I migliori tarocchi del 2021

Confronta i migliori tarocchi del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.

U.S. Games System The Rider Tarot Dec...

I migliori

Dimensioni12 x 7 cm
MazzoRider Waite
TipologiaClassici
Numero carte78
Guida
LinguaInglese
Accessori
Punti forti
  • Ideali per principianti ed esperti
  • Completo di mini guida in inglese

Dal Negro Tarocco Indovino

Il miglior rapporto qualità prezzo

Dimensionin.d.
MazzoTarocco Indovino
TipologiaClassici
Numero carte78
Guida
LinguaItaliano
AccessoriCofanetto
Punti forti
  • Tarocchi italiani
  • Con guida in italiano e astuccio rigido

Liminal Modern Witch Tarot Deck

Dimensioni12,07 x 6,99 cm
MazzoRider Waite
TipologiaRivisitazione moderna
Numero carte78
Guida
LinguaInglese
AccessoriCofanetto
Punti forti
  • Da collezione
  • Adatta a lettori esperti

Laurence King Pub Tattoo Tarot Ink &#...

Dimensioni11,11 x 5,4 cm
MazzoMarsigliesi
TipologiaRivisitazione moderna
Numero carte78
Guida
LinguaInglese
AccessoriCofanetto
Punti forti
  • Tarocchi marsigliesi moderni
  • Con cofanetto regalo e guida in inglese

Modiano Tarot de Marseille

Dimensioni12,5 x 6,8 cm
MazzoMarsigliesi
TipologiaClassici
Numero carte78
Guida
LinguaInglese
Accessori
Punti forti
  • Illustrazioni semplici ideali per principianti
Francesca.maculan
Autore
Francesca

Come scegliere i tarocchi

Nell’immaginario collettivo i tarocchi vengono perlopiù associati all’arte divinatoria e alla pratica della cartomanzia, ovvero l’arte del predire il futuro attraverso la lettura e l’interpretazione delle carte. Oggi sempre di più leggere le carte è diventato un hobby, un gioco, una pratica da imparare ed esercitare da soli o con amici. Persa quest’aura di esoterismo, i tarocchi vengono acquistati non solo da una stretta cerchia di appassionati e collezionisti, ma stanno diventando un passatempo comune anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questi argomenti. In questa pagina vogliamo fornire le informazioni di base per chiunque intenda acquistare un mazzo di tarocchi, per sé o per regalarlo ad amici o parenti, ma non sa bene da dove iniziare. In commercio esistono moltissimi tipi di mazzi che si adattano non solo ai gusti personali di ciascuno, ma anche all’uso che se ne vuole fare.Tarocchi

Che cosa sono i tarocchi

I tarocchi sono delle carte da gioco caratterizzate da particolari raffigurazioni di personaggi, simboli e colori ciascuno dei quali racchiude uno o più significati. I mazzi di tarocchi più conosciuti sono di solito composti da un mazzo di carte tradizionale56 carte suddivise in quattro semi (Bastoni, Spade, Denari e Coppe) da 14 carte ciascuno (dall’Asso al dieci, più Fante, Cavaliere, Regina e Re) – e da un mazzo di 21 carte numerate con numeri romani e raffiguranti perlopiù personaggi mitologici e figure umane, come La Papessa, il Sole, l’Impiccato, per citarne alcune. A queste ultime si aggiunge una carta non numerata: il Matto. Oltre a questa suddivisione tradizionale, in commercio è possibile trovare mazzi con un numero di carte maggiore o minore e raffiguranti personaggi diversi. Nella terminologia esoterica, le 56 carte tradizionali sono chiamate Arcani Minori, mentre le restanti 22 Arcani Maggiori o Trionfi (21 Trionfi più il Matto).Tarocchi Il MattoAttraverso l’interpretazione di una singola carta o di un insieme di carte e della loro disposizione sul tavolo da gioco, si possono ricavare moltissimi significati e dare così risposte ai quesiti posti dal richiedente, ovvero colui che richiede la lettura delle carte.

Usi dei tarocchi

Chi acquista un mazzo di tarocchi lo fa principalmente per imparare ad interpretarli e ad utilizzarli per offrire risposte più o meno mirate a domande sul presente o futuro della persona a cui vengono lette le carte, che può essere un amico, un conoscente o anche se stessi. Mentre in tempi antichi questa pratica era considerata come fonte certa e sicura di conoscenza e interpretazione del reale, oggigiorno, a prescindere da quanto si creda nelle capacità predittive delle carte e nell’abilità di chi le legge, la componente ludica non viene a mancare, rendendo i tarocchi un vero e proprio gioco (soprattutto per il destinatario della lettura delle carte) e una vera e propria passione o un hobby per chi impara a conoscere le carte e il loro simbolismo.Tarocchi rivisitazioni moderneI tarocchi possono essere acquistati anche esclusivamente quale oggetto da collezionare. Molti mazzi sono infatti apprezzati per le illustrazioni e la loro componente estetica e grafica, e assumono quindi un valore artistico. Molti collezionisti amano acquistare mazzi antichi o caratterizzati da illustrazioni particolari, mentre non usano le carte per la lettura o per il gioco.
Infine i mazzi di tarocchi possono essere utilizzati anche come carte da gioco tradizionali.

