Russell Hobbs 17888-56
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tostapane
1. Tipologia: Voto 9 su 10
Abbiamo testato questo tostapane nei laboratori di QualeScegliere.it e qui di seguito potete trovare la nostra analisi e alcune riflessioni sulla sua funzionalità.
Il primo fattore individuato riguarda la tipologia. Per tipologia si intende la distinzione tra i tostapane a funzionamento verticale e quelli che invece stazionano in orizzontale e che spesso vengono denominati “tostiere”, tra i quali è annoverato il Russell Hobbs 17888-56. Tra queste due tipologie la preferenza è soggettiva, quindi non possiamo che mettere in evidenza gli aspetti peculiari di questa tostiera a funzionamento orizzontale.
Innanzitutto sottolineiamo che questo modello, pur essendo molto semplice, riceve un punteggio positivo per le caratteristiche che vi esponiamo qui di seguito.
Poiché il Russell Hobbs 17888-56 permette la completa apertura a 180 gradi, risulta versatile ed adatto non solo alla preparazione di panini caldi imbottiti, ma anche di salsicce e volendo di hamburger e verdure, come peperoni e melanzane, che possono essere grigliati come su una normale piastra grill. L’apertura della tostiera presa adesso in analisi è molto semplice ed avviene premendo il pulsante laterale, come vedete nella foto qui sopra.
In questo modo questa robusta tostiera permetterà non solo la preparazione di 4 fette di pane da toast contemporaneamente in posizione chiusa, ma anche il doppio delle quantità se decidete di usarla aperta a 180 gradi.
Altro aspetto da non trascurare riguarda la piastra superiore che in posizione chiusa si adatta allo spessore del cibo che volete preparare, permettendo così una cottura a contatto uniforme, sopra e sotto.
Nella foto seguente e in quella qui accanto invece potete osservare la cerniera e anche il cavo di collegamento che permettono rispettivamente di posizionare e riscaldare la piastra superiore che entrerà in contatto con il cibo se usate la tostiera in posizione chiusa.
Se pensate di acquistare un tostapane di questo genere, dovete considerare necessariamente lo spazio che avete a disposizione perché, anche se non particolarmente ingombrante, per l’impiego in modalità completamente aperta necessita di un piano di appoggio stabile e sufficientemente grande.
2. Dimensioni: Voto 7,5 su 10
Le dimensioni del Russell Hobbs 17888-56 hanno permettono di preparare una quantità media di alimenti, per cui il secondo fattore riceve un punteggio abbastanza alto. Come abbiamo detto prima e come si vede dalla foto seguente, è possibile preparare 4 fette di toast volta, così come 2-3 panini per volta, sempre in posizione chiusa.Se volete invece usarlo per preparare e riscaldare più pietanze contemporaneamente potete aprirlo e raddoppiare le quantità, con l’accortezza però di girare il cibo sui due lati allo stesso momento, in modo da garantire una cottura uniforme, così che tutti possano iniziare a mangiare allo stesso momento senza attese e senza far raffreddare il cibo.
Nella foto seguente potete osservare nel particolare la superficie della tostiera.
Il peso di questo oggetto raggiunge circa 3 kg, per delle dimensioni da chiuso di 24 x 16 x 33 cm, rapporto che, considerata anche la qualità dei materiali, ci sembra del tutto consono alla sua struttura.
3. Funzioni: Voto 6,5 su 10
Il voto da noi attribuito per questo fattore è sufficiente, infatti questa tostiera non si distingue particolarmente per le funzioni, che sono in questo caso essenziali.
Infatti sul tostapane Russell Hobbs 17888-56 si trova la sola accensione del prodotto al momento del collegamento alla rete elettrica, segnalata opportunamente da un LED. Su questo tostapane è presente anche un altro indicatore luminoso di pronto cottura, che indica il raggiungimento della temperatura adatta per procedere alla preparazione dei vostri panini preferiti.
Tenete presente che tale semplicità funzionale non è penalizzante, anche alla luce del fatto che la maggior parte dei tostapane di questa fascia di prezzo non presentano impostazioni particolari.
Anticipiamo che il grande prego di questa tostiera consiste nella potenza elevata, che le permette di raggiungere velocemente la temperatura di cottura. Tale aspetto sarà approfondito nel paragrafo seguente.
4. Potenza: Voto 8,5 su 10
La potenza di questo tostapane a funzionamento orizzontale è molto elevata perché raggiunge ben 1800 Watt, perciò abbiamo deciso di assegnare a questo fattore un punteggio alto.La potenza del tostapane qui presentato contribuirà a tostare in modo veloce non solo qualsiasi tipo di pane, ma anche verdura e carne di vario tipo, come vedete nella foto qui a fianco.
Tuttavia ci preme far notare che non avendo un termostato per la regolazione della temperatura o un timer dovrete far attenzione a non dimenticare le pietanze, che si potrebbero altrimenti bruciare.
Durante le nostre prove pratiche abbiamo potuto constatare che l’alta potenza del modello in oggetto ha permesso di raggiungere molto velocemente la temperatura di cottura (2 minuti scarsi).
Siamo rimasti molto colpiti anche dalla velocità con cui il pane da toast ha raggiunto la tostatura divenendo fragrante e dorato. Per tale velocità di funzionamento consigliamo questa tostiera a tutti coloro che abbiano fretta di preparare uno snack caldo e veloce, magari quando tornano a casa dal lavoro.
5. Pulizia: Voto 7,5 su 10
Per quanto riguarda la pulizia, questo tostapane riceve un punteggio accettabile. Poiché la tostiera multifunzionale Russell Hobbs 17888-56 può esser impiegata anche per preparare salsicce e hamburger, questo ultimo fattore risulta abbastanza interessante da osservare.Diciamo subito che le piastre antiaderenti sono fisse, e quindi non potrete rimuoverle e lavarle in lavastoviglie. Potrebbe quindi essere un po’ scomodo pulirle se pensate di usarle per la preparazione della carne.
Tuttavia questo modello presenta degli accorgimenti strutturali che ne facilitano la pulizia: facciamo riferimento al contenitore removibile che permette di raccogliere il grasso colato dalle piastre, che si possono inclinare per far defluire i liquidi.Nella foto sopra e in quella sotto potete farvi un’idea di cosa stiamo parlando.
Infine nell’immagine seguente trovate la confezione della tostiera della Russell Hobbs che vi abbiamo appena presentato.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Russell Hobbs 17888-56": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.