Recensione: Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

750 W, fitro HEPA 14, serbatoio 1,8 l, 4 velocità

Consumi e prestazioni
8.5
Tecnologia del serbatoio
8.5
Filtrazione
10
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
7.5

Scheda tecnica

Potenza: 750 W Livelli potenza: 4 Sistema di raccolta: Senza sacco, multiciclonico Capienza sacco/serbatoio: 1,8 l Tipo filtro: HEPA 14 Spazzole: Pavimenti delicati, Imbottiti motorizzata, Multisuperficie non motorizzata Bocchette: Lancia, Imbottiti, Pennello Raggio d'azione: 9 m Rumorosità: 67,3 dB Dimensioni (A x L x P): 28 x 37,7 x 45 cm Peso: 4,9 kg

Punti forti

Ottimo sistema filtrante Tante spazzole e bocchette accessorie Quattro livelli di potenza per tutte le superfici

Punti deboli

Spazzola multisuperficie non motorizzata
QualeScegliere logo blu

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop in breve

Prese in considerazione tutte le caratteristiche del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop e soprattutto la nostra esperienza diretta nell’utilizzo di questo aspirapolvere, abbiamo deciso di assegnargli un voto di 9,1 punti su 10. Abbiamo premiato questo modello con un mezzo punto in più rispetto alla media dei fattori alla luce della buona valutazione ottenuta da Stiftung Warentest, l’affermato ente tedesco che accerta la qualità dei prodotti di consumo.
L’aspetto migliore del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop è senz’altro la filtrazione, dato che monta un filtro HEPA 14 unitamente a un filtro a carboni attivi. È molto ricco anche il corredo di spazzole e bocchette accessorie, che permettono di trattare una gran varietà di superfici. Spiace solamente che la spazzola multisuperficie non sia motorizzata.
Possiamo consigliare il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop a chi abbia bisogno di un aspirapolvere versatile per la casa e per l’auto, a chi soffra di allergie e a chi debba fare i conti con il pelo perso dai propri animali domestici.

Voto finale: 9.1

La nostra recensione

Struttura: voto 7,5

Quando si deve scegliere un nuovo aspirapolvere per la propria casa, penseremo per prima cosa non tanto alle prestazioni e alle bocchette in dotazione, quanto piuttosto ad alcune caratteristiche strutturali.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop
Il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop è un aspirapolvere a traino dalle misure importanti: non si tratta dunque di un modello compatto adatto ad appartamenti molto piccoli, dove lo spazio per parcheggiare una macchina di questo tipo scarseggia. Le misure sono 45 x 28 x 37,7 cm, mentre risulta piuttosto contenuto il peso di 4,9 kg, riferito però unicamente al corpo macchina senza il tubo e la spazzola agganciati. Non si tratta dunque della migliore soluzione per le abitazioni multipiano: meglio per queste una scopa elettrica o un modello ultraleggero.
Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop tubo telescopico
Il raggio d’azione raggiunge i 9 m, grazie alla combinazione del cavo di alimentazione lungo 6 m, del tubo flessibile e di quello telescopico: abbastanza per pulire stanze di media grandezza senza dover cambiare presa e per raggiungere agevolmente anche i soffitti alti. Le ruote sono di dimensioni medio-grandi e rivestite in gomma dura: il pignone non ci ha dato una grande impressione di stabilità, mentre il rivestimento non è particolarmente morbido e temiamo potrebbe lasciare segni sui pavimenti più delicati.
Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop sfiato
L’impugnatura è comoda ed ergonomica, con un rivestimento zigrinato in plastica morbida simile a quello delle ruote: la presa è dunque facilitata, ma può diventare sdrucciolevole in caso di sudorazione del palmo della mano. Non sono presenti comandi al manico, al di là del classico ugello per la moderazione della suzione.

Spazzole e bocchette: voto 8,5

Secondariamente dobbiamo valutare se le spazzole e bocchette fornite con un aspirapolvere rispondano in pieno a tutte le nostre esigenze, in base all’uso che vogliamo fare dell’aspirapolvere e delle superfici su cui lo useremo.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop accessori
Il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop ha una buona dotazione che lo rende versatile e adatto a tutte le superfici. La spazzola “di default” è una classica spazzola multisuperficie adatta tanto ai pavimenti duri (piastrellati) quanto alle moquette e ai tappeti, sebbene non sia motorizzata. Oltre a questa, nella confezione troviamo anche:

  • Spazzola parquet: delicata e non motorizzata per trattare pavimenti in legno e delicati in generale;
  • Spazzola Jet-Drive: una spazzola motorizzata più piccola dedicata alla rimozione dei peli da tappeti e imbottiti;
  • Bocchetta imbottiti: un’ampia bocchetta a T per trattare divani, poltrone, sedie imbottite e materassi;
  • Bocchetta a lancia: classica bocchetta sottile per aspirare nelle fessure;
  • Bocchetta morbida: bocchetta a pennello, ovvero con setole, dedicata a spolverare le superfici.

