I phon Parlux
Non tutti avranno sentito parlare dei phon Parlux ma tra i professionisti del settore questo marchio italiano si è costruito una fama di tutto rispetto, diventando una delle marche di asciugacapelli più utilizzata nei saloni dei parrucchieri, non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Progettati ancora oggi principalmente per i saloni di bellezza, i phon Parlux possiedono, come vedremo di seguito, tutte le caratteristiche pensate sia per avvantaggiare i parrucchieri, sia per asciugare e mettere in piega i capelli dei clienti, nel rispetto della salute e del benessere di tutti i tipi di chiome.
Gli asciugacapelli Parlux sono oggi venduti ad un pubblico di utenti molto più vasto e sono infatti preferiti anche da coloro che, pur non essendo professionisti del settore, cercano un phon dalle ottime prestazioni, di lunga durata e pratico da usare.In questa pagina andiamo ad analizzare le caratteristiche che più distinguono i phon Parlux da quelli appartenenti ad altre marche, per poi consigliarvi quali modelli vengono maggiormente incontro alle diverse esigenze degli utenti.
Se siete invece interessati anche ad altri brand, potete dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata agli asciugacapelli.
I migliori asciugacapelli
Storia del marchio Parlux
L’azienda Parlux viene fondata a Milano alla fine degli anni ’70 da un piccolo gruppo di giovani esperti del settore, guidati da Paolo Parodi, ancora oggi amministratore della società. L’azienda nasce per produrre strumenti per gli acconciatori di tipo professionale: gli asciugacapelli sono il punto di forza del brand e, assieme a questi, Parlux produce anche piastre, arricciacapelli, caschi e tagliacapelli, sempre ad uso professionale.
Caratteristiche dei phon Parlux
Elenchiamo qui le caratteristiche che ci sembrano maggiormente rilevanti per qualificare i phon Parlux. Andiamo dunque a vedere cosa li rende così efficienti e tali da essere scelti sia per chi li utilizza a casa, sia dai parrucchieri di tutto il mondo.
Potenti e veloci
In quanto a potenza e portata d’aria, i phon Parlux hanno prestazioni al di sopra della maggior parte dei modelli di altre marche attualmente in commercio, inclusi i brand al momento più popolari. L’intento dell’azienda è, fin dalle origini, quello di fornire a chi utilizza il phon quotidianamente e per molto tempo al giorno uno strumento che velocizzi le operazioni di asciugatura e messa in piega, riducendo – nel caso ad esempio dei parrucchieri – il tempo da dedicare a ciascun cliente. Ecco perché la maggior parte dei modelli Parlux ha una potenza elettrica superiore ai 2000 watt e raggiunge fino ai 2400 watt, una qualità che li rende davvero veloci nell’asciugare e che permette di modellare i capelli in modo definito.La potenza è, in tutti i phon del marchio, affiancata anche da un’ottima portata d’aria che varia dai 70 agli 88 m3/h, valore tra i più alti nel mercato e possibile anche grazie al motore professionale presente in tutti gli asciugacapelli Parlux.
L’elevata potenza è bilanciata dalla presenza di tecnologie pensate per non rovinare i capelli: i modelli in commercio sono dotati di una tecnologia agli ioni (il sistema “AIR IONIZER TECH”) e rivestimenti in ceramica, elementi progettati per limitare la dispersione del calore, eliminare l’effetto elettrostatico e dare alla chioma una maggiore lucentezza.
Leggeri
Maneggevolezza, peso bilanciato ed ergonomia sono qualità che, assieme al peso ridotto, sono state pensate per parrucchieri ed acconciatori ma favoriscono notevolmente l’utilizzo del phon anche agli utenti che ne fanno un uso casalingo e quindi meno intensivo. Gli asciugacapelli Parlux hanno, infatti, un peso al di sotto della media nonostante la presenza di un motore potente; in alcuni modelli della gamma il peso è addirittura inferiore ai 500 grammi. In generale, i phon Parlux possiedono una struttura bilanciata, un manico ergonomico e un peso molto basso, fattori che li rendono adatti a chi ha capelli lunghi o necessita di utilizzare l’asciugacapelli per realizzare una messa in piega laboriosa.
Longevi
Realizzati con materiali qualitativamente ottimi, i Parlux sono conosciuti per durare a lungo e per mantenere prestazioni costanti anche dopo molti anni. Il motore presente nei phon Parlux ha una durata garantita di almeno 2000 ore, sufficiente, appunto, per chi usa l’asciugacapelli frequentemente. Inoltre, la presenza di un particolare filtro cattura capelli (dispositivo Hair Free System) rende la pulizia del filtro molto più accurata e impedisce l’accumulo di capelli e polvere nel motore, garantendo un funzionamento dell’apparecchio migliore e prolungato.
Ecologici
Uno dei punti saldi dell’azienda è il rispetto dell’ambiente. Parlux da molti anni si impegna a realizzare modelli a basso impatto ambientale e lo fa puntando sia sul risparmio energetico e sulla riduzione dell’inquinamento prodotto dagli asciugacapelli, sia sull’uso di materie prime riciclabili. I phon Parlux, permettendo un’asciugatura davvero molto rapida, consentono di risparmiare tempo e consumo di energia elettrica, limitando i costi e riducendo indirettamente l’impatto sull’ambiente; sono progettati per non emettere alcuna emissione nociva durante l’uso e producono minor inquinamento acustico rispetto agli altri asciugacapelli in commercio.
Un aspetto importante dal punto di vista ambientale riguarda anche il processo produttivo e l’uso di componenti altamente riciclabili e completamente rigenerabili, realizzati senza l’uso di sostanze nocive e con vernici atossiche.
Infine, sia la documentazione che il packaging sono realizzati con carta e cartoni riciclati e sono completamente biodegradabili.
Accessori dei phon Parlux
La gamma di phon Parlux è accompagnata da accessori che ne agevolano l’uso e sono pensati per donare alla chioma un aspetto ordinato, liscio e lucido, proprio come quando la messa in piega viene realizzata da un professionista. L’aspetto interessante, anche da un punto di vista economico, è la presenza delle bocchette incluse nella confezione. Gli altri accessori, come il diffusore e in alcuni casi anche il silenziatore, andranno acquistati separatamente. Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche specifiche di ciascuno degli accessori che la Parlux mette a disposizione.
Concentratori
I concentratori Parlux sono pensati per definire la chioma e realizzare messe in piega di precisione. Ecco perché il loro design è sagomato e la fessura finale presente nel concentratore più stretto è molto sottile e al contempo allungata, in grado di definire ciascuna ciocca lasciando i capelli lucidi e lisci. La lunghezza rende possibile modellare una sezione di capelli più ampia in modo da velocizzare la messa in piega.
Diffusore
Il diffusore professionale Parlux MagicSense è incluso in alcuni dei modelli di asciugacapelli Parlux più recenti o può essere acquistato a parte. La sua forma e i denti allungati consentono un’asciugatura dei capelli ricci naturale e definita. Questo diffusore è compatibile solo con i modelli Parlux Digitalyon, Alyon e Advance ma può essere usato anche con altri asciugacapelli attraverso l’adattatore universale che ne permette l’aggancio a tutti i modelli Parlux. L’anello adattatore è incluso.
Silenziatore
Il silenziatore non è un accessorio comune quando parliamo di asciugacapelli. Parlux è infatti uno dei pochi brand che lo mette a disposizione, spesso integrandolo all’apparecchio stesso. Se non incluso, è possibile acquistarlo a parte ed applicare il Parlux Melody Silencer sul retro del phon. La sua struttura elimina l’emissione di onde sonore limitando di molto il rumore emesso dall’apparecchio. L’aspetto interessante è che si tratta di un silenziatore universale e pertanto compatibile con qualsiasi asciugacapelli.
I migliori phon Parlux
I Parlux sono tutti phon professionali e quindi garantiscano prestazioni superiori alla media e questo senza rovinare i capelli. Tuttavia ci sono phon Parlux che possono accontentare esigenze specifiche dell’utente, come i modelli Light, pensati per chi soffre del peso eccessivo dell’apparecchio, oppure phon Parlux specificatamente realizzati per il pubblico maschile o altri pensati, ad esempio, per il viaggio. Andiamo a vedere qui di seguito quali secondo noi sono i modelli migliori di Parlux a seconda delle diverse esigenze degli utenti.
Il migliore: Parlux Ethos
Caratteristiche tecniche: ultimo arrivato in casa Parlux è l’Ethos. Si tratta di un modello che racchiude tutte le caratteristiche tecniche del top di gamma Digitalyon in un apparecchio più compatto, più leggero e più personalizzabile. Come il suo fratello maggiore, il flusso d’aria raggiunge 88 m3/h, ha una potenza leggermente inferiore, pari a 2300 W, e un motore digitale. Grazie a tre livelli di temperatura e tre velocità è possibile personalizzare l’apparecchio optando per 9 diverse combinazioni di potenza e temperatura, in base al tipo di capelli e alla messa in piega da ottenere; gli interruttori digitali e la memorizzazione automatica dell’ultima impostazione rendono questo modello moderno e facile da usare. Il Parlux Ethos è dotato di tecnologia agli ioni ed è tra i più pratici della gamma, anche grazie al peso ridotto e al cavo con sistema girevole brevettato STC – Special Twisting Cable per facilitare i movimenti dei parrucchieri professionisti e dell’utente a casa. Infine, i materiali oltre ad essere di alta qualità sono anche antibatterici.
Accessori inclusi: sono inclusi due concentratori, di cui uno super sottile “effetto piastra”; è possibile inoltre optare anche per il modello con il diffusore incluso.
A chi lo consigliamo: a coloro che cercano un modello potente e al contempo molto pratico, che garantisca un’asciugatura davvero rapida e messe in piega di precisione professionale. Ideale per professionisti e non, alla ricerca di un apparecchio personalizzabile grazie all’ampia gamma di colorazioni a disposizione.
Migliore qualità-prezzo: Parlux Digitalyon
Caratteristiche tecniche: il modello Parlux Digitalyon è al momento il top di gamma della collezione di asciugacapelli Parlux. L’unico con motore digitale, Digitalyon offre le massime prestazioni grazie ad una potenza pari a 2400 W. Anche la portata d’aria è la più elevata, ben 88 m3/h, capace quindi di asciugare perfettamente i capelli in poco tempo. Nonostante le alte temperature e l’elevata portata d’aria, Digitalyon lascia i capelli lisci, senza effetto crespo e dall’aspetto lucido e sano, grazie sia al nuovo tipo di resistenza interna utilizzata che facilita la distribuzione uniforme del calore, sia alla presenza del sistema AIR IONIZER TECH, una tecnologia ionica innovativa che mantiene i capelli morbidi eliminando l’effetto elettrostatico. Infine il design è ottimale anche per chi deve sorreggere l’asciugacapelli per molte ore perché è un apparecchio molto leggero e il peso rimane bilanciato alla base dell’impugnatura ergonomica.
Accessori inclusi: all’interno della confezione troviamo due concentratori, di cui uno molto stretto che permette di lisciare le ciocche con un effetto “piastra”, garantendo un effetto lucido e non crespo in poco tempo.
A chi lo consigliamo: a chi utilizza il phon molto a lungo e vuole ottenere una messa in piega perfetta e velocemente, anche nel caso abbia capelli mossi, folti o particolarmente difficili da domare. È un phon completo e duraturo, un buon investimento se si usa l’asciugacapelli molto spesso.
Il Parlux Digitalyon non è invece adatto a chi non necessita di potenze elevate, come coloro che possiedono, ad esempio, capelli sottili e che si asciugano velocemente. In quel caso un modello meno potente è senza dubbio la scelta più opportuna anche perché Digitalyon può raggiungere livelli di temperatura elevati, non adatti a capelli sottili o fragili.
Il più leggero: Parlux 385 Powerlight
Caratteristiche tecniche: il modello 385 Powerlight di Parlux è, come suggerisce il nome stesso, il più leggero della gamma; grazie all’alleggerimento di tutti i componenti dell’apparecchio il Parlux 385 Powerlight risulta infatti molto maneggevole e non stanca il braccio. Un’altra caratteristica importante è la silenziosità: il Parlux 385 Powerlight è infatti uno dei pochi modelli dotati di silenziatore incluso. Infine sono presenti, come nei modelli visti sopra, sia la tecnologia agli ioni, sia la ceramica.
Accessori inclusi: nella confezione sono presenti i due concentratori che ritroviamo anche negli altri modelli.
A chi lo consigliamo: a coloro che desiderano un modello comunque molto potente (il Parlux 385 Powerlight ha una potenza di 2150 watt) ma al contempo silenzioso e ultra leggero.
Il migliore per risparmio energetico: Parlux 3800 Ecofriendly
Caratteristiche tecniche: il Parlux 3800 Ecofriendly unisce in un solo apparecchio tutte le caratteristiche pensate dall’azienda per limitare l’impatto ambientale. Si tratta infatti di un phon dotato di motore estremamente longevo e al contempo potente (2100 watt), capace quindi di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura. È dotato di silenziatore integrato per un minor inquinamento acustico e tutti materiali usati sono riciclabili, incluso il packaging.
Accessori inclusi: sono presenti i due concentratori classici, uno pensato per ottenere un’asciugatura veloce e l’altro per una messa in piega più definita.
A chi lo consigliamo: a chi usa il phon molto spesso e a lungo e desidera limitare il consumo energetico provocato dall’apparecchio, così come il suo impatto ambientale in generale.
Il migliore per uomini: Parlux Ardent Barber-tech Ionic
Caratteristiche tecniche: il Parlux Ardent Barber-tech Ionic è un modello indirizzato esclusivamente al pubblico maschile proprio perché possiede caratteristiche ideali per asciugare non solo i capelli corti ma anche e soprattutto barba e baffi. Ha infatti una potenza inferiore rispetto agli altri modelli, di soli 1800 watt, ideale per garantire un’asciugatura delicata anche sul viso; questo fattore abbinato alla produzione di ioni negativi permette di ottenere barba e baffi molto morbidi.
Accessori inclusi: in questo modello è presente un solo concentratore.
A chi lo consigliamo: a chi desidera un phon adatto a barba, baffi e capelli corti, e che sia dunque delicato e non eccessivamente potente, pur garantendo un’asciugatura veloce; non è invece adatto a chi lo desidera utilizzare per ottenere una messa in piega in quanto non possiede una potenza sufficientemente elevata.
Le domande più frequenti sui phon Parlux
Dove acquistare i phon Parlux?
I phon Parlux sono uno di quei casi in cui anche l’acquisto alla cieca, ovvero senza la necessità di un test preliminare, non comporta un grande rischio, soprattutto quando parliamo dei modelli più classici e di quelli più completi della gamma. Se si vuole un phon potente e veloce, si può dunque andare sul sicuro ed acquistare un phon Parlux online, sia attraverso le più note piattaforme di vendita online, sia nello store presente nel sito ufficiale di Parlux.
Quanto costano i phon Parlux?
I phon Parlux hanno un prezzo abbastanza alto ma, se comparato ad altri brand molto in voga negli ultimi anni come ghd e Dyson, per nominare i più conosciuti, abbastanza contenuto. Un modello dotato di ottima potenza, come il Parlux Alyon, ha un prezzo di circa 100 €, mentre il più costoso, il parlux Ethos, raggiunge invece i 225 €; altri modelli meno recenti ma comunque molto efficienti hanno un costo che si aggira attorno ai 70 €.