Cosa fare quando ti annoi: le nostre idee per passare il tempo

25 idee per non soccombere alla noia

Cosa fare quando ti annoi: le nostre idee per passare il tempo

“Ché a stare ferma a me mi viene la noia” canta la vincitrice di Sanremo 2024 Angelina Mango, esprimendo un sentimento che prima o poi abbiamo avvertito tutti quanti. Trovare del tempo libero nelle nostre giornate frenetiche è infatti così raro che, quando si presenta l’occasione, non sappiamo come sfruttarlo al meglio. Per molti di noi il primo istinto è quello di prendere in mano il telefono e scorrere compulsivamente post su Instagram o Facebook (un po’ l’equivalente moderno dello zapping), azione che raramente aiuta a combattere i sentimenti negativi associati alla noia.
I momenti di noia possono però trasformarsi in occasioni per prendersi cura di sé, imparare qualcosa di nuovo o creare qualcosa di bello (o di buono) per sé e per gli altri. Le opzioni a nostra disposizione, come vedremo, sono tantissime. Alcune potrebbero sembrare banali o già sentite, ma per esperienza possiamo dirvi che, qualsiasi cosa scegliate di fare, alla fine vi sentirete molto meglio e più soddisfatti di come vi sentireste se aveste passato quelle ore sul divano. E chissà, magari scoprirete un nuovo hobby che vi piace oppure un talento nascosto…
Ecco le migliori cose da fare quando ci si annoia scelte dal team di esperti di QualeScegliere.it.

Svago

1. Iniziate un libro che volevate leggere da tempo

Magari un grande classico o un titolo di cui tutti parlano. Un ebook reader è perfetto per riscoprire il piacere della lettura e avere a disposizione un catalogo praticamente infinito quando la noia si fa sentire, ma anche visitare la biblioteca più vicina è un’ottima idea.

2. Mettete insieme una playlist

Usate YouTube o Spotify per creare una compilation delle vostre canzoni preferite del momento o di un particolare periodo della vostra vita. Non c’è bisogno di pagare un abbonamento per sfruttare questa funzione.

3. Fate un puzzle

Potrà sembrare un passatempo un po’ démodé, ma il puzzle è un’attività allo stesso tempo rilassante e stimolante, che consigliamo di fare mentre ascoltate un podcast o della buona musica. Se preferite qualcosa di più moderno potete optare per un puzzle 3D.

4. Colorate un libro

Negli ultimi anni si è diffuso il trend dei libri da colorare per adulti. Come i puzzle, questo passatempo è perfetto per combattere non solo la noia, ma anche lo stress.

5. Visitate un museo (online)

Molti musei famosi e meno famosi mettono a disposizione dei tour virtuali gratuiti delle loro sale. Scoprite il Louvre, i Musei Vaticani, gli Uffizi e tanti altri musei direttamente dal vostro tablet o computer.

6. Giocate a un gioco da tavolo

Molti non sanno che tanti titoli possono essere giocati anche quando si è da soli oppure in coppia quando si è in due ad annoiarsi.

7. Fate un test della personalità

L’indicatore Myers-Briggs, o test delle 16 personalità, è lo strumento più popolare e affidabile per scoprire il proprio tipo di personalità e come questa influenzi la propria vita. È gratuito, dura circa mezz’ora e, oltre che a sconfiggere la noia, vi aiuterà a conoscere meglio voi stessi.

Creatività

8. Fate un dolce

Non c’è bisogno di essere esperti di pasticceria per divertirsi facendo un dolce. Pesare le quantità, lavorare gli ingredienti e seguire i vari passaggi di una ricetta vi aiuterà sicuramente a passare il tempo e a combattere la noia. Ai principianti consigliamo di servirsi di una planetaria e di un libro di ricette.una persona prepara dei biscotti

9. Create un cocktail

Provate a riprodurre un cocktail famoso o a inventarne uno nuovo da servire la prossima volta che avrete degli ospiti. Scegliete la vostra base alcolica preferita (gin, tequila, vodka etc.) oppure create un rinfrescante drink analcolico con succhi di frutta, acqua tonica e guarnizioni speciali, come la frutta essiccata.

10. Create un album di foto

Da quando usiamo gli smartphone tutte le nostre foto sono conservate nella memoria del nostro telefono o nel cloud. Scegliete gli scatti più belli da stampare e realizzate un album per qualcuno di speciale oppure fate una selezione da caricare su una cornice digitale.

