Epilazione a luce pulsata: il 40% degli interessati sono uomini

L'epilazione definitiva rappresenta senza dubbio uno dei principali trend degli ultimi anni nel campo della bellezza. I vantaggi rispetto a metodi più tradizionali come rasoio e ceretta, del resto, sono evidenti: questi ultimi richiedono tempo, possono provocare dolore e fastidi alla pelle e soprattutto vanno ripetuti con una certa frequenza per contrastare la rapida ricrescita dei peli.
Le tecniche di epilazione definitiva, al contrario, sono generalmente meno aggressive sulla cute e, ovviamente, promettono risultati permanenti. Tra l'altro, se inizialmente soltanto cliniche specializzate e saloni di bellezza proponevano trattamenti di questo tipo, a costi molto spesso proibitivi, al giorno d'oggi sempre più marchi specializzati nella cura della persona producono epilatori a luce pulsata per uso domestico. Questi nuovi apparecchi si avvalgono delle stesse tecnologie impiegate dai professionisti del settore, ma consentono di effettuare l'epilazione nel comfort di casa propria e a prezzi decisamente più abbordabili.Epilatore a luce pulsata per uso domestico
Non dobbiamo stupirci, dunque, se dall'inizio del 2018 la parola chiave "epilatore a luce pulsata" è stata ricercata su Google Italia da circa 4500 utenti al mese; a sorprendere, piuttosto, è il profilo degli utenti che effettuano queste ricerche. Se infatti, fino a qualche anno fa, depilazione ed epilazione riguardavano soprattutto l'universo femminile, oggigiorno sono sempre di più gli uomini che si interessano alla rimozione dei cosiddetti peli superflui; basti pensare che gli italiani che quest'anno hanno ricercato la parola chiave "depilazione uomo" su Google sono sempre 4500 al mese circa. I motivi di questa attenzione crescente sono svariati, e vanno da ragioni prettamente estetiche e di tendenza a motivazioni legate allo sport e all'igiene personale.
Noi di QualeScegliere.it abbiamo deciso di approfondire la questione, quindi abbiamo analizzato più nel dettaglio le caratteristiche dei nostri utenti interessati all'epilazione definitiva, nell'ottica di confermare o meno l'aumento di interesse da parte del pubblico maschile. Se vi abbiamo incuriosito, continuate la lettura: nei prossimi paragrafi confronteremo i dati più significativi e, per concludere la nostra analisi, daremo qualche consiglio agli uomini che hanno deciso di sottoporsi a un trattamento a luce pulsata casalingo.

Uomini e luce pulsata: le ricerche degli utenti di QualeScegliere.it

I dati che abbiamo raccolto confermano innanzitutto la crescita dell'interesse generale nei confronti degli epilatori a luce pulsata ad uso domestico. Dal 2016 al 2017, infatti, le ricerche su QualeScegliere.it relativamente a questo tipo di prodotti sono aumentate del 100%; dall'inizio del 2018 a questa parte, tale interesse sembra rimanere costante: per la fine di quest'anno, dunque, ci aspettiamo un volume di ricerche paragonabile a quello registrato nel 2017.
Ma veniamo al dato più interessante: gli utenti di sesso maschile. Di tutti gli utenti che nel 2016, nel 2017 e nel 2018 si sono interessati all'epilazione a luce pulsata su QualeScegliere.it, gli uomini rappresentano ben il 40%. Anche in questo caso, dunque, possiamo confermare il significativo interesse che il pubblico maschile manifesta nei confronti dell'epilazione definitiva da un paio di anni a questa parte.

Chi sono gli utenti? Fasce d'età, provenienza geografica e propensione all'acquisto

Per delineare con ancora più precisione le caratteristiche del nostro pubblico maschile interessato all'epilazione a luce pulsata, abbiamo analizzato gli utenti di sesso maschile in base alla loro provenienza geografica ed età.
Su QualeScegliere.it, la maggioranza degli uomini che desidera saperne di più sugli epilatori a luce pulsata proviene, nell'ordine, da Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna; tra tutti, sono però i milanesi e i torinesi a manifestare la più elevata propensione all'acquisto.
Principali città per interesse epilazione luce pulsata maschile
Vediamo invece quali sono le fasce d'età più attive nella ricerca in ambito di epilatori a luce pulsata su QualeScegliere.it:

  • 35-44 anni: rappresentano il 27% degli utenti di sesso maschile;
  • 25-34 anni: rappresentano il 26% degli utenti di sesso maschile;
  • 45-54 anni: rappresentano il 20% degli utenti di sesso maschile;
  • 18-24 anni: rappresentano il 15% degli utenti di sesso maschile;
  • 55-64 anni: rappresentano il 10% degli utenti di sesso maschile;
  • 65+ anni: rappresentano il 2% degli utenti di sesso maschile.

Interesse per epilazione a luce pulsata maschilePur essendo al secondo posto, gli utenti di sesso maschile che hanno tra i 25 e i 34 anni sono, tra tutti, i maggiormente interessati all'epilazione a luce pulsata; rispetto alle altre fasce d'età considerate, infatti, quest'ultima fascia tende a passare più tempo su QualeScegliere.it ed è più propensa a concludere un acquisto. Al contrario, gli utenti di sesso maschile che hanno tra i 45 e i 54 anni tendono a passare meno tempo sul sito e lo fanno a scopo principalmente informativo, dal momento che sono meno propensi ad acquistare un epilatore a luce pulsata a fine sessione.

Epilazione a luce pulsata: le zone di trattamento più gettonate tra il pubblico maschile

Quando si tratta di epilazione a luce pulsata e pubblico maschile, un altro aspetto interessante riguarda le zone del corpo che gli utenti di sesso maschile sono più interessati a trattare. Per avere un'idea generale di quelle più gettonate, ci siamo basati sui commenti e sulle domande che quotidianamente riceviamo su QualeScegliere.it da parte dei nostri utenti.
Nel complesso, il pubblico maschile di QualeScegliere.it sembra interessato principalmente al trattamento di petto, inguine e schiena; seguono poi addominali, gambe e, infine, il viso, in particolare barba e orecchie.Alcuni epilatori a luce pulsata per uso domesticoMa come funziona il trattamento a luce pulsata sul corpo maschile? Quali zone si possono effettivamente trattare, e a cosa devono fare attenzione gli uomini che desiderano utilizzare un epilatore a luce pulsata per uso domestico? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

A cosa devono fare attenzione gli uomini?

Per prima cosa, partiamo con una premessa: quando si tratta di epilatori a luce pulsata ad uso domestico, parlare di epilazione definitiva non è del tutto corretto. Questi apparecchi, infatti, non sono pensati per rimuovere in modo permanente la totalità dei peli del corpo. Una volta concluso un ciclo completo di trattamenti, si ottiene piuttosto una riduzione del 70-80% della peluria corporea; un risultato che è comunque decisamente apprezzabile, soprattutto per chi ha peli spessi e folti e desidera gestirli in modo più semplice e rapido.
Passiamo ora alle zone del corpo maschile che possono essere trattate con questi apparecchi. Gli uomini possono tranquillamente utilizzare un epilatore a luce pulsata su petto, schiena, spalle, zona addominale, braccia e gambe. Per altre zone più delicate e sensibili, tuttavia, occorre avere qualche accortezza; è il caso delle mucose, sulle quali il contatto con gli impulsi luminosi va assolutamente evitato. Zone di trattamento epilazione luce pulsata uomo
Gli epilatori a luce pulsata ad uso domestico, poi, non possono essere utilizzati sul viso maschile, sullo scroto, sui capezzoli e all'interno delle narici o delle orecchie. Ricordiamo, inoltre, che la maggior parte degli epilatori a luce pulsata attualmente disponibili in commercio non è in grado di trattare peli biondo chiaro, rossi o grigi.
Molto importante, quando si effettua un trattamento a luce pulsata, è anche fare attenzione all'esposizione al sole. Dopo ogni sessione di epilazione, è necessario evitare i raggi solari diretti per almeno 48 ore; allo stesso modo, se vi siete esposti al sole per abbonzarvi, dovrete attendere almeno due settimane prima di utilizzare la luce pulsata.
In generale, comunque, consigliamo di leggere attentamente il manuale di istruzioni del dispositivo prima di cominciare il trattamento e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni descritte. Se desiderate saperne di più, in questo articolo troverete informazioni più dettagliate in merito al corretto utilizzo degli epilatori a luce pulsata per uso domestico.
Epilatore a luce pulsata istruzioni per l'uso

Epilatore a luce pulsata: prodotti recensiti

Epilatore laser: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!