Differenza tra epilazione laser e luce pulsata

Differenza tra epilazione laser e luce pulsata

Quando parliamo di epilazione permanente ci riferiamo a due tipologie di epilazione: quella laser e quella a luce pulsata. Sebbene questi metodi di eliminazione dei peli superflui siano ormai utilizzati da molti anni, c’è ancora molta confusione tra i due. La confusione permane anche perché, spesso, il termine epilatore laser viene utilizzato per riferirsi erroneamente ad entrambe le tipologie di dispositivi.
Per fare un po’ di chiarezza, in questa pagina parleremo dunque delle differenze tra l’epilazione laser e quella a luce pulsata, rispondendo in modo esaustivo alle seguenti domande:

  • Quali sono le differenze?
  • Quale scegliere?
  • Si può fare l’epilazione laser a casa?

Epilazione laser o luce pulsataSappiamo che la luce pulsata è al momento la tecnologia più diffusa tra quelle pensate per eliminare in modo permanente i peli superflui, soprattutto tra le mura casalinghe. Potete consultare la nostra guida all’acquisto dell’epilatore a luce pulsata dove potete trovare maggiori informazioni su come si usacome funziona, quanto dura un epilatore a luce pulsata, le diverse zone da trattare e gli epilatori a luce pulsata più adatti e a chi è adatto l’epilatore a luce pulsata.
Se invece volete saperne di più sugli epilatori laser, potete dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dell’epilatore laser.

Epilazione laser e a luce pulsata: quali sono le differenze?

Anzitutto si tratta di due tecniche che mirano a rimuovere i peli alla radice e più precisamente vanno a “bruciare” il bulbo pilifero che si trova al di sotto della superficie della pelle attraverso energia luminosa che viene trasformata in calore. Si parla in entrambi i casi di epilazione permanente perché i peli vengono eliminati in modo duraturo e progressivo, ovvero a mano a mano che avviene la ricrescita, attraverso diverse sedute nell’arco di alcuni mesi. Epilazione laser dispositivoSono in seguito necessari trattamenti di mantenimento e può accadere che vi sia una comparsa di peli superflui negli anni successivi, per cause ormonali o di altro tipo; fortunatamente la presenza di peli superflui, dopo un ciclo completo, è nella maggior parte dei casi più sporadica e limitata a qualche pelo isolato. Non sono invece, come erroneamente vengono definiti, metodi di epilazione definitiva: l’unico metodo definitivo è quello per elettrocoagulazione, che però può essere effettuato solo nei centri estetici.

Differenza principale: il tipo di luce

Qual è dunque la differenza tra le due tecniche di epilazione con laser e luce pulsata?
L’unica vera differenza tra l’epilazione a luce pulsata e quella laser riguarda il tipo di luce emessa dal dispositivo utilizzato. Nel caso degli apparecchi a luce pulsata la sorgente luminosa copre diverse lunghezze d’onda (sorgente luminosa a banda larga) che vanno a colpire la zona da trattare e i peli presenti nella loro fase di ricrescita iniziale.
Nel caso degli epilatori laser, invece, la lunghezza d’onda luminosa emessa è unica e monocromatica: ciò significa che la luce viene assorbita solo dalla melanina presente nel bulbo pilifero e non va a colpire altre zone del corpo, concentrandosi dunque esclusivamente sul pelo.

Efficacia

Entrambe le tecniche di epilazione portano all’eliminazione dei peli in modo progressivo, ma con tempi, modalità e costi differenti. Prendendo come punto di riferimento i due tipi di trattamento effettuati presso un centro estetico, il laser offre un effetto mirato sul bulbo pilifero ed è dunque più preciso ed ha una maggiore efficacia immediata. Questo significa che per ottenere risultati soddisfacenti sono necessarie dalle 5 alle 8 sedute con un macchinario professionale per l’epilazione laser.
Viceversa, la luce pulsata emette un’ampia gamma di lunghezze d’onda, andando sì a colpire una zona più ampia, ma in modo non selettivo, richiedendo dunque un numero di sedute superiore alle 10 per ottenere risultati duraturi, anche presso un centro estetico specializzato.Epilazione laser epilazione a luce pulsata quale scegliereRicordiamo infine che l’efficacia dipende in ogni caso da una serie di fattori individuali, tra cui il colore della pelle e quello dei peli. Maggiore è infatti il contrasto tra pelle chiara e pelo scuro, più il trattamento di epilazione permanente è efficace, sia esso laser o a luce pulsata.

Versatilità

Gli epilatori a luce pulsata, molto diffusi anche per l’uso domestico, utilizzano generalmente livelli di potenza bassi affinché siano sicuri sulla pelle e possano essere utilizzati anche da persone non esperte. Tuttavia, i raggi luminosi emessi dagli epilatori a luce pulsata, nonostante la potenza limitata, non sono adatti a chi ha una carnagione scura, appartenente al fototipo V o VI, proprio perché andrebbero a colpire anche l’epidermide, causando possibili irritazioni. Inoltre, la luce pulsata non è efficace sui peli chiari, come quelli bianchi, biondi e rossi.
Viceversa, il laser si rivela in realtà più versatile perché esistono diversi tipi di laser utilizzabili. In particolare, il laser ad alessandrite raggiunge anche gli strati profondi dell’epidermide, risultando efficace anche sui peli molto chiari. Il laser Neodimio-YAG (o Nd:YAG) può essere utilizzato sui fototipi scuri, su cui ha una buona efficacia.

Epilazione laser o a luce pulsata: quale scegliere?

Se non si hanno limiti in termini di budget, il modo più efficace per ottenere un’epilazione permanente è recarsi presso un centro medico o estetico ed effettuare un ciclo di trattamenti di epilazione laser. È un metodo sicuro che agisce in modo mirato, consentendo di ottenere risultati dopo un numero relativamente limitato di sedute. Il prezzo, però, come potete intuire dal carattere professionale del trattamento e anche dalla tipologia di apparecchi utilizzati, è senza dubbio superiore se comparato ad un’epilazione a luce pulsata.Epilatore laser e a luce pulsata differenzeL’epilazione a luce pulsata è invece una tecnica più accessibile al pubblico, anche perché meno costosa potendo essere effettuata anche in casa. Se si punta infatti a diminuire le ricrescita dei peli superflui, esistono dispositivi per l’epilazione a luce pulsata ad un costo inizialmente elevato, ma decisamente inferiore rispetto ad un ciclo completo di sedute presso l’estetista. Con un po’ di pazienza e costanza in più, risultati soddisfacenti si possono ottenere anche con un epilatore a luce pulsata casalingo. A chi avesse una carnagione chiara che tende a scottarsi e peli molto chiari o viceversa una pelle molto scura, consigliamo invece di evitare l’utilizzo dell’epilatore a luce pulsata a casa: meglio rivolgersi prima ad una figura professionale, che possa suggerire la modalità di epilazione più sicura ed efficace in base alle caratteristiche individuali.

Si può fare l’epilazione laser a casa?

Come abbiamo anticipato, gli epilatori a luce pulsata ad uso domestico sono ormai molto diffusi, anche perché progettati per essere sicuri e, nonostante siano necessarie diverse sedute di trattamento, molti dei modelli disponibili sul mercato sono davvero efficaci.
Per quanto riguarda gli epilatori laser, invece, i modelli disponibili per l’uso domestico sono pochissimi. La maggior parte dei dispositivi per l’epilazione laser è riservata, infatti, ai centri specializzati dove il personale è tenuto ad effettuare corsi di apprendimento prima di poter utilizzare il dispositivo. Proprio per questo, qualora foste interessati all’epilazione laser, consigliamo di rivolgervi ad un centro specializzato.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato