Le migliori piastre per capelli Bellissima del 2019

Confronta le migliori piastre per capelli Bellissima del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Francesca.maculan
Autore
Francesca

Styling dei capelli: tutte le informazioni che cercate sulle piastre Bellissima

Le piastre per capelli sono diventate da qualche tempo un prodotto domestico molto comune per lo styling delle nostre chiome e non sono quindi più un'esclusiva di parrucchieri e saloni di bellezza, dove prima era necessario andare per poter avere una buona messa in piega. Questa piccola rivoluzione è avvenuta grazie ad alcuni brand che hanno iniziato a produrre apparecchi per modellare e lisciare i capelli adatti all'uso domestico: sempre più comodi, facili da usare e al contempo efficaci. Tra i marchi più conosciuti in Italia che hanno contribuito a rendere la piastra per capelli un oggetto comune troviamo Imetec, il quale ha dato vita alla linea Imetec Bellissima che attualmente è diventata semplicemente Bellissima.

piastra per capelli Bellissima

Oggi il mercato è ricco di diverse tipologie di piastre, asciugacapelli, arricciacapelli e spazzole, con diverse caratteristiche qualitative e di diverse fasce di prezzo. Se avete una piastra per capelli a casa, probabilmente conoscerete già alcune degli aspetti principali di questo elettrodomestico, ma se volete approfondire cosa offre oggi il mercato delle piastre per capelli, in questa guida all'acquisto trovate le principali informazioni utili per comprare la piastra più adatta alle vostre esigenze. In questa pagina, invece, andiamo a scoprire da vicino quali sono le piastre che appartengono al marchio Bellissima, quali sono le loro caratteristiche, il modello più adatto alle vostre esigenze, il prezzo e il rapporto con i marchi competitor.

La storia di Bellissima

Iniziamo a parlare anzitutto della storia di Imetec Bellissima. Cos'è Imetec e cos'è Bellissima?

piastra per capelli Bellissima logo Imetec
Imetec è uno storico brand italiano nato nel 1973, conosciuto in Italia per la produzione di elettrodomestici e diffusosi in seguito a livello internazionale. L'azienda italiana divenne famosa inizialmente grazie allo Scaldasonno, un prodotto di successo che permise al marchio di crescere e di ampliare la propria gamma di elettrodomestici per la casa e per il settore della cura personale. Così nacque Bellissima, un progetto internazionale dedicato agli strumenti hair&beauty e che oggi rappresenta da solo un'intera gamma di apparecchi per la cura dei capelli, del viso e del corpo che associa la tecnologia Imetec allo stile e al design di Bellissima.

piastra per capelli Bellissima logo

 

La storia di Bellissima, diventato ormai un brand a sé stante, iniziò proprio dalla piastra per capelli. Ricordiamo che sul mercato è possibile trovare piastre appartenenti solo alla famiglia Imetec, ma sono veramente poche. La differenza principale tra Imetec e Bellissima rimane nella forma e nel design, più giovane e più innovativo quando parliamo di Bellissima. La tecnologia invece è, per entrambe le gamme di prodotti, quella Imetec.

Le linee di piastre per capelli Bellissima

La gamma Bellissima è organizzata in una serie di linee di prodotti che raggruppano funzioni o aspetti particolari che le piastre hanno in comune. Qui sotto vi presentiamo le linee principali che potete trovare oggi sul mercato:

Linea Intellisense

La linea Intellisense comprende piastre per capelli che sono dotate di una tecnologia chiamata Intellistyle, grazie alla quale è possibile impostare il tipo di capello - fine, medio, grosso - e la forma - lisci, mossi, ricci: la piastra selezionerà il livello di temperatura ideale secondo le caratteristiche impostate, garantendo così la temperatura minima necessaria per ottenere uno styling perfetto. Le piastre appartenenti a questa linea offrono tutte la possibilità di selezionare la temperatura manualmente, nel caso in cui si conosca già quella adatta al proprio tipo di capelli. In generale questa linea appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, soprattutto se consideriamo altri modelli di Bellissima più economici. Un esempio è la piastra Imetec Bellissima Intellisense B24 100, tra le piastre migliori da noi recensite.

piastra per capelli Bellissima linea Intellisense

Linea Creativity

Questa linea di piastre comprende apparecchi caratterizzati da un design arrotondato, ideale per creare diversi tipi di styling, tra cui boccoli e ricci definiti. Le piastre appartenenti a questa linea sono dunque molto versatili e adatte a chi desideri non solo lisciare i capelli, ma anche realizzare diversi tipi di riccio o mosso. Anche in questo caso i modelli di questa linea non sono tra i più economici della gamma Bellissima anche se la fascia di prezzo di cui fanno parte è molto ampia: si va dai 50 euro circa per la piastra Imetec Bellissima B1 700, ad un massimo di 99 euro per il modello a infrarossi.

