Gli smartphone HONOR
In questa pagina cercheremo di aiutarvi a capire come sono gli smartphone HONOR, attraverso le nostre mini recensioni e la guida all’acquisto specifica per questa marca. Inizieremo rispondendo a una domanda frequente: chi è HONOR e chi produce questi smartphone?
Il marchio HONOR
Gli smartphone HONOR sono prodotti dall’omonima azienda, ex marchio di smartphone economici di Huawei. Con il repentino declino di Huawei, HONOR è stata comprata dal governo locale di Shenzhen, che oggi ne è socio maggioritario attraverso la Shenzhen Zhixin New Information Technology. Pur essendo legata al governo cinese, nonostante la situazione geopolitica di tensione con gli Stati Uniti, a differenza di Huawei HONOR ha potuto mantenere i servizi Google e i rinomati chip Qualcomm, per cui in un paio d’anni è fiorita sul mercato. Così, HONOR ha lanciato nuovi smartphone top di gamma, inclusi pieghevoli e cameraphone, ricevendo riconoscimenti dalle più rinomate testate internazionali per i suoi prodotti.
Passiamo ora in rassegna le proposte del mercato più attuali e convenienti che danno filo da torcere a concorrenti come Xiaomi e OPPO.
I migliori smartphone HONOR
Purtroppo non tutti gli smartphone HONOR raggiungono il mercato europeo e, quando arrivano, non tutti lo fanno con tempestività. Ad esempio, nel gennaio del 2024 sono stati lanciati il top di gamma HONOR Magic6 Pro e il super economico HONOR X50 in Cina, ma un mese dopo nessuno dei due era ancora arrivato in Europa. Altri modelli, come l’HONOR 90 GT, non sono mai arrivati.
Top di gamma: HONOR Magic6 Pro
HONOR Magic6 Pro è il top di gamma del 2024, disponibile per gli italiani da febbraio, pur essendo stato venduto in Cina fin dal gennaio precedente. Sembra che il modello del 2023 sia globalmente migliore per le prestazioni delle fotocamere, più che altro quando si guarda a quelle posteriori (ottimo teleobiettivo escluso), non solo per il fatto che nel modello del 2024 non si va oltre la risoluzione 4K. Quello che c’è di eccezionale nella sua fascia di prezzo sono schermo, autonomia della batteria e fotocamera da selfie. Infine, come il Magic5, è uno degli smartphone HONOR con ricarica wireless, ricarica wireless inversa e ricarica inversa cablata. Volendo risparmiare, c’è HONOR 200 Pro.
Miglior qualità/prezzo: HONOR Magic6 Lite
HONOR Magic6 Lite è il primo smartphone HONOR arrivato nel nostro Paese nel 2024, nei colori nero mezzanotte, verde smeraldo e arancione alba. Rinnova il precedente Magic5 Lite migliorando la risoluzione del già ottimo display AMOLED a 120 Hz, il comparto fotocamere con un grandangolo da ben 108 MP (il sensore è il Samsung HM6 Isocell, lo stesso dello Xiaomi 12T del 2022, che però ha l’ultra-grandangolo da 8 MP) e l’autonomia della batteria. Rispetto alla concorrenza Xiaomi, la formula per gli aggiornamenti software è di tipo 2+3, perciò lo smartphone non andrà oltre Android 15. Questo significa un anno di aggiornamenti in meno rispetto, ad esempio, allo Xiaomi 12T. La connettività è molto buona, con Wi-Fi Dual band, Bluetooth 5.1, porta USB-C, supporto dual SIM (con slot dedicato, non è possibile ampliare la memoria) e lettore di impronte digitali.
Il pieghevole: HONOR Magic V2
Dell’HONOR Magic V2 abbiamo parlato nella nostra pagina sugli smartphone pieghevoli. Disponibile in Italia da fine gennaio 2024, nel confronto con altri telefoni dello stesso tipo risente dei ben 6 mesi di ritardo nell’arrivo in Italia. In confronto all’HONOR Magic V fa dei significativi passi avanti nel design e nella resistenza, per cui se il prezzo del Magic V2 vi sembra troppo elevato vi consigliamo di guardare marche diverse da HONOR anziché scegliere il Magic V. A confronto con altri brand, il software del Magic V2 non offre le prestazioni eccellenti dei pieghevoli di Samsung, mentre per fare foto e video vale molto di più il pieghevole di OPPO. Certo è che solo HONOR si è aggiudicata la partnership con Porsche per il design esclusivo della versione speciale. Potrebbe piacervi per questa ragione e perché la durata della batteria e lo schermo sono da top di gamma.
Migliori fotocamere: HONOR Magic5 Pro
HONOR Magic5 Pro fa foto e video eccezionali con tutti i sensori integrati, tocca con la fotocamera posteriore le riprese video in 8K a 60 fps. Peccato che con i video in 4K non si possa registrare per più di un quarto d’ora, comunque più che sufficiente per i social media. Non è il teleobiettivo numero uno sul campo e nei ritratti, ma in tutti gli altri frangenti foto-video merita decisamente l’acquisto.