Abbiamo provato tutte le bocchette e ne diamo conto più avanti, nella sezione dedicata proprio alla nostra prova pratica del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop.

Consumi e prestazioni: voto 8,5

Appurato che un aspirapolvere sia adeguato alla nostra casa, vorremo certamente verificare che offra buone prestazioni. In questo ci sono d’aiuto le informazioni contenute nell’etichetta energetica, che dà un quadro non solamente dei consumi, ma anche appunto delle prestazioni aspiranti.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop etichetta energetica
Partiamo però dai consumi: il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop si colloca in fascia A di efficienza energetica, con un consumo medio annuo stimato di 27,5 kWh. È un dato discreto, sebbene gli aspirapolvere migliori arrivino anche al di sotto dei 20 kWh/anno. Bisogna comunque ricordarsi che sono consumi stimati e che nell’utilizzo reale il consumo effettivo dipenderà dalla frequenza e dal modo in cui si utilizza l’aspirapolvere.
Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop superfici dure
Dal punto di vista delle prestazioni, il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop offre buone prestazioni: la classe di efficienza aspirante sulle superfici dure è A, la più alta, mentre sui tappeti l’efficienza di aspirazione è ferma in fascia C. Non prendete però quest’ultimo come un dato deludente: tutti gli aspirapolvere senza spazzola motorizzata ottengono infatti gli stessi risultati.
Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop regolazione potenza
Un dettaglio molto gradevole è la possibilità di regolare la potenza di aspirazione su quattro livelli diversi a seconda della superficie da trattare: la manopola di regolazione suggerisce in maniera intuitiva quale livello selezionare per tendaggi, imbottiti, tappeti e pavimenti duri.

Tecnologia del serbatoio: voto 8,5

Fin qui abbiamo visto i tre aspetti principali da considerare nella scelta dell’aspirapolvere, ma ve ne sono altri che possono meritare la nostra attenzione prima dell’acquisto.
Uno di questi riguarda la tecnologia impiegata: se la vecchia a sacchetto oppure la più moderna ciclonica.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop serbatoio ciclonico
Nel caso del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop si tratta di un aspirapolvere multiciclonico, vale a dire che nel serbatoio senza sacchetto si genera un flusso d’aria a spirale che favorisce la separazione e il deposito dei detriti. Ad esso si aggiungono 13 cicloni più piccoli che allo stesso modo separano la polvere più fine dal flusso d’aria.
Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop cicloni
La capacità del serbatoio, va detto, non è elevatissima, come caratteristico di tutti gli aspirapolvere ciclonici: solo 1,8 l, contro i 3 l di media dei modelli con sacchetto. Questo significa che ci sarà bisogno di svuotare il serbatoio con una certa frequenza, soprattutto se abbiamo in casa animali domestici.

Filtrazione: voto 10

Infine consigliamo di badare anche alla capacità filtrante di un aspirapolvere e al tipo di filtri di cui è equipaggiato, in particolare se in casa vi sono persone allergiche ai pollini o agli acari della polvere.
Il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop vede proprio in questo aspetto il suo punto di maggior pregio: l’attenzione alla filtrazione è, in questo modello, altissima.
Gli stadi di filtrazione sono tre: il primo è ovviamente costituito dai cicloni del serbatoio, che separano i detriti più grossolani da quelli più sottili e invisibili. Il secondo è un filtro in stoffa e gommapiuma in uscia dal serbatoio e a protezione del motore, che evita l’accumulo di polvere sottile nel cuore dell’aspirapolvere.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop filtro premotore
L’ultimo è lo stadio in uscita: il filtro di scarico è un ottimo filtro HEPA 14 in grado di trattenere il 99,995% delle polveri dal diametro di 0,3 micron e oltre. Tra queste rientrano appunto i principali allergeni, quali i pollini e le deiezioni degli acari che causano le reazioni allergiche. Il filtro HEPA è combinato, inoltre, ad un filtro a carboni attivi che aiuta a neutralizzare i cattivi odori, in particolare quelli di origine organica. Per questo e per la presenza di una spazzola accessoria motorizzata il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets si presenta come un modello adatto a chi tiene animali in casa.
Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop filtro HEPA 14
Viste queste caratteristiche, non stupisce che la classe di reimmissione delle polveri sia in fascia A, la migliore.


La nostra prova

Nei nostri studi abbiamo estensivamente provato il Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop e le sue spazzole e bocchette. Per simulare lo sporco abbiamo utilizzato su tutte le superfici della lettiera per gatti a grana fine e abbiamo provato le varie bocchette su un pavimento in laminato, moquette, un tavolino di legno ed una poltrona in stoffa.

Comfort di utilizzo

Spendiamo innanzitutto qualche parola parlando della comodità nell’uso del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets. L’assemblaggio delle parti è semplice ed intuitivo, così come la regolazione della potenza aspirante.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop potenza aspirante
Seguendo le indicazioni del selettore non si incappa mai in un “eccesso di potenza”, vale a dire che la spazzola non rimane incollata al pavimento, con conseguente sforzo per manovrarla.