Tipologie di tarocchi: i mazzi principali

Prima di acquistare un mazzo di tarocchi è opportuno conoscere i tipi di mazzi esistenti per scegliere quello più adatto all’uso che se ne vuole fare e all’esperienza acquisita nella lettura dei tarocchi. Esistono infatti mazzi più adatti ai lettori alle prime armi, la cui simbologia è più evidente e di più facile interpretazione, mazzi più particolareggiati, ideali per letture più complesse e approfondite praticate da chi ha già esperienza, e mazzi adatti al collezionismo, in cui la componente estetica assume un valore particolare.Tarocchi classiciPer praticità, possiamo suddividere i mazzi di tarocchi presenti in commercio in mazzi classici e mazzi rivisitati, come quelli realizzati da artisti moderni e contemporanei, mazzi celtici o le rivisitazioni a tema.

I mazzi classici

I mazzi classici sono quelli storici, ispirati alle tradizionali carte da gioco italiane e francesi risalenti al XV secolo o alla tradizione anglosassone, dove più si è sviluppato l’uso dei tarocchi come strumento per la cartomanzia. Tra i tarocchi classici troviamo sia mazzi indicati per i principianti, sia mazzi che richiedono uno studio più approfondito per la loro interpretazione. Qui di seguito vi riportiamo i più conosciuti.

  • Tarocchi Rider Waite: il mazzo Rider Waite, edito dalla casa editrice Rider, è uno dei più utilizzati sia dai principianti che dagli esperti di cartomanzia. Ideale per chi inizia, è caratterizzato da figure di facile interpretazione che possono tuttavia essere approfondite e arricchite grazie ai riferimenti storici e artistici legati all’iconografia medievale ed esoterica e alla cultura popolare, un aspetto che li rende ideali anche per i lettori con più esperienza. Questa variante risalente ai primi del Novecento è maggiormente diffusa nel mondo anglofono ed è stata realizzata da Arthur Edward Waite, uno studioso americano dell’occultismo, e illustrata da Pamela Colman Smith, sua discepola. Queste carte hanno uno stile grafico che richiama l’Art Nouveau ed è uno dei pochi mazzi classici di cui si conoscano autore e illustratrice;
  • Tarocchi Marsigliesi: risalenti probabilmente al 1700, hanno origine latina, vista la somiglianza con le tradizionali carte da gioco italiane, e prendono il nome da Marsiglia, città fulcro nella produzione di questa tipologia di tarocchi. Essendo di più difficile lettura sono un prodotto adatto a lettori più esperti e di livello avanzato;
  • Tarocchi Visconti Sforza: il mazzo Visconti Sforza è più raro e ricercato, di origine italiana e risalente al 1400. Data la simbologia più complessa e nascosta sono sconsigliati ai principianti.

Gli altri mazzi e le rivisitazioni

I mazzi non appartenenti alla tradizione sono quelli moderni caratterizzati da illustrazioni a tema. Le tematiche più diffuse sono quelle fantasy, come i tarocchi ispirati alle fate, quelli in stile gotico ed esoterico, oppure i mazzi più moderni che rivisitano le tradizionali figure e simbologie classiche adattandole al presente, come quella raffigurata qui sotto.Tarocchi rivisitazione modernaTra le rivisitazioni più particolari troviamo quelle create da artisti di fama internazionale, sia passati che contemporanei, come i tarocchi di Dalì, Fo, Bowie.
I mazzi a tema e le rivisitazioni sono particolarmente apprezzati dai collezionisti proprio per le illustrazioni e le grafiche uniche che li caratterizzano.

Dimensioni e qualità della carta nei tarocchi

Le dimensioni e il tipo di carta dei tarocchi sono importanti. Le dimensioni possono essere molto variabili: quelle classiche sono di circa 13 per 8 cm (più grandi rispetto ad un normale mazzo di carte da briscola), ma in commercio troviamo anche versioni ridotte per chi vuole avere un mazzo facile da usare ovunque. La scelta di una dimensione invece di un’altra si basa sui gusti personali ma anche sulla praticità nel maneggiare e mescolare le carte.
Il tipo di carta è invece un dato più difficile da reperire, soprattutto se l’acquisto è online. In questo caso può essere utile leggere tra i commenti lasciati dagli utenti che hanno già effettuato l’acquisto. La qualità della carta dei tarocchi è importante soprattutto per la longevità del mazzo: i mazzi qualitativamente scarsi si rovineranno infatti con più facilità, una conseguenza non necessariamente positiva quando parliamo di tarocchi. Il tipo di carta va inoltre ad influire anche su quanto scivolosi siano i tarocchi: carte troppo leggere e scivolose perché caratterizzate da una finitura particolarmente lucida sono più difficili da mescolare e stendere.

Accessori inclusi nel mazzo di tarocchi

La guida

Tra gli accessori che accompagnano un mazzo di tarocchi una componente sicuramente importante se siete alle prime armi con la comprensione e l’interpretazione delle carte è la guida. Tarocchi con guidaTendenzialmente ogni mazzo include un piccolo libriccino che spiega al lettore il significato di base di ogni singola carta, la simbologia degli oggetti raffigurati e anche la stesa, ovvero il metodo di lettura dei tarocchi. Spesso la guida contiene anche la storia del mazzo e alcune informazioni sull’illustratore o l’illustratrice, elementi non indispensabili ma che rendono la conoscenza delle carte acquistate o ricevute in regalo più appassionante. I tarocchi accompagnati da una guida in italiano non sono molti: solitamente la guida allegata è in inglese o addirittura in altre lingue meno conosciute. Prima dell’acquisto è quindi utile verificare non solo la presenza di una guida, ma anche in che lingua sia scritta.

Accessori extra

Tra gli accessori extra troviamo ad esempio il telo di seta o velluto dove disporre i tarocchi. Un altro oggetto che accompagna i tarocchi è il cofanetto.Tarocchi accessori Entrambi questo oggetti sono spesso caratterizzati da grafiche o incisioni a tema.

Le domande più frequenti sui tarocchi

Come si leggono i tarocchi?

La capacità di leggere i tarocchi deriva sia dalla conoscenza teorica delle Lame (altro nome con cui vengono indicate le carte), sia dall’intuito, che rimane sempre una parte essenziale per la piena interpretazione di ogni carta, sia da sola, sia in relazione alle altre, sia in rapporto alla persona che formula il quesito. Imparare la simbologia e l’iconografia degli Arcani è un primo passo per una lettura corretta e in questo è fondamentale la guida che accompagna il mazzo, che consente una prima infarinatura. La lettura dei tarocchi può essere fatta partendo da una sola carta, un esercizio utile per chi sta imparando a conoscere i tarocchi. Le letture più complesse presuppongono invece una conoscenza minima delle stese, ovvero i metodi di lettura delle carte combinate assieme e posizionate in relazione tra loro secondo schemi specifici. La stesa è quindi uno schema di lettura che prevede un certo numero di carte da disporre sul tavolo secondo un ordine e una posizione determinati a cui viene attribuito un significato specifico. Ricordiamo inoltre che i tarocchi vanno disposti sempre da sinistra verso destra e si leggono allo stesso modo, proprio come un libro. Ogni carta inoltre assume un diverso significato se diritta o rovescia.Tarocchi come si leggonoCome anticipato, l’intuito e le proprie conoscenze culturali sono anch’essi parte integrante dell’interpretazione di simboli, figure e colori dei tarocchi. I tarocchi spesso attingono sia alla cultura popolare, sia alla cultura alta e proprio per questo riferirsi non solo al significato delle carte ma anche al sapere personale rende la lettura delle carte più ricca e complessa.

Quali sono i tarocchi ideali per iniziare?

La tradizione vuole che il mazzo venga regalato e non vada acquistato per sé. Questa usanza risale a moltissimi anni fa quando i tarocchi venivano tramandati di generazione in generazione e quindi non venivano mai acquistati. Oggigiorno questa tradizione ha perso di significato, per cui comprare il proprio mazzo di tarocchi ha perso la sua valenza negativa e si può tranquillamente fare.
La scelta del mazzo si basa sia sui gusti personali di ciascuno, sia sulla difficoltà di lettura che presentano le carte. Per questo motivo esistono mazzi per principianti in cui il significato di ciascun Arcano è più facile da intuire o addirittura viene accompagnato da una spiegazione. I tarocchi più complessi invece sono caratterizzati da illustrazioni ricche di simboli nascosti e non presentano i nomi delle figure, ma soltanto la loro rappresentazione grafica.
Per approfondire la conoscenza dei tarocchi ed imparare ad interpretarli in commercio esistono inoltre molti manuali che approfondiscono il significato delle carte. Tra i più famosi vi è La via dei tarocchi di Alejandro Jodorowsky.

Quanto costa un mazzo di tarocchi?

Il prezzo di un mazzo di tarocchi può variare da un minimo di 15 € fino a superare le centinaia di euro per i mazzi rari o da collezione. Il prezzo inoltre sale se sono corredati da accessori.

Dove acquistare i tarocchi?

I tarocchi possono essere acquistati in negozi specializzati, come ad esempio le librerie esoteriche o i negozi dedicati alla magia, oppure, più facilmente, online sulle piattaforme commerciali più conosciute.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori tarocchi del 2021?

La tabella dei migliori tarocchi del 2021 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
U.S. Games System The Rider Tarot Deck
Miglior prezzo
28,25 €
Miglior qualità/prezzo
Dal Negro Tarocco Indovino
Miglior prezzo
14,89 €
Liminal Modern Witch Tarot Deck Miglior prezzo
25,82 €
Laurence King Pub Tattoo Tarot Ink & Intuition Miglior prezzo
19,14 €
Modiano Tarot de Marseille Miglior prezzo
19,41 €
I migliori

U.S. Games System The Rider Tarot Deck

Migliore offerta:28,25€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Dal Negro Tarocco Indovino

Migliore offerta:14,89€