Migliore fascia media: HONOR 90
L’HONOR 90 è uno smartphone che ha molta concorrenza: per giudicarne la convenienza è vitale un confronto di prezzo rispetto alle alternative al momento dell’acquisto. Nel comparto fotocamere trovate il dettagliatissimo modulo grandangolo affiancato da un ultra-grandangolo da 12 MP. Da notare che entrambi i sensori hanno la messa a fuoco automatica. I suoi ulteriori punti di forza sono quelli tipici degli smartphone HONOR, legati all’ottimo schermo con cui è possibile fruire dei contenuti HDR10+, l’ottimo processore, la dotazione memoria RAM e di archiviazione, l’ottima connettività e la ricarica rapida. Da confrontare con i modelli concorrenti di Xiaomi Poco F6 e Poco X6 Pro.
Miglior prezzo: HONOR 90 Lite
L’HONOR 90 Lite (da noi ampiamente recensito) è uno smartphone molto popolare che, nel momento in cui scriviamo (febbraio 2024), è tra i 60 smartphone più venduti su Amazon. Il suo massimo pregio è il prezzo molto basso unito al modulo grandangolare che fa delle foto lodevoli rispetto alla concorrenza. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti solo fino al 2026, ma in questo caso è difficile lamentarsi, data la fascia di prezzo. Anche in questo caso specifico consigliamo di guardare il prezzo al momento dell’acquisto.
Caratteristiche degli smartphone HONOR
Vediamo adesso una carrellata sulle caratteristiche generali che accomunano gli smartphone HONOR.
Sistema oprativo, interfaccia e aggiornamenti
L’abbiamo detto: gli HONOR sono smartphone con sistema operativo Android dotati di tutti i servizi Google. L’interfaccia utente è stata ribattezzata MagicOS, ma in passato si chiamava Magic UI. Su uno smartphone HONOR del 2024 ben aggiornato troverete Android 14 e MagicOS 8.0 (o superiore) oppure Android 13 aggiornabile ad Android 14.Gli aggiornamenti software dipendono dall’anno di uscita dello smartphone e dalla fascia di prezzo, ad esempio: HONOR Magic 5 Pro (2024) e i precedenti HONOR Magic 5 Pro e Magic Vs promettono la formula 3+5, cioè 3 aggiornamenti del sistema operativo Android e 5 anni garantiti per le patch di sicurezza, mentre l’HONOR 90 dello stesso anno che è stato lanciato a un terzo del prezzo è stato venduto con la promessa del 2+3.
HONOR MagicOS 8.0
Con il lancio di MagicOS 8.0 l’azienda dichiara di migliorare le prestazioni grazie all’intelligenza artificiale. Le aree maggiormente influenzate sarebbero quelle di connettività, privacy, sicurezza ed estetica, per un’esperienza personalizzata in base all’utilizzo di ciascuno.È stato introdotto con l’occasione MagicLM, il modello di linguaggio AI perfezionato in collaborazione con Qualcomm che permette di usare un linguaggio naturale per le varie richieste allo smartphone, come quelle tipiche all’assistente vocale (si chiama Yoyo) per azioni di “segreteria” personale. Inoltre, con Magic Capsule si potrà decidere di comandare il proprio smartphone con lo sguardo grazie all’eye tracking. Infine, come implementato anche da Samsung, immagini e file possono anche essere caricati nello spazio privato (Magic Portal).
Altre caratteristiche
Rispetto alla concorrenza nella stessa fascia di prezzo (quella di Xiaomi su tutte), solitamente gli smartphone HONOR presentano queste caratteristiche:
- Crollo rapido del prezzo di vendita, per cui dopo 6 mesi i top di gamma scendono anche di 500 € e i fascia media anche di 200 €. Questo cambiamento si deve anche al supporto software più breve di altri produttori;
- MagicRing, nome dato al sistema di interconnessione (come fanno anche Apple, Samsung e altri) dei vari device firmati HONOR posseduti dallo stesso utente;
- Fotocamere curate, con alcuni cameraphone degni di nota nella loro fascia di prezzo, tra cui HONOR Magic6 Pro del 2024, HONOR Magic5 Pro del 2023, HONOR 70 e HONOR Magic4 Ultimate del 2022;
- Nei modelli più economici, eccezionali prestazioni del grandangolo posteriore (primi piani e mezzi-busti) a fronte di minore qualità dei moduli ultra-grandangolo (foto di gruppo) e macro (primissimo piano di dettagli da vicino);
- Connettività wireless molto buona, ma non eccezionale;
- Ricarica rapida, in certi casi inversa (cablata) anche su smartphone non premium.
Le domande più frequenti sugli smartphone HONOR
Sono meglio gli smartphone HONOR o Huawei?
Meglio HONOR se volete uno smartphone con i servizi Google. Se invece desiderate un’esperienza premium e avete già comprato altri device firmati Huawei, come lo smartwatch o le cuffie, allora vale la pena pensarci due volte.
I migliori smartphone Huawei
Sono meglio gli smartphone HONOR o Xiaomi?
In generale Xiaomi offre un catalogo più vasto, ottimi schermi e ottime fotocamere nel complesso, quindi il confronto andrebbe fatto con il singolo modello di smartphone. Tuttavia, a parità di fascia di prezzo, gli aggiornamenti software sono più longevi di circa un anno con Xiaomi, perciò perlopiù troverete più convenienti i telefoni Xiaomi.
I migliori smartphone Xiaomi
Quali smartphone HONOR hanno la ricarica wireless?
HONOR Magic5 Pro è il migliore smartphone HONOR con ricarica wireless, presto sostituito da HONOR Magic6 Pro. Anche l’HONOR Magic6 del 2024 ha la ricarica wireless, per il resto ci sono smartphone HONOR con ricarica wireless mai arrivati in Italia, come l’HONOR 100 Pro dell’anno scorso.