I migliori ricettari di dolci

Amate i dolci, ma non siete molto portati per la pasticceria? Siete già esperti di quest’arte, ma volete scoprire nuove ricette e imparare tecniche più avanzate? In questa guida abbiamo raccolto per voi i migliori ricettari per dolci pubblicati negli ultimi anni, suddividendoli per categorie. Buona lettura!

Manuali di pasticceria

Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette – Il Cucchiaio d’argento

Il Cucchiaio d’argento è un’istituzione tra i libri di cucina italiani e sin dal 1950, anno di uscita del primo volume, è pubblicato da Editoriale Domus. Questo volume è dedicato interamente alla pasticceria. In oltre 350 pagine ricche di illustrazioni troverete le ricette per tutte le preparazioni di base della pasticceria: impasti lievitati, come quelli di brioche e cornetti; paste secche, come la sfoglia e la brisée; creme, glasse, semifreddi e tanto altro ancora.

Il grande manuale del pasticciere – Mélanie Dupuis

Un altro manuale dedicato alle basi della pasticceria, ognuna delle quali viene chiaramente esemplificata tramite le foto di ciascun ingrediente e passaggio della preparazione. Le spiegazioni aiutano anche i meno esperti a capire come e perché eseguire i vari step e per cosa usare ciascuna base. Il libro comprende 40 basi e 100 ricette di pasticceria distribuite su oltre 280 pagine illustrate, è edito da L’Ippocampo e curato dalla chef pâtissier Mélanie Dupuis.

La grande pasticceria italiana – Iginio Massari

Iginio Massari ha fatto e continua a fare la storia della pasticceria italiana. È suo quindi il miglior manuale che raccolga le ricette dei dolci più classici della nostra tradizione. Edito da Italian Gourmet, questo ricettario di quasi 500 pagine è praticamente una piccola enciclopedia dei dolci: dai biscotti ai cioccolatini, dalle torte ai mignon, passando per la pasticceria salata. È un volume illustrato adatto più agli esperti che ai principianti perché non si sofferma molto sulle basi, ma se siete appassionati di pasticceria non potete non averlo nella vostra libreria personale.

Ricette di pasticcieri famosi

Il lato dolce – Iginio Massari

Un altro libro dello chef Massari, ma questa volta meno enciclopedico del precedente e più biografico. In questo volume lo chef bresciano ripercorre la sua carriera attraverso una serie di ricette imparate negli anni di formazione trascorsi in Italia e all’estero. Oltre alle ricette del maestro, il libro propone anche delle spiegazioni su tecniche e ingredienti. Pubblicato da Solferino, è un ottimo regalo per i fan di Iginio Massari e non.

Un po’ più dolce – Damiano Carrara

Nonostante la giovane età, il giudice di Bake Off è diventato negli ultimi anni uno dei volti più popolari della nostra pasticceria. In questo libro illustrato, edito da Cairo, l’autore fa un viaggio nella sua pasticceria, iniziando dalle creazioni più semplici per arrivare a quelle più elaborate. Se le spiegazioni iniziali aiuteranno i meno esperti a imparare le basi delle ricette più comuni, le preparazioni finali potrebbero essere adatte solo ai pasticcieri più coraggiosi.

Frutti. L’arte della pasticceria – Cédric Grolet

Con oltre 9 milioni di follower su Instagram, Cédric Grolet è ormai diventato lo chef pâtissier più famoso al mondo. Il suo cavallo di battaglia sono i frutti realizzati con la tecnica del trompe-l’œil, che all’assaggio si rivelano essere degli squisiti dolci monoporzione. Se non potete volare a Parigi per gustarli nelle sue pasticcerie, potete provare a replicarli in casa con questo libro, oppure provare a realizzare le sue altre ricette a base di frutta. Potrebbe però rendersi necessaria una certa familiarità con l’alta pasticceria…

Ricettari di dolci per principianti

LuCake. Il mio manuale di pasticceria per tutti – Luca Perego

Come abbiamo appena visto, alcuni ricettari per dolci sono pensati più per gli addetti ai lavori che per chi non ha molta esperienza con i dolci. Se appartenete a quest’ultima categoria, questo potrebbe essere il libro che fa per voi. Luca Perego, in arte LuCake, è un giovane food blogger che attraverso i social insegna a preparare basi per dolci e ricette di diversa complessità. Questo libro è una raccolta di tecniche, consigli e ricette classiche e moderne, rivolto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della pasticceria, ma anche a chi ha già raggiunto un buon livello.

Dolci con la friggitrice ad aria – Caroline Anna Currin

La friggitrice ad aria è un prezioso aiutante per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina oppure non è particolarmente bravo tra i fornelli. Le ricette di dolci raccolte in questo libro sono facili da preparare e rapide da cuocere, con risultati molto simili a quelli del forno di casa. Non ci sono illustrazioni e l’impaginazione è molto essenziale, ma troverete tantissime idee per la colazione e per la merenda.

Ricette di dolci internazionali

Il piccolo manuale della viennoiserie – Rodolphe Lendemaine

Tantissime basi della pasticceria e ricette di dolci sono nate o sono state perfezionate in Francia. In particolare, la viennoiserie (dolci da forno) francese non ha eguali in tutto il mondo. Questo manuale ricco di illustrazioni vi insegnerà a preparare passo dopo passo i grandi classici della colazione, come croissant, pain au chocolat e brioche.

Wagashi. La pasticceria giapponese – Tomo

Celebre per la cura dei dettagli e le sue tecniche innovative, la pasticceria giapponese rivaleggia con quella francese nel realizzare dolci bellissimi e buonissimi. Questo libro raccoglie i migliori wagashi, ovvero i dolcetti serviti durante la cerimonia del tè, dai mochi alla chiffon cake al tè verde matcha.

American bakery – Laurel Evans

I dolci americani spopolano sui social e sono sempre più diffusi nelle nostre pasticcerie e caffetterie. Qui trovate tutte le ricette dei dolci più golosi della tradizione a stelle e strisce: muffin, brownie, cinnamon roll, cheesecake e tanto altro ancora.

Dolci per diete particolari

Chiudiamo con una serie di ricettari di dolci vegani e senza glutine. Anche se sono pubblicati da editori indipendenti e non sono stati scritti da pasticcieri famosi, propongono ottime ricette di biscotti, torte e dolci al cucchiaio.

Ricettari di dolci senza glutine

Ricettari di dolci vegani


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato