Gli smartphone più cercati sul web nel 2024

Quali smartphone cercano gli italiani sul web

Gli smartphone più cercati sul web nel 2024

L’Osservatorio del portale Trovaprezzi.it si è concentrato sugli smartphone con il maggiore numero di ricerche online durante i primi due mesi del 2024.

I dati emersi non creano scalpore: al primo posto figurano gli iPhone 15 Pro Max, a seguire i Samsung Galaxy S24 Ultra e sul terzo gradino del podio siedono gli iPhone 15 Pro.

Sono tutti dispositivi di fascia alta e, sempre secondo i dati, interessano soprattutto agli uomini (69%). Il segmento di riferimento è quello dei giovani e giovanissimi, tant’è che il 27% degli utenti ha tra i 25 e i 34 anni e il 24% tra i 18 e i 24 anni di età.

Gli smartphone più ambiti dagli italiani secondo le ricerche sul web

È opportuno osservare che la metà del mercato (il 51%) include i millennial e la generazione Z, segmenti – dati alla mano – attenti al blasone dei marchi e all’innovazione tecnologica. Gli over 50, al contrario, risultano meno avvezzi all’acquisto di smartphone di alta gamma, quelli che hanno un costo superiore ai 1.000 euro.

Nella fascia media (tra i 300 e i 1.000 euro), i dispositivi più cercati sono gli iPhone 15, i Samsung Galaxy S23 e gli iPhone 13, prodotti più cari anche al genere femminile che rappresenta il 35% delle dimostrazioni di interesse.

Il comparto degli smartphone di fascia bassa (al di sotto dei 300 euro) è dominato dalle ricerche relative ai Samsung Galaxy A54, ai Samsung Galaxy A34 e a quelle degli Xiaomi Redmi Note 13 Pro (Pro e Pro+).

La segmentazione del pubblico cambia: gli smartphone low cost piacciono al 14% dei consumatori tra i 18 e i 24 anni, al 23% di quelli tra i 35 e i 44 anni e al 21% di quelli tra i 45 e i 54 anni di età.

Le dimostrazioni di interesse provengono soprattutto dal Settentrione del Paese ma anche Campania, Puglia e Sardegna si distinguono per appetiti tecnologici. Se ne deduce che gli italiani gradiscono gli smartphone a prescindere dalla longitudine e, quando lo ritengono necessario, non lesinano sulle spese.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Le ultime news