Aspirazione

Veniamo dunque alla prova vera e propria, in cui abbiamo valutato l’efficienza del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop nell’aspirare i nostri detriti “di test”.

Su laminato

Sul pavimento in laminato abbiamo provato sia la spazzola multisuperficie, sia quella per pavimenti delicati.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop spazzola multisuperficie
In entrambi i casi l’aspirazione è stata molto buona e ha aspirato i detriti in una sola passata: è naturalmente più leggera e agevole da maneggiare la spazzola per parquet rispetto alla più voluminosa multisuperficie.

Su moquette

Sulla moquette abbiamo provato nuovamente la spazzola multifunzione, ma anche la spazzola motorizzata Jet-Drive.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop spazzola Jet-Drive
La spazzola Jet-Drive è stata ben più efficace nel rimuovere in meno passate la lettiera dalle fibre rispetto alla spazzola multifunzione.

Sulla poltrona

Sulla poltrona abbiamo usato la bocchetta per imbottiti per rimuovere il grosso dello sporco depositato, mentre con la bocchetta a lancia abbiamo aspirato i granelli che si sono inevitabilmente infilati nell’interstizio tra schienale e cuscino.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop bocchetta imbottiti
Abbiamo particolarmente apprezzato l’ampiezza della bocchetta a T, che consente un lavoro più veloce rispetto alle analoghe bocchette in dotazione a tanti altri modelli, che di solito sono più piccole.

Sul tavolino

L’ultima prova è stata quella della bocchetta a spazzola sul tavolino, dove abbiamo constatato l’efficacia della bocchetta delicata.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop bocchetta a spazzola
In mancanza di indicazioni precise, ne raccomandiamo l’uso in combinazione con la potenza aspirante più bassa per evitare l’effetto attaccamento.

Rumorosità

Il livello di rumorosità massima dichiarata dal produttore è di 75 dB. Nei nostri studi, che tutto sono fuorché insonorizzati, abbiamo misurato le emissioni sonore del Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets da una distanza di circa 1 m, a tutti i livelli di potenza. Questi i nostri risultati:

  • Tende: 64,4 dB
  • Poltrone: 65,7 dB
  • Tappeti: 66,2 dB
  • Pavimenti duri: 67,3 dB

Il livello di rumore è dunque assolutamente accettabile, se pensate che una conversazione in toni normali registra più o meno 60 dB.

Altri test

Stiftug Warentest, prestigioso ente tedesco che certifica la qualità dei prodotti di consumo avvalendosi di strumentazioni e test avanzati, ha assegnato al Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets un punteggio di 2,3 (in una scala da 5, valutazione minima, ad 1, valutazione massima) ed un buon giudizio complessivo.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop Stiftung Warentest

Voto finale: 9.1

Consumi e prestazioni
8.5
Tecnologia del serbatoio
8.5
Filtrazione
10
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
7.5

Andamento prezzo Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

amazon
159,99 €

Recensioni utenti Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Interessante

Ho preso questo aspirapolvere per pulire dei divani molto delicati che ho in salotto.

Devo dire che si è dimostrato molto efficace, potenza di aspirazione accettabile, apprezzo la buona capienza del serbatoio, la semplicità di utilizzo, la lunghezza del cavo di alimentazione e del tubo di aspirazione.
La potenza è regolabile su quattro livelli.

Molto basilare in sostanza, non ha nessuna funzione in particolare, e la dotazione di accessori lo rende molto versatile e adatto davvero a tutto, pavimenti, parquet, tende, tappeti e divani; lo proverò anche in auto.

Trovo comodissima la ampia capienza del serbatoio che non mi costringe a svuotarlo dopo ogni utilizzo. Lo ritengo un ottimo prodotto, adatto a tutti e a tutte le situazioni, buono il rapporto qualità prezzo.

Soddisfatto.

Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop

Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Severin My 7119 S'Special Car Pet & Carpets nonstop

  1. Domanda di Francescasap | 07.01.2020 08:54

    Il fatto che il Severin 7119 abbia un wattaggio inferiore rispetto al 7118, come influisce nelle prestazioni di aspirazione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2020 08:58

      Non vi sono differenze sostanziali, la potenza aspirante non è direttamente proporzionale al wattaggio. Li abbiamo testati entrambi e possiamo dire che non abbiamo notato alcuna differenza.

  2. Domanda di Francescasap | 02.01.2020 19:08

    È più rumoroso il my Severin 7118 o il 7119? Essendo entrambi disponibili, quale mi consigliate fra i due?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.01.2020 09:05

      Il My 7119 è sensibilmente più silenzioso: è la versione “aggiornata” del My 7118, infatti consuma anche meno e ha più accessori.
      Ti consigliamo di scegliere in base alle tue esigenze, le prestazioni sono simili. Valuta gli accessori, il prezzo di vendita, rumorosità e consumi.