11. Fate un disegno

Non è mai troppo tardi per imparare a disegnare o dipingere. Provate a fare il ritratto del vostro cane, a riprodurre la vista dalla vostra finestra o magari a disegnare il vostro prossimo tatuaggio.

Self-care

12. Fate un trattamento viso

Le maschere di bellezza o le spazzole per la pulizia del viso permettono sia alle donne, sia agli uomini di idratare, detergere o esfoliare il proprio viso. E la sensazione di benessere che ne deriva vi farà venire voglia di utilizzarle ogni settimana. In alternativa, concedetevi una visita a una spa per rilassarvi a 360 gradi.

13. Fate una manicure o pedicure

Sia che decidiate di andare da un’estetista o di usare il vostro set personale e i vostri smalti, la manicure e la pedicure sono attività che fanno bene sia al corpo, sia allo spirito.

14. Fate yoga o meditazione

Online esistono tantissime risorse gratuite (app o video) per chi voglia trasformare la noia in energia positiva grazie a una sessione guidata di yoga o meditazione.una donna fa yoga su un tappetino

15. Fate un bagno caldo

Quasi nessuno usa ormai la vasca per questo scopo, ma fare un bagno caldo è una delle esperienze più rilassanti che possiate concedervi. Tirate fuori i vostri sali da bagno, le vostre candele profumate e la vostra rivista preferita.

Produttività

16. Imparate una nuova abilità

Stupite gli amici e i parenti imparando qualcosa di nuovo con un tutorial su YouTube. Potete ad esempio imparare a leggere i tarocchi, fare un nodo speciale alla cravatta, un trucco con le carte o di giocoleria e tante altre cose ancora.

17. Studiate una nuova lingua o uno strumento musicale

App come Duolingo permettono di imparare una nuova lingua al proprio ritmo e divertendosi. Le lingue non fanno per voi? Esistono anche app per imparare a suonare uno strumento o a cantare, come Yousician.

18. Preparate da mangiare per il resto della settimana

Il meal prep è una pratica molto utile, ma per la quale spesso non si ha tempo. Approfittate dei momenti morti per preparare in anticipo quello che non avete tempo di cucinare nei giorni di lavoro.delle ciotole riempite di verdure a pezzi

19. Fate un po’di esercizio

Fate una corsetta, un allenamento online, dei tiri a canestro… Il punto è fare qualcosa che vi faccia muovere e dimenticare la noia. Un consiglio: dite a voi stessi che dovete allenarvi solo per 10 minuti e poi siete liberi di smettere. Il più delle volte continuerete oltre quei 10 minuti e se non lo farete vi sarete comunque allenati.

20. Fate le pulizie (divertendovi)

Che si tratti di pulire le finestre, il frigo o la vostra auto, qualsiasi faccenda che state rimandando da tempo può essere completata nei momenti di noia. Non saranno operazioni particolarmente divertenti, ma se abbinate a un buon podcast, un audiolibro o una playlist, il tempo passerà velocemente e vi sentirete bene per quello che avete fatto.

21. Dedicatevi al fai da te

Come per le pulizie, probabilmente avrete anche una lista di cose che aspettano da tempo di essere riparate, montate o abbellite. E allora accendete la radio (o la cassa bluetooth), tirate fuori i vostri attrezzi e sconfiggete la noia con la produttività.

22. Coltivate delle nuove piante

Piantate dei semi di fiori, alberelli da frutta o verdure nel vostro giardino o sul vostro balcone (dopo aver fatto qualche ricerca in merito). E se non avete spazio all’aperto, coltivate un piccolo orto di erbe aromatiche in casa con gli strumenti giusti.

Fuori casa

23. Andate al vostro caffè preferito

Anche se si tratta del bar sotto casa, uscire vi farà sentire meglio e vi farà venire più voglia di leggere un libro o scrivere sul vostro diario mentre sorseggiate una tazza di tè o una birra ghiacciata.

24. Visitate una nuova zona della vostra città

Camminare fa bene all’umore e può essere un’occasione per scoprire o riscoprire un quartiere della vostra città, raggiungere un nuovo parco o magari un bosco vicino.

25. Andate al cinema

I servizi di streaming ci hanno fatto dimenticare il piacere di andare al cinema, ma il solo fatto di uscire di casa per andare a vedere un film vi farà pesare di meno la noia e resistere alla tentazione di controllare il telefono durante la visione.

Le ultime news