Di prodotti per agevolare la pulizia in casa ce ne sono tanti. Dai più classici aspirapolvere ai robot che fanno tutto in autonomia, fino ad arrivare ai dispositivi che utilizzano il vapore per una pulizia più approfondita con poca fatica. Ed è proprio delle scope a vapore che parleremo oggi: leggere e facili da usare, igienizzano di più rispetto a qualsiasi scopa elettrica grazie all’uso del vapore. Basta riempire il serbatoio d’acqua, collegare la scopa alla corrente e attendere pochi secondi: l’acqua viene trasformata in vapore, che viene poi sprigionato. Il calore fa sciogliere sporco, grasso e macchie ostinate, igienizzando le superfici senza l’uso di detergenti chimici. È bene però non considerare la scopa a vapore come sostituta di aspirapolvere o scope elettriche, perché molto spesso non ha capacità di aspirazione.
Come scegliere la scopa a vapore
La migliore: Black+Decker BHSM1615
La Black+Decker BHSM1615 è tra le migliori scope a vapore del mercato. Con una potenza di 1600 watt, genera calore in appena 15-20 secondi, permettendo così una pulizia rapida senza detergenti chimici. Inoltre, il vapore è regolabile e grazie alla tecnologia AutoSelect adatta l'intensità a seconda del pavimento o della superficie da pulire. Il serbatoio ha una capacità di 500 ml, capienza ottima per la categoria. La testa triangolare è snodabile e rimovibile ed è piena di accessori, offrendo così un'elevata versatilità di utilizzo.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Polti Vaporetto SV 440 Double
Polti Vaporetto SV440 è il modello di riferimento per chi cerca un prodotto funzionale e versatile, spendendo poco. Offre infatti un ottimo rapporto qualità/prezzo, in quanto non solo lava i pavimenti con il vapore pronto in pochi secondi con un serbatoio da 0,3 litri, ma può trasformarsi in un pulitore portatile grazie alla sua capacità di sganciarsi dal manico. Ha una buona dotazione di accessori ed è molto maneggevole. C’è anche il dispenser Frescovapor, per aggiungere un deodorante naturale che si miscela al vapore, lasciando la casa più fresca dopo la pulizia.
La più potente: Polti Vaporetto 3 Clean
Polti Vaporetto 3 Clean è tra le scope a vapore più potenti di questa selezione, con la sua potenza di 1800 watt. Ha una capacità del serbatoio di 500 ml, mentre la velocità con cui il vapore è pronto è nella media (circa 30 secondi). Ha un aspiratore integrato e il vapore può essere regolato su tre livelli, a seconda delle esigenze. Tutto ciò però chiede un compromesso: il peso di ben 5 kg.
Economica e versatile: Ariete Steam Mop 10 in 1 4164
Altro prodotto versatile ed economico è Ariete 4164 Steam Mop 10in1. Con un prezzo che resta al di sotto di 60 euro, permette di pulire a vapore, quindi di igienizzare, qualsiasi superficie: tappeti, parquet, piastrelle, divani, sanitari. Il tutto grazie ai numerosi accessori inclusi. Il serbatoio è da 350 ml, quindi un po’ piccolo, ma si riscalda velocemente e genera vapore a 100 gradi per circa 18 minuti.
Bissell PowerFresh SlimSteam
La Bissell PowerFresh SlimSteam è una scopa a vapore estremamente funzionale: può essere usata come scopa a vapore verticale, con tanto anche di tubo estensibile, oppure come modello portatile per raggiungere gli angoli più difficili. Con una potenza di 1500 W e un serbatoio da 0,3 l, si riscalda in soli 30 secondi e garantisce fino a 20 minuti di vapore continuo. Ha un design sottile, leggero (2,9 kg) e uno snodo girevole che facilitano la manovrabilità. Grazie ai suoi accessori (beccucci, spazzole, panni in microfibra…), è adatta praticamente per ogni superficie.
Quanto costa una scopa a vapore?
I modelli con un maggior numero di accessori, che permettono anche l’uso del serbatoio come generatore di vapore indipendente, costano di più rispetto a una scopa a vapore più semplice, adatta unicamente alla pulizia di pavimenti e tappeti. Indicativamente, sul mercato si possono trovare scope a vapore dal costo anche inferiore a 50 euro. Mentre i modelli più evoluti possono anche superare 150 euro: scope a vapore dalla potenza più elevata (quindi più veloci a preparare il vapore), tutti con pulitore a mano integrato e con una fornitura di spazzole, bocchette e panni accessori davvero nutritissima.
Quali sono le migliori marche di scope a vapore?
Le marche più note nel settore delle scope a vapore sono Black+Decker e Polti, ma la concorrenza è tanta. Ci sono infatti varie alternative con un buon rapporto qualità/prezzo a marchio Rowenta, Ariete e Vileda.
Vorrei una scopa a vapore che aspiiri, lavii e igienizzi BENE TUTTA LA CASA (DIVANI, VETRI, TAPPARELLE,) IN PRATICA TUTTO.
entro i 200.00 Euro. Grazie
Le macchine che coniugano la funzione di aspirazione e di pulizia a vapore sono purtroppo molto oltre il tuo budget e si presentano sotto forma di lavapavimenti a vapore (con traino), non di scopa: per farti un’idea guarda il Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70 Intelligence.
Consigli in merito a una scopa a vapore che sia in grado di pulire una casa interamente in parquet e allo stesso tempo vetri,divani,tappeti e fughe?
Per queste esigenze ci vuole un modello molto ben accessoriato: possiamo suggerire la Black+Decker FSMH1321JMD-QS.
Esiste una scopa a vapore cordless?
Sì, esiste un modello Vileda a batteria: la Vileda 100°C Hot Spray.
Salve, esistono scope a vapore che riescano ad eliminare virus oltre che batteri? E quali sono i modelli che producono vapore a più alta temperatura?
Per un’igienizzazione efficace contro batteri e virus è necessario che il vapore raggiunga almeno i 212 °C, per questo sono più efficaci le scope a vapore dalla temperatura di emissione dichiarata di 120 °C. Un esempio è la Imetec Master Vapor Detergent SM04.
Il vapore va bene per il pavimento in marmo? Non si rovina?Vaporetto o altro. €300/400
Sì, ma ti consigliamo di alternare con un altro metodo di pulizia, magari con acqua e un detergente non aggressivo. Potresti orientarti verso una Black & Decker FSMH16151.
Salve, vorrei sapere se posso utilizzare una scopa a vapore per igienizzare un pavimento alla veneziana senza danneggiarlo e opacizzarlo. Grazie.
Non dovrebbero esserci particolari problemi con un modello di fascia alta.
Buongiorno, cerco un prodotto fino ai 100 euro di budget, adatto anche a pavimento in legno, principalmente solo per pavimento, se ha accessori meglio
In quella fascia di prezzo possiamo consigliarti l’Imetec Master Vapor Plus SM02.
Salve, mi servirebbe una scopa che pulisca tapparelle e vetri senza lasciare aloni.cosa consigliate?
In base alle tue esigenze possiamo consigliarti l’Imetec Master Vapor Detergent SM04.
NEL SERBATOIO ACQUA DELLE SCOPE A VAPORE, TIPO BLACK + DECKER, è POSSIBILE AGGIUNGERE GOCCE DI ESSENZE TIPO JUST?
Non siamo a conoscenza di problemi accorsi in seguito all’utilizzo di essenze di questo genere.
Buongiorno per i pavimenti in pvc si puo’ usare la scopa a vapore? Che modello e msrca mi consigliate?
Sì, è possibile utilizzare la scopa a vapore su pavimenti in pvc. La scelta del modello dipende molto dal tuo budget. Per risultati ottimali possiamo consigliarti la Black & Decker FSMH16151.