I migliori ferri da stiro del 2026

Confronta i migliori ferri da stiro del 2026 e scopri i nostri consigli

In collaborazione con Braun

amazon
bytecno
prezzoforte
amazon
unieuroit
amazon
unieuroit
unieuroit
elettrocasa
unieuroit
euronics
euronics
amazon
euronics
mediaworldit
mediaworldit
elettrostar
elettrocasa
amazon
climando

Dati tecnici

Potenza

3000 W

2700 W

2800 W

2400 W

2500 W

Vapore continuo

70 g/min

50 g/min

50 g/min

n.d. g/min

40 g/min

Colpo vapore

240 g/min

220 g/min

200 g/min

200 g/min

150 g/min

Alimentazione

Con cavo

Con cavo

Con cavo

Con cavo

Con cavo

Capacità serbatoio

0,35 l

0,3 l

0,3 l

0,3 l

0,25 l

Sistema anti calcare

Impostazione della temperatura

Assente

Automatica

Manuale

Automatica

Manuale

Funzione Eco

Materiale piastra

Teflon

Ceramica

Acciaio

Ceramica

Acciaio

Fori piastra

Molto numerosi

Numerosi

Molto numerosi

Numerosi

Molto numerosi

Vapore verticale

Spegnimento automatico

Peso a serbatoio vuoto

1,78 kg

1,4 kg

1,5 kg

1,35 kg

1,57 kg

Punti forti

Sensore di movimento per l'emissione automatica del vapore

Riscaldamento rapido

Molto potente

Piastra in Tourmaline Ceramic

Potente e leggero

Vapore molto potente

Vapore potente

Funzione spray

Funzione Calc Clean

Stiro verticale

Sistema anticalcare con cassetto estraibile

Piastra FreeGlide 3D

Funzione vapore verticale

Leggero e molto scorrevole

Sistema anti goccia

Serbatoio grande

Permette ottimo controllo

Funzione ECO

Anti calcare

Punti deboli

Temperatura fissa

Non ha la funzione spegnimento automatico

Non ha la funzione spegnimento automatico

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Il ferro da stiro è un elettrodomestico ampiamente diffuso che consente di eliminare le pieghe dai tessuti e di igienizzarli al meglio. Indispensabile per una gran varietà di capi, è un alleato prezioso di cui non si può proprio fare a meno.

Se ne trovano di diverse tipologie, da scegliere soprattutto in base alle proprie esigenze e alle proprie abitudini: i ferri da stiro con caldaia sono considerati generalmente più adatti quando si devono stirare grandi quantità di vestiti, mentre i classici a vapore si caratterizzano per il costo contenuto, l’ingombro ridotto e il costo più basso.

Nella nostra guida all’acquisto dedicata alla scelta del ferro da stiro abbiamo preso in esame i vari modelli disponibili, compresi quelli che permettono di stirare in verticale, mentre in questa pagina analizzeremo i migliori cinque ferri da stiro.

Il migliore: Philips Azur Serie 8000 DST8030

Voto QualeScegliere.it 8.7 / 10
3 / 5
  • Potenza: 3000 W
  • Vapore continuo: 70 g/min
  • Colpo vapore: 240 g/min

Punti forti

  • Sensore di movimento per l'emissione automatica del vapore
  • Vapore molto potente
  • Sistema anticalcare con cassetto estraibile
  • Serbatoio grande

Punti deboli

  • Temperatura fissa

Questo bellissimo ferro da stiro di Philips offre una stiratura top, grazie alla potenza del getto a vapore e ben 3000 W. Alleato ideale per eliminare anche le pieghe più ostinate dai tessuti rigidi, il modello Azur Serie 8000 DST8030 di Philips garantisce 70 grammi di vapore continuo e un sistema di protezione dalle bruciature intelligente. Quest'ultimo, infatti, combinato alla funzione di movimento che eroga il vapore in automatico ogni qual volta il ferro viene spostato sul tessuto, permette di stirare in modo ultrapreciso e delicato. Pur essendo un ferro da stiro senza caldaia, le sue performance non deludono le aspettative: il Philips Azur 8000 DST8030, infatti, oltre a essere semplice e leggero da maneggiare, scorre con delicatezza sui capi eliminando ogni piega. Il modello dispone inoltre della pratica funzionalità di stiratura verticale, così da poter direzionare il getto di vapore direttamente sui vestiti appesi alla gruccia e si scalda nel giro di pochissimo tempo.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Braun FreeStyle 5