piastra per capelli Bellissima linea Creativity

Linea My Pro

La linea My Pro è una linea trasversale che raggruppa una piastra a vapore, un asciugacapelli e una spazzola lisciante. La caratteristica che accomuna questi prodotti è la presenza di rivestimenti in ceramica in varie parti dell'apparecchio, un materiale che rende lo scorrere della piastra sui capelli molto fluido, agevolando decisamente l'operazione di lisciatura. Inoltre la ceramica è diventato uno dei materiali più usati per le piastre di fascia medio-alta in quanto ha il potere di distribuire il calore in modo omogeneo sulla superficie delle placche e limitare così eventuali danni alla fibra capillare. Tutti i prodotti My Pro sono inoltre caratterizzati da una particolare attenzione al design e al colore dei rivestimenti, in rosa e nero.

piastra per capelli Bellissima linea My pro
Linea Mini

Come dice la parola stessa, la linea di piastre Mini è pensata per coloro che sono alla ricerca di un apparecchio da portare ovunque grazie alle sue dimensioni ridotte. Le piastre Imetec Bellissima Mini M 200 e Imetec Bellissima Mini BM 200 sono infatti piastre perfette per viaggiare, non solo per l'ingombro minimo, ma anche in quanto utilizzabili all'estero, grazie al doppio voltaggio automatico 100-240 V. In generale questi modelli sono molto semplici: le funzioni sono molto ridotte e in particolare la scelta della temperatura è limitata ad un solo livello di calore intermedio.
piastra per capelli Bellissima linea Mini

Tecnologie e rivestimenti

Come abbiamo già illustrato nella pagina dedicata alla guida all'acquisto della piastra per capelli, esistono tre tipi di tecnologia di funzionamento della piastra: quello tradizionale, che si basa sul semplice riscaldamento delle placche che stirano la fibra capillare dall'esterno; quella a infrarossi, un meccanismo tecnologicamente più avanzato che prevede una diversa modalità di stiratura della chioma c

he avviene tramite luce infrarossa, dall'interno del capello verso l’esterno; e, infine, le piastre a vapore, che utilizzano l'umidità del vapore per stirare e idratare i capelli. A questo tipo particolare di piastre abbiamo dedicato una specifica guida all'acquisto della piastra a vapore.

piastra per capelli Bellissima con tecnologia a vapore

Tornando a parlare nello specifico delle piastre Imetec Bellissima, la tecnologia maggiormente utilizzata è senza dubbio quella standard. Il brand Bellissima predilige infatti apparecchi semplici da utilizzare e alla portata di tutti, mentre le tecnologie più sofisticate finiscono con l'avere un prezzo ben più alto. Tuttavia è stato da poco introdotto un modello di piastra a vapore, la Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 alla cui pagina vi rimandiamo nel caso siate interessati a questo tipo di tecnologia.

In commercio per Bellissima esistono inoltre due piastre dotate di tecnologia a infrarossi, il cui prezzo è più elevato rispetto agli altri modelli della gamma, ma che assicurano delicatezza e benessere al capello.

piastra per capelli Bellissima con tecnologia a infrarossi

Per quanto riguarda i rivestimenti, Bellissima predilige la ceramica, mentre non sono presenti altri materiali come il titanio o la tormalina. Ciò che caratterizza la maggior parte dei modelli è quello che viene chiamato dall'azienda Gloss & Shine coating, un rivestimento caratterizzato da un'alta concentrazione di ceramica che, oltre ad assicurare una distribuzione più uniforme del calore e una maggiore attenzione al benessere del capello, garantisce anche una buona scorrevolezza e fluidità sulle ciocche.

piastra per capelli Bellissima rivestimento Gloss & Shine

Quale piastra Bellissima scegliere per i vostri capelli

Bellissima offre una grande varietà di piastre pensate per diversi usitipologie di capelli e styling. Non è dunque difficile trovare una piastra che sia adatta a necessità specifiche.

  • Per capelli lunghi o a caschetto e diversi tipi di styling: la piastra per capelli Imetec Bellissima B27 100 Creativity è sicuramente la più versatile tra le piastre Bellissima. Oltre ad essere adatta a tutti i tipi di capelli - anche quelli fragili e delicati - grazie al rivestimento in ceramica, essa si adatta a diversi tipi di lunghezza, grazie a delle placche lunghe ma sottili che consentono di lisciare anche capelli a caschetto. La sua caratteristica principale è la presenza di piastre arrotondate riscaldate esternamente, elemento che permette di creare boccoli e ricci definiti. Il design affusolato abbinato al riscaldamento esterno consente quindi di utilizzare la Imetec Bellissima B27 100 Creativity come un vero e proprio ferro arricciacapelli manuale e creare boccoli strutturati;

piastra per capelli Bellissima boccoli

  • Per capelli lunghi e folti, difficili da domare: per questo tipo di caratteristiche, la piastra più adatta è la Imetec Bellissima B26 100, progettata specificatamente per capelli spessi e ribelli. A renderla ideale per questa tipologia di capello vi è anzitutto una struttura dotata di placche molto larghe e squadrate, che rendono possibile lisciare rapidamente ciocche grandi e capelli di un certo spessore. Le dimensioni extra large delle placche sono dunque specifiche per velocizzare e facilitare la stiratura di capelli folti e lunghi. Un altro elemento ideale per le chiome poco domabili è la temperatura, che raggiunge i 230°C, un livello di calore elevato e quindi adatto a lisciare perfettamente anche i capelli più ribelli;

