Come scegliere il tappeto elastico
Il tappeto elastico, anche detto trampolino elastico, trampolino fitness o trampolino elastico per fitness, è un accessorio dalle molteplici funzioni. Si tratta di un prodotto che è adatto sia ai bambini, sia agli adulti, poiché può essere utilizzato come gioco per i più piccoli o come un vero e proprio attrezzo sportivo. Saltare sul tappeto elastico e realizzare specifici esercizi è quindi non solo un divertimento, ma anche un modo per fare del sano esercizio fisico, senza un eccessivo sforzo ed in tutta sicurezza. Perché il movimento avvenga senza pericoli è importante conoscere nel dettaglio le caratteristiche principali di questo attrezzo, in modo da acquistare il tappeto elastico più adatto alle proprie esigenze specifiche.Ricordiamo che ci siamo occupati anche di tanti altri attrezzi da fitness: tapis roulant, cyclette, fit bike, sbarra per trazioni, ma anche tappetini fitness, fasce elastiche e palle mediche.
A cosa serve il trampolino elastico
Se parliamo di utilizzo del tappeto elastico, dobbiamo parlare di scopo del trampolino fitness. Il tappeto elastico per bambini infatti non ha funzioni specifiche e può essere considerato a tutti gli effetti un giocattolo, mentre i tappeti elastici per adulti sono specificamente pensati per allenamenti fitness. L’utilizzo del tappeto elastico come attrezzo sportivo risale agli anni ’80; nel corso degli anni sono nate vere e proprie discipline che hanno per protagonista il tappeto elastico, come il jump fitness, il rebounding e il super jump. Il tappeto elastico serve per fare un allenamento a basso impatto, che può essere di tipo aereobico, con esercizi come corsa o jumping jack, o mirato al rafforzamento muscolare, con esercizi svolti con l’ausilio di pesi o altri accessori. Si può inoltre usare il tappeto elastico per fare ginnastica dolce, anche di tipo riabilitativo, utilizzando magari palle mediche o fasce elastiche.La disciplina più famosa tra quelle che prevedono l’uso del trampolino fitness è il super jump: si tratta di una ginnastica di tipo aerobico che consiste in salti ed esercizi da svolgere interamente sul tappeto elastico. Viene utilizzata per attivare il sistema cardiovascolare ed è una disciplina consigliata a chi ha problemi di schiena, per via del ridotto impatto sulla colonna vertebrale, e ai principianti che vogliano fare esercizi non troppo impegnativi, divertendosi a tempo di musica.
Tipi di tappeti elastici
Possiamo distinguere principlamente due tipologie di tappeto elastico: il tappeto elastico per bambini, che come abbiamo detto è un vero e proprio giocattolo, e il trampolino elastico per adulti, che è a tutti gli effetti un attrezzo per il fitness.
Le due tipologie racchiudono al loro interno diversi tipi di trampolini: tra i tappeti elastici per bambini, ad esempio, troviamo i tappetini elastici piccoli, adatti anche ad essere utilizzati all’interno dell’abitazione, e i tappeti elastici più grandi, che possono essere installati in giardino o in cortile e sono anche in grado di ospitare più di un bambino contemporaneamente.
Per quanto riguarda invece i trampolini elastici per adulti, le differenze si ritrovano principalmente nelle misure e nelle caratteristiche del telaio, che, come vedremo nei prossimi paragrafi, possono differire tra un modello e l’altro.
Caratteristiche fondamentali del tappeto elastico
Andiamo ora ad osservare nel dettaglio quali aspetti è importante considerare per scegliere il tappeto elastico più adatto alle proprie esigenze o a quelle dei più piccoli di casa. Sia per il tappeto elastico per bambini, sia per il trampolino fitness è infatti necessario valutare una serie di caratteristiche strutturali, affinchè si possa scegliere un modello da utilizzare in tutta sicurezza e che allo stesso tempo sia comodo e abbia il giusto ingombro.
Portata massima
Le dimensioni di un tappeto elastico possono variare sensibilmente a seconda che si prenda in considerazione un modello destinato ai bambini oppure uno pensato appositamente per gli adulti. A cambiare in questo caso non è semplicemente il diametro del tappeto o la distanza che separa quest’ultimo dal suolo, ma anche e soprattutto la portata massima che l’attrezzo supporta.
Quando si parla di prodotti per bambini, il peso massimo che un buon tappeto elastico deve essere in grado di reggere si aggira intorno ai 45 kg. Diversa è la questione per i modelli da adulti, i quali possono presentare un ventaglio di portata che parte dai 45 kg ed arriva fino ai 160 kg. La scelta del tipo di tappeto da acquistare dipende naturalmente dal destinatario finale dell’oggetto. A decretare la differenza tra un modello e l’altro è, in realtà, il grado di resistenza delle molle montate all’interno del telaio e capaci di assorbire l’impatto di un corpo di un determinato peso, restituendo una spinta proporzionata in termini di forza. La mancanza della giusta corrispondenza tra la capacità elastica delle molle e il peso che viene ad impattare su di esse può provocarne il collasso, annullando così del tutto la forza di rimbalzo.
Dimensioni del telaio
Così come avviene per la portata massima supportata dal tappeto elastico, anche nel caso delle dimensioni del telaio molto dipende dal fruitore ultimo dell’oggetto. Se si cercano tappeti elastici di forma circolare per bambini adatti ad un uso esterno, il diametro del telaio considerato ottimale è pari a 2,5 m. Tali dimensioni possono infatti adattarsi anche a bambini di 3 anni, età a partire dalla quale l’utilizzo di questo accessorio è consentito in tutta sicurezza.Attualmente, però, è possibile reperire in commercio molti modelli dal telaio più piccolo, quindi decisamente meno ingombranti: questi ultimi incontrano le necessità di chi dispone di poco spazio in casa, in veranda o ovunque si abbia intenzione di installare il proprio tappeto elastico. Nello specifico, si tratta soprattutto di trampolini elastici dedicati al fitness: questi prodotti sono pensati principalmente per un utilizzo indoor e hanno un diametro solitamente compreso tra i 90 e i 150 cm. Nonostante questo specifico oggetto sia normalmente realizzato con materiali di alta qualità, se viene utilizzato all’esterno è buona norma proteggerlo dalle intemperie con un’adeguata copertura, in grado di prevenire ad esempio la formazione di ruggine in corrispondenza delle molle. Nel caso in cui non si voglia ricorrere a questo particolare accorgimento, comunque, è sempre possibile smontare il tappeto e riporlo in un luogo al coperto e asciutto fino al successivo utilizzo.
Forma e struttura
Un’altra caratteristica importante del tappeto elastico è rappresentata dalla sua struttura e in particolare dalla forma del tappeto vero e proprio, che può essere sostanzialmente di quattro tipi: rotonda, esagonale, ovale o rettangolare. In linea di massima, si può dire che i tappeti rotondi ed esagonali siano progettati più che altro per interni e che possano essere sia modelli per fitness, sia modelli per bambini, mentre quelli rettangolari sono più legati all’attività sportiva o sono prodotti da giardino. I modelli di forma ovale, infine, sono in grado di adattarsi a entrambe le circostanze, nel senso che vengono utilizzati indifferentemente sia per lo sport, sia per i giochi dei più piccoli tra le mura domestiche.
In ogni caso, i trampolini più amati e diffusi, non solo nell’ambito fitness, ma anche per il divertimento di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, sono quelli rotondi. Il vantaggio di questa tipologia di tappeto elastico sta soprattutto nella convenienza del prezzo, che risulta di gran lunga inferiore rispetto al costo dei modelli rettangolari. I trampolini rettangolari, che hanno un design più professionale, sono in grado di offrire una maggiore spinta verso l’alto, permettendo salti e acrobazie in volo decisamente più spettacolari. Sia che si decida di optare per un modello di tappeto elastico più compatto, sia che si preferisca un tappeto di maggiori dimensioni, è sempre possibile scegliere tra la versione con molle e quella caratterizzata da cinghie in tessuto. Il risultato che si ottiene in termini di altezza del salto con le cinghie o con altri materiali elastici, in realtà, è del tutto paragonabile a quello che si ha nel caso dei trampolini a molle, il che rende la differenza importante solo in relazione al tipo di materiale desiderato relativamente alla struttura portante. A proposito di struttura, segnaliamo che alcuni trampolini elastici di tipo rotondo, ovale o esagonale per lo sport sono dotati anche di maniglie estendibili o di manubri, che consentono di esercitare simultaneamente braccia, gambe e schiena.
Rete di protezione
La rete di protezione è un accessorio che può completare la struttura di alcuni tappeti elastici. Questo elemento ricorre soprattutto nei modelli di grandi dimensioni che, offrendo una superficie più ampia per il rimbalzo, consentono anche un maggior numero di acrobazie tra un salto e l’altro.La presenza della rete che delimita l’intero perimetro del telaio può rivelarsi un elemento discriminante nella scelta di un modello di tappeto piuttosto che un altro. La funzione principale di una struttura di questo tipo è naturalmente quella di prevenire la caduta al di fuori della superficie del tappeto, rivestendo così il ruolo di barriera protettiva; essa può rivelarsi utile soprattutto nel caso in cui ad utilizzare il tappeto elastico per i propri giochi siano soprattutto bambini appartenenti a varie fasce d’età. Perché la rete eserciti al meglio questa sua funzione di protezione, però, è necessario che la struttura sia salda e venga realizzata nel rispetto delle basilari norme di sicurezza.
Lo scheletro della rete (che di fatto è costituita da tessuto intrecciato a formare un reticolato dalle maglie più o meno strette) è rappresentato da una serie di tubi metallici, che vanno poi fissati alla base del telaio. Una certa importanza va data anche all’altezza complessiva che la rete raggiunge: una rete di protezione troppo bassa, infatti, non sarebbe in grado di svolgere appieno la funzione protettiva per cui è stata installata. Per questo motivo, è possibile affermare che l’altezza ideale della rete si aggiri generalmente attorno a 1,8 m, fermo restando che tale valore deve essere proporzionato all’effettiva superficie di estensione del tappeto elastico.
Materiali
Quando ci si appresta ad acquistare un tappeto elastico, il tipo di materiali utilizzati è importante da considerare.
Quando si tratta delle molle del telaio, un materiale molto diffuso è l’acciaio zincato: le molle di questo tipo, infatti, presentano un rivestimento progettato appositamente per proteggerle dalla corrosione e degli agenti atmosferici. Il telo di copertura delle molle, invece, deve garantire la giusta morbidezza ed essere capace di assorbire gli urti dopo ogni salto, ed è in genere realizzato in spugna ad alta densità. È proprio su questo strato di imbottitura che viene fissato il tappeto elastico vero e proprio: quest’ultimo può essere realizzato in un materiale ultramoderno e versatile come il polipropilene ed eventualmente rivestito da uno strato di protezione che contrasta l’azione dei raggi ultravioletti, dannosa per le maglie elastiche. Per una maggiore sicurezza, infine, è importante anche che i tubi di acciaio che costituiscono lo scheletro a cui è fissata la rete di protezione siano rivestiti da una schiuma protettiva, in grado di rendere del tutto innocui eventuali urti durante il salto.
Le domande più frequenti sul tappeto elastico
Quali sono le migliori marche di tappeto elastico?
La marca in sé, in realtà, non è un fattore decisivo che debba orientare verso l’acquisto di un determinato modello di tappeto elastico piuttosto che di un altro. Numerosi sono, infatti, i marchi affidabili dal punto di vista sia della qualità dei materiali utilizzati, sia della solidità della struttura complessiva. L’aspetto che riteniamo più giusto privilegiare ha a che fare più che altro con la credibilità della marca, che deve poter garantire la vendita di questo particolare accessorio a un prezzo abbordabile e proporzionato alle dimensioni e alle caratteristiche specifiche dell’oggetto. Un suggerimento utile potrebbe essere quello di privilegiare nella scelta i marchi che si distinguano per una maggiore esperienza nella vendita di accessori e prodotti sportivi: il fatto di aver acquisito una certa pratica nella produzione di oggetti destinati allo sport, infatti, può rappresentare una valida garanzia di qualità e attenzione alla sicurezza.
Il tappeto elastico fa dimagrire?
Non c’è una diretta correlazione tra dimagrimento ed esercizi con il tappeto elastico: come tutti gli attrezzi da fitness, si tratta di un accessorio che, se utilizzato all’interno di un piano di allenamento mentre si segue una specifica dieta ipocalorica, può portare ad un dimagrimento.
Non bisogna però pensare che basti utilizzare il tappeto elastico per dimagrire: se si vuole perdere peso bisogna come prima cosa identificare degli esercizi mirati al dimagrimento generale, possibilmente consultando un nutrizionista o un trainer che spieghino bene quali esercizi fare. In secondo luogo, bisogna seguire un’alimentazione mirata al dimagrimento: anche per la dieta è consigliabile rivolgersi a un professionista, specialmente se si vuole perdere un’ingente quantità di peso e non solo qualche chilo di troppo.
Quanto tempo ci vuole sul trampolino elastico per dimagrire?
Considerando tutto quello che abbiamo detto precedentemente, ovvero la necessità di una dieta e di un piano di allenamento mirato, è possibile affermare che gli esercizi con il tappeto elastico possano essere svolti anche tutti i giorni se si tratta di un’allenamento aerobico che duri 15/20 minuti. Nel caso in cui invece si vogliano effettuare sessioni più lunghe, dalla durata di 45/60 minuti, è consigliabile utilizzare il tappeto solo 3/4 volte la settimana, alternando un giorno di allenamento a un giorno di riposo. Ricordiamo che queste sono indicazioni di carattere generale e che ogni situazione è diversa: bisogna quindi sempre lascarsi consigliare da un professionista, per non rischiare spiacevoli sovraccarichi muscolari.
Quanto costa un tappeto elastico?
Il costo può variare in maniera piuttosto considerevole a seconda del modello selezionato: i trampolini da giardino di grandi dimensioni, dotati anche di un’adeguata rete di sicurezza, possono arrivare a costare fino a 200 €. Ciò dipende non solo dall’effettiva grandezza dell’oggetto, ma anche dalla cura impiegata nella scelta dei materiali, sottoposti a trattamenti specifici per consentire di collocare l’attrezzo all’aperto senza incorrere nel deterioramento dovuto alle intemperie o all’azione dei raggi solari.
Chi non avesse intenzione di spendere una cifra consistente, tuttavia, può sempre optare per tappeti elastici decisamente più compatti ed economici. Ad un prezzo che si aggira intorno ai 35 € è possibile reperire, ad esempio, tappeti elastici con un diametro di 96 cm, con 6 piedini in gomma.
A cosa fa bene il tappeto elastico?
L’allenamento con il tappeto elastico fa bene a:
- resistenza muscolare;
- equilibrio;
- sistema cardio-circolatorio;
- rafforzamento muscolare;
- perdita di peso (se associato a dieta mirata).
Si tratta inoltre di un accessorio divertente da utilizzare, che permette di allenarsi in modo non troppo noioso o ripetitivo.
Quali sono i migliori tappeti elastici del 2024?
- Nessuna offerta al momento
Salve sono migliori i tappeti con le molle o quelli elastici?
grazie
Dipende molto dall’uso che ne vuoi fare. Se pensi di utilizzare il tappetino per esercizi di fitness, anche quello ad elastici è una buona alternativa. Questo tipo di tappeti sono meno rumorosi, più economici e risulta più semplice provvedere alla sostituzione degli elastici.