De'Longhi CTX2203 in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al De’Longhi CTX2203 è di 7,4 su 10, un giudizio mediamente positivo per un prodotto semplice da una buona efficienza. Le dimensioni di questo tostapane sono decisamente compatte e ciò lo rende un prodotto ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Bisogna però ricordare che la compattezza della struttura si riflette sulla capienza delle camere di cottura che risulta leggermente limitata; sarà infatti possibile tostare un massimo di due fette di pane contemporaneamente. Come per gli altri tostapane verticali, anche in questo caso non sarà possibile realizzare sandwich o panini farciti, poiché gli ingredienti potrebbero fuoriuscire e danneggiare il prodotto. Dal punto di vista tecnico, questo tostapane dispone di 3 funzioni: scongelamento, riscaldamento e spegnimento automatico. La potenza massima raggiungibile è di 550 watt e la temperatura è regolabile su 5 livelli. Interessante il fatto che le due griglie si aprano completamente, in modo da rendere più agevole estrazione ed inserimento della fetta. Infine segnaliamo che si tratta di un tostapane decisamente semplice da pulire, data la presenza di un cassetto raccogli briciole. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo tostapane a chi è in cerca di un prodotto semplice ed economico con il quale tostare piccole quantità di pane.
Voto finale: 7.4
La nostra recensione
Tipologia
Il De’Longhi CTX2203 è un tostapane che appartiene alla tipologia dei modelli chiamata verticale. Ciò significa che ci sono due camere di cottura, all’interno delle quali dovranno essere posizionate le fette di pane.Il vantaggio di questa tipologia di tostapane è l’ingombro solitamente molto limitato, tuttavia precisiamo che non sarà possibile preparare panini o sandwich farciti, ma soltanto tostare fette di pane singole.
Questo modello risulta quindi particolarmente adatto a chi dispone già di una bistecchiera o di una piastra per panini.
Struttura
Andiamo adesso ad osservare le caratteristiche strutturali proprie a questo tostapane verticale. Come anticipato, le dimensioni complessive del corpo macchina sono decisamente compatte: 25,5 cm di larghezza, 18 cm di altezza e 16 cm di spessore. Il peso è invece di circa 1,5 kg. Nel complesso si tratta di un modello molto piccolo, ideale per le esigenze di single o coppie, ma forse non sufficiente per soddisfare le esigenze di un numero maggiore di persone.
Le camere di cottura hanno infatti una larghezza di 5 cm e una lunghezza di circa 15 cm; ciò implica che sarà possibile tostare un massimo di due fette per volta, sia di pane casareccio che di pane in cassetta.
Funzioni
Andiamo adesso ad osservare le funzioni integrate a questo prodotto. Come per gli altri tostapane verticali, non troviamo una versatilità molto elevata. Questa tipologia di prodotti infatti è solitamente molto semplice e quindi priva di funzioni speciali.
Il De’Longhi CTX2203 non fa eccezione, possiamo trovare infatti le funzioni classiche dei tostapane verticali, ovvero l’espulsione automatica della fetta, la funzione scongelamento, e la funzione riscaldamento.
La particolarità di questo modello rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia è la presenza di comandi elettronici: tramite una manopola sarà possibile selezionare il livello di doratura, mentre tramite pulsanti dedicati sarà possibile attivare le funzioni di riscaldamento e scongelamento oppure resettare i comandi.Segnaliamo che i pulsanti sono dotati di spie luminose per segnalare la funzione selezionata.
Potenza
Dal punto di vista tecnico, questo tostapane dispone di una potenza media. Il wattaggio massimo raggiungibile è infatti di 550 watt. Si tratta di un valore comune alle tostiere verticali appartenenti ad una fascia di prezzo media, che consente dei tempi di lavoro abbastanza brevi.Bisogna infatti rapportare il wattaggio massimo alla dimensione delle camere di cottura: visto che in questo caso risultano compatte, è possibile affermare che la doratura delle fette di pane verrà effettuata in tempi più rapidi rispetto ad una tostiera con uguale wattaggio ma camere di cottura più ampie.
Come affermato nel paragrafo precedente, infine, segnaliamo la possibilità di selezionare il livello di temperatura desiderato: tramite questa selezione verrà di fatto regolata anche la potenza. A temperature minori corrisponde infatti un consumo minore di energia, inoltre impostando temperature medio basse si potrà scongiurare il rischio che le fette si brucino.
Pulizia
Per quanto riguarda la facilità di manutenzione del prodotto, l’ultimo elemento che prendiamo in esame, il De’Longhi CTX2203 è stato valutato positivamente.
Alla base delle camere di cottura si trova infatti un vassoio raccogli briciole estraibile che consentirà di eliminare i residui di pane ed evitare che essi si brucino provocando cattivi odori.Ricordiamo che con questa tipologia di tostapane non potranno essere realizzati panini farciti poiché gli ingredienti della farcitura infatti potrebbero fuoriuscire e danneggiare il prodotto.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare le prestazioni di questo tostapane; con la nostra prova abbiamo osservato in modo specifico il tempo di doratura e la qualità del risultato ottenuto. Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo riscontrato.
Tempo di doratura: le tempistiche di questo tostapane risultano leggermente inferiore alla media, nonostante ciò possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati. Impostando il grado massimo di temperatura che corrisponde al livello 5 il tempo complessivo per dorare le fette di pane è stato di circa 4 minuti e 40 secondi. Si tratta di un lasso di tempo medio-lungo che tuttavia risulta coerente con le caratteristiche tecniche del prodotto. Le tempistiche che abbiamo riscontrato, insieme alla possibilità di dorare un massimo di due fette di pane contemporaneamente, confermano il fatto che si tratta di un tostapane adatto principalmente a single o coppie.
Qualità della doratura: anche se i tempi sono risultati più lunghi della media, la qualità della doratura ottenuta ci ha pienamente soddisfatto. Le fette sono risultate egualmente cotte su entrambi i lati e l’interno del pane ben friabile. Segnaliamo che sarà possibile anche attivare la funzione di scongelamento o quella di solo riscaldamento; inoltre si potranno estrarre le fette anche prima del tempo premendo l’apposito tasto.
Andamento prezzo De’Longhi CTX2203
Offerte De'Longhi CTX2203
Recensioni utenti De’Longhi CTX2203
Utile
Ho acquistato questo tostapane della marca De’Longhi perché innanzitutto è un marchio che non mi ha mai delusa, ed è stata la stessa cosa per questo prodotto. Mi trovo davvero bene.
È pratico e poco ingombrante, cosa molto utile per chi magari ha una cucina piccola e quindi non ha abbastanza spazio.
Ha un design semplice ma devo dire che questa semplicità mi piace parecchio.
Le sue funzionalità sono anch’esse semplici ma dettagliate, infatti trovo molto utili i pulsanti e la manopola che fanno scegliere il tipo di doratura e se utilizzarlo per scongelare o riscaldare.
Il prezzo è conveniente per un prodotto così di qualità, lo consiglio.
Compatto
Tostapane compatto e relativamente economico questo De Longhi CTX2203. Io e mia moglie abbiamo deciso di acquistarlo per il suo design elegante e accurato, che si amalgama perfettamente con lo stile moderno della nostra casa.
Le dimensioni di questo tostapane sono ridotte, ha 5 diverse gradazioni di temperatura, ed ha anche la funzione scongelamento. Considerando le sue dimensioni contenute, non vi è possibile inserire dei toast già farciti. Vi è presente anche un carrellino metallico che contiene tutte le briciole, elemento da non sottovalutare per quanto riguarda la pulizia.
Il pane viene tostato in maniera uniforme, e anche in poco tempo. Tutto sommato mi sento di consigliare questo prodotto soltanto se non si hanno delle esigenze particolari.
Buon prodotto
Lo utilizzo tutte le volte che vado a casa dalla mia ragazza, ottimo per preparare per me e lei un toast velocemente.
In pochi minuti puoi preparare contemporaneamente due panini, attenzione però a regolare bene la farcitura, poiché potrebbe risultare un problema. A primo impatto si nota comunque il design molto moderno, facile da posizionare in una cucina di questo tipo, soprattutto grazie alle sue dimensioni contenute e assolutamente non ingombranti. Facile da utilizzare e soprattutto da pulire, grazie anche alle pinze che possono aprirsi totalmente, così da poter apportare una buona pulizia.
Ho dubbi un po' sul prezzo, probabilmente pompato, forse per la marca. Nonostante ciò, lo consiglio assolutamente, soprattutto per chi è sempre di fretta e vuole una merenda veloce.
Insomma....
Possedevo uno di questi tostapane e sinceramente non lo ricomprerei.
Se devi tostare delle semplici fette di pane va anche bene, ma è un problema per i panini farciti. È vero che hanno creato dei sacchetti appositi per questi tipi di tostapane, ma comunque il contenuto esce fuori. E quindi dopo doppia fatica per pulirlo. Lo consiglierei solo a chi tosta semplicemente il pane per fare delle bruschettine per esempio, ma non a chi ama farcire i panini con mozzarella o altri prodotti filanti, perché dopo di farcito resta ben poco.
Ottimo nel bruschettare il pane DA SOLO, ecco perché 2 stelle
Prodotto discreto
Lo utilizzo quasi giornalmente per preparare per me e mio fratello dei rapidi toast per merenda.
Il prodotto è sicuramente di design e adatto a cucine moderne. I comandi sono facilmente intuibili e forse l'unica pecca è il fatto che restino impresse ditate e dopo diversi utilizzi si vedano molti strisci. Le pinze si aprono totalmente quindi sono facilmente lavabili e sono sufficientemente ampie per contenere un intero toast ciascuno anche quando è molto ben farcito. La cottura è sempre perfetta in 2/3 minuti si riescono a fare due toast.
Il prodotto ha un rapporto qualità/prezzo discreto, anche se sicuramente si paga anche la marca.
Scrivi una recensione
De’Longhi CTX2203
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti