Severin AT 2509
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tostapane
1. Tipologia: Voto 8 su 10
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca il tostapane più adatto alle proprie esigenze riguarda la tipologia a cui il modello appartiene.Il Severin AT 2509 è un prodotto appartenente al gruppo dei tostapane verticali, i quali si contraddistinguono per una struttura che si sviluppa in altezza.
2. Dimensioni: Voto 8 su 10
Il secondo fattore da analizzare riguarda le caratteristiche strutturali dei tostapane. Per la tipologia verticale gli aspetti più importanti da valutare sono il numero di fette che è possibile tostare simultaneamente, l'ampiezza delle camere di cottura e l'ingombro complessivo del prodotto.Iniziando da quest'ultimo elemento possiamo affermare che il Severin AT 2509 è un prodotto compatto ma capiente, adatto a soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni e di coloro che non hanno molto spazio a disposizione per questo apparecchio.
All'interno delle due camere di cottura è possibile inserire un massimo di 4 fette di pane: una capienza mediamente abbondante che si amplia grazie alle griglie presenti sulla parte superiore del prodotto sulle quali è possibile riscaldare panini, bagel o altri alimenti simili.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
Il terzo fattore è invece dedicato alle funzioni integrate al prodotto. Come spiegato nella nostra guida all'acquisto i tostapane verticali non possono essere dotati di molte funzioni aggiuntive.In questo caso, però, il nostro voto è decisamente positivo poiché sono presenti alcuni programmi aggiuntivi molto utili per personalizzare la doratura e migliorare le tempistiche.
- Controllo doratura: sarà possibile impostare il livello di doratura preferito grazie ad un sensore integrato che funge da regolatore per la temperatura, collegato ad una manopola con 6 livelli;
- Scongelamento: per tostare fette di pane congelato;
- Riscaldamento: per riscaldare prodotti già cotti, sfruttando la griglia superiore;
- Arresto a metà ciclo: per interrompere la tostatura;
- Spegnimento automatico: il tostapane si spegne automaticamente dopo l'estrazione delle fette;
- Estrazione automatica delle fette: le fette vengono espulse automaticamente al raggiungimento della doratura desiderata.
4. Potenza: Voto 8,5 su 10
Il quarto fattore da prendere in considerazione è la potenza del prodotto, un aspetto importante da valutare poiché è strettamente collegato alla rapidità di tostatura.Segnaliamo che impostando le funzioni riscaldamento e scongelamento non si sfrutteranno tutti i watt di potenza poiché il tostapane raggiungerà temperature meno elevate: in quei casi sarà inferiore anche il consumo di energia elettrica.
5. Pulizia: Voto 8 su 10
L'ultimo fattore da valutare riguarda la facilità di manutenzione del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva nonostante i tostapane verticali siano più difficili da pulire rispetto ai modelli orizzontali.Il Severin AT 2509 è dotato di un cassetto raccogli briciole estraibile, che permetterà di evitare che i residui di pane si brucino all'interno delle camere di cottura provocando cattivi odori e rovinando le pareti interne.
"Severin AT 2509": hai dubbi? Facci una domanda!