I rugged phone sono una tipologia molto particolare di smartphone progettati per resistere a condizioni estreme, ideali per chi lavora in ambienti difficili o pratica sport outdoor di un certo tipo. In questa pagina dedicata ai migliori rugged phone vi presenteremo alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato, analizzando da vicino le loro principali caratteristiche tecniche.
Naturalmente, se desiderate fare uno zoom out sull’argomento smartphone, non esitate a consultare la pagina dedicata ai migliori smartphone:
I migliori smartphone
Il migliore: Ulefone Armor 28 Ultra 16GB / 1TB
Ulefone ha a catalogo tantissimi smartphone rugged. Tra questi, c'è Ulefone Amror 28 Ultra che mette a disposizione uno schermo AMOLED da ben 6,67 pollici a 120 Hertz e un secondo schermo posteriore da 1,04 pollici come orologio. Ottimo il processore e buone anche le prestazioni fotografiche, solitamente sottotono nei rigged phone. La batteria è da ben 10.600 mAh. Le varie certificazioni assicurano resistenza alle immersioni fino a due metri di profondità per 30 minuti e alle cadute da un’altezza di 2 metri.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Blackview BV6200 Plus 24GB / 256GB
Considerando che gli smartphone rugged hanno un prezzo medio più elevato rispetto a un modello tradizionale, Blackview BV6200 Plus è una soluzione rugged con ottimo rapporto qualità/prezzo, pensata per chi desidera un telefono resistente senza spendere troppo. Il display ha una risoluzione non elevata, HD+, ma ha un refresh rate a 90 Hertz che lo rende più fluido, 24 Gb di RAM e ben 11.000 mAH di batteria e funzioni come NFC.
Samsung Galaxy XCover7 6/128 GB
Il Samsung Galaxy XCover7 unisce potenza e resistenza in un unico dispositivo. Equipaggiato con un processore Octa-core, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibili fino a 1 TB con microSD), offre prestazioni elevate sia in ufficio, sia in movimento. Grazie al suo schermo FHD+ da 6,6" è perfetto per visualizzare contenuti anche sotto la luce diretta del sole grazie ai 500 nit di luminosità. Certificato IP68 e con certificazione militare MIL-STD-810H, è progettato per resistere a polvere, acqua e cadute accidentali, rendendolo un compagno affidabile per qualsiasi avventura. La batteria da 4.050 mAh garantisce un'autonomia prolungata e la ricarica rapida da 15 W consente di tornare operativi in breve tempo.
OUKITEL WP35 5G
Con il suo corpo sottile di soli 15 mm e una batteria da 11.000 mAh, l'Oukitel WP35 5G è uno dei rugged phone più potenti e longevi. Dotato di un chipset MediaTek Dimensity 6100+ 5G e 8 GB di RAM (espandibili virtualmente fino a 24 GB), garantisce prestazioni eccellenti anche nelle situazioni più impegnative. La certificazione IP68 lo rende resistente a polvere e acqua, mentre il display FHD+ da 6,6" con vetro Corning Glass 5 offre una protezione extra contro graffi e urti. Ottima anche la fotocamera principale Sony da 64 MP, perfetta per scattare foto in alta risoluzione, affiancata da una fotocamera a visione notturna da 8 MP per immagini nitide anche al buio. È dotato delle certificazioni IP68 e MIL-STD-810H.
Miglior economico: Blackview BV5300 Plus 24GB / 128GB
Il Blackview BV5300 Plus è un rugged phone di fascia bassa, con una scheda tecnica essenziale. Ha uno schermo da 6,1 pollici con risoluzione HD+, mosso da un processore MediaTek di fascia bassa che assicura prestazioni soddisfacenti per le attività quotidiane. Dotato di certificazioni IP68, IP69K e MIL‑STD‑810H, è costruito per resistere a polvere, acqua e cadute. La batteria da 6.585 mAh è meno capiente di altri smartphone rugged, ma assicura comunque una lunghissima autonomia.
Quali sono le migliori marche di rugged phone?
Tra i brand più rinomati nel settore dei rugged phone, oltre a quelli già menzionati nella nostra selezione, troviamo Blackview, Hotwav e CAT.
Cosa sono i rugged phone?
I rugged phone sono smartphone progettati per resistere a condizioni estreme, come contatto con la polvere, contatto con l’acqua (immersione totale inclusa), urti, cadute e temperature molto alte o molto basse. Sono certificati secondo standard internazionali, come IP68 o MIL-STD-810H, che garantiscono la loro resistenza in ambienti difficili, rendendoli ideali per chi lavora in cantieri, fa escursioni o pratica sport estremi.