Polti Vaporetto SV 440 Double
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa a vapore
1. Prestazioni: Voto 8,5 su 10
La scopa a vapore Polti Vaporetto SV 440 Double è un prodotto di fascia di prezzo medio alta che sta avendo un ottimo successo. Sono in molti, infatti, ad aver acquistato e descritto con encomio le proprietà della Polti Vaporetto SV 440 Double nei vari forum online. Proprio per questo motivo il nostro team ha deciso di valutare e mettere alla prova direttamente questa scopa elettrica, seguendo come sempre lo schema dei 5 fattori esposto nella guida “come scegliere una scopa a vapore“.Il primo fattore che prendiamo in considerazione è quello relativo alle prestazioni, dove la scopa a vapore Polti Vaporetto SV 440 Double merita una votazione molto alta per la potenza particolarmente elevata, ben 1500 W. Avere una tale potenza significa soprattutto avere una scopa a vapore veloce a scaldarsi e a raggiungere la temperatura necessaria alla trasformazione dell’acqua in vapore per l’igienizzazione e la pulizia di pavimenti e altre superfici.
La Polti Vaporetto SV 440 Double è pronta infatti in soli 15 secondi e, anche se non viene dichiarata la temperatura che può raggiungere, il vapore emesso è almeno (chiaramente) di 100° C. Su questo punto, ripetiamo, la Polti non fornisce un dato esatto, mentre viene specificato che questo modello può eliminare sino al 99,9% di germi e batteri senza l’uso di detergenti. Segnaliamo inoltre che molti prodotti a vapore di questo marchio raggiungono una temperatura di 120 °C, per cui si può ipotizzare che anche il Polti Vaporetto SV 440 Double raggiunga la stessa temperatura.
2. Acqua: Voto 8,5 su 10
Anche il sistema di gestione dell’acqua della Polti Vaporetto SV 440 Double è un altro dei punti di forza del prodotto, benché le dimensioni del serbatoio non siano tra le maggiori. Ciò significa che anche l’autonomia di questa scopa a vapore sarà inferiore a quella di altri modelli presenti sul mercato, ma, considerate le altre caratteristiche che ora vedremo, anche in questo caso la valutazione complessiva è senz’altro meritevole di un voto molto buono.
Partiamo, dunque, dall’aspetto meno interessante, ovvero le dimensioni del serbatoio. La capacità è infatti di soli 0,3 litri, quando in commercio ci sono scope a vapore che possono vantare serbatoi anche da 0,5 litri.
Va detto tuttavia che, nel caso della Polti Vaporetto SV 440 Double, non si tratta di un grosso problema: è vero infatti che un serbatoio piccolo incide sull’autonomia della scopa a vapore, ma è anche vero che il contenitore dell’acqua può essere facilmente estratto e rabboccato direttamente sotto il rubinetto. Per ripartire, poi, bastano i soli 15 secondi di attesa già menzionati nel precedente paragrafo.
Inoltre, il serbatoio della Polti Vaporetto SV 440 Double è trasparente, una scelta voluta per verificare il livello dell’acqua e quindi capire quando bisogna provvedere al rabbocco.
Altro punto di forza è il filtro anti-calcare, costituito da particolari resine capaci di trattenere il calcare per evitare eventuali danni al prodotto. La Polti consiglia di sostituire il filtro anti-calcare almeno 3 volte l’anno.
Ricordiamo infine che in dotazione troverete anche un flacone di deodorante Frescovapor. Questo liquido, che serve a profumare l’ambiente, va però inserito direttamente nella spazzola e non nel serbatoio.
3. Accessori: Voto 9 su 10
La Polti Vaporetto SV 440 Double si è rivelata essere una scopa molto versatile grazie al gran numero di accessori e bocchette in dotazione. Possiamo infatti definirla un prodotto 2 in 1, poiché oltre ad essere una scopa è anche un pulitore a vapore.
La trasformazione è molto semplice: basta infatti estrarre l’impugnatura e la spazzola per i pavimenti e al suo posto inserire uno dei tanti accessori in dotazione.
Vediamo ora dunque tutti i componenti che si trovano nella confezione:
- concentratore di vapore: bocchetta per la pulizia di fughe o fornelli, indicato per raggiungere anche i punti più inaccessibili grazie alla sua forma ricurva
- lancia vapore: utile per la pulizia di termosifoni, stipiti di porte e finestre e persiane
- spazzola vetri: per la pulizia dei vetri. Se abbinata alla cuffia in spugna in dotazione può essere utilizzata anche per l’igienizzazione degli imbottiti
- cuffia in spugna: va applicata alla spazzola piccola con tergivetro; serve per la pulizia di imbottiti e piccole superfici dure orizzontali e verticali
- spazzolino tondo grande e piccolo: per eliminare le macchie resistenti anche dalle superfici delicate grazie alle setole in nylon
- accessorio per fughe: uno speciale elemento per la pulizia accurata delle fughe
- tubo flessibile: per meglio orientare il getto di vapore e aumentare il raggio d’azione
- accessorio per tappeti e moquette: da agganciare alla spazzola per pavimenti, serve per passare la scopa a vapore anche su moquette e tappeti
- panno per pavimenti: il classico panno in microfibra per la pulizia dei pavimenti
- adattatore: serve ad agganciare alcuni degli accessori in dotazione alla corpo macchina
Tutti questi accessori permettono di operare su diversi fronti: la scopa a vapore Polti Vaporetto SV 440 Double può essere impiegata per pulire il parquet, il piano cottura, i sanitari, i materassi, le poltrone, gli interni auto e tanto altro ancora. La lista è lunga e, per ogni tipo di utilizzo, il libretto di istruzioni spiega accuratamente di quale accessorio servirsi.
4. Struttura: Voto 8,5 su 10
Anche nel fattore che prende in considerazione gli elementi strutturali la scopa a vapore Polti Vaporetto SV 440 Double si distingue con merito.
La lunghezza del cavo di 6 metri permette a questa scopa a vapore di avere un raggio d’azione di addirittura 7,5 metri: la Polti Vaporetto SV 440 Double può essere quindi un valido aiuto anche nella pulizia delle stanze ricche di mobilio o in quelle prive di presa di corrente funzionante (ad esempio nella stanza di un bambino nella quale tutte le prese siano state tappate per sicurezza).
Si tratta inoltre di un modello particolarmente leggero: i soli 2,4 kg di questo apparecchio sono un assoluto vantaggio soprattutto per chi la utilizzerà a lungo; inoltre, utilizzata come pulitore portatile, pesa soltanto 1,2 kg.
Interessante anche il profilo della spazzola: con una forma a metà fra quella delle spazzole rettangolari e quelle triangolari, permette una pulizia profonda anche degli angoli senza sacrificare la velocità di lavoro (le spazzole rettangolari coprono infatti una superficie maggiore e, seppur di poco, possono ridurre il numero di passate sul pavimento).
5. Praticità d'uso: Voto 9 su 10
Che la Polti Vaporetto SV 440 Double sia una scopa a vapore facile da utilizzare abbiamo avuto già modo di osservarlo nei paragrafi precedenti: qui tuttavia vogliamo soffermarci su alcuni ulteriori aspetti che influiscono sulla praticità d’uso di questo modello.
Abbiamo già parlato della leggerezza della scopa, un vantaggio sia per la pulizia dei pavimenti che nel caso in cui si voglia sfruttare la Polti Vaporetto SV 440 Double come pulitore a vapore.
Dobbiamo inoltre segnalare lo snodo posto tra spazzola e corpo macchina: questo elemento permette di raggiungere ogni angolo e di “sterzare” con estrema facilità per pulire anche attorno ai piedini dei mobili o sotto il letto.
Molto confortevole è anche l’impugnatura ergonomica dotata di rivestimento antiscivolo, due elementi che garantiscono una presa salda.
Altri aspetti molto interessanti relativi sono:
- il serbatoio che può essere estratto e rabboccato direttamente sotto il lavandino
- la spia che indica quando il vapore è pronto ed è possibile iniziare il lavoro
- la possibilità di tenersi in piedi da sola, senza bisogno di appoggiarla ad un muro
- le setole integrate sul retro della spazzola che aiutano a rimuovere le incrostazioni di sporco
- la presenza di ganci avvolgicavo attorno ai quali poter arrotolare il cavo di alimentazione della scopa
- la possibilità di regolare l’emissione del vapore attraverso una manopola
Proprio l’ultimo punto è per noi il più interessante. Come spiegato anche nel libretto istruzioni, tramite una manopola è possibile regolare il flusso di vapore in base alle esigenze: il livello minimo è consigliato per la pulizia di pavimenti e tessuti delicati, il livello medio per pulire vetri e piastrellati ed il livello massimo è destinato alla rimozione delle incrostazioni o delle macchie più ostinate.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Si può togliere il bordo di plastica che tiene il panno? Con quel bordo il panno non è a contatto con il pavimento.
Certo: la soletta in plastica va usata solo sui tappeti.
Buongiorno, si può usare su parquet prefinito verniciato ListoneGiordano?
Se il pavimento è sigillato sì, lo si può passare con il vapore.
Nel libretto istruzioni dice di spegnerlo con l interruttore, io non ho capito dove si trova. Posso avere esperienze, grazie.
Buongiorno,il getto del vapore al mass. della potenza è forte? Passa sotto i mobili bassi avendo la maniglia?Ci sono panni compatibili agli originali
Il vapore ha sì una buona potenza di erogazione, per quanto riguarda i mobili dipende ovviamente da quanto sono bassi: il corpo macchina è abbastanza sottile.
Buon giorno,
vorrei avere una valutazione sulla prestazione nel pulire i tappeti. Grazie
Il Vaporetto SV 440 Double è un eccellente coadiuvante per la pulizia dei tappeti, in particolare per eliminare le macchie più vecchie o incrostate (date ad esempio da una bevanda versata).
L’unico dato da sapere con esattezza è relativo alla temperatura del vapore. Avete possibilità di reperirlo? Grazie!!
Purtroppo non siamo in grado di fornire informazioni precise a questo riguardo.
Salve: il filtro va cambiato anche nel caso in cui si utilizzi sempre acqua demineralizzata? Grazie
Probabilmente utilizzando acqua demineralizzata il filtro avrà una vita più lunga, ma ti consigliamo comunque di verificarne lo stato e sostituirlo nel caso sia necessario.
Sì può usare anche come aspirapolvere?
No, questo modello svolge soltanto la funzione di scopa a vapore.
Posso, dopo aver spolverato i mobili, passare il vaporetto sui mobili?
Dipende dal tipo di mobile che intendi igienizzare. Ti consigliamo di verificare che non sia assemblato con un materiale delicato che può essere danneggiato dal vapore.