piastra per capelli Bellissima placche extra larghe

  • Per viaggiare: la piastra che più si presta ad essere portata con sé in viaggio e all'estero è la Imetec Bellissima Mini BM 200. Le sue dimensioni estremamente ridotte la rendono perfetta per occupare poco spazio in valigia; il multivoltaggio automatico permette inoltre di utilizzarla anche in paesi in cui vi è un diverso sistema di voltaggio. Questa piastra è inoltre l'unica della gamma Bellissima che, grazie alle dimensioni delle placche, potrebbe facilmente essere usata per sistemare capelli corti, tagli scalati e frangia . Non è invece ideale se si vuole una piastra da usare ogni giorno e che consenta di stirare facilmente anche capelli folti e lunghi.

 

Bellissima offre quindi modelli in grado di garantire ottime prestazioni che si equivalgono a quelle di un apparecchio professionale, come accade per la Imetec Bellissima Intellisense B24 100, una piastra di ottima qualità che ha raggiunto uno dei punteggi maggiori tra le piastre da noi recensite. Tra i prodotti Bellissima, troviamo anche modelli più economici ma comunque caratterizzati da materiali di qualità e prestazioni soddisfacenti, come ad esempio la Imetec Bellissima B 100, una piastra non troppo costosa ma dotata di funzionalità interessanti, come il riscaldamento automatico, la funzione di autospegnimento e un display LDC facile da leggere.

I competitor di Bellissima

Quali sono nello specifico i brand in diretta competizione con Bellissima? Come abbiamo già accennato sopra, questo brand occupa una fascia di mercato medio-alta anche se punta maggiormente ad offrire modelli semplici da usare, con pochi accessori in dotazione ma di buona qualità e ad un prezzo accessibile. Bellissima occupa quindi la stessa fascia di mercato di brand come Madame Paris, Babyliss, Rowenta e Remington, marchi caratterizzati da qualità equivalenti e strategie di mercato simili. Non sembra invece esserci ancora una competizione diretta con brand considerati più professionali e di un livello qualitativamente superiore, come il marchio GHD.

Domande frequenti

Quanto costano le piastre Bellissima?

A meno che non siate intenzionati a comprare una piastra dotata di tecnologia a infrarossi o a vapore, il prezzo di una piastra Bellissima non supererà i 100 euro. Tuttavia, anche nel caso delle piastre dotate di una tecnologia avanzata, il prezzo è comunque inferiore a quello di piastre dello stesso tipo presenti nel marcato. In generale, Bellissima offre piastre di buona qualità, ad un prezzo competitivo di circa 60 - 70 euro, oppure piastre di fascia media, in vendita ad un prezzo che si aggira attorno ai 30 euro.

piastra per capelli Bellissima fascia alta

Dove conviene acquistare le piastre Bellissima?

Le piastre per capelli sono un prodotto che in generale non richiede necessariamente una supervisione personale prima dell'acquisto. Le piastre Bellissima possono essere acquistate online, dove è possibile leggere recensioni e descrizioni spesso sufficienti per individuare il tipo di modello adatto alle proprie esigenze. Inoltre, i prezzi online sono solitamente più bassi rispetto a quelli che potete trovare in negozio.

Quali sono i punti deboli e i punti forti delle piastre Bellissima?

Come abbiamo descritto sopra, Bellissima offre un range di modelli molto vasto e vario, proprio per questo al suo interno possiamo trovare piastre qualitativamente all'altezza di quelle professionali, ma anche modelli meno prestanti e durevoli.

Esistono alcuni punti deboli comuni a tutte le piastre Bellissima: la presenza di pochi accessori in dotazione, come un astuccio, un tappetino termoresistente o una custodia per il viaggio, oggetti extra che tuttavia potrebbero tornare utili quando si possiede una piastra. Un altro punto debole è il fatto che le funzioni più tecnologicamente avanzate non sono sempre qualitativamente eccellenti, anche a ragione del prezzo del prodotto, solitamente inferiore rispetto a quello di piastre dotate della stessa tecnologia.

Il punto forte delle piastre Bellissima è invece la varietà di modelli e di prezzi tra cui è possibile scegliere, un range di prodotti che difficilmente si trova in altri brand.

Quali sono le migliori piastre per capelli bellissima del 2019?

La tabella delle migliori piastre per capelli bellissima del 2019 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Prezzo
migliore
Recensione
Imetec Bellissima Intellisense B24 100 57,99 € Recensione
Imetec Bellissima B 100 31,99 € Recensione
Imetec Bellissima B26 100 37,99 € Recensione
Imetec Bellissima Mini BM 200 14,00 € Recensione
Imetec Bellissima B27 100 Creativity 43,99 € Recensione

Piastre per capelli: tutti i prodotti recensiti

"Piastra per capelli Piastre per capelli Bellissima": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Remington S9600

Migliore offerta: 44,59€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta SF6220 Liss & Curl Ultimate Shine

Migliore offerta: 44,99€

La più venduta

Madame Paris Nina

Migliore offerta: 89,90€