I lavapavimenti Tineco
Oggi chi vuole comprare una macchina lavapavimenti ha possibilità di scelta decisamente ampie; se vi siete già informati un po’ online avrete certamente già incontrato più volte il nome Tineco: questo brand fino a pochi anni fa del tutto sconosciuto in Italia è diventato in breve tempo uno dei più apprezzati e desiderati dai consumatori dello stivale.
Vediamo dunque in questa pagina chi è Tineco, quali sono i suoi lavapavimenti al momento più popolari e quali siano le differenze tra di essi.Chi è Tineco
Tineco è un brand di proprietà di Ecovacs Robotics, azienda specializzata nella produzione di ottimi robot aspirapolvere, e la sua storia è iniziata nel 1998. È stato uno dei brand pionieri nello sviluppo degli aspirapolvere intelligenti e ha ricevuto diversi premi di design: i lavapavimenti Floor One e Floor One S3 hanno entrambi vinto il Red Dot Design Award e ci sono almeno altri cinque prodotti dell’azienda che hanno ricevuto la stessa onorificenza. Tineco è un’impresa cinese, ma oggi ha sedi sparse in tutto il mondo: il quartier generale è a Suzhou, in Cina, mentre la sede europea si trova a Düsseldorf, in Germania.
I migliori lavapavimenti Tineco
Quelli qui di seguito sono i modelli di lavapavimenti Tineco più acquistati dai consumatori italiani. Tutti sono accomunati da:
- Rullo in microfibra: morbido e delicato, si può usare su qualunque tipo di pavimento;
- Sensore di sporco: gestisce automaticamente l’intensità del lavaggio in base alle condizioni del pavimento;
- Aspirazione: arresta l’afflusso d’acqua per permettere la sola asciugatura del pavimento;
- Lavaggio automatico: è sempre possibile lavare il rullo automaticamente sulla base di ricarica;
- App Tineco: accoppiata al lavapavimenti mostra lo stato della macchina e suggerisce azioni mirate a una manutenzione ottimale. Assente solo su iFLOOR 3;
- Accessori e ricambi: rullo e filtro sostitutivi, spazzola per la pulizia della macchina e flacone di detergente da 500 ml sono sempre inclusi all’acquisto. Solo con iFLOOR 3 non è incluso il rullo di riserva.
Le differenze risiedono quasi sempre nelle funzioni più avanzate, ma già con quanto elencato è facile capire come tutti i lavapavimenti Tineco siano di ottima qualità.
Tineco Floor One S7 FlashDry
La serie S7 di Tineco è quella top di gamma, infatti le macchine contraddistinte da questa sigla sono in assoluto le più ricche di funzioni e le più care. Floor One S7 FlashDry ha un’autonomia leggermente più lunga degli altri modelli Tineco (40 minuti anziché 35) e beneficia di una spazzola lavapavimenti in grado di pulire a filo del battiscopa su entrambi i lati e di illuminare lo sporco davanti a sé grazie alle luci LED integrate. Il rullo ruota in entrambe le direzioni per una migliore pulizia della superficie e le rotelle sono motorizzate per annullare la trazione in avanti che rende un po’ più faticoso manovrare i modelli delle altre serie. La funzione di lavaggio automatico dei rulli è la più avanzata possibile: in due soli minuti il rullo viene lavato approfonditamente con acqua calda e l’asciugatura, anche questa con aria riscaldata, richiede soltanto cinque minuti (da qui il nome “FlashDry”). Completa il pacchetto un display a LED con informazioni dettagliate sullo stato della macchina.
Tineco Floor One S3 Extreme
Se escludiamo iFLOOR 3, i lavapavimenti della serie S3 sono gli “entry level” di Tineco. Le funzioni di base che abbiamo elencato poco sopra non mancano: la differenza principale, in questo caso, è la capacità dei serbatoi sensibilmente inferiore. Quello per l’acqua pulita si ferma infatti a 600 ml, mentre quello per l’acqua sporca a 500. L’autonomia massima è di 35 minuti, mentre il lavaggio e l’asciugatura del rullo sono entrambi a freddo. Il display è quello base a LED, che comunque riporta sia le informazioni del sensore iLOOP, che indica visivamente quando il pavimento è pulito e quando no, sia i messaggi di sistema fondamentali: quando ricaricare l’acqua pulita, quando scaricare l’acqua sporca, quando fare la pulizia del rullo e lo stato di carica della batteria. Non c’è però nessun sistema per mitigare la trazione in avanti generata dal rullo e la spazzola non pulisce a filo battiscopa.
Tineco Floor One S7 Pro
Il Floor One S7 Pro ha parecchie cose in comunque con l’S7 FlashDry: la spazzola è la stessa, con LED frontali, rotelle motorizzate e pulizia a filo battiscopa su entrambi i lati; manca solo la doppia rotazione del rullo. Anche il display a LED è lo stesso con informazioni estese ed è uguale anche l’autonomia massima di 40 minuti. Mancano però il lavaggio e l’asciugatura del rullo a caldo: entrambi avvengono a freddo. Se questi compromessi vi sembrano accettabili e volete risparmiare un po’ senza rinunciare a un lavapavimenti di alta gamma, Floor One S7 Pro può essere la scelta giusta.
Tineco Floor One S5 Pro 2
La serie S5, come è facile intuire, è quella di fascia media. Il Tineco Floor One S5 Pro 2 riprende di base le caratteristiche e prestazioni del suo predecessore, il Floor One S5 che vedremo subito dopo. Di veramente innovativo c’è la modalità “Ultra”, che produce acqua con elettroliti direttamente nel serbatoio per un lavaggio più efficace in particolar modo dei pavimenti duri. Rinnovato anche il display, che in questo modello incorpora un vero e proprio schermo su cui vengono visualizzate animazioni durante il lavaggio. Rispetto alla serie S7 mancano le luci frontali sulla spazzola, non ci sono le rotelle motorizzate (si sente quindi la trazione in avanti) e la pulizia a filo battiscopa è possibile solo su un lato. Il lavaggio del rullo avviene solo con acqua fredda e non c’è un sistema attivo di asciugatura del rullo.
Tineco Floor One S5
Tineco Floor One S5, come anticipato, è di base uguale all’S5 Pro 2, ma con significative differenze non solo nel prezzo. Non lava con gli elettroliti, ha un display LED “vecchio stile” (uguale a quello del Floor One S3) e non ha la funzione di asciugatura del rullo. La spazzola lavapavimenti è la stessa, senza LED frontali, senza rotelle motorizzate e con il rullo a filo battiscopa solo su un lato. Sono identiche l’autonomia massima di 35 minuti e la capacità dei due serbatoi (rispettivamente 800 e 720 ml per acqua pulita e acqua sporca).
Le domande più frequenti sui lavapavimenti Tineco
Dove posso acquistare i lavapavimenti Tineco?
I canali ufficiali sono solo due e solo online: Amazon o il negozio di Tineco stessa. Questo non significa che non ci siano altri rivenditori con i lavapavimenti Tineco a catalogo, ma solo che i modelli nuovi sono disponibili molto prima sui due siti suddetti e solo più tardi anche presso altri distributori.
Esistono lavapavimenti Tineco a vapore?
Sì, ci sono attualmente due modelli di lavapavimenti Tineco a vapore: Floor One S7 Steam e Floor One S5 Steam. Entrambi sono venduti senza il detergente in dotazione ed entrambi lavano non solo con acqua, ma anche con il vapore. Le principali differenze sono due: S7 Steam ha due livelli di vapore, mentre S5 Steam solo uno. S5 Steam ha il display a LED semplice, S7 Steam quello più evoluto con più informazioni.
Sono meglio i lavapavimenti Tineco o Dreame?
In quanto a funzionalità e qualità costruttiva i lavapavimenti di Dreame e Tineco sono molto vicini. Tra i due, però, solo Tineco offre anche lavapavimenti a vapore. Se siete in dubbio nella scelta di un lavapavimenti “normale” potete scegliere tra i due quello per voi più conveniente; se invece volete anche l’opzione vapore potete scegliere solo Tineco.
Sono meglio i lavapavimenti Tineco o Bissell?
In generale, la gamma di lavapavimenti Bissell è meno sofisticata tecnologicamente rispetto a quella di Tineco. La principale differenza è che nel catalogo del brand americano figurano ancora anche modelli con cavo, ideali per chi avesse bisogno di lunghe prestazioni senza preoccuparsi della batteria. I lavapavimenti Bissell hanno quasi tutti la funzione di sola aspirazione e la pulizia automatica del rullo.
I migliori lavapavimenti Bissell
Sono meglio i lavapavimenti Tineco o Roborock?
La gamma di lavapavimenti Roborock è molto più ristretta rispetto a Tineco: al momento in cui scriviamo Roborock propone solo sei modelli contro i 15 di Tineco. Nonostante questo, Roborock produce macchine molto vicine ai lavapavimenti Tineco in quanto a funzionalità e prestazioni: anche nella gamma di Roborock si trovano infatti lavapavimenti con lavaggio e asciugatura a caldo del rullo o con le rotelle motorizzate nella testa. Il design è pratico e agile e, anche in questo caso, premiato con il Red Dot Design Award. I prezzi di Roborock sono però più bassi: il modello più caro, Dyad Pro Combo, costa circa 430 €, mentre l’ammiraglia di Tineco, Floor One S7 FlashDry, arriva a 800 €. Come alternativa a un lavapavimenti Tineco Roborock è dunque assolutamente valida.
Sono meglio i lavapavimenti Tineco o Dyson?
Dyson ha da poco lanciato il suo primo lavapavimenti: il WashG1 che abbiamo potuto testare in prima persona. Si tratta di macchine molto diverse: il lavapavimenti Dyson, ad esempio, non aspira, ma rimuove lo sporco solo meccanicamente grazie all’azione di due rulli controrotanti. In quanto a funzionalità sono sicuramente più ricchi i lavapavimenti Tineco. I punti di forza del lavapavimenti Dyson sono l’altissima qualità costruttiva e la semplicità con cui si possono reperire i pezzi di ricambio (batteria inclusa), anche attraverso l’ottimo servizio clienti del brand britannico.