  • Potenza: 2700 W
  • Vapore continuo: 50 g/min
  • Colpo vapore: 220 g/min

Punti forti

  • Riscaldamento rapido
  • Vapore potente
  • Piastra FreeGlide 3D
  • Permette ottimo controllo

Il ferro da stiro di Braun modello FreeStyle 5 si caratterizza per un'ottima qualità e per un prezzo che, tenuto conto dei suoi svariati punti di forza, è molto interessante. Si tratta infatti di un ferro potente che vanta una piastra realizzata nello speciale materiale Super Ceramic, il quale si distingue per offrire la massima scorrevolezza sui capi. Come altri modelli del brand tedesco, anche in questo caso troviamo l'impugnatura ergonomica aperta, progettata per assicurare libertà di movimento e flessibilità, mentre il serbatoio, abbastanza capiente da stirare a lungo, ha una capacità di 0,3 litri.

Le funzionalità presenti sono numerose e vanno dalla funzione spegnimento automatico (ideale per evitare sprechi energetici e per mantenere un alto standard di sicurezza), al sistema anti calcare, che mantiene il ferro da stiro sempre pulito, fino ad arrivare allo spray anti goccia e, infine, all'apprezzata funzionalità stiro verticale, con la quale è possibile stirare facilmente anche i capi appesi (senza bisogno, quindi, di tirare fuori l'asse da stiro). Per chi cerca un prodotto dalle buone performance e un costo equilibrato, il FreeStyle 5 di Braun si rivela una scelta che vale la pena di provare.

Il più semplice da utilizzare: Rowenta PRO Master DW8215

Voto QualeScegliere.it 8.4 / 10
5 / 5
  • Potenza: 2800 W
  • Vapore continuo: 50 g/min
  • Colpo vapore: 200 g/min

Punti forti

  • Molto potente
  • Funzione spray
  • Funzione vapore verticale

Il ferro da stiro PRO Master DW8215 di Rowenta si caratterizza per un buon rapporto qualità-prezzo, il che lo rende la scelta ottimale per tutti coloro che stanno cercando un ottimo prodotto dal costo contenuto. Semplice da maneggiare, stira con facilità anche le pieghe più difficili da eliminare grazie alla presenza di numerosi forellini disposti al centro, sui lati e sulla punta della piastra, dai quali esce un getto di vapore potente e ben calibrato. Provvisto della funzionalità spray e di quella per lo stiro verticale, il PRO Master DW8215 di Rowenta eroga vapore continuo fino a un massimo di 45 grammi e presenta un sistema di eliminazione del calcare integrato che impedisce al ferro di rovinarsi. Un altro punto a vapore di questo prodotto è la semplicità dei rabbocchi d'acqua: a differenza di altri modelli che, essendo di colore scuro non consentono di vedere con precisione quanta acqua sia rimasta nel serbatoio, questo ferro da stiro ha il serbatoio trasparente.

Il più scorrevole sui tessuti: Imetec Intellifast 9030

Voto QualeScegliere.it 8.2 / 10
Recensisci
  • Potenza: 2400 W
  • Vapore continuo: n.d. g/min
  • Colpo vapore: 200 g/min

Punti forti

  • Piastra in Tourmaline Ceramic
  • Funzione Calc Clean
  • Leggero e molto scorrevole
  • Funzione ECO

Punti deboli

  • Non ha la funzione spegnimento automatico

Per chi cerca un ferro da stiro dal costo estremamente competitivo, Imetec Intellifast 9030 rappresenta un'alternativa da tenere in considerazione. Ha una potenza di 2400 W, un colpo di vapore da 200 g/min e la piastra è realizzata in uno speciale materiale chiamato Tourmaline Ceramic costituito da un rivestimento in ceramica e micro particelle di tormalina, il quale permette di stirare facilmente qualunque tipo di tessuto. Intellifast 9030 è dotato di numerose funzionalità, a cominciare dalla Tecnologia Imetec Zerocalc 4X, che permette di eliminare il calcare che si accumula all'interno del ferro prolungandone, così, la durata.

Oltre ad essere maneggevole e piuttosto leggero, include un serbatoio di media capienza (300 ml) e l'autoregolazione della temperatura, che aiuta a non rovinare i capi più delicati. Si tratta di un prodotto che garantisce ciò che promette, ovvero permette di affrontare sessioni di stiro di durata media molto agevolmente e il merito va, in particolare, alla sua ottima scorrevolezza, la quale consente di eliminare anche le pieghe più ostinate dai tessuti rigidi.

Il migliore con stiro verticale: Rowenta Express Steam DW4308

  • Potenza: 2500 W
  • Vapore continuo: 40 g/min
  • Colpo vapore: 150 g/min

Punti forti

  • Potente e leggero
  • Stiro verticale
  • Sistema anti goccia
  • Anti calcare

Punti deboli

  • Non ha la funzione spegnimento automatico

Il ferro da stiro Express Steam DW4308 di Rowenta è un modello dal costo competitivo piuttosto potente. Raggiunge infatti i 2500 W complessivi, e questo gli permette di avere un'emissione costante di vapore pari a 40 g/min, e un colpo di 150 g/min. Riesce quindi a eliminare le pieghe difficili dai tessuti, anche grazie alla punta di precisione dotata di un numero di fori sufficienti a stirare con facilità. Un'altra interessante (e decisamente apprezzata) funzionalità è poi quella che consente un'emissione verticale del vapore: in questo modo rinfrescare le tende o i capi appesi (come camicie o abiti) sarà un gioco da ragazzi.

La piastra brevettata Microsteam300 LASER conta ben 300 microfori, così che il vapore possa venire emesso in modo costante e uniforme, mentre il sistema anti calcare contribuisce a proteggere l'elettrodomestico e lo mantiene performante anche col passare dei mesi. Il ferro include il sistema anti goccia e scorre piuttosto bene sui tessuti, confermandosi una proposta molto valida per chi cerca leggerezza, potenza e un costo contenuto.

Quali sono le migliori marche di ferro da stiro?

Tra le varie case produttrici di ferri da stiro le più note sono sicuramente Rowenta, che si è specializzata in modelli con piastre particolarmente precise, e Philips, che ha introdotto per prima i ferri a temperatura fissa universale. Altri brand di successo nel mondo dei ferri da stiro sono Imetec, che si distingue per modelli particolarmente economici, e Braun, con i suoi ferri robusti e affidabili.

Quanto costa un ferro da stiro?

Il prezzo di un ferro da stiro è molto variabile. I modelli più semplici vanno dai 15 ai 30 euro. Mentre, nella fascia di prezzo media troviamo modelli con un costo che va dai 30 ai 100 euro: questi sono più performanti e spesso hanno un buon volume di vapore.
Troviamo poi i ferri da stiro di fascia alta, che partono dai 100 euro: questi sono ricchi di funzioni sofisticate che permettono di personalizzare al meglio la stiratura in base ai tessuti.
Se siete in dubbio su quanto spendere, abbiamo risposto alla domanda se valga la pena di comprare un ferro da stiro costoso.

Domande e risposte su Ferro da stiro

  1. Domanda di Anna | 19.01.2020 19:17

    Cosa significa taglia 2700 w

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.01.2020 08:41

      Parlare di taglia in relazione alla potenza di un ferro da stiro non ha molto senso. Possiamo però dire che 2700 W siano un ottimo dato, vuol dire che il ferro sarà pronto in pochissimo tempo.

  2. Domanda di SABRINA BARBERIO | 12.10.2019 15:54

    Buonasera meglio il ferro a caldaia ROWENTA VR 8225 o philips HI5915/35?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.10.2019 09:14

      Sono tipologie di ferro totalmente diverse, dipende dal volume del tuo bucato.
      Se devi stirare molto sempre meglio la caldaia, altrimenti va benissimo il ferro senza caldaia.

  3. Domanda di Raffaella | 11.10.2019 21:37

    Un consiglio su un ferro senza caldaia: stiratura limitata funzione anticalcare ed eco e che non necessiti di regolare la temperatura x tessuti divers

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.10.2019 09:12

      Un ferro con tutte le caratteristiche che desideri è il Philips PerfectCare GC3929/64.

  4. Domanda di lorenzo | 22.08.2019 11:09

    I ferro da stiro classici anche quelli di marca, è vero che sono fatti per stirare max 10 min e a lungo andare avranno perdite di acqua? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.08.2019 14:03

      È vero che la capacità ridotta del serbatoio comporta un’autonomia di stiratura limitata, ma una volta ricaricata l’acqua non ci sono controindicazioni ad un utilizzo prolungato.
      Le perdite d’acqua sono molto frequenti, ma una buona manutenzione (soprattutto contro il calcare) e l’uso corretto del ferro aiutano a prevenirle.

  5. Domanda di Piera | 09.09.2018 09:13

    Vorrei acquistare un ferro da stiro con caldaia,qualità,pratico,durata nel tempo e ciò che chiedo.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.09.2018 17:51

      Ti consiglio di dare un occhio al Braun CareStyle 5 IS 5043.

  6. Domanda di Lucia | 31.08.2018 08:53

    Vorrei acquistare un ferro da stiro sono indecisa se riacquistare la vaporella POLTi che mi ha soddisfatto in tutti questi anni o cambiare modello ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.09.2018 17:48

      La Vaporella polti è un buon ferro da stiro con caldaia. Se è alla ricerca di un ferro da stiro con serbatoio integrato allora le consigliamo il Braun TexStyle 7 TS775 TP

  7. Domanda di stiratrice bologna | 07.08.2018 07:47

    Salve, considerate che non ho problemi di prezzo. Chiedo qual è, a vostro parere, in assoluto, il miglior ferro Rowenta senza caldaia.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.08.2018 16:24

      Abbiamo premiato il Rowenta DW6010 Eco Intelligence come miglior ferro da stiro nella nostra guida all’acquisto. Clicca qui per andare all’offerta.

  8. Domanda di Stefania | 03.06.2017 23:32

    Buonasera, vorrei acquistare il mio primo ferro a caldaia. Sono indecisa fra Vaporella Polti 850 o 635 oppure se passare a Rowenta DG8531. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.06.2017 10:18

      Molto dipende dalle esigenze che hai, noi ti consigliamo di leggere la nostra guida d’acquisto e riscriverci di nuovo, oppure vedere quelli che sono i modelli che abbiamo selezionato in base alla situazione tipo.

  9. Domanda di clelia | 22.02.2017 22:59

    Consiglio tra ilmodello Rowenta DG7520 e il Braun IS50444Bk.( costa uguale)
    Stiro molto e parecchie camicie.
    Modello precedente De Longhi con caldaia.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.02.2017 07:47

      Conosciamo meglio il modello Rowenta DG7520, prodotto con buoni dati tecnici e adatto anche a lunghe sessioni di stiratura. La punta della piastra è molto prominente, sarà efficace per i difficili colletti e polsini delle camicie.

  10. Domanda di dalfra22 | 18.02.2017 09:02

    Mi consigliate un ferro con caldaia separata devo stirare parecchie camicie prezzo che sono disposta a spendere € 170.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.02.2017 09:44

      Considerando la tua spesa massima ti possiamo indicare il modello Rowenta DG8520 Perfect Eco, buoni dati tecnici e punta penetrante che ti aiuterà con colletti e polsini delle camicie.