Cosa si può preparare con il frullatore a immersione

Cosa si può preparare con il frullatore a immersione

Il frullatore a immersione è uno dei piccoli elettrodomestici più versatili in cucina. In questa pagina scopriremo le principali preparazioni che è in grado di realizzare: se volete saperne di più in generale su questo utilissimo elettrodomestico per la cucina, leggete la nostra guida all’acquisto ad esso dedicata:

Frullati e frappè

Preparare bevande fresche e dissetanti con il frullatore a immersione è davvero semplicissimo, basta seguire alcune piccole accortezze per ottenere bibite perfette come al bar.
frullatore ad immersione frullatoPrima di iniziare la preparazione, accertatevi che il vostro modello sia in grado di tritare il ghiaccio, altrimenti potreste inavvertitamente rompere le lame o bruciare il motore. L’alternativa all’utilizzo del ghiaccio è l’uso di frutta precedentemente refrigerata (almeno 3 ore in frigorifero), ma anche senza ghiaccio il risultato sarà ugualmente ottimo.
È necessario solo inserire la frutta tagliata grossolanamente, lo zucchero e il ghiaccio e iniziare a frullare il tutto. Dopo qualche secondo si sarà creata una purea molto densa e potrete procedere ad aggiungere il latte a filo (mentre continuate a lavorare gli ingredienti). Interrompete solo quando avrete raggiunto la giusta consistenza: il frullato perfetto è liscio, spumoso e mediamente denso.
Preparare i frappè invece è ancora più semplice: inserite il gelato nel bicchiere e iniziate a lavorarlo, procedendo con l’aggiunta del latte a filo finché non avrete raggiunto la consistenza desiderata.
Ecco un modello di frullatore a immersione in grado di lavorare il ghiaccio:

Passati di verdura e vellutate

Anche la preparazione di passati e vellutate è molto semplice. Il primo passo è accertarvi che il vostro frullatore a immersione sia adatto a reggere le alte temperature, meglio quindi se usate un modello con gambo a immersione in acciaio inox. La seconda accortezza da tenere presente è quella di non usare mai il frullatore a immersione direttamente nella pentola. È necessario trasferire le verdure nell’apposito bicchiere graduato, che solitamente viene fornito in dotazione, per non rischiare di graffiare il fondo della pentola.
Per le vellutate inserite nel bicchiere le verdure già cotte, aggiungete sale e spezie a piacere, qualche cucchiaio di brodo e iniziate la lavorazione degli ingredienti, aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva a filo o una noce di burro. Se la vellutata dovesse risultare troppo densa, aggiungete un altro po’ di brodo e lavorate nuovamente gli ingredienti fino a ottenere la consistenza desiderata.
Per il passato di verdure eseguite le stesse operazioni, sostituendo se volete l’acqua bollente al brodo: in questo modo il risultato sarà più leggero.

Pesto

Con il frullatore a immersione è possibile realizzare tutti i tipi di pesto: dal classico pesto di basilico a quello di noci, dal pesto alla trapanese a quello ai pistacchi.
frullatore ad immersione pesto genoveseL’accortezza a cui fare attenzione in queste preparazioni è quella di lavorare sempre gli ingredienti quando sono completamente asciutti, specialmente se si tratta di verdure a foglia, come basilico o rucola. Il contatto tra le lame in movimento e le foglie bagnate, infatti, potrebbe provocare l’ossidazione delle stesse, un processo chimico che incide sia sul colore, sia sul sapore del pesto. Stratificate bene gli ingredienti e infine aggiungete abbondante olio d’oliva, che servirà a far amalgamare il tutto. Se la lavorazione delle materie prime risulta difficile non preoccupatevi: aggiungete ancora un filo d’olio mentre il frullatore è in funzione.
Per istruzioni più dettagliate consultate la nostra guida alla preparazione del pesto:

Maionese e altre salse

La maionese è un’altra salsa che, come il pesto, si presta a molte varianti. La sua preparazione è leggermente più complessa e consigliamo quindi di fare particolare attenzione ai dettagli.
Utilizzate solo uova freschissime, poiché, nonostante la presenza del limone o dell’aceto, questo ingrediente non viene cotto; bisogna quindi assicurarsi di usare uova che possano essere consumate crude.
Per la mantecatura è meglio usare l’olio di semi di girasole, che ha un sapore meno intenso e allo stesso tempo è più semplice da montare. Non eccedete col succo di limone o con l’aceto: il gusto finale potrebbe essere troppo intenso. Lavorate gli ingredienti alla massima velocità, tenendo l’asta del frullatore a immersione sempre nella stessa posizione (quasi sul fondo del bicchiere). In questo modo l’aria prodotta si propagherà dal basso verso l’alto. Aggiungete infine l’olio a filo per ottenere un risultato finale perfetto.

Omogeneizzati e pappine

Chi ha bambini piccoli deve assolutamente sperimentare la preparazione casalinga degli omogeneizzati. Il frullatore a immersione rende questo processo veloce, semplice e soprattutto economico. Oltre ai passati di verdure è possibile realizzare creme di riso, creme di latte e frutta oppure frullare pollo, tacchino e pesce. L’unica accortezza da ricordare è quella di aggiungere ogni volta un po’ di liquido (acqua, latte o un goccio d’olio extravergine d’oliva), così da facilitare la lavorazione degli ingredienti.