente all’aspirapolvere. In questa guida spiegheremo come fare ad avere un’abitazione e un guardaroba il più possibile liberi dai peli.
Per limitarne al massimo la presenza, i peli di animale andrebbero periodicamente rimossi da:- Superfici dure;
- Tessuti e superfici imbottite;
- Tappeti e pavimenti;
- Interni dell’auto.
Come togliere i peli di animali dalle superfici dure
Per rimuovere il pelo di cane o di gatto dai mobili il modo migliore è spolverarli avvalendosi di strumenti in grado di aspirare lo sporco o di catturarlo sfruttando l’elettricità statica. I peli di animali, infatti, sono molto leggeri e volatili e solo così si eviterà di spostarli semplicemente da un posto all’altro.
La pulizia delle superfici dure si può fare usando l’aspirapolvere, un aspirabriciole o una scopa elettrica 2 in 1. Non occorre che i dispositivi abbiano una potenza di aspirazione notevole, tuttavia, per effettuare un lavoro delicato e accurato, sarebbe preferibile che avessero in dotazione la bocchetta a lancia per le fessure e la spazzolina. Un aspirapolvere economico, provvisto di entrambi gli accessori, è l’Ariete J-Force 2753.
Se preferite spolverare in modo tradizionale, un prodotto che aiuta a togliere efficacemente i peli di animali è lo spray antistatico, da usare in abbinamento a un panno, possibilmente in microfibra, per massimizzarne l’effetto. Un prodotto molto valido è Emulsio Mangiapolvere Magnolia e Gelsomino, che cattura la polvere ed evita per giorni che si depositi nuovamente.
Molto utili sono anche i piumini cattura polvere e i panni elettrostatici monouso. Chi ha a cuore la riduzione dei rifiuti, invece, potrà orientarsi verso i panni in microfibra, come i Panni magici di Logex, che catturano lo sporco da asciutti e senza bisogno di usare altri prodotti, rispettando anche le superfici più delicate, compresi gli schermi della TV e del computer.
Togliere i peli da tessuti e superfici imbottite
Tra le cose che raccolgono più peli di animali ci sono i tessili per la casa, i cuscini, i divani, le cucce, le copertine degli animali e gli abiti. Sfortunatamente, queste sono anche alcune delle superfici sulle quali è più difficile farli sparire, specie se sono in tessuto sintetico.
Rimuovere i peli da tessuti e imbottiti con l’aspirapolvere
L’aspirapolvere o una scopa elettrica con aspirabriciole integrato sono estremamente funzionali nell’eliminare i peli di animali rimasti attaccati alle fibre di tappezzerie, coperte, materassi e cuscini. Con le tradizionali bocchette per gli imbottiti, però, nonostante la presenza delle strisce in velluto direzionato, il lavoro può risultare lungo e poco accurato.
Chi possiede animali troverà molto più pratico ed efficace l’uso di una minispazzola motorizzata. Infatti, grazie all’azione delle setole a spirale, che ruotando catturano i peli, i risultati sono nettamente superiori. Un aspirapolvere dall’ottima potenza di aspirazione che ha già questo accessorio in dotazione, oltre ad avere anche la bocchetta per gli imbottiti, è il Philips FC9747/09 PowerPro Expert.
Tra le scope elettriche senza fili 2 in 1, invece, un modello dotato di mini turbo spazzola è la Hoover H-Free 500.
Per una rimozione più estemporanea e superficiale dei peli di animali dalle tappezzerie si può ricorrere anche a un aspirabriciole, come il Black+Decker DVA325JP07, che include anch’esso la spazzolina motorizzata.Sia che si usi una bocchetta per gli imbottiti, sia che si ricorra a una mini turbo spazzola, il consiglio è di passare sulle superfici prima in orizzontale e poi in verticale (o viceversa). Inoltre, nella pulizia di divani, poltrone e cucce imbottite, è consigliabile avvalersi anche della bocchetta a lancia per non tralasciare i punti più nascosti.
Per togliere i peli di cane o gatto dalle tende, invece, l’accessorio più adatto è la spazzolina per superfici delicate.
Eliminare i peli manualmente da cuscini, divani e poltrone
La rimozione manuale dei peli di animali può essere fatta attraverso spazzole in velluto direzionato oppure adesive a rullo. Molto efficaci sono pure quelle in gomma o in silicone, come la Spazzola Toglipelo Vitazoo.
Anche in questo caso, effettuare movimenti incrociati è il miglior modo per rimuovere il maggior quantitativo possibile di peli. Tuttavia, con le spazzole in velluto direzionato occorre fare attenzione al verso nel quale debbono essere passate per poter svolgere la loro funzione, che di solito è indicato tramite frecce sul corpo della spazzola stessa.
Togliere i peli di animali dagli abiti
Per togliere i peli di cane e di gatto dagli abiti gli strumenti più utili sono le spazzole in velluto direzionato, quelle a rullo adesivo e quelle in gomma. Da qualche tempo hanno iniziato a diffondersi pure dei levapelucchi a raschietto che, sebbene abbastanza efficaci, andrebbero evitati sui tessuti delicati, perché potrebbero rovinarli. Anche le spazzole in gomma, in ogni caso, debbono essere usate con cautela sui maglioni, perché rischiano di tirarne i fili.
Rimuovere i peli di animali dai tappeti e dai pavimenti
Per i tappeti e i pavimenti si possono usare l’aspirapolvere o la scopa elettrica (con o senza fili), mentre sono sconsigliati i robot aspirapolvere, la cui potenza è insufficiente a garantire risultati ottimali.
Soprattutto per i tappeti, per l’eliminazione efficace dei peli di cane e di gatto è necessario un dispositivo con una potenza aspirante almeno medio-alta e possibilmente dotato di spazzola motorizzata. Un aspirapolvere con sacco particolarmente adatto allo scopo è Bosch Serie 4 BGLS4PET2.
Tra le scope elettriche, invece, un modello ideale per i possessori di animali, poiché è dotato sia della spazzola motorizzata per pavimenti, sia di quella mini per imbottiti, è la Dyson V15 Detect Absolute.
Se si preferisce usare la classica scopa, il consiglio è di evitare quelle con setole tradizionali, perché sono poco efficaci sui pavimenti e assolutamente inutili sui tappeti e i peli, peraltro, tendono a rimanere impigliati obbligando a una spiacevole pulizia manuale delle setole stesse. Per ottenere risultati soddisfacenti è meglio ricorrere alle scope in gomma, che sono adatte a tutte le superfici, e a quelle in schiuma espansa, che sono indicate per piastrelle, marmo e parquet, ma non molto accurate nella rimozione dei peli da tappeti e moquette. Un buon prodotto per le superfici dure è la scopa in schiuma espansa Leifheit Classic.
Eliminare i peli di animali dall’auto
I migliori dispositivi per la rimozione dei peli di animale dagli interni dell’auto sono le scope elettriche senza fili che possano trasformarsi in aspirabriciole. Con la spazzolina e la bocchetta a lancia permettono di pulire anche il cruscotto, i vani portaoggetti e gli interstizi e, se hanno una buona potenza di aspirazione e sono dotate di minispazzola motorizzata, garantiscono risultati ottimali su sedili e tappezzerie.
Lo strumento più pratico e igienico per sedili e tappezzerie è, però, la spazzolina in gomma o in silicone, perché non richiede l’impiego di energia, può essere sempre tenuta in macchina per usarla all’occorrenza e la si può lavare con facilità dopo ogni utilizzo.
Come togliere i peli di animali rapidamente a costo zero
Quando non si ha voglia di ricorrere a strumenti e dispositivi specifici, infine, un trucco per togliere i peli di animali velocemente e in modo abbastanza efficace da tutte le superfici imbottite, dagli abiti e dai tessili per la casa è ricorrere semplicemente ai guanti di gomma o a quelli usa e getta. Basta indossarne uno e passare ripetutamente la mano in varie direzioni sull’area da pulire. Grazie all’elettricità statica generata, i peli si staccano dalla superficie formando dei batuffoli che possono essere facilmente raccolti e gettati nell’